Viaggiare con bambini
In viaggio senza stress
In Svizzera i bambini usufruiscono di trasporti pubblici a basso costo o addirittura gratuiti. I giovani e le famiglie ricevono anche biglietti e travelcard scontati.
Biglietti per famiglie
Viaggiare con passeggini/carrozzine
Facciamo del nostro meglio per offrirvi accessi senza gradini sui nostri treni, autobus e battelli.
In stazione e sul treno
Entro il 2025, tutte le nostre stazioni dovranno disporre di ampi marciapiedi rialzati (per l'accesso in piano ai treni con pianale ribassato), rampe o ampi ascensori. Fino a quel momento potete contare sull'assistenza dei nostri collaboratori e degli altri viaggiatori. La maggior parte dei treni di BLS ha almeno un accesso a pianale ribassato. Cercate il simbolo della sedia a rotelle sulle porte. Gli ultimi modelli di treno dispongono di compartimenti cosiddetti multifunzionali, con spazio sufficiente per passeggini/carrozzine collocabili anche accanto al posto a sedere. Nei nostri treni RegioExpress, i nostri accompagnatori di viaggio vi mostreranno il posto migliore per il passeggino/la carrozzina.
Alla fermata e sull'autobus
Tutti i nostri autobus nella regione dell'Emmental sono dotati di un sistema di abbassamento automatico. Cercate le porte con il pittogramma indicante una sedie a rotelle. In loro corrispondenza si trova una piattaforma su cui è possibile collocare il passeggino/la carrozzina, mentre voi potrete tranquillamente sedervi sul sedile pieghevole.
All'imbarco e sul battello
I nostri collaboratori saranno lieti di aiutarvi a salire e scendere dalla passerella. Il punto migliore per posizionare il passeggino/la carrozzina è nell'area dell'ingresso.
Viaggiare con la bicicletta
Per portare con sé la bicicletta in treno (bicicletta con caricamento autonomo), occorre un biglietto corrispondente. Il trasporto di biciclette e mezzi simili per bambini con meno di sedici anni è gratuito.