Informazioni per i passeggeri

In viaggio con la bicicletta

Caricare, spedire, noleggiare, condividere

Su due ruote alla scoperta degli angoli più belli della regione: in Svizzera è possibile grazie alle diverse migliaia di chilometri di piste ciclabili. Su tutti i treni di BLS e su molti autobus potete caricare autonomamente la bici per arrivare velocemente al punto di partenza del vostro tour in bicicletta. Ancora più pratico è spedirla o noleggiare una bicicletta normale o elettrica in stazione.

Caricare autonomamente la bicicletta

Potete caricare autonomamente la vostra bicicletta su tutti i nostri treni e battelli. Sui nostri autobus è possibile viaggiare con bicicletta al seguito sulle seguenti linee:

  • 468 Burgdorf–Heimiswil–Kaltacker(–Lueg)
  • 271 Langnau–Signau–Röthenbach(–Chuderhüsi)
  • 471 Hasle-Rüegsau–Affoltern-Weier
  • 493 Huttwil–Wyssachen

Biglietto per la vostra bicicletta

Per il trasporto della vostra bicicletta sui nostri treni e autobus è necessario un biglietto per biciclette, acquistabile presso i punti vendita TP serviti in Svizzera, le biglietterie automatiche e nel Ticket Shop (escl. biglietto giornaliero multiplo e pass bici). Per trasportare la bicicletta sui nostri battelli, è necessario un biglietto giornaliero bici navigazione, acquistabile al prezzo di 8.00 CHF sul posto. Il biglietto per biciclette (treno/autobus) non è valido sul battello. Per le stazioni tra Iselle di Trasquera e Domodossola possono valere condizioni diverse.

Il biglietto per biciclette è richiesto per:

  • biciclette normali
  • rimorchi per biciclette (senza carico)
  • biciclette speciali (lunghe più di 2 metri)
    Le persone con «carta di legittimazione per viaggiatori disabili» possono trasportare la loro bicicletta speciale al prezzo di una bicicletta normale
  • passeggini usati come rimorchi bici, se i genitori viaggiano con la bici

Viaggiano gratuitamente:

  • passeggini-rimorchio bici, se i genitori viaggiano senza bici
  • biciclette per bambini con meno di 6 anni
  • biciclette per bambini o trail gator, in presenza di un biglietto Junior, un biglietto bambini accompagnati e un biglietto famiglie STS, se i genitori o i nonni hanno acquistato un biglietto per biciclette valido

Viaggi di gruppo

A seconda del modello, i nostri treni offrono posto per due fino a dodici biciclette. Se viaggiate con un gruppo di oltre 10 persone e biciclette, non è possibile il caricamento autonomo delle biciclette. Vi consigliamo di noleggiare le biciclette o di spedirle come bagaglio di viaggio.

Salendo sul treno

Sulle porte del treno un pittogramma indicante una bici segnala la presenza di ganci o piattaforme per posizionare le bici.

In treno

Utilizzate i sostegni presenti sul treno e assicuratevi che la vostra bicicletta non blocchi il passaggio. Durante il viaggio siete responsabili per la vostra bicicletta.

Altre info utili

In caso di forte affluenza di viaggiatori, il posto per il trasporto di biciclette può venire meno. Vi consigliamo quindi di controllare la frequentazione prevista per i treni sull’orario online.

Tutti i nostri treni RegioExpress sono serviti da accompagnatori di viaggio, che saranno lieti di rispondere alle vostre domande e indicarvi dove collocare la vostra bici.

In autobus

Posizionate la vostra bici sulla piattaforma centrale dell’autobus e tenetevi saldamente ai sostegni durante il viaggio. Busland AG declina ogni responsabilità in caso di danni.

Le biciclette sono trasportate nello spazio destinato ai viaggiatori. La disponibilità di posto è quindi ridotta. In caso di grande affluenza, i viaggiatori in sedia a rotelle e con passeggini/carrozzine hanno la precedenza.

Sul battello

Il caricamento autonomo delle biciclette è possibile con limitazioni. In caso di grande affluenza, i viaggiatori in sedia a rotelle e con passeggini/carrozzine hanno la precedenza.

Spedire la bicicletta

Con un biglietto valido potete spedire la vostra bicicletta, consegnandola e ritirandola allo sportello bagagli. In caso di consegna entro le 19, la vostra bici sarà pronta al ritiro il giorno seguente dalle ore 9.

Prenotazione:

  • la prenotazione è necessaria per tutti i viaggiatori singoli e per le famiglie
  • I gruppi a partire da 10 persone devono comunicare la spedizione biciclette almeno 48 ore prima della partenza

Noleggiare la bicicletta

BLS vi porta velocemente e comodamente nelle mete d’escursione più belle della Svizzera. Presso numerose stazioni dell’area BLS potete noleggiare diversi modelli di biciclette e biciclette elettriche.

Come noleggiare una bicicletta

Il contratto di noleggio è stipulabile in stazione, alla biglietteria o allo sportello bagagli. Occorre presentarsi con un documento d’identità, abbonamento metà-prezzo, AG o licenza di condurre.

Come riconsegnare la bicicletta

Di norma, le biciclette prese a noleggio in stazione possono essere riconsegnate presso la stessa stazione di noleggio o presso un’altra stazione con servizio noleggio, basta indicarlo in fase di prenotazione.

Trasportare la bicicletta a noleggio sul treno

Se non avete più energie per pedalare, potete trasportare la bici a noleggio con caricamento autonomo, senza biglietto per biciclette. Vale per le bici a noleggio delle stazioni.

Per la vostra sicurezza

Per garantirvi un livello maggiore di sicurezza, vi forniamo in prestito gratuito caschi Suva con inserto igienico.

Riduzioni: vantaggi per famiglie, gruppi e scolaresche

  • riduzione di 5.00 CHF su tutti i modelli di bici per clienti abbonamento metà-prezzo e AG
  • riduzione del 50% sulla tariffa normale con biglietto Junior
  • riduzione del 10% sulla tariffa normale a partire da 10 persone paganti per gruppo

Il trasporto di ritorno non è soggetto a sconti. Alcune stazioni offrono alle famiglie biciclette per bambini, trailer, rimorchi e seggiolini gratuiti per bambini.

Prenotazione per singoli, gruppi e scolaresche

Consigliamo di prenotare con anticipo le biciclette tramite il nostro partner Rentabike o telefonicamente presso tutte le stazioni servite.

Bike Sharing Noleggiare a ore biciclette o eBike

Presso numerose stazioni dell’area BLS potete noleggiare biciclette o eBike anche a ore.

0 Documenti multimediali
    Biglietti Svizzera
    Für Velos, die Sie selbst verladen, lösen Sie ein Velobillett
    Biglietto bici con caricamento autonomo
    consulta
    Trasporto veicoli
    Istruzioni per caricare il veicolo sul treno
    di píu
    Servizi alle fermate
    Parcheggi presso la stazione
    Di più
    An den Haltestellen
    E Auto Spiez 3
    Unterwegs mit dem E-Auto
    Di più
    Pauschalreisen – Aktivferien
    Aktivferien-Velo: Finnlands Inselwelten
    Finnlands Inselwelt mit dem Velo entdecken
    entdecken
    Pauschalreisen – Aktivferien
    Ostseeküsten-Radweg
    Osteseeküsten-Radweg – von Lübeck nach Stralsund
    Entdecken
    Newsletter