Network Statement e Catalogo delle Prestazioni Infrastruttura
Le condizioni di accesso e di utilizzo della nostra rete ferroviaria sono pubblicate sotto forma di Network Statement riconosciuto a livello europeo. Esiste un Network Statement separato per ogni anno di orario.
Il presente Network Statement (NWS) è pubblicata congiuntamente dai gestori dell’infrastruttura (GI) seguenti: FFS Infrastruttura (FFSI), BLS Netz AG (BLSN), il settore Infrastruttura della SOB (SOB), Sensetalbahn AG (STB, gestita da FFSI) e Hafenbahn Schweiz AG (HBS, gestita da FFSI).
Le condizioni di accesso alla rete (Network Statement e Catalogo delle Prestazioni Infrastruttura) sono consultabili su networkstatement.ch.
Infrastrutture particolari di BLS Netz AG
Galleria di base del Lötschberg
La Galleria di base del Lötschberg è un tunnel ferroviario lungo 34,6 chilometri che collega Frutigen nell’Oberland bernese a Raron nel Canton Vallese. È stata inaugurata il 16 giugno 2007. Questa galleria fa parte dell’asse ferroviario Lötschberg–Sempione, una linea che attraversa le Alpi da Basilea passando per Berna–Thun–Spiez fino al Lötschberg e proseguendo via Briga–Sempione–Domodossola verso Milano e Novara–Genova. Accanto all’asse del Gottardo, rappresenta un importante collegamento per il traffico merci ferroviario transalpino. Il tunnel fa parte del corridoio ferroviario europeo Rotterdam–Genova.
Si prega di notare le condizioni speciali di accesso alla rete.
Impianto di cambio scartamento a Zweisimmen
L’impianto di cambio scartamento di Zweisimmen consente di adattare i vagoni della GoldenPass Line della ferrovia Montreux–Berner Oberland (MOB) alla rete a scartamento normale di BLS AG. I carrelli vengono convertiti da scartamento metrico a scartamento normale.
Si prega di notare le condizioni speciali di accesso alla rete.