Dichiarazione sulla protezione dei dati di BLS SA
Indice
A. Campo di applicazione
B. Promessa ai clienti
Le imprese dei trasporti pubblici gestiscono i dati dei clienti su una base di Fiducia.
Siete voi a decidere in merito al trattamento dei vostri dati personali.
Vi offriamo un valore aggiunto nel trattamento dei vostri dati.
I vostri dati non vengono venduti.
Vi garantiamo sicurezza e protezione per i vostri dati.
C. Trattamento dei dati da parte di BLS
1. Chi ha la responsabilità del trattamento dei dati?
2. Per quale motivo raccogliamo dati personali?
3. Quali dati vengono salvati e per quale finalità vengono utilizzati?
3.1 Acquisto di prestazioni
- foto personale
- sesso, nome, indirizzo e-mail dell’acquirente o viaggiatore
- altri dati, quali indirizzo postale, data di nascita
- numero di telefono
- mezzo/metodo di pagamento
- accettazione delle CG
- tipo di prodotto o servizio acquistato
- prezzo
- luogo, data e orario dell’acquisto
- canale d’acquisto (Internet, distributore automatico, sportello ecc.)
- data del viaggio risp. durata di validità e orario di partenza
- luogo di partenza, di destinazione e itinerario
3.2 Utilizzo del sito Internet BLS
- indirizzo IP del computer richiedente
- data e ora dell’accesso
- pagina Internet da cui è stato effettuato l’accesso, eventualmente con il ter-mine di ricerca utilizzato
- nome e URL del file richiamato
- ricerche effettuate (orario, funzioni di ricerca generali nella pagina Internet, prodotti ecc.)
- sistema operativo del computer (messo a disposizione da user agent)
- browser utilizzato dall’utente (messo a disposizione da user agent)
- tipo di dispositivo, se l’accesso viene effettuato da cellulare
- protocollo di trasmissione utilizzato
3.3 Utilizzo delle nostre app
App per biglietti lezzgo
App di consultazione orari e vendita di biglietti BLS Mobil
App BLS Battello a vapore in realtà aumentata
L’app BLS Battello a vapore in realtà aumentata ha ampie informazioni sul piroscafo e sulla navigazione. Queste informazioni possono essere visualizzate nell'app indipendentemente dalla posizione o direttamente sui piroscafi Blümlisalp e Lötschberg usando un codice QR. Inoltre, l'applicazione ha un modello virtuale di nave a vapore e un modello di motore a vapore che può essere posizionato nello spazio libero del dispositivo mobile.
Le disposizioni sulla protezione dei dati per l’utilizzo dell’app L’app BLS Battello a vapore si trovano nelle CGC dell’app BLS Battello a vapore, sezione 7, disponibili qui.
3.4 Contatto con il nostro Servizio clienti tramite modulo di contatto o e-mail
- appellativo, cognome e nome
- indirizzo e-mail
3.5 Contatto telefonico con il nostro Servizio clienti
3.6 Comunicazione con il chatbot
Il chatbot di BLS è il vostro assistente digitale e vi aiuta 24 ore su 24 a gestire le vostre richieste e a trovare una risposta alle vostre domande.
Quando utilizzate il chatbot, a seconda del tema, vi vengono chiesti la vostra esigenza, il vostro nome, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono, oltre ad altri dati tra cui p. es. il biglietto online o la carta a punti.
I dati condivisi con il chatbot e raccolti nel corso della conversazione vengono conservati nella soluzione di knowhere GmbH, Steinhöft 9, 20459 Amburgo, per un periodo di 90 giorni, dopo di che vengono cancellati. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili direttamente su knowhere moin.ai Chatbot: conforme alla protezione dei dati e al GDPR.
I dati di contatto ci consentono di contattarvi per eventuali chiarimenti.
I dati relativi al biglietto online e alla carta a punti consentono di trovare la documentazione necessaria nei nostri sistemi al fine di potervi aiutare.
Il chatbot viene sviluppato costantemente grazie alle domande da voi poste. Possiamo per esempio elaborare nuove risposte per il chatbot o migliorare le risposte esistenti.
3.7 Contatto nel quadro di una campagna BLS sui social media
- appellativo, cognome e nome
- indirizzo e-mail
3.8 Registrazione come cliente sul sito web di BLS
- indirizzo e-mail
- Password
- accettazione delle CG
3.9 Creazione di un login/account cliente SwissPass su www.swisspass.ch
- cognome e nome
- data di nascita
- indirizzo (via, NPA, località e Paese)
- codice cliente (se si è già in possesso di un abbonamento TP)
- indirizzo e-mail e password (dati di login)
3.10 Utilizzo del nostro materiale rotabile e delle nostre stazioni
Visto l’art. 55 della Legge sul trasporto di viaggiatori (LTV) e l’art. 16b della Legge sulle ferrovie (Lferr) nonché le disposizioni di esecuzione ai sensi dell’Ordinanza sul-la videosorveglianza TP (OVsor-TP), BLS e BLS traffico a lunga distanza SA sorve-gliano i propri treni, Busland AG sorveglia i propri autobus e BLS Netz AG sorveglia le proprie stazioni tramite videocamere. Inoltre, BLS svolge una sorveglianza degli edifici amministrativi e delle officine. La videosorveglianza serve a proteggere i clienti, l’attività e le infrastrutture.
La videosorveglianza registra i segnali d’immagine che permettono l’identificazione di singoli individui. Le registrazioni sono memorizzate principalmente a livello locale nel veicolo, mentre le registrazioni delle strutture e degli immobili sono memorizzate a livello centrale. Tutte le registrazioni restano memorizzate per un massimo di 10 giorni e poi vengono cancellate automaticamente. La conservazione delle registrazioni avviene solo in caso di incidenti. L’ordine di conservazione e la conservazione stessa possono essere disposte ed eseguite solo da uffici chiaramente preposti all’interno di BLS.
In linea di massima, registrazioni che contengono dati personali sono esaminate al più tardi il giorno feriale successivo alla registrazione. Se per motivi legati all’esercizio o per motivi tecnici non è possibile rispettare tale termine, le registrazioni sono esaminate al più tardi il terzo giorno feriale successivo alla registrazione. L’esame delle registrazioni avviene nei seguenti casi:
- incidenti di sicurezza e vandalismo all’interno o all’esterno dei veicoli, del ma-teriale rotabile o delle infrastrutture;
- disposizioni delle autorità;
- richiesta di informazioni dei soggetti interessati (cfr. articolo 10 seguente).
L’esame avviene esclusivamente da parte degli uffici competenti autorizzati all’interno di BLS.
Le registrazioni conservate sono protette dall’accesso di persone non autorizzate. Le registrazioni vengono distrutte entro 100 giorni dalla registrazione, a meno che non siano state comunicate ai sensi delle seguenti disposizioni.
Le registrazioni possono essere comunicate soltanto alle autorità seguenti:
- autorità federali e cantonali preposte al perseguimento penale;
- autorità alle quali le imprese presentano una denuncia o presso cui fanno valere pretese.
La comunicazione è ammessa soltanto nella misura in cui sia necessaria allo svolgimento del procedimento. In caso di comunicazione, le registrazioni possono essere conservate fino a quando il procedimento è chiuso con decisione passata in giudicato.
3.11 Iniziative di marketing e presa di contatto da parte di BLS
- Ogni messaggio e-mail ricevuto da noi o da altre imprese dei trasporti pubblici contiene un link di disdetta attivabile con un semplice clic.
- Se si dispone di un login SwissPass, è possibile accedere all’account utente su https://www.swisspass.ch/oevlogin/login e gestire in qualsiasi momento le impostazioni d’invio delle comunicazioni nel proprio account utente.
- In alternativa è possibile effettuare la registrazione o la cancellazione direttamente presso qualsiasi sportello o telefonicamente al numero 058 327 31 32 o tramite il modulo di contatto.
3.12 Ricerche di mercato
3.13 Partecipazione a concorsi, giochi a premi ed eventi analoghi
4. I dati personali vengono trasmessi a terzi?
Noi non rivendiamo i dati personali. Una trasmissione dei dati personali avviene quindi soltanto nei confronti di fornitori di servizi selezionati e soltanto nella misura necessaria per l’approntamento del servizio. Si tratta in particolare dei seguenti fornitori di servizi:
- fornitori di servizi di assistenza IT
- emittenti di carte di abbonamento
- fornitori di servizi di spedizione (come la Posta Svizzera)
- fornitori di servizi per la gestione degli indirizzi per garantire la qualità degli stessi ed eventualmente la fornitura di ulteriori dati, come dimensioni dell’economia domestica, proprietà d’abitazione, età, fascia di reddito ecc.
- partner del tempo libero in relazione all’utilizzo di offerte congiunte
- fornitori di servizi esterni in Svizzera e all’estero in relazione all’organizzazione di viaggi (es. tramite i Centri viaggio BLS)
- fornitori di servizi incaricati di ripartire gli introiti da traffico tra le imprese di trasporto interessate (in particolare nel quadro della creazione di cosiddette chiavi di ripartizione ai sensi della Legge federale sul trasporto dei viaggiatori)
- nostri hosting provider (cfr. la sezione «Utilizzo del sito Internet»)
- offerenti menzionati nelle sezioni sugli strumenti di tracciamento, social plug-in e spazi pubblicitari.
Per fornire i propri servizi e ai fini di ricerche e strategie di mercato, BLS è autorizzata ad avvalersi di terzi sul territorio nazionale e all’estero. Qualora BLS si avvalga di terzi, il cliente accetta che i dati che lo riguardano possano essere trasmessi a questi soggetti terzi e da loro trattati, ove ciò sia necessario ai fini della collaborazione. BLS è tenuta a selezionare attentamente, a istruire e controllare i fornitori di servizi.
Per quanto riguarda i fornitori di servizi con sede all’estero, si prega di considerare anche le indicazioni contenute nella sezione «I vostri dati vengono comunicati all’estero?».
Inoltre, una trasmissione di dati personali può avvenire se vi siamo tenuti per un obbligo di legge o se ciò risulta necessario per l’esercizio dei nostri diritti, in particolare la rivendicazione di richieste derivanti dal rapporto con l’utente.
In caso di prenotazione di viaggi transfrontalieri avverrà quindi anche una trasmissione ai rispettivi offerenti esteri. Tuttavia, ciò avverrà soltanto nella misura necessaria per il controllo della validità dei titoli di trasporto e per la prevenzione di abusi.
La base giuridica per le attività di trattamento dei dati qui menzionate è costituita dal nostro legittimo interesse.
I dati personali non saranno comunicati ad altre parti terze al di fuori dei trasporti pubblici. Le uniche eccezioni sono costituite (nella misura di seguito descritta) dai partner SwissPass e dalle imprese alle quali dalle imprese dei trasporti pubblici è stata rilasciata l’autorizzazione alla mediazione di prestazioni dei trasporti pubblici sulla base di un accordo contrattuale. Tali intermediari avranno accesso ai dati personali qualora si intenda acquistare una prestazione dei trasporti pubblici attraverso detti intermediari e si sia conferita loro l’autorizzazione all’accesso. Anche in questo caso, il loro accesso ai dati sarà limitato alla misura necessaria per stabilire se si possiedono già biglietti o abbonamenti per il periodo di viaggio pianificato che sono rilevanti per il viaggio e per il servizio di terzi richiesto dall’interessato.
La base giuridica di tali attività di trattamento dei dati è quindi costituita dal consenso, che potrà essere revocato in qualsiasi momento con effetto nel futuro (cfr. il precedente articolo 8).
Qualora l’interessato si avvalga delle offerte di un partner SwissPass (elenco disponibile qui) in virtù dell’utilizzo del proprio SwissPass, i dati in merito alle prestazioni eventualmente acquistate presso di noi (es. AG, abbonamento metà-prezzo o abbonamento di percorso di comunità) potranno essere trasmessi al partner SwissPass per verificare se l’interessato possa approfittare di un’offerta specifica del partner SwissPass (es. sconto per titolari di AG). In caso di smarrimento, furto, uso improprio ovvero di falsificazione o sostituzione della carta dopo l’acquisto di una prestazione, si informerà il partner interessato. Queste attività di trattamento dei dati sono necessarie ai fini dell’esecuzione del contratto sull’utilizzo dello SwissPass e poggiano pertanto su tale base giuridica. Maggiori informazioni sono disponibili nella Dichiarazione sulla protezione dei dati su swisspass.ch (cfr. qui) e nella Dichiarazione sulla protezione dei dati del rispettivo partner SwissPass.
5. Che cosa significa la «responsabilità congiunta nel TP»?
BLS ha la responsabilità del trattamento dei dati personali. Come impresa dei trasporti pubblici, siamo tenuti per legge a erogare determinate prestazioni di trasporto insieme ad altre imprese di trasporto e comunità («Servizio diretto»).
A tal fine e per altre finalità descritte nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati, avviene a livello nazionale una trasmissione all’interno del cosiddetto Servizio diretto nazionale (SDN), un’unione di oltre 240 imprese di trasporto (IT) e comunità dei trasporti pubblici. Le singole IT e comunità sono elencate qui. I dati ottenuti dall’acquisto di prestazioni o dalla presa di contatto sono conservati in una banca dati centrale che viene gestita dalle FFS su incarico del SDN e per la quale siamo responsabili insieme alle altre imprese e comunità SDN («banca dati SD»).
Nel caso di prestazioni acquistate utilizzando il login SwissPass, i dati saranno conservati in un’altra banca dati centrale («banca dati SwissPass») per la quale siamo responsabili insieme alle IT e alle comunità SDN e che viene a sua volta gestita dalle FFS su incarico del SDN. Sono esclusi i dati in caso di acquisto di specifiche prestazioni di BLS (es. offerte per il tempo libero). Questi vengono memorizzati solo nella banca dati clienti BLS.
Ai fini della fornitura efficiente di prestazioni e della collaborazione tra le parti interessate, i dati delle diverse banche dati possono essere eventualmente accorpati nella banca dati SwissPass. Per consentire il cosiddetto Single Sign-On (SSO) (un unico login per tutte le applicazioni che offrono l’utilizzo dei propri servizi con il login SwissPass), nell’ambito dell’autenticazione i dati di login, delle carte, dei clienti e delle prestazioni menzionati vengono inoltre scambiati tra noi e l’infrastruttura di login centrale di SwissPass.
L’accesso alle banche dati comuni da parte delle singole IT e comunità è disciplinato e limitato mediante un accordo collettivo. La trasmissione legata alla conservazione centrale e il trattamento da parte delle restanti IT e comunità del SDN sono limitati in linea di principio all’esecuzione di contratti, al controllo dei titoli di trasporto, al servizio post-vendita, les Informazioni per i clienti e alla ripartizione degli introiti. Inoltre, in determinati casi, i dati raccolti al momento dell’acquisto di prestazioni del SDN (cfr. riepilogo dei servizi qui) vengono trattati anche per finalità di marketing. Ciò include l’analisi dei dati al fine di sviluppare ulteriormente e di promuovere le prestazioni dei TP in modo orientato alle esigenze. Qualora abbia luogo una presa di contatto a tale scopo, questa avverrà in linea di principio su iniziativa di BLS. Una presa di contatto da parte delle altre IT e comunità partecipanti al SDN avrà luogo soltanto in casi eccezionali e nel rispetto di norme severe, e solamente se dall’analisi dei dati dovesse risultare che una determinata offerta dei trasporti pubblici potrebbe portare un valore aggiunto al cliente. Un’eccezione è rappresentata dalla presa di contatto da parte delle FFS. Le FFS gestiscono il mandato di marketing per le prestazioni del SD (es. AG e metà-prezzo) su incarico del SDN e in tale ruolo possono prendere regolarmente contatto con i clienti.
La base giuridica per le attività di trattamento dei dati qui menzionate è costituita dal nostro legittimo interesse.
6. I vostri dati vengono elaborati mediante decisione automatizzata?
Se i vostri dati vengono trattati mediante decisione automatizzata, ne sarete informati. In determinate circostanze avete il diritto di pretendere di non essere sottoposti ad alcun processo decisionale automatizzato. Se dette condizioni non vengono soddisfatte, ne sarete informati.
7. I vostri dati vengono comunicati all’estero?
In linea generale, i vostri dati sono salvati in banche dati sul territorio svizzero. In alcuni casi riportati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, i dati tuttavia vengono inviati anche a terzi con sede nell’UE. Gli Stati dell’UE hanno un livello di protezione dei dati paragonabile a quello svizzero.
8. Per quanto tempo vengono conservati i dati?
- erogare i servizi richiesti o per i quali è stato rilasciato il consenso, entro i li-miti indicati nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati;
- utilizzare i servizi di tracciamento menzionati nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati nell’ambito del nostro legittimo Interesse.
9. Come vengono impiegati gli strumenti di tracciamento?
Il nostro sito Internet impiega i seguenti strumenti di tracciamento:
- Google Analytics
- Fusedeck
- ClickDimensions
- Sitecore Analytics
Per assicurare un allestimento orientato alle esigenze e la continua ottimizzazione del nostro sito Internet, app ed e-mail, utilizziamo i servizi di analisi web di Google Analytics, ClickDimensions, Hotjar et Sitecore Analytics. Per le attività di trattamento dei dati descritte di seguito, la base giuridica è costituita dal nostro legittimo interesse.
- Tracciamento sul sito Internet
In relazione alle nostre pagine Internet vengono creati profili di utilizzo pseudonimizzati e utilizzati brevi file di testo («cookie») memorizzati sul computer dell’utente (cfr. articolo 12 «Cosa sono i cookie e quando vengono impiegati?»). Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo di questo sito Internet vengono trasmesse ai server dei suddetti fornitori di servizi, dove vengono salvate ed elaborate per nostro conto. Oltre ai dati precedentemente indicati all’articolo 3.2 (cfr. «Quali dati vengono trattati durante l’uso del nostro sito Internet?»), otteniamo così le informazioni seguenti:
- percorso di navigazione seguito dal visitatore nel sito Internet
- durata di permanenza nella pagina o sottopagina
- sottopagina di uscita dal sito Internet
- Paese, regione o città da cui ha luogo l’accesso
- terminale (tipo, versione, profondità del colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser)
- visitatore nuovo o ricorrente
- tipo/versione del browser
- sistema operativo utilizzato
- Referral URL (la pagina visitata in precedenza)
- nome host del computer che effettua l’accesso (indirizzo IP) e
- ora di interrogazione del server
Le informazioni vengono utilizzate per analizzare l’uso delle pagine Internet.
- Tracciamento in caso di invio di messaggi di posta elettronica
Nei messaggi di posta elettronica inviati facciamo uso di servizi di e-mail marketing di terzi. Per questo motivo possono esservi contenuti i cosiddetti web beacon (web bug) o altri strumenti simili. Il web beacon è una piccola immagine grafica invisibile, dalle dimensioni di un pixel, che viene associata all’ID utente dell’abbonato e-mail.
Per ogni newsletter/mailing inviata ci sono informazioni sul file degli indirizzi utilizzato, il contenuto, l’oggetto e il numero di mail inviate. È inoltre possibile vedere quali indirizzi non hanno ancora ricevuto l’e-mail, a quali indirizzi è stata inviata l’e-mail e verso quali indirizzi l’invio è fallito. Si può rilevare anche il tasso di apertura, inclusa l’informazione su quali indirizzi hanno aperto l’e-mail e quali indirizzi si sono cancellati dalla relativa lista di distribuzione.
L’uso dei servizi corrispondenti ci consente di analizzare le informazioni sopra elencate. Inoltre possono essere registrati e analizzati anche i dati sulle abitudini di navigazione. Utilizziamo tali dati a scopi statistici e per ottimizzare i contenuti delle nostre comunicazioni. Questo ci permette di orientare meglio le informazioni e le offerte contenute nelle nostre e-mail agli interessi e alle preferenze del destinatario. I web bug vengono eliminati cancellando il messaggio di posta elettronica.
Se si desidera interdire l’uso dei web beacon nelle nostre comunicazioni, è sufficiente bloccare la visualizzazione di HTML nel programma di posta elettronica, sempre che ciò non avvenga già per impostazione predefinita. Istruzioni al riguardo si trovano per esempio qui.
Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sui nostri strumenti di tracciamento.
Google Analytics
Il nostro sito Internet utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA e di Google Ireland Limited, Gordon House Barrow St, Dublin 4, Irlanda. Google Analytics utilizza metodi che consentono un’analisi dell’utilizzo del sito Internet, come ad esempio i cookie (cfr. articolo 12 «Cosa sono i cookie e quando vengono impiegati?»). Le informazioni sopra elencate in merito all’utilizzo di questo sito, generate attraverso un cookie, vengono trasmesse ai server di Google, un’impresa della holding Alphabet Inc., negli Stati Uniti, dove vengono salvate. Se si attiva l’anonimizzazione dell’indirizzo IP («anonymizeIP») su questo sito Internet, l’indirizzo IP verrà abbreviato prima della trasmissione all’interno degli Stati membri dell’Unione europea o in altri Stati contraenti dell’Accordo sullo Spazio economico europeo e in Svizzera. L’indirizzo IP anonimizzato trasferito dal browser durante l’utilizzo di Google Analytics non verrà abbinato ad altri dati di Google. L’indirizzo IP sarà trasmesso per esteso solo in casi eccezionali a uno dei server di Google negli USA e lì troncato. In questi casi assicuriamo tramite garanzie contrattuali che Google rispetti un livello adeguato di protezione dei dati.
Le informazioni vengono utilizzate allo scopo di valutare l’utilizzo del sito Internet, compilare report sulle attività sul sito Internet e fornire altri servizi associati all’utilizzo del sito Internet e di Internet a scopo di ricerche di mercato e per un allestimento del sito Internet orientato alle esigenze. Queste informazioni vengono inoltre trasmesse a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi siano incaricati del trattamento delle suddette informazioni. Secondo Google, l’indirizzo IP non viene mai messo in relazione ad altri dati riguardanti l’utente.
Gli utenti possono impedire la trasmissione a Google dei dati generati attraverso il cookie e relativi all’utilizzo del sito Internet da parte dell’utente interessato (incluso l’indirizzo IP), come anche il trattamento di tali dati da parte di Google, scaricando e installando il browser plug-in disponibile qui.
Fusedeck
Sul presente sito è integrata la soluzione di tracking fusedeck di Capture Media AG (di seguito «Capture Media»). Capture Media è un'azienda svizzera con sede a Zurigo che misura per conto di terzi l'utilizzo di questo sito web nell'ambito delle interazioni e degli eventi. Il tracking avviene in forma anonima, affinché non possa essere creata alcuna associazione con persone identificate o identificabili.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui diritti degli interessati in relazione a Fusedeck, compresa la possibilità di «opt-out» (possibilità di opporsi) sono riportate nell’Informativa sulla protezione dei dati e indicazioni sull’opposizione.
ClickDimensions
ClickDimensions è un servizio integrato in Microsoft Dynamics 365 CRM e il trattamento dei dati avviene nell’UE. Esso consente tra l’altro un’attività di e-mail marketing professionale e l’automatizzazione delle campagne. ClickDimensions consente l’analisi, la pianificazione, l’organizzazione, l’attuazione e il controllo delle misure di marketing. La funzionalità principale di ClickDimensions è l’e-mail marketing. ClickDimensions permette di creare, inviare e tracciare le e-mail. Le relative statistiche di performance ritornano infine in Microsoft Dynamics 365. Dopo l’invio di un’e-mail a scopo di marketing si ottengono dati in tempo reale che consentono di capire, ad esempio, quali e quanti destinatari hanno visitato un sito web e a cosa erano interessati.
Sitecore Analytics
In particolare, utilizziamo lo strumento di tracciamento e il relativo cookie Sitecore Analytics per associare le visualizzazioni delle pagine a un profilo utente, oltre che per consentire agli utenti una visualizzazione personalizzata del sito e per presentare loro offerte adatte ai rispettivi interessi. Memorizziamo le pagine visitate ad ogni uti-lizzo (sessione) e le valutiamo per fornire sempre contenuti adeguati e personalizzati. Il cookie Sitecore Analytics identifica l’utente anonimamente e rimane per varie ses-sioni. Dopo un login SwissPass, l’utilizzo di un modulo di contatto o la visita del sito da un articolo della newsletter, è possibile identificare l’utente attraverso i suoi dati, in modo che le informazioni sopra descritte siano disponibili per qualunque sessione e per ogni dispositivo impiegato. Memorizziamo l’orario e le pagine visitate sul nostro sito web. Inoltre, il cookie ci aiuta ad analizzare il comportamento degli utenti del sito web e ad adeguare i contenuti alle rispettive esigenze. Il trattamento dei dati avviene in Svizzera o nell’UE.
10. Cosa sono i cookie e quando vengono impiegati?
In determinati casi facciamo uso di cookie. I cookie sono brevi file di testo che vengono salvati sul computer o dispositivo mobile dell’utente durante la visita o l’uso del sito Internet. I cookie registrano determinate impostazioni del browser e i dati scambiati con il sito Internet tramite il browser. In caso di attivazione può essere attribuito al cookie un numero identificativo che consente di identificare il browser dell’utente e utilizzare i dati contenuti nel cookie.
Secondo la legge possiamo salvare dei cookie nel vostro dispositivo, qualora questi siano indispensabili per la gestione del presente sito. Per tutti gli altri tipi di cookie necessitiamo del vostro consenso. Quando visitate il nostro sito vi mostriamo una finestra di dialogo sull’utilizzo dei cookie. Potete modificare o revocare in qualsiasi momento il vostro consenso all’utilizzo e salvataggio dei cookie cliccando sul seguente link:
Utilizziamo i cookie per effettuare un’analisi del comportamento generale dell’utente. L’obiettivo perseguito è l’ottimizzazione delle presentazioni digitali, che devono poter essere utilizzate in modo semplice, nonché una ricerca più intuitiva dei contenuti. Occorre un’organizzazione e strutturazione più comprensibile. Per noi è importante allestire presentazioni digitali facili da usare, orientandoci alle esigenze degli utenti. Possiamo così ottimizzare il sito Internet attraverso informazioni o contenuti mirati che possono rivestire interesse per l’utente.
Disattivando i cookie, non sarà possibile utilizzare alcune funzioni del nostro sito web. Per le attività di trattamento dei dati descritte, la base giuridica è costituita dal nostro legittimo interesse.
11. Social plug-in
Integrando i social plug-in, i gestori di siti web possono utilizzare alcuni servizi delle reti social come Facebook, Twitter ecc. sui propri siti web. Utilizzando il pulsante «Mi piace» di Facebook, ad esempio, i visitatori della pagina possono condividere il sito web con un clic sul loro profilo Facebook. I gestori dei siti web favoriscono così la rapida diffusione e conoscenza del loro sito. I social plug-in servono anche per ottenere informazioni statistiche dettagliate sui relativi utenti.
Sul nostro sito Internet i social plug-in sono disattivati.
12. Visualizzazione di pubblicità sul nostro sito Internet e nelle nostre app
13. Sicurezza dei dati
Adottiamo adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza per tutelare i dati personali conservati presso di noi da modalità d’uso improprio, perdita parziale o integrale e dall’accesso di terzi non autorizzati. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente aggiornate in linea con il progresso tecnologico. Prendiamo molto seriamente anche la protezione dei dati all’interno dell’azienda. Il nostro personale interno e i fornitori di servizi esterni da noi incaricati sono soggetti all’obbligo di segretezza e al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati. Adottiamo opportune misure di sicurezza per proteggere i dati. Tuttavia, la trasmissione di informazioni tramite Internet e altri strumenti elettronici comporta sempre determinati rischi, pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia per la sicurezza delle informazioni trasmesse in tal modo.
14. Quali sono i diritti in relazione ai dati personali?
- richiedere informazioni sui dati personali salvati;
- richiedere la rettifica, l’integrazione, il blocco o la cancellazione dei dati personali. Qualora impedimenti legali si oppongano alla cancellazione, i dati vengono bloccati (ad esempio in virtù di obblighi di conservazione prescritti dalla legge);
- se è stato configurato un account cliente, cancellarlo o richiederne la cancellazione;
- opporsi all’utilizzo dei dati per finalità di marketing;
- revocare il proprio consenso in qualsiasi momento con effetto nel futuro;
- richiedere la portabilità dei dati.
Le ricerche di informazioni nel sistema informatico sui passeggeri senza titolo di trasporto valido ai sensi dell’art. 20a della Legge federale sul trasporto di viaggiatori (LTV) vanno inoltrate al gestore del sistema al seguente indirizzo:
AutoPostale SA, ‘SynServ’, Pfingstweidstrasse 60b, 8080 Zurigo
o via e-mail all’indirizzo: synserv@postauto.ch
15. Modifiche alla Dichiarazione sulla protezione dei dati
Possono essere periodicamente necessarie eventuali modifiche alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati, ad esempio in seguito a un ulteriore sviluppo del nostro sito web, in seguito a nuove offerte o a cambiamenti di legge. Pertanto, BLS si riserva il diritto di modificare la Dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento con effetto in una data futura. Si consiglia quindi di leggere periodicamente questa Dichiarazione sulla protezione dei dati.
Ultimo aggiornamento: luglio 2021