Profilo aziendale

Azienda di trasporti multisfaccettata

Breve ritratto di BLS

BLS figura tra le principali aziende di trasporto pubblico in Svizzera. Nell’ambito del nostro settore principale gestiamo la rete celere di Berna, ossia la seconda rete celere regionale della Svizzera. Inoltre, operiamo le linee occidentali della rete celere della Svizzera centrale. BLS è ben radicata anche nel traffico turistico. La nostra offerta comprende infatti linee ferroviarie nelle regioni dell’Emmental, Giura, Seeland, Simmental, Interlaken e attraverso la linea di valico del Lötschberg.

420 chilometri di rotaie

Oltre alla gestione di diverse linee ferroviarie, BLS si occupa anche della manutenzione a una rete di rotaie lunga 420 chilometri con 119 stazioni e fermate. Cuore pulsante dell’infrastruttura BLS è l’asse del Lötschberg con la galleria di base del Lötschberg lunga 34,6 chilometri e la linea di valico di 60 chilometri da Frutigen a Briga. La galleria di base del Lötschberg, entrata in funzione nel 2007, è tra le più moderne gallerie ferroviarie del mondo. La linea di valico è stata inaugurata nel 1913 come impressionante costruzione d’avanguardia.

Autolinee, battelli, trasporto veicoli e traffico merci

  • Nell’Emmental, gestiamo, con la nostra filiale Busland AG, una rete di autobus formata da 18 linee.
  • La navigazione BLS sui laghi di Thun e Brienz è un fiore all’occhiello delle mete turistiche dell’Oberland bernese.
  • Il trasporto veicoli BLS del Lötschberg da Kandersteg a Goppenstein offre tutto l’anno un collegamento rapido da Berna fin nel Vallese.
  • La filiale BLS Cargo SA occupa una posizione chiave nel trasporto ferroviario di merci attraverso le Alpi.

3000 collaboratori

BLS impiega circa 3000 collaboratrici e collaboratori, impegnati ogni giorno per consentire a BLS di offrire ai propri clienti la miglior prestazione possibile e per permettere alla Confederazione e ai cantoni di ricevere l’offerta di trasporto richiesta.

Il maggior azionista di BLS SA è il Canton Berna.

0 di 0 Documenti multimediali
    Profilo aziendale
    Organizzazione
    Di più
    Profilo aziendale
    Il nostro marchio
    Di più
    Geschichte
    Einfahrt ins Nordportal des Lötschbergtunnels bei Kandersteg
    Die Geschichte der BLS AG
    Di più
    Profilo aziendale
    Cifre e fatti
    Di più
    Newsletter