Ritratto

BLS unisce

Con noi potete viaggiare in treno, autobus e battello. E con il nostro trasporto veicoli potete anche attraversare comodamente la galleria del Lötschberg e del Sempione a bordo della vostra auto. BLS unisce persone, regioni e destinazioni. E se c’è da trasportare della merce, facciamo anche quello. La nostra ampia offerta di servizi, che conta ferrovie, autolinee, navigazione, trasporto veicoli e traffico merci, fa di BLS una delle principali aziende del trasporto in Svizzera.

Treni

Il settore Mobilità viaggiatori ruota intorno alle ferrovie. BLS gestisce i treni della rete celere di Berna e della Svizzera centrale servendo tratte come quella da Berna a Payerne e da Lucerna a Langenthal. I nostri InterRegio e RegioExpress battono invece linee più veloci, come quella che collega Berna a Bienne, La Chaux-de-Fonds e a Domodossola. La nostra rete copre 660 chilometri su cui viaggiano più di 180’000 persone al giorno. Per guidare i nostri 140 treni passeggeri contiamo su 670 macchinisti, il nostro gruppo più nutrito di collaboratori. Per la pulizia e la manutenzione dei veicoli ci avvaliamo di quattro officine sparse tra Spiez, Oberburg, Givisiez e Bönigen. Ogni treno vi fa tappa una volta alla settimana – così i nostri passeggeri possono viaggiare su mezzi sicuri e affidabili.

0 di 0 Documenti multimediali

    Autolinee

    Nell’Emmental e nell’Alta Argovia BLS serve una rete di 18 autolinee che si estende su 200 chilometri intorno ai centri di Burgdorf e Langnau. I circa 10’000 passeggeri che viaggiano ogni giorno con i nostri autobus sono perlopiù pendolari. La gestione delle autolinee è di competenza dei 130 collaboratori di Busland AG, una filiale di BLS costituita nel 2006. La nostra sede principale è a Burgdorf e abbiamo rimesse anche a Langnau im Emmental, a Sumiswald e Huttwil. BLS può contare inoltre su un centro di assistenza per veicoli commerciali presso Garage Ilfis di Langnau.

    0 di 0 Documenti multimediali

      Battelli

      Dal 1913 BLS opera anche nel settore della navigazione. Dalla primavera all’autunno i nostri battelli di linea circolano sui laghi di Thun e Brienz a cadenza oraria. Su quello di Thun leviamo gli ormeggi anche d’inverno, ad esempio prendendo il largo con il Blümlisalp, un suggestivo battello a vapore con ruota. Ogni anno la nostra flotta conta circa un milione di passeggeri – ciò fa di BLS uno dei principali fornitori di servizi turistici dell’Oberland bernese. BLS non è solo navigazione di linea ma anche viaggi a sfondo culinario, come quelli alla scoperta della fonduta chinoise e del brunch sul lago di Thun. E i nostri battelli possono essere anche affittati per ospitare eventi di aziende e privati.

      0 di 0 Documenti multimediali

        Trasporto veicoli

        BLS è il principale offerente di servizi di trasporto veicoli in Svizzera. Nel 1926 agganciavamo dei carri merci scoperti ai treni passeggeri per trasportare auto da Kandersteg a Briga e Domodossola. Dal 1960 facciamo transitare mezzi appositamente concepiti per il trasporto veicoli lungo la galleria del Lötschberg, tra Kandersteg e Goppenstein. Dal 2017 gestiamo anche il trasporto veicoli lungo la galleria del Sempione tra Briga e Iselle. Nei fine settimana tra Pasqua e le vacanze autunnali gli automobilisti possono accomodarsi sul nostro treno auto diretto Kandersteg–Iselle e godersi il paesaggio dell’Oberland bernese e del Nord Italia.

        0 di 0 Documenti multimediali

          Trasporto merci

          Ogni anno BLS fa circolare circa 24’000 treni merci in Europa. Il settore di attività è gestito da BLS Cargo SA, una nostra filiale costituita nel 2001. Nel 2019 la stessa BLS Cargo ha accolto nella sua famiglia la società ferroviaria belga Crossrail. Siamo responsabili del trasporto su rotaia sull’asse nord-sud, che va dal Mare del Nord al Mediterraneo. In Svizzera ci occupiamo del traffico interno e import/export. Serviamo poi altre tratte che partono dal Belgio. 

           

          0 di 0 Documenti multimediali

            Infrastruttura

            Il settore Infrastruttura di BLS cura una rete ferroviaria di 420 chilometri. Costruiamo stazioni, posiamo binari e risaniamo gallerie e ponti tra Interlaken, Zollbrück nell’Emmental e Marin-Epagnier sul lago di Neuchâtel. Il gioiello della nostra infrastruttura è l’asse del Lötschberg. In esso è incastonata una perla architettonica nota agli appassionati di ferrovie di tutto il mondo: l’ultra-centenaria linea di valico che collega Frutigen e Briga. Allo stesso tempo, l’asse conta anche una delle più moderne gallerie ferroviarie al mondo, ovvero quella di base del Lötschberg, lunga 34,6 chilometri e inaugurata nel 2007. Insieme alla galleria di base del San Gottardo questa opera rappresenta il cardine della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) e riveste un ruolo fondamentale per il traffico di merci in transito tra Rotterdam e Genova. 

            Rete delle tratte Cartina della rete

            0 di 0 Documenti multimediali

              Rapporto condizione della rete

              Una volta all’anno, BLS redige un rapporto dettagliato sulla condizione della sua rete per l’Ufficio federale dei trasporti. Ad essere valutata è la condizione di tutti gli impianti della nostra infrastruttura, e quindi per esempio binari, ponti, gallerie o stazioni. Il rapporto sulla condizione della rete è utile per stabilire connessioni tra lo sviluppo della rete e i mezzi impiegati.

              0 di 0 Documenti multimediali

                Immobili

                Oggi gli scambi e i segnali non sono più manovrati e controllati a livello locale bensì a distanza. Per questo BLS possiede diversi terreni ed edifici dismessi nei pressi delle sue stazioni. Questi immobili, spesso siti in posizione centrale, saranno sviluppati dal settore Immobili e destinati ad altro uso. Per questo, nel 2017 abbiamo costituito BLS Immobilien AG, una nostra filiale che si occuperà del progetto. Burgdorf Steinhof, Burgdorf Suttergut, Bern Europaplatz, Bümpliz Nord, Liebefeld e Spiez sono alcune delle stazioni prese in considerazione. Nei prossimi 10–15 anni trasformeremo queste aree in nuovi spazi abitativi e commerciali ben serviti dal trasporto pubblico.

                0 di 0 Documenti multimediali
                  0 di 0 Documenti multimediali
                    Chi siamo
                    Cifre
                    Di più
                    Chi siamo
                    Strategia

                    Per preservare il proprio successo, BLS ha avviato una politica di cambiamento con lo sviluppo nel 2018 di una nuova strategia aziendale.

                    Di più
                    Chi siamo
                    Organizzazione
                    Di più
                    Geschichte
                    Einfahrt ins Nordportal des Lötschbergtunnels bei Kandersteg
                    Die Geschichte der BLS AG
                    Di più
                    Newsletter