Conferma dell'età
Traffico a lunga percorrenza
Nell’agosto 2019 BLS e FFS hanno siglato un contratto di esercizio per la spartizione del traffico a lunga percorrenza. In virtù dell’accordo, FSS manterrà la concessione integrale ma cederà a BLS alcune linee, che quest’ultima dovrà gestire e autofinanziare. BLS risponderà interamente di redditività, qualità e costi delle tratte affidatele e le servirà utilizzando propri treni e macchinisti.
Quali linee del traffico a lunga percorrenza serve BLS?
- InterRegio (IR 56) Biel/Bienne–Delémont–Basel SBB (dal dicembre 2025)
- InterRegio (IR 65) Bern–Biel/Bienne (dal dicembre 2019)
- InterRegio (IR 17) Bern–Olten (dal dicembre 2020)
- InterRegio (IR 66) Bern–Neuchâtel–La Chaux-de-Fonds (traffico regionale fino al dicembre 2020, poi traffico a lunga percorrenza)
Quali treni usa la BLS per i suoi servizi a lunga distanza?
La BLS ha acquistato otto nuovi treni MUTZ da Stadler per le linee verso Olten e Biel/Bienne. Cinque di loro sono lunghi 150 metri, la metà della lunghezza dei soliti treni MUTZ. Sulla linea per Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds, i passeggeri viaggiano in nuovi treni MIKA dal giugno 2021. Per la linea Biel/Bienne–Delémont–Basilea FFS, la BLS FV AG ha acquistato ulteriori treni MIKA nella versione RE. Complessivamente, la FV AG dispone ora di 13 treni MIKA.
Ci dimostriamo responsabili
Il trasporto pubblico svizzero cresce. BLS vuole contribuire ad affrontare questa espansione, evitando che i costi a carico del settore pubblico aumentino di pari passo. Per farlo, l’azienda deve realizzare utili – un obiettivo che, nel trasporto passeggeri, può essere conseguito solo operando nel traffico a lunga percorrenza. I profitti consentono a BLS di investire e sviluppare nuove offerte. Solo così l’azienda può infatti incrementare i servizi a parità di costo.
Riduciamo i costi del traffico regionale
Rilevando linee del traffico a lunga percorrenza che si integrano perfettamente nella nostra rete siamo in grado di gestire il traffico regionale secondo economicità. Le sinergie che ne conseguono ci permettono infatti di impiegare treni e collaboratori in modo più efficiente, riducendo così i costi. Ciò ci consente anche di distribuire i costi fissi su più treno-chilometri.
Stimoliamo una competizione delle Idee
Quando diverse ferrovie puntano a rilevare una linea sono costrette a presentare un’offerta valida e a differenziarsi sul piano del servizio e della qualità. Il trasporto pubblico svizzero si fonda su un principio: che le aziende del settore, mosse da spinta innovativa e spirito pionieristico, si ispirino vicendevolmente. Con il contratto di esercizio appena siglato, è stato fatto un primo passo verso l’evoluzione del modello multi-imprese nel traffico a lunga percorrenza. Affinché il trasporto pubblico possa vincere le sfide future, dovranno seguirne degli altri.
BLS traffico a lunga distanza SA
Nel dicembre 2019 la BLS ha fondato un'affiliata per occuparsi dell'attività di trasporto a lunga distanza.
BLS SA possiede il 100% delle azioni di BLS traffico a lunga distanza SA.
Comunicati stampa
- 31.01.2024 BLS und SBB entwickeln Kooperation im Fernverkehr weiter
- 22.08.2019 Traffico a lunga percorrenza: BLS concessionaria di FFS da dicembre 2019
- 09.05.2019 Die BLS plant 2020 ohne Fernverkehr
- 21.06.2018 Die BLS bedient ab Dez. 2019 zwei Fernverkehrslinien
- 23.05.2018 BLS hält an ihrem Gesuch um fünf Fernverkehrslinien fest
- 19.04.2018 Fahrgäste der BLS reisen erstmals eine Milliarde Kilometer
- 08.09.2017 BLS offeriert mehr Bahn und neue Züge
- 17.08.2017 BLS bereit für den Fernverkehr
- 16.02.2017 Die BLS bedauert Scheitern des Dialogs und wird ein Konzessionsgesuch
- 12.02.2017 Attraktives und effizientes Bahnangebot im Regional- und Fernverkehr