Media

Riprese foto e video

Volete fare foto e video nei treni o nelle stazioni BLS?

L'ufficio stampa della BLS rilascia autorizzazioni per foto e video sui treni BLS, sugli autobus Busland AG e nelle stazioni lungo le linee BLS. Per le autorizzazioni a fotografare e filmare sulle nostre navi sul lago di Thun e Brienz, si prega di contattare schiff@bls.ch. Vi preghiamo di contattarci il prima possibile per assicurarvi che tutto fili liscio durante il vostro servizio fotografico o le vostre riprese.

BLS si riserva il diritto di addebitare una tariffa qualora le riprese vengano usate per scopi commerciali e/o i costi per la prestazione erogata nel caso di chiarimenti dispendiosi e di accompagnamento dei lavori di ripresa.

Modalità e condizioni

Si ricorda che per fotografare e filmare con BLS è necessario attenersi alle seguenti modalità e condizioni:

  • L’autorizzazione viene concessa da BLS SA al richiedente e comprende anche le autorizzazioni necessarie per le società collegate a BLS SA (BLS Netz AG, Busland AG, BLS Cargo SA).
  • In caso di viaggi in treno o autobus, tutte le persone interessate devono essere in possesso di un biglietto valido.
  • I passeggeri, soggetti terzi estranei e il personale non devono venire in alcun modo disturbati dai lavori e possono venire ripresi o fotografati unicamente con il relativo consenso. Le attività operative e il rispetto dell’orario non devono venire compromessi.
  • Per motivi di sicurezza si può accedere alla zona dei binari e all’area dell’azienda altrimenti non accessibile al pubblico solo se accompagnati dal personale della BLS appositamente istruito e con l’equipaggiamento di protezione secondo le prescrizioni della BLS.
  • Nei pressi dei binari non è consentito allestire o utilizzare strutture o impianti (linea di contatto sotto tensione).
  • Le telecamere o i microfoni non devono essere tenuti al di fuori dei finestrini aperti dei treni (pericolo nelle gallerie o per impianti quali sostegni per linee di contatto e piloni di segnalazione sulla tratta).
  • Le riprese dei droni sopra le aree ferroviarie e i treni in stazionamento sono generalmente consentite. È necessario mantenere una distanza minima di 5 metri da linee ferroviarie, linee aeree, tralicci e veicoli (zona interdetta). Quando si interrompe un volo, è necessario assicurarsi che il drone non attraversi questa zona interdetta durante il volo di ritorno al punto di partenza. In caso di incidenti, ad esempio se il drone si schianta nell'area dei binari, è necessario informare immediatamente la Centrale Operativa di BLS al numero 058 327 30 00, che decide in merito all'ulteriore procedura e al recupero. In nessun caso il drone può essere recuperato autonomamente nell'area dei binari. Inoltre, si applicano le norme dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Il pilota deve essere a conoscenza e rispettare pienamente tutte le norme sullo spazio aereo emanate dall'UFAC e da altre autorità. La responsabilità è del pilota.
  • In ogni caso si deve dare seguito alle disposizioni del personale operativo e degli accompagnatori.
  • Trovano applicazione i regolamenti delle stazioni e i codici di condotta in essere nei veicoli. 
  • Nei negozi e nei ristoranti è consentito fare registrazioni unicamente con l’autorizzazione dei rispettivi gestori (affittuari o locatari) delle location.
  • Il richiedente risponde nei confronti di BLS SA per tutti i danni causati nell’ambito della presente autorizzazione ed è tenuto a stipulare le assicurazioni necessarie.
  • In caso di una sovrapposizione di date o di eventi speciali, le registrazioni possono essere disdette con poco preavviso nonostante fossero state precedentemente concordate.
  • BLS SA si riserva di addebitare al richiedente una tassa nel caso in cui le registrazioni vengano usate ai fini commerciali e/o, se occorrono chiarimenti impegnativi e assistenza durante le riprese, la prestazione erogata. 
  • Se richiesto, tale autorizzazione dev’essere esibita a tutti i collaboratori di BLS SA.
     

Con la concessione dell’autorizzazione BLS SA declina qualsiasi responsabilità per incidenti, danni o furto che il richiedente causa o subisce.

Ufficio media

Contatto per giornalisti

Media
Comunicati stampa
Di più
Mediateca
mediathek
Mediateca
Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali