Riprese foto e video
Volete fare foto nei treni o nelle stazioni BLS?
L’ufficio media BLS supporta responsabili stampa, fotografi e troupe cinematografiche nel quadro delle possibilità per i progetti foto e video, rilasciando la necessaria autorizzazione. Contattateci per tempo, affinché sia tutto pronto per il vostro servizio fotografico e per le vostre riprese video.
BLS si riserva il diritto di addebitare una tariffa qualora le riprese vengano usate per scopi commerciali e/o i costi per la prestazione erogata nel caso di chiarimenti dispendiosi e di accompagnamento dei lavori di ripresa.
L’ufficio media rilascia autorizzazioni per riprese foto e video per i treni BLS e per le stazioni lungo le nostre tratte. Per autorizzazioni di riprese foto e video per le nostre navi sul lago di Thun o Brienz, contatta i nostri colleghi su schiff@bls.ch.
Per verificare la vostra richiesta, abbiamo bisogno dei seguenti dati da parte vostra:
- Scopo delle riprese foto, video e/o audio
- Tema e descrizione sommaria delle riprese sulle aree BLS / sui mezzi di trasporto BLS
- Dove (in quale stazione, su quale treno) e quando (data, orario) desiderate fare le riprese?
- Quante persone sono presenti nelle riprese?
- Per le riprese vi servono degli strumenti ingombranti?
Si ricorda che per fotografare e filmare con BLS è necessario attenersi alle seguenti modalità e condizioni:
- L’autorizzazione viene concessa da BLS SA al richiedente e comprende anche le autorizzazioni necessarie per le società collegate a BLS SA (BLS Netz AG, Busland AG, BLS Cargo SA).
- In caso di riprese su mezzi di trasporto BLS, tutte le persone coinvolte devono essere munite di un titolo di trasporto valido.
- Passeggeri e terzi non coinvolti, come anche il personale, non possono essere disturbati in nessun modo dai lavori e possono essere filmati o fotografati solo con il loro consenso. Le attività operative e il rispetto dell’orario non possono essere compromessi.
- Per motivi di sicurezza, è possibile accedere all’area dei binari e all’area operativa non aperta al pubblico solo se accompagnati da personale BLS appositamente istruito e con la dotazione protettiva prevista dalle disposizioni BLS.
- Vicino ai binari non è possibile posizionare o utilizzare costruzioni o installazioni (linea di contatto in tensione).
- Telecamere o microfoni non possono essere tenuti fuori dai finestrini aperti del treno (pericolo in caso di gallerie o di installazioni come piloni di segnalazione o della linea di contatto sul percorso).
- In ogni caso è necessario attenersi alle disposizioni del personale d’esercizio e d’accompagnamento.
- Si applicano i regolamenti esistenti della stazione e le regole di comportamento sui veicoli.
- Nei negozi e nei ristoranti è possibile eseguire riprese solo con l’autorizzazione del relativo gestore (locatario) dei locali.
- Il richiedente risponde nei confronti di BLS SA per tutti i danni risultanti nel quadro della presente autorizzazione ed è tenuto a stipulare le assicurazioni necessarie.
- In caso di sovrapposizione di programmi o eventi particolari, le riprese possono essere cancellate senza preavviso nonostante il previo accordo per l’appuntamento.
- BLS SA si riserva il diritto di addebitare al richiedente una tariffa qualora le riprese vengano usate per scopi commerciali e/o i costi per la prestazione erogata nel caso di chiarimenti dispendiosi e di accompagnamento dei lavori di ripresa.
- Su richiesta tale autorizzazione deve essere presentata a tutti i collaboratori di BLS SA.
Rilasciando un’autorizzazione, BLS SA declina ogni responsabilità per infortuni, danni o furti, causati o dovuti al richiedente.
Contatto per giornalisti
- Helene Soltermann Portavoce per i media
- Matthias Abplanalp Portavoce per i media
- BLS SA, Ufficio media
- +41 58 327 29 55 Lun.–ven. 08.00–17.00
- E-mail Lun.–ven. 08.00–17.00