Registro dell’infrastruttura ferroviaria RINF
Nell’ambito della seconda fase della riforma ferroviaria 2, la Svizzera ha recepito la direttiva UE sull’interoperabilità del sistema ferroviario. La direttiva prevede che ogni paese pubblichi un registro dell’infrastruttura ferroviaria contenente i parametri aggiornati dell’infrastruttura. Il registro deve essere aggiornato periodicamente.
L’applicazione è a disposizione di tutti coloro che necessitano di informazioni sull’infrastruttura ferroviaria. Fornisce una descrizione uniforme degli aspetti tecnici e operativi dell’infrastruttura ferroviaria. Dopo la registrazione tramite il modulo elettronico, è possibile consultare la documentazione.
Prima di percorrere un tratto di linea, un’impresa ferroviaria deve assicurarsi che il materiale rotabile utilizzato soddisfi i requisiti tecnici dell’infrastruttura interessata.
I produttori di materiale rotabile e le imprese ferroviarie possono verificare se il loro materiale rotabile attuale o futuro può circolare su una determinata linea, oppure quali requisiti tecnici deve soddisfare per potervi circolare. La conferma della conformità del materiale rotabile ai requisiti dell’infrastruttura è una condizione fondamentale per l’autorizzazione d’impiego su una tratta specifica.
Banca dati delle tratte della BLS Infrastruttura
In attesa che i dati della BLS Infrastruttura vengano inseriti nel registro dell'infrastruttura ferroviaria RINF, la BLS Netz AG fornisce i dati più importanti sulle tratte in tabelle Excel compatte.