Progetti e retroscena

SmartRail 4.0: un programma del settore ferroviario svizzero.

La Svizzera è il Paese delle ferrovie. Per mantenere inalterato questo scenario le FFS, BLS, Schweizerische Südostbahn AG (SOB), la Ferrovia retica (FR/RhB) e l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) fanno fronte comune e raggruppano l’intero settore ferroviario. Con il programma SmartRail 4.0 le ferrovie si preparano insieme per un grande futuro digitale.

Nei prossimi anni numerosi sistemi tecnici, rilevanti per la circolazione dei treni, saranno sostituiti per raggiunti limiti d’età. Al contempo la tecnologia evolve a passi da gigante offrendo alle ferrovie nuove possibilità, per viaggiare in modo sempre più efficiente e puntuale.

Affinché l’era della digitalizzazione porti reali vantaggi anche ai clienti delle ferrovie, con SmartRail 4.0 ci mettiamo al lavoro con coordinazione, insieme. In una prima fase fino al 2019 il progetto sarà approfondito e consolidato con la realizzazione di un piano più preciso.

Il programma SmartRail 4.0 è suddiviso in cinque parti e affronta lo sviluppo tecnologico dei prossimi vent’anni. Insieme sviluppiamo nuovi sistemi per il settore ferroviario perseguendo obiettivi comuni: costi inferiori, capacità superiore, maggior puntualità, più sicurezza.

Infos
SmartRail 4.0: Innovationsprogramm der Schweizer Bahnbranche
zur Website
Progetti e retroscena
Progetti di costruzione

Lavoriamo per voi

Di più
Materiale rotabile
Approvvigionamento materiale rotabile

Nuovi treni per viaggiare sereni

Di più
Progetti e retroscena
Ampliamento della nostra infrastruttura

420 chilometri di rete ferroviaria pronti per il futuro

Di più
Newsletter