Chi siamo

Strategia

BLS procede nella coerente attuazione della strategia aziendale elaborata nel 2018.

Così sono state poste le basi per un futuro sostenibile, con risposte concrete alle sfide nel campo della mobilità in generale e del trasporto pubblico in particolare. Queste sfide includono le crescenti esigenze dei clienti, l’aumento della concorrenza nel trasporto di passeggeri e merci, oltre ai cambiamenti nei processi di lavoro dovuti alla trasformazione digitale. Inoltre, BLS sente una crescente pressione sui costi da parte del settore pubblico.

Indirizzi strategici

BLS ha definito per l’intera azienda quattro indirizzi strategici, che segnano il passo. BLS orienta il proprio operato con coerenza secondo questi indirizzi e raggruppa le proprie attività nei quattro settori d’attività Mobilità viaggiatori, Infrastruttura, Trasporto merci e Immobili.

1. Coerente orientamento al cliente

Nei loro viaggi i clienti entrano in contatto con BLS in diversi punti e hanno aspettative specifiche per ogni singolo punto di contatto. BLS desidera non solo rispondere a queste aspettative, ma anche superarle. L’intero operato di BLS è orientato alle esigenze dei propri clienti. In base a quest’obiettivo, BLS ha, ad esempio, ulteriormente sviluppato e uniformato nel 2020 la gestione delle interazioni con i clienti in tutta l’azienda. Ciò consente a BLS di offrire un’assistenza più rapida e personalizzata.

2. Efficienza e snellezza

Nel 2019 BLS ha iniziato un programma di efficienza sostenibile a lungo termine. BLS è ferma nel suo proposito di ridurre i costi totali di 50-60 milioni di franchi l’anno entro il 2023. Nonostante la pandemia di coronavirus, non sono previste ulteriori misure, ma il programma di efficienza ha acquisito più importanza a causa dell’incertezza finanziaria dovuta alla pandemia. La maggioranza dei miglioramenti riguarderà gli acquisti e l’intera catena logistica, la pianificazione e i processi aziendali centrali. Nel 2020, ad esempio, BLS ha unificato il suo parco auto, beneficiando così in futuro di una manutenzione più economica delle auto. Nel Servizio clienti BLS ha introdotto un nuovo software lo scorso anno, che consente al servizio clienti di far fronte al numero attualmente crescente di richieste dei clienti mantenendo costante il proprio organico.

3. Sviluppo del mercato

Nel trasporto pubblico, BLS desidera assumere un ruolo attivo nello sviluppo del mercato e promuovere un concorso di idee a vantaggio dei passeggeri. A questo scopo, BLS punta su una collaborazione intersettoriale, in modo da attuare idee innovative volte ad aumentare la qualità e ridurre i costi.Con l’esercizio di linee di traffico a lunga percorrenza, BLS può svilupparsi ulteriormente e ridurre i costi del trasporto regionale con diritto di indennità. Nel trasporto merci su rotaia, BLS contribuisce a una sana concorrenza con la sua partecipazione in BLS Cargo SA e garantisce offerte interessanti per i suoi clienti.

4. Collaborazioni

Per gestire meglio le sfide nell’ambito della mobilità, BLS si affida a collaborazioni interne ed esterne al settore. Insieme a partner forti, BLS crea vantaggi per i passeggeri e contribuisce a sviluppare il mercato del trasporto pubblico per il futuro. Un ruolo importante è svolto dai partner nel settore della gestione dati che affiancano BLS nella trasformazione digitale. Dal 2020 BLS collabora con Fairtiq per sviluppare ulteriormente il rilevamento automatico dei viaggi come nuovo canale di vendita. Anche la navigazione ha rafforzato nel 2020 la sua cooperazione con partner turistici, come il Grandhotel Giessbach.

0 di 0 Documenti multimediali

    Settori d’attività

    Gli indirizzi strategici si applicano a tutti i quattro settori d’attività, in cui BLS articola le proprie attività.

    Mobilità viaggiatori

    BLS sviluppa la mobilità per i clienti, di porta in porta. Il settore d’attività Mobilità viaggiatori comprende il trasporto ferroviario regionale nazionale, il trasporto ferroviario regionale internazionale (linea Iselle–Domodossola), il traffico a lunga percorrenza (BLS traffico a lunga distanza SA), il traffico regionale delle autolinee (Busland AG), la navigazione e il trasporto veicoli.

    Infrastruttura

    BLS possiede una rete ferroviaria di 420 km lungo la quale gestisce il traffico ferroviario e garantisce la manutenzione a stazioni, binari, linee di contatto, gallerie e ponti. L’infrastruttura è gestita da BLS Netz AG.

    Trasporto merci

    BLS offre un affidabile trasporto merci attraverso le Alpi all’interno della Svizzera e sull’asse nord-sud tra il Mare del Nord e il Mediterraneo, assumendo la responsabilità dei trasporti sull’intera linea. Il settore d’attività comprende le partecipazioni di BLS in BLS Cargo SA, RAlpin e Hupac.

    Immobili

    BLS amministra e mantiene gli immobili esistenti, sviluppa determinati sedimi e realizza nuovi edifici. D’accordo con i Comuni locali, vuole collegare i servizi di mobilità con centri servizi, commerciali e d’incontro. Responsabile al riguardo è BLS Immobilien AG.

    0 di 0 Documenti multimediali
      Newsletter