Profilo aziendale

Organizzazione

BLS SA in breve

BLS è la maggiore ferrovia a statuto privato della Svizzera e opera su incarico di sette cantoni. BLS si concepisce come azienda innovativa e ambiziosa fornitrice di servizi di mobilità.

Il Consiglio di amministrazione

  • Rudolf Stämpfli (1955, CH), Dr. oec. HSG, Dr. rer. oec. hc, editore  Presidente dall’AG del 28.06.2009, membro dall’AG straordinaria del 16.06.2006, presidente della Commissione indennità
  • Renate Amstutz Bettschart (1959, CH), lic. rer. pol. vice presidente dall’AG del 13.05.2014, membro dall’AG del 28.05.2009, membro della Commissione indennità
  • Bernhard Antener (1958, CH), avvocato **  membro, rappresentante del Canton Berna, delegato dal 01.06.2018
  • Lorenz Bösch (1961, CH), ingegnere in agronomia SUP  membro dall’AG del 15.05.2012
  • Viviana Buchmann-Tosi (1953, CH), mandati amministrativi e progetti, EMBA FHZ/HSLU membro dall’AG del 11.05.2017, membro della Commissione finanze e revisione
  • Martin Bütikofer (1961, CH), ingegnere gestionale dipl. SUP  membro dall’AG del 13.05.2014, membro della Commissione finanze e revisione
  • Ueli Dietiker (1953, CH), revisore dei conti dipl.  membro dall’AG del 13.05.2014, presidente della Commissione finanze e revisione 
  • Josef Küttel (1952, CH), dipl. KMU-HSG membro dall’AG del 23.05.2008
  • Stefanie Zimmermann (1977, CH), economista aziendale ** Membro, rappresentante del Canton Valese, delegata dal 13.03.2019
** Rappresentanze di corporazioni di diritto pubblico (art. 762 CO, art. 19 statuto)

La direzione aziendale

  • Bernard Guillelmon (1966, CH), Dipl. Ing. ETH, MBA Insead presidente della direzione aziendale (dal 2008) 
  • Dirk Stahl (1966, CH), Dr. rer. pol., direttore di BLS Cargo AG Vice presidente della direzione aziendale (dal 2010), membro della direzione aziendale (dal 2000)
  • Daniel Hofer (1982, CH), Master Relazioni Internazionali, Executive MBA Direttore mobilità viaggiatori (dal 2018)
  • Daniel Wyder (1972, CH), ingegnere civile dipl. ETH, SPD ingegnere gestionale SUP Direttore infrastrutture (dal 2010)
  • Thomas Stupp (1968, CH), Dipl. ingegnere civile ETH Zurigo Direttore produzione ferroviaria (dal 2019)
  • David Spale (1967, CH), Dipl. matematico, Executive MBA (HSG) Direttore informatica a.i. (dal 2019)
  • Luca Baroni (1971, CH, ITA), dipl. in economia aziendale SUP/HWV,  Executive MBA (HSG) Direttore servizi gestionali (dal 2017)
  • Franziska Jermann-Aebi (1961, CH), direttrice del personale FH/NDS direttrice del personale (dal 2010)

La struttura aziendale 

Mobilità viaggiatori

Treni e autobus

Con le sue 10 linee, la rete celere regionale di Berna gestita da BLS SA è la seconda per dimensioni in Svizzera. A questa si aggiunge una variegata offerta di trasporto regionale e turistico su una rete di linee lunga circa 700 km in sette Cantoni della Svizzera, ad esempio i treni RegioExpress da Berna a Lucerna, verso l’Emmental o la tradizionale linea di valico del Lötschberg per Briga. Il moderno e sicuro esercizio ferroviario è integrato da una rete di autolinee appositamente organizzate della nostra filiale Busland AG. Nel 2015 BLS ha contato 60,2 milioni di passeggeri. Questo dato ha reso BLS SA la prima azienda di trasporto regionale nell’Espace Mittelland.

Trasporto veicoli Lötschberg/Sempione

Il trasporto veicoli sul Lötschberg offre il più rapido collegamento tra il Canton Berna e il Canton Vallese. BLS trasporta attraverso le Alpi vetture, camper, moto e biciclette, oltre ad autocarri e autobus fino ad una determinata portata. I treni stagionali per il trasporto veicoli tra Kandersteg e Iselle (Italia) sono una valida alternativa ai lenti e stressanti viaggi verso sud. A Kandersteg e Goppenstein, display elettronici informano i viaggiatori su orari di partenza, prezzi e situazione del traffico.

Navigazione Oberland Bernese

Le 12 motonavi e i 2 battelli a vapore di BLS sono apprezzati sia dai turisti che dagli abitanti del luogo. Gli affidabili collegamenti ufficiali e le variegate offerte speciali garantiscono esperienze indimenticabili nell’Oberland bernese dalla primavera fino all’autunno inoltrato. Anche sui laghi di Thun e Brienz sono possibili corse charter personalizzate ed eventi. Tutti i nostri battelli dispongono di una offerta di catering professionale; l’«MS Schilthorn» mette inoltre a disposizione dei passeggeri una moderna infrastruttura per seminari e corsi di formazione.

0 di 0 Documenti multimediali

    Infrastrutture BLS Netz AG

    Rete sicura e affidabile

    BLS Netz AG gestisce, esegue la manutenzione e costruisce l'infrastruttura ferroviaria di BLS. In questa rientrano tutti gli edifici e gli impianti di BLS: stazioni, binari, linee di contatto, gallerie, ponti, immobili nonché veicoli per la manutenzione.

    La rete ferroviaria di BLS è lunga 420 chilometri. Cuore pulsante dell’infrastruttura BLS è l’asse del Lötschberg con la galleria di base del Lötschberg lunga 34,6 chilometri, entrata in funzione nel 2007. BLS Netz AG è preposta alla gestione dell’intero asse del Lötschberg da Gümlingen a Domodossola.

    0 di 0 Documenti multimediali

      Produzione ferroviaria

      Offerta ferroviaria da un unico fornitore

      I circa 1400 collaboratori del settore Produzione ferroviaria erogano tutte le prestazioni necessarie alla circolazione dei treni BLS: programmazione a lungo termine, gestione della flotta, key account management, direzione e manutenzione, conduzione sicura dei treni e assistenza ai viaggiatori sui treni.

      Nelle sedi di Berna Aebimatt, Oberburg e Spiez, 150 operai provvedono alla manutenzione dei mezzi di uso quotidiano. Oltre 70 addetti assicurano la pulizia dei treni.

      Nello stabilimento di Bönigen, BLS ha concentrato tutte le attività di manutenzione veicoli più lunghe e complesse, come revisioni, riparazioni di maggiore entità e lavori di retrofit nell'ambito dei programmi di risanamento dei mezzi o di modernizzazione.

      600 macchinisti distribuiti in 14 sedi guidano i treni per il trasporto di persone e di merci di BLS. L’assistenza ai viaggiatori sui treni, la vendita e il controllo dei biglietti sono assicurati da 130 collaboratori. Il servizio di sicurezza BLS è responsabile della sicurezza sui treni.
      0 di 0 Documenti multimediali

        Trasporto merci BLS Cargo SA

        Da nord a sud

        BLS Cargo SA gestisce il corridoio sull’asse centrale nord-sud che attraversa la Svizzera, opera dalla Svizzera e, grazie a validi partner, è in grado di offrire ai clienti servizi completi tra il Mare del Nord e il Mar Mediterraneo.

        Il suo fiore all’occhiello è rappresentato da treni completi in traffico combinato, non accompagnato, trasporto merci a carri completi e autostrada viaggiante. Un ulteriore campo di attività è quello dei trasporti entro il territorio svizzero e del traffico import ed export. Unitamente a partner internazionali, BLS Cargo utilizza, oltre frontiera, moderne locomotive elettriche polivalenti.

        0 di 0 Documenti multimediali

          Le filiali 

          BLS Cargo SA 

          BLS Cargo SA gestisce il corridoio sull’asse centrale nord-sud che attraversa la Svizzera, opera dalla Svizzera e, grazie a validi partner, è in grado di offrire ai clienti servizi completi tra il Mare del Nord e il Mar Mediterraneo.

          Il suo fiore all’occhiello è rappresentato da treni completi in traffico combinato, non accompagnato, trasporto merci a carri completi e autostrada viaggiante. Un ulteriore campo di attività è quello dei trasporti entro il territorio svizzero e del traffico import ed export. Unitamente a partner internazionali, BLS Cargo utilizza, oltre frontiera, moderne locomotive elettriche polivalenti. BLS SA detiene una quota azionaria del 52% di BLS Cargo SA.

          0 di 0 Documenti multimediali

            BLS Netz AG

            BLS Netz AG progetta, costruisce, esegue la manutenzione e potenzia l'infrastruttura ferroviaria di BLS. La rete ferroviaria di BLS è lunga 420 chilometri. Cuore pulsante dell’infrastruttura BLS è l’asse del Lötschberg con la galleria di base del Lötschberg lunga 34.6 chilometri, entrata in funzione nel 2007. BLS Netz AG è preposta alla gestione dell’intero asse del Lötschberg da Gümlingen a Domodossola.

            BLS SA partecipa a BLS Netz AG con una quota azionaria del 33,4%, la Confederazione con il 50,05%, le FFS con lo 0,05% e il Canton Berna con il 16,5%.

            0 di 0 Documenti multimediali

              Busland AG 

              Busland AG gestisce nell’Emmental e nell’Alta Argovia una rete di autobus di oltre 200 km distribuiti su 18 linee. In aggiunta ai servizi di linea, Busland AG svolge servizi di sostituzione treni per BLS e servizi Moonliner per le società di autolinee notturne. L’azienda ha sede a Burgdorf e si avvale di altri depositi a Langnau nell’Emmental, a Sumiswald e Huttwil. Busland AG gestisce inoltre un centro di assistenza ai veicoli commerciali presso il Garage Ilfis di Langnau. BLS SA detiene una quota dell’86 % di Busland AG.

              • Fondata nel 2006
              • Circa 120 collaboratori
              • Oltre 600 fermate
              • 36 autobus
              0 di 0 Documenti multimediali

                BLS Immobilien AG

                Nei prossimi anni BLS Immobilien AG svilupperà ulteriormente la pianificazione di diversi snodi ferroviari, realizzerà nuovi edifici e ne curerà la gestione. A questo scopo punterà sulla stretta collaborazione con i Comuni locali e altri stakeholder. Gli spazi ristretti nei centri abitati saranno sfruttati in modo ottimale e i servizi di mobilità saranno collegati con centri servizi, commerciali e d’incontro.
                0 di 0 Documenti multimediali

                  BLS traffico a lunga distanza SA

                  BLS traffico a lunga distanza SA si occupa del traffico a lunga percorrenza di BLS. BLS gestisce alcune linee di traffico a lunga percorrenza su mandato delle FFS, sulle quali impiega treni e macchinisti propri assumendosi l’intera responsabilità in termini di ricavato, qualità e costi. BLS SA possiede il 100% delle azioni di BLS traffico a lunga distanza SA.
                  0 di 0 Documenti multimediali
                    Chi siamo
                    Azionisti

                    Cifre e resoconti di gestione di BLS e delle sue filiali

                    Di più
                    Profilo aziendale
                    Cifre e fatti

                    Informazioni utili su BLS SA

                    Di più
                    Azienda
                    Progetti e retroscena

                    Approfondimenti su temi di attualità.

                    Di più
                    Media
                    Comunicati stampa
                    Di più
                    Newsletter