Escursioni e natura

Escursioni nell’area del Niederhorn

Attraverso rigogliosi prati di montagna, romantiche brughiere e foreste di abeti, le escursioni sul Niederhorn sono fonte di straordinarie esperienze nella natura.

Gli oltre 120 km di sentieri sono perfetti per fare escursioni, passeggiare tranquillamente per prati e boschi, respirare l’aria fresca di montagna e ammirare il panorama del lago di Thun e delle vette con neve perenne. Torbiere alte d’importanza nazionale, campi carsici e flora protetta, tra cui crochi, rose alpine e stelle alpine, lasceranno senza fiato gli appassionati di natura. Una fauna ricca trova qui il suo habitat naturale e vi è l'opportunità di imbattersi in stambecchi, marmotte e aquile reali.

Il Niederhorn è molto ben raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici. Viaggiate comodamente in treno, autobus o nave fino a Beatenbucht e proseguite quindi con la funicolare e la cabinovia fino alla cima.

Itinerari

Preparate lo zaino e allacciate le scarpe da montagna.

Sul Niederhorn vi attendono 120 km di sentieri escursionistici ben segnalati e curati, adatti a ogni livello e a ogni gusto. Volete provare un’escursione in alta quota con un panorama fantastico, oppure arrampicarvi sulla cima partendo da valle, oppure ancora fare una piacevole passeggiata con i bambini? Preparate le vostre provviste e pregustatevi le numerose aree per picnic e barbecue predisposte lungo i sentieri. E state sempre all’erta: chissà che non vi imbattiate in marmotte curiose, timidi cervi o eleganti stambecchi.

Niederhorn–Beatenberg, 2 ore

Un’escursione per grandi e piccini

L’escursione dal Niederhorn a Beatenberg è un grande classico. La prima parte del percorso si snoda al di sopra del limite della vegetazione boschiva e offre una vista spettacolare del lago di Thun. Prima di intravedere l’Alp Flösch un sentiero si dirama verso est in direzione di Häliloch-Oberburgfeld. Chi è interessato alle alte torbiere può fare una deviazione di 5 minuti verso l’area Flöschseeli, nel bel mezzo della palude. Sono qui presenti numerose postazioni per picnic e grigliate e, se siete fortunati, potrete incontrare aquile, camosci o cervi.

Percorso escursionistico Niederhorn–Flösch–Vorsass–Bodenalp–Riedboden–Beatenberg Station
Distanza 5.3 km
Tempo di marciat 2 ore
Dislivello 840 m
Livello di difficoltà  medio 

Niederhorn–Habkern, 3 ore e 45 min.

Il sentiero escursionistico più bello della Svizzera

Al percorso escursionistico che dal Niederhorn porta al Gemmenalphorn è stata conferita una medaglia come sentiero più bello di tutta la Svizzera. La prima parte dell’escursione si svolge al di sopra del limite della vegetazione e offre un panorama mozzafiato sul lago di Thun e sui monti Eiger, Mönch e Jungfrau. Il sentiero prosegue poi pianeggiante fino al laghetto Hohseil-Seeli: già una passeggiata fin lì e ritorno è un’esperienza incredibile.

A questo punto segue la salita fino a Burgfeldstand, il punto più elevato dell’intera passeggiata: qui volteggiano aquile e gipeti, mentre nel tratto fino al Gemmenalphorn attraversate il territorio degli stambecchi e delle pernici bianche. Sul Gemmenalphorn potete godere della vista senza ostacoli sul Sieben Hengste, sull’Hohgant e sull’intera regione di Seefeld. Il sentiero scende poi ripido verso Oberberg, affiancando la regione carsica. Chi lo desidera, può fare una piccola deviazione e camminare verso est, fiancheggiando le malghe, fino ai cosiddetti «campi carreggiati» (circa 15 minuti per ogni sentiero). Attraverso i pascoli alpini di Schwendli e Chromatte, il sentiero conduce quindi nel folto del bosco e poi fino alle prime case di Habkern. Nel villaggio di montagna potete rifocillarvi e prendere l’autopostale verso Interlaken.

Percorso escursionistico Niederhorn–Burgfeldstand–Gemmenalphorn–Habkern
Distanza 10.7 km
Tempo di marcia 3 ore 45 min
Dislivello 1200 m
Livello di difficoltà medio

Niederhorn–Waldegg, 3 ore

Percorsi sterrati con panorama alpino

La prima parte dell’escursione si svolge al di sopra del limite della vegetazione e offre un panorama mozzafiato sul lago di Thun e sui monti Eiger, Mönch e Jungfrau. Il percorso è pianeggiante fino al laghetto di Hohseil-Seeli, in cui è facile osservare da vicino i tritoni di montagna.

In lontananza si vedono le malghe sull’Oberburgfeld. Da luglio ad agosto si riesce talvolta a trovare semplici possibilità di ristorazione ed è possibile osservare da vicino il malgaro nella produzione del formaggio. Si procede poi in direzione di Gemmenalp Oberberg, dove pure è presente una malga. Dal rifugio, con un po’ di fortuna si possono vedere le marmotte che giocano. Da qui poi il sentiero prosegue attraverso pascoli alpini fino a Waldegg. Da Chüematte si attraversa quindi un fitto bosco fino a Hohwald, da dove si gode nuovamente di una vista libera sulle Alpi. L’ultimo tratto porta alla località di Waldegg. Qui ci sono ristoranti, alberghi e l’autopostale per tornare alla stazione di valle dell’impianto di risalita del Niederhorn, oppure direttamente a Interlaken.

Percorso escursionistico Niederhorn–Oberburgfeld–Oberberg–Waldegg
Distanza 8.6 km
Tempo di marcia 3 ore
Dislivello 880 m
Livello di difficoltà  medio

Niederhorn–Haberelegi–Beatenberg, 2 ore

All’ombra degli alberi, su morbidi terreni boschivi

Questo sentiero, per lo più in discesa e piuttosto ripido, si snoda prevalentemente lungo il bosco. Se nella parte superiore del percorso decidete di sostare su una panchina di legno e di aprire il vostro zaino, sarete probabilmente circondati da animali della montagna che proveranno a rubarvi il picnic dalle mani. Se siete fortunati potrete vedere un’aquila o un gipeto in volo di ricognizione oppure imbattervi in camosci, volpi o persino cervi.

Percorso escursionistico Niederhorn–Haberelegi–Beatenberg Station
Distanza 4.2 km
Tempo di marcia 2 ore
Dislivello 830 m
Livello di difficoltà medio 

Percorso in cresta sul Niederhorn, 30–40 min.

Stupire e imparare

Fate un «percorso in cresta», contemplate il panorama mozzafiato, il senso di formicolio nelle gambe mentre ammirate le ripide pareti di roccia nella Justistal e la spettacolare vista in lontananza dei monti Eiger, Mönch e Jungfrau. Qui brividi, panorama e natura incontaminata si uniscono a formare un’esperienza che non ha eguali. I pannelli informativi collocati lungo il sentiero di cresta forniscono numerose informazioni sul mondo alpino e montano, oltre che su flora e fauna.

Percorso sentiero circolare lungo il Niederhorngrat
Distanza circa 600 metri
Tempo di marcia 30–40 minuti
Livello di difficoltà
facilmente percorribile, in parte asfaltato e accessibile con una carrozzina
Highlight spettacolare ponte di roccia
Speciale 9 punti informativi creativi su flora e fauna
piattaforme di osservazione con panchine e pannelli panoramici

Consiglio BLS

Chi ama un po’ più di velocità può noleggiare una bici presso la stazione intermedia e godersi il fantastico paesaggio naturale con il vento in faccia lungo i due percorsi ciclabili. Per i bambini, il sentiero Alpen-OL è un’eccellente alternativa alle passeggiate e non ha pari in tutta la Svizzera.

Disponibilità Domani Sabato aperto

La cabinovia del Niederhorn è in servizio tutti i giorni dal 20 aprile al 10 novembre 2024.

Dal 11 novembre al 1 dicembre 2024 ogni venerdì, sabato e domenica

Prezzi

Biglietto per escursioni Beatenbucht–Niederhorn / Vorsass–Beatenbucht

  • CHF 53.00 Adulti
  • CHF 26.50 Con abbonamento metà–prezzo
  • CHF 19.50 AG
  • CHF 26.50 Bambini 6–15,99 anni

Biglietto per escursioni Beatenberg–Niederhorn / Vorsass–Beatenberg

  • CHF 39.00 Adulti
  • CHF 19.50 Con metà–prezzo/AG
  • CHF 19.50 Bambini 6–15,99 anni

 

Con il biglietto per escursioni è possibile viaggiare su 3 sezioni e camminare per 1 sezione.

Bambini: si paga solamente per il primo bambino (fino a 16 anni) della famiglia, tutti gli altri viaggiano gratis. Quest'offerta è valida anche per il noleggio di biciclette.

I cani viaggiano gratis su funicolare e cabinovia a movimento continuo e devono essere tenuti al guinzaglio.

Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Ristorazione

Berghaus Niederhorn

Completate la gita sul Niederhorn con una sosta alla Berghaus. Presso la Berghaus è possibile anche pernottare in camere piccole, ma accoglienti con il panorama unico delle Alpi bernesi.

Bärgrestaurant Vorsass

Concedetevi una breve pausa. Godetevi i deliziosi piatti della tradizione locale sulla terrazza soleggiata o nella piacevole sala interna.

Picnic

Lungo i sentieri trovate numerose postazioni per godervi un abbondante picnic. Sono disponibili anche alcune postazioni da barbecue. Se lo desiderate, potete noleggiare uno zaino per fonduta e gustare una deliziosa fonduta in mezzo al magnifico scenario montano (su prenotazione).

Come arrivare

Viaggiate comodamente in treno fino a Thun o a Interlaken West. Poi prendere l'autobus STI (da Thun) o l'autopostale (da Interlaken) fino a "Beatenbucht" o "Beatenberg Station". Oppure in battello da Interlaken West, Thun o da un altro pontile attraverso il lago di Thun fino a "Beatenbucht". La funicolare e la ferrovia orbitale di gruppo vi porta poi fino al Niederhorn.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & orario
Offerte analoghe
Private Gruppenführung
BLS Bahnwanderweg Lötschberger Nordrampe
Geführte Gruppenwanderung Lötschberg Nordrampe
Besuchen
Escursioni e natura
BLS Wanderbus - Auf dem Wanderweg von Langnau i. E. nach Zollbrück
In quota intorno a «Unter Frittenbachgraben»
Scopri
Escursioni e natura
Kinder geniessen die Aussicht vom BLS Wanderbus.
Escursione per famiglie
Vivi l’esperienza
Escursioni e natura
Wildnistrail Kandersteg 1
Sentiero della natura di Kandersteg
Erleben
Offerte nelle vicinanze
Gastronomia
Sonnenuntergang auf dem Niederhorn
Delizie culinarie sul Niederhorn
Vivi l’esperienza
Divertimento
Vater und Sohn beim Trotti-Biken am Niederhorn
Monopattino sul Niederhorn
Vivi l’esperienza
Offerte risparmio
St Beatus Hoehlen Hauptbild
Alla scoperta delle Grotte di San Beato
Visita
Escursioni e natura
Hängebrücke Sigriswil am Thunersee
Ponti sospesi panoramici sul Lago di Thun
Scopri
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali