Regolamenti relativi all'accesso alla rete BLS Infrastruttura
BLS Netz AG si adopera per garantire che il traffico sulla sua rete avvenga in modo sicuro e puntuale. Le norme e le raccomandazioni in materia di sicurezza sono contenute, tra l'altro, nel Regolamento d'esercizio dei treni svizzeri e nel Regolamento d'esercizio della BLS Netz AG.
Ai sensi dell'articolo 1.3 delle «Condizioni generali per l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria» (CGC-GI), un'impresa ferroviaria (ITF) è tenuta a rispettare le prescrizioni svizzere sulla circolazione dei treni (PCT), le disposizioni operative del gestore dell’infrastruttura e le raccomandazioni tecnico-operative per l’utilizzo dell’infrastruttura. I regolamenti I-30111 (AB PCT Infra), I-30121 (Disposizioni locali per i movimenti dei treni e le manovre) e I-30131 (Tabelle di percorrenza RADN) sono redatti e pubblicati in collaborazione con FFS.
La distribuzione è di norma effettuata da FFS Infrastruttura. I regolamenti elencati di seguito e le disposizioni operative specifiche di BLS possono essere richiesti a BLS Netz AG, Esercizio.
La consegna via e-mail è gratuita, mentre per le versioni stampate viene addebitato un costo. È responsabilità dell’impresa ferroviaria assicurarsi che le disposizioni operative siano messe a disposizione del personale.