Impiego dei veicoli
Oltre all’autorizzazione d’esercizio, i vostri veicoli devono essere sottoposti a un «Route Compatibility Check» prima di essere impiegati per la prima volta.
La procedura descritta di seguito si applica per le infrastrutture di FFS Infrastruttura (incl. Hafenbahn Schweiz), BLS Netz AG e Schweizerische Südostbahn.
Con il certificato di sicurezza si dimostra che è stato allestito un sistema di gestione della sicurezza (SGS) e che i requisiti per un esercizio continuo, sicuro e affidabile sono soddisfatti. Ciò comprende anche la garanzia della compatibilità dei veicoli da utilizzare con la tratta da percorrere.
Raffronto veicolo/tratta
Il 1° dicembre 2019 entra in vigore la nuova Ordinanza sulla costruzione e l’esercizio della ferrovia (Oferr). Ai sensi di questa Ordinanza, il raffronto della compatibilità tecnica dei veicoli da impiegare con le tratte da percorrere è di esclusiva responsabilità dell’ITF. L’attuale audizione dei gestori dell’infrastruttura interessati con successiva disposizione dell’UFT viene sostituita da un raffronto autonomo con l’ausilio del registro Infrastruttura RINF, il Route Compatibility Check (RCC). La parte B del certificato di sicurezza conserva la propria validità, ma non può essere ampliata, né rinnovata. Per la nuova procedura l’UFT mette a disposizione una versione aggiornata della «Direttiva concernente il conseguimento dell’autorizzazione di accesso alla rete, del certificato di sicurezza e dell’autorizzazione di sicurezza».
Tuttavia, questo raffronto autonomo a livello tecnico non è ancora possibile. Quale soluzione transitoria i gestori dell’infrastruttura portano avanti per l’RCC l’attuale procedura con carta dei moduli e lista Excel «Raffronto veicolo/tratta». Per primo l’impiego di un veicolo è obbligatorio ottenere il consenso una tantum dei gestori dell’infrastruttura interessati. Utilizzare allo scopo la documentazione sottostante e inviarla al rispettivo gestore. Il termine per l’elaborazione è di dieci giorni lavorativi.
Le infrastrutture di FFS Infrastruttura (comprese Sensetalbahn e Hafenbahn Schweiz), BLS Netz AG e Schweizerische Südostbahn collaborano alla soluzione transitoria di «sincronizzazione veicoli/percorsi» e mettono a disposizione i processi e i documenti necessari sulla piattaforma condivisa.
- Soluzione transitoria raffronto veicolo/tratta Route Compatibility Check