Zentrum Paul Klee a Berna
Incontro con un artista affascinante
Il Zentrum Paul Klee, una scultura ispirata al paesaggio, opera dell’archistar italiano Renzo Piano, va oltre i confini del tradizionale museo d’arte: mostre temporanee e manifestazioni, quali concerti, rappresentazioni teatrali e lezioni magistrali, sottolineano l’attrattiva della collezione più significativa al mondo delle opere di Paul Klee. Immergetevi nell’arte e venite a conoscere i lavori di uno degli artisti più affascinanti e poliedrici del XX secolo.
Approfitta
Approfittate dei seguenti vantaggi se acquistate contemporaneamente il viaggio da e per il Zentrum Paul Klee con i mezzi pubblici:
- 10% di sconto sull'ingresso giornaliero al Zentrum Paul Klee
- 10% di sconto sul biglietto combinato per il Zentrum Paul Klee e il Museo d'Arte di Berna
L'offerta di risparmio è disponibile anche presso i centri di viaggio BLS e in tutte le biglietterie ferroviarie della Svizzera.
Mostra
Paul Klee. Tutto cresce 20.05.2023 - 22.10.2023
20.05.2023 - 22.10.2023
Nel suo deposito il Zentrum Paul Klee conserva conchiglie, alghe e pietre. Perché? Il confronto con la natura costituisce la base dell'opera artistica di Paul Klee. Mentre da giovane si esercitava a disegnare fedeli riproduzioni della natura, Klee cominciò ben presto a interessarsi ai processi naturali della crescita. Come la natura, il suo desiderio era creare forme vive. E insegnava questa nozione anche durante le sue lezioni al Bauhaus. Organizzò la sua collezione di piante in una serie di fogli d'erbario. Gli scaffali del suo atelier ospitavano conchiglie, lumache di mare e alghe. Insieme alle numerose opere, questi materiali forniscono una panoramica del poliedrico confronto di Klee con i fenomeni e i processi naturali.
Kosmos Klee. La collezione dal 07.10.2023
dal 07.10.2023
Il Zentrum Paul Klee esplora nuove strade nella gestione della sua collezione. Dopo quasi 60 mostre tematiche realizzate negli ultimi 17 anni, ha creato una piattaforma dove i visitatori possono trovare informazioni sulla vita e l'opera di Paul Klee. Oltre a una retrospettiva con circa 80 opere, una sala a parte si concentra su aspetti centrali dell'opera di Klee o su altri artisti. Le opere vengono sostituite tre volte l'anno. Vale la pena ripetere la visita! Una biografia riccamente illustrata, un filmato e materiali provenienti dall'atelier di Klee offrono inoltre uno spaccato della vita dell'artista. Saranno esposte anche le nuove scoperte dell'archivio, come il giradischi e la collezione di dischi di Klee. La sua musica preferita potrà essere ascoltata nella sala di lettura, che invita i visitatori a fare una sosta e una chiacchierata.
Hannah Höch. Mondi assemblati 10.11.2023 - 25.02.2024
10.11.2023 - 25.02.2024
L'artista tedesca Hannah Höch è tra le inventrici del genere collage. La mostra allestita presso il Zentrum Paul Klee si concentra su questa tipologia di lavori, chiamati anche fotomontaggi da Hannah Höch nello spirito del Dadaismo, e li mostra in dialogo con il cinema d'avanguardia degli anni Venti. Hannah Höch intendeva il mezzo del fotomontaggio come strettamente legato al cinema, come film statici su carta che, con l'ausilio del montaggio e della composizione, potevano offrire nuove visioni del mondo. Per la prima volta una mostra esplora la fascinazione di Höch per l'allora nuovo mezzo di massa del cinema ed evidenzia come il fotomontaggio si sia sviluppato come genere di immagine inedito, essenzialmente moderno, nella dialettica tra sperimentazione artistica, sfruttamento commerciale e appropriazione politica.
Orari di apertura Oggi (Mercoledì) aperto
Lun chiuso
Mar–Dom ore 10.00–17.00
Orari d’apertura festivi
Il Zentrum Paul Klee è chiuso nei seguenti giorni festivi:
24.12.2023 (vigilia di Natale)
25.12.2023 (giorno di Natale)
Nei seguenti giorni festivi il Zentrum Paul Klee è aperto dalle ore 10.00–17.00:
7.4.2023 (Venerdì Santo)
10.4.2023 (lunedì di Pasqua)
18.5.2023 (giorno dell'Ascensione)
29.5.2023 (lunedì di Pentecoste)
1.8.2023 (festa nazionale)
26.12.2023 (Santo Stefano)
31.12.2023 (Capodanno)
1.1.2024 (Capodanno)
2.1.2024 (giorno di Berchtold)
Salvo modifiche
Consiglio BLS
Scoprite il Zentrum Paul Klee con una visita guidata pubblica o privata. Imparerete molte cose interessanti e stimolanti su vari argomenti.
Come arrivare
Ristorazione
Café Zentrum Paul Klee
Durante la visita al Zentrum Paul Klee ricaricate le energie assaporando le specialità culinarie dell'incantevole Café Zentrum Paul Klee. Un piatto fresco e creativo per il pranzo, la dolce tentazione di un dessert oppure un piccolo aperitivo: qualunque sia la vostra scelta, il team della caffetteria sarà lieto di darvi il benvenuto!
Potete gustare anche un delizioso caffè, bevande analcoliche fatte in casa o un aperitivo locale.
Ristorante Schöngrün
L'offerta gastronomica del ristorante Schöngrün (menu per il pranzo, aperitivi a base di prodotti selezionati e servizio à-la-carte per la sera) punta su una cucina naturale e casereccia, su un approccio «nose to tail» (cioè al consumo dell'intero animale) e sull'utilizzo di prodotti locali e svizzeri.
Indicazioni
Audioguida
Disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese.
Per bambini
Museo per bambini Creaviva
Località
Contatto
- Zentrum Paul Klee
- +41 31 359 01 01
- Zentrum Paul Klee www.zpk.org