Responsabilità

Responsabilità

Pensare in modo sostenibile, agire con responsabilità

BLS unisce regioni, località e persone, e per questo si impegna ad agire in modo responsabile come fornitore di servizi di mobilità e datore di lavoro animato da autentica passione e ben inserito nel territorio. I nostri principi di sostenibilità sono ancorati nella strategia aziendale. In tutti gli ambiti aziendali sono stati definiti punti strategici chiave e sono state decise misure concrete per il periodo dal 2016 al 2020. BLS persegue così l’obiettivo di integrare il pensiero sostenibile e l’azione responsabile nell’attività quotidiana.

Clienti

Con affidabilità, ambizione, cortesia poniamo i clienti al centro del nostro agire. Proponiamo offerte di mobilità di qualità e puntuali, chiedendo costantemente ai clienti la loro opinione. Ci impegniamo affinché i nostri passeggeri viaggino al sicuro, migliorando continuamente il nostro livello già elevato di sicurezza operativa.

Sicurezza per i nostri clienti

La sicurezza dei nostri passeggeri e collaboratori nonché di terzi è per noi della massima priorità. La sensibilizzazione e la formazione dei collaboratori, come pure i continui investimenti in sistemi di sicurezza e infrastrutture dall’alto valore tecnico sono tra le attività costanti di BLS. I nostri principi di sicurezza riguardano i temi sicurezza operativa e sicurezza degli impianti in un approccio comune e supportano gli sforzi per garantire ogni giorno un’attività operativa sicura. Allo stesso tempo fungono da base per il rispetto degli obiettivi di sicurezza. Il processo di miglioramento costante è garantito da audit di sicurezza a cadenza regolare. Per la sicurezza dei clienti prima, durante o dopo il viaggio, BLS impiega la polizia di sicurezza propria delle ferrovie (security). Persone ed esercizio ferroviario sono influenzati anche da fattori esterni, ad esempio l’attraversamento di binari da parte di persone non autorizzate o l’accesso a veicoli parcheggiati. Anche voi potete fornire il vostro contributo per un esercizio ferroviario sicuro, osservando alcune regole basilari nel contesto ferroviario: attendere il treno dietro alla linea bianca di sicurezza, non attraversare mai binari o passaggi a livello con barriere abbassate e restare lontano da linee dell’alta tensione.

Collaboratori

3000 dipendenti lavorano perlopiù nel Canton Berna, ma anche in altri otto cantoni e, per BLS Cargo SA, in Germania e in Italia. Inoltre, in collaborazione con «login», l’associazione per la formazione dei trasporti pubblici, BLS addestra un centinaio di apprendisti nei più svariati orientamenti professionali e organizza ogni anno l’evento Nuovo futuro.

Interessanti posti di lavoro

Una della priorità di BLS è assicurare i posti di lavoro, renderli attraenti e a misura di famiglia. Inoltre, l’azienda promuove la varietà tra i dipendenti, perché ogni collaboratore contribuisce singolarmente al successo dell’impresa. I tre valori fondamentali di BLS «affidabilità, ambizione, cortesia» caratterizzano da noi i rapporti reciproci e con i nostri clienti.

Con il nostro principio di sostenibilità «I nostri collaboratori e il mercato del lavoro ci vedono come un datore di lavoro interessante» abbiamo definito gli obiettivi per il 2020. Tra questi rientrano l’ulteriore sviluppo di forme di lavoro in base alle esigenze o l’attuazione di una gestione completa della salute nell’azienda, con un ulteriore riduzione degli infortuni professionali e non. L’ampia offerta interna di corsi di formazione e le possibilità di corsi esterni rappresentano un ulteriore investimento per il futuro. In questo senso BLS considera centrali i seguenti valori: responsabilità personale, apprendimento personalizzato e competenza professionale.

Sicurezza per i nostri collaboratori

Lavori alla linea di contatto, manutenzione nelle gallerie ferroviarie, accesso agli impianti ferroviari in funzione: per queste attività i collaboratori BLS si espongono a pericoli particolari. Uno svolgimento sicuro di queste attività è di importanza centrale per BLS. Per questo, l’applicazione dei requisiti di sicurezza a garanzia di un alto standard per tutti i collaboratori è uno dei principi cardine della politica di sicurezza del gruppo. I lavori che comportano particolari rischi possono essere assegnati solo a lavoratori che hanno ricevuto l’apposita formazione. Le aziende terze e i fornitori di BLS devono rispettare gli obblighi di legge relativi alla sicurezza sul lavoro.

Ambiente

Uno dei nostri principi di sostenibilità recita: «gestiamo responsabilmente le risorse naturali e limitiamo gli effetti negativi della nostra attività su ambiente e società.» Da questo abbiamo tratto gli obiettivi per il 2020: per il consumo energetico, ad esempio, è previsto il mantenimento o l’aumento della quota di energie rinnovabili già elevata. Anche la riduzione del nostro fabbisogno energetico e l’eliminazione o la limitazione di rumori, vibrazioni ed emissioni di sostanze tossiche nell’ambiente sono per noi molto importanti.

Risorse e impiego dei materiali

BLS utilizza diverse risorse. Molte queste costituiscono i materiali da costruzione per la nostra infrastruttura ferroviaria: ne fanno parte ghiaia, rotaie e traversine per la costruzione dei binari, lubrificanti e sostanze chimiche nelle officine o sale antigelo su marciapiedi.

La penuria globale di risorse rappresenta anche per noi una sfida. Considerando l’intera catena di creazione di valore, ci assumiamo quindi le nostre responsabilità: nei prossimi anni vogliamo fare grandi progressi nella gestione sistematica e nella riduzione del fabbisogno di materiale, allungare la durata dei nostri mezzi di produzione e aumentare l’impiego di materiali di riciclo.

Rifiuti e riciclo

I clienti si sentono a proprio agio solo su treni, autobus e battelli puliti e presso stazioni, fermate e pontili d’imbarco curati. Per questo motivo, ogni anno oltre 100 collaboratori raccolgono più di 1000 tonnellate di carta, PET, alluminio e altri rifiuti su veicoli, battelli e impianti per il pubblico, per poi pulirli.

Tuttavia, la quota di gran lunga maggiore di rifiuti ossia 35 000 tonnellate all’anno, è generata dalla costruzione e dalla manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria e dalla manutenzione dei veicoli. Il nostro manuale dello smaltimento valido in tutto il gruppo disciplina la gestione professionale della raccolta e del deposito, ad esempio di ghiaia, traversine, rifiuti speciali e metalli. Il riciclo dei materiali è gestito per noi da aziende di servizi esterne, competenti, qualificate ed ecologiche.

Più sostenibile ancora è evitare i rifiuti e chiudere i cicli della materia. Un approccio perseguito da BLS nel quadro della sua strategia ottimizzata dei materiali si applica già in fase di acquisto dei prodotti. I nuovi veicoli su rotaia devono quindi essere non solo sicuri, affidabili, efficienti dal punto di vista energetico e a basse emissioni, ma anche duraturi. E soprattutto: devono essere costituiti da materiali che in un secondo momento possono essere trasformati in materie prime secondarie.

Efficienza energetica e protezione dell’ambiente

Il nostro bisogno di mobilità in Svizzera consuma un buon terzo dell’intero consumo energetico finale. Con 55 milioni di passeggeri, 1,25 milioni di auto caricate sul Lötschberg e i grandi volumi di merce trasportate ogni anno, BLS è un importante attore nel sistema di trasporti svizzero. Con una quota di energia idroelettrica superiore al 95% nel mix della corrente ferroviaria, BLS apporta un importante contributo alla tutela dell’ambiente.

L’aumento dell’efficienza energetica è un tema cruciale per BLS. L’identificazione e la valutazione di misure di risparmio energetico negli ambiti di tecnica, comportamento e offerta sono dunque prioritarie. BLS crea ad esempio potenziali di risparmio migliorando il riscaldamento, il raffreddamento e l’illuminazione nei treni esistenti, applicando alti standard di efficienza energetica per le nuove flotte o sensibilizzando i macchinisti a una gestione responsabile dell’energia. Un’ulteriore questione attualmente fondamentale è la creazione di un sistema di gestione proprio dell’energia, per controllare in modo più preciso i diversi consumi energetici e l’attuazione di misure di risparmio energetico in impianti tecnici ed edifici.

Riduzione del rumore

Per BLS è importante contribuire attivamente alla protezione dall’inquinamento acustico, sia in ambito di esercizio ferroviario e di smistamento, che a livello di rumore dei cantieri o causato da treni parcheggiati. In questo senso, a fine 2015 è stato deciso il risanamento fonico della flotta: tutte le carrozze passeggeri e i carri merci BLS sono stati dotati di freni più silenziosi in materiali compositi e l’innalzamento di pareti di isolamento acustico lungo le linee ferroviarie è completamente terminato.

Per compromettere il meno possibile la circolazione, la manutenzione degli impianti ferroviari avviene perlopiù di notte. Ciò può generare i fastidiosi rumori dei cantieri. BLS si impegna sempre a informare con anticipo i residenti e a trovare soluzioni con le ditte di terzi incaricate nel caso di procedure particolarmente rumorose.

Il numero crescente di treni che circolano e che sono parcheggiati sulla rete ferroviaria nonché l’aumento degli appartamenti nei pressi dei binari nei centri delle città crea una percezione del rumore sempre maggiore. Inoltre, da parcheggiati i moderni treni passeggeri con aggregati tecnici complessi fanno molto più rumore dei vecchi treni. BLS cerca in questo senso soluzioni innovative come ad esempio la disattivazione completa di sistemi parziali («modalità stand-by»).

Sfruttamento del suolo e del territorio

Considerata la densità della sua rete, la ferrovia consuma ampiamente il suolo, spezzettando paesaggi e habitat di animali e piante. Tuttavia, grazie ai pendii, ai cespugli e ai boschi lungo le rotaie, la ferrovia offre anche un prezioso habitat ecologico per la flora e la fauna. L’ampia cura, la promozione di nicchie ecologiche e la ricostruzione di corridoi di migrazione hanno portato alla creazione di nuovi habitat per piante rare e piccoli animali lungo gli oltre 490 chilometri della rete ferroviaria BLS.

In un registro sono stati inseriti tutti i luoghi i cui sottosuoli sono stati contaminati da officine o stazioni di servizio. Non comportano alcun rischio per le persone che vivono lì e per l’acqua freatica, e dunque non è necessario un risanamento.

Società

Come azienda che offre servizi di mobilità, BLS è integrata in modo particolare nella società e nell’ambiente. Il suo intento è avere una posizione responsabile e impegnata sul mercato partendo dai requisiti di legge.

Accanto all’attività principale, quella ferroviaria, BLS gestisce un’estesa rete di autolinee nell’Emmental, il trasporto veicoli sul Lötschberg e la navigazione sui laghi di Thun e Brienz. Tantissimi clienti, sia pendolari che turisti alla ricerca di interessanti offerte per il tempo libero, scelgono ogni giorno la nostra offerta. La filiale BLS Cargo SA occupa una posizione chiave nel trasporto ferroviario di merci in transito alpino attraverso la Svizzera. Attraverso la sua variegata offerta, BLS, a differenza del traffico privato motorizzato, alleggerisce l’ambiente, risparmia risorse e genera emissioni di CO2 relativamente basse.

Dialogo con i nostri gruppi d’interesse

BLS è in contatto costante con diversi gruppi d’interesse (stakeholder). Tra questi rientrano anche i nostri collaboratori e clienti, Cantoni, Confederazione e comuni, ma anche concorrenti e associazioni. Vogliamo conoscere e comprendere posizioni, attese e punti di vista dei nostri stakeholder, per tenerli in considerazione nella forma adatta nelle nostre decisioni e attività imprenditoriali. Ciò dovrebbe promuovere da una parte l’accettazione dell’attività di BLS, ma dall’altra portare anche a nuovi approcci di soluzione innovativi.

BLS cura un dialogo trasparente improntato su continuità e integrità. Le forme dello scambio sono diverse e spaziano dai sondaggi interni ed esterni fino alle collaborazioni con intenso contatto regolare, passando per l’adesione ad associazioni. Possibili conflitti di interesse nelle diverse aspettative degli stakeholder sono trattati in modo trasparente e risolti in modo equo. Per questo BLS ha creato ad esempio in via eccezionale l’organo del gruppo d’accompagnamento per la nuova costruzione di un’officina.

Acquisti sostenibili

I principi di acquisto di BLS assicurano che le acquisizioni rispettino i principi interni all’azienda della sostenibilità economica, ecologica e sociale e osservino i requisiti degli acquisti pubblici.

Nelle sue attività di acquisto BLS fa affidamento sulla collaborazione corretta ed equa con numerosi fornitori. Nel mettere a punto le sue strategie di categorie di prodotto, alla base dello svolgimento di attività di acquisizione, BLS considera aspetti ecologici, sociali e di sicurezza. Questi aspetti confluiscono nelle situazioni concrete in forma di requisiti minimi. Dove possibile, vengono definite consapevolmente anche richieste per prodotti o caratteristiche del prodotto sostenibili, sia nel quadro di concorsi pubblici che nel caso di assegnazione diretta di incarichi.

Dai suoi fornitori e subfornitori BLS esige il rispetto di standard minimi riconosciuti internazionalmente come ad esempio quelli indicati dalle Nazioni Unite nel Global Compact per una gestione aziendale responsabile. Questo vincolo viene fatto valere tramite accordi contrattuali e autodichiarazioni. Nei prossimi anni i temi di sostenibilità saranno ulteriormente approfonditi dal punto di vista delle categorie di prodotto e dei fornitori.

Compliance

Abbiamo una grande responsabilità nei confronti di clienti, collaboratori e contribuenti. Questa premessa ci richiede integrità nell’attività aziendale quotidiana e per noi il rispetto delle condizioni di legge è sottinteso.

In questo senso BLS non tollera alcun tipo di corruzione. I principi interni di compliance di BLS prescrivono i principi generali nonché i compiti e le responsabilità in ambito di compliance a cui BLS si ispira nei suoi processi aziendali. Con un sistema di monitoraggio del rischio si pone particolare attenzione a riconoscimento precoce e prevenzione, in modo da poter evitare o limitare i danni.

L’organizzazione della collaborazione con i nostri fornitori è regolata da prescrizioni interne di comportamento nei confronti dei fornitori. Inoltre, nel contesto delle condizioni d’assunzione esistono istruzioni di comportamento, ad esempio, nella gestione di eventuali regali e altre donazioni.

0 Documenti multimediali
    Materiale rotabile
    Refit-Arbeiten NINA
    Refit per i treni NINA
    Di più
    Chi siamo
    Profilo aziendale
    Di più
    MyClimate
    MyClimate
    Viaggiare in modo responsabile
    di píu
    Come possiamo aiutarvi?
    Domande, elogi e critiche
    Di più
    Newsletter