Conferma dell'età
Museo di storia dell’arte Neuchâtel
Un piacere per la vista e un’interessante riflessione sul mondo
Il Museo di arte e storia di Neuchâtel si trova su un'elegante passeggiata lungo lago, subito accanto al porto di Neuchâtel. In un ambiente di straordinaria bellezza, che invita al benessere e alla riflessione e coniuga stimoli visivi con l'ambizione di comprendere meglio il mondo che ci circonda.
Nella mostra permanente, il Museo dell’arte e della storia fa dialogare le collezioni dal punto di vista del movimento. La visita mette in luce la mobilità in modo nuovo e interdisciplinare. Vengono affrontate diverse domande aperte, ricordi, storie e destini.
Neuchâtel è comodamente raggiungibile in treno: potete arrivare al museo con l'autobus o con una breve camminata attraverso il centro storico della città.
Punti salienti
Museo multidisciplinare, il museo ospita oltre 150.000 oggetti e immagini nei settori delle arti visive, della storia, delle arti applicate e della numismatica. Le collezioni coprono un periodo che va dall'antichità ai giorni nostri. Mostre, pubblicazioni e numerosi prestiti contribuiscono a far conoscere queste collezioni sia in Svizzera che all'estero.
Assolutamente da non perdere:
- Courbet, Monet, Renoir... Concentratevi sulla provenienza. I principali pittori impressionisti attraverso il prisma della ricerca sulla provenienza. Il cuore della collezione è costituito dai famosi artisti impressionisti Edgar Degas, Claude Monet, Berthe Morisot e Auguste Renoir. Alcune opere, come il Bateau-Atelier di Monet, sono oggi tra i capolavori dell'istituzione.
- La scala del MahN, un'opera d'arte totale.
- Gli automi Jaquet-Droz. Esempi eccezionali del genio orologiero del XVIII secolo, i tre automi del Musée d'art et d'histoire sono esposti in una nuova vetrina che immerge i visitatori nel mondo della magia meccanica. Dimostrazioni pubbliche ogni prima domenica del mese.
Orari di apertura Oggi (Mercoledì) aperto
Orari di apertura del Museo di Arte e Storia
Lun chiuso
Mar–Dom ore 11.00–18.00
Chiusure speciali:
26 e 27 settembre 2026 (Festa della vendemmia)
24 e 25 dicembre 2026
31 dicembre 2026
1° gennaio 2027
Salvo modifiche
Prezzi
Prezzi d'ingresso
| Mercoledì | gratuito |
| Adulti | CHF 12.00 |
| Adulti residenti a Neuchâtel |
CHF 8.00 |
| Studenti, AVS, disoccupati, militari, gruppi di almeno 10 persone, martedì dei musei |
CHF 4.00 |
| KulturLegi (Caritas), tessera NeuchâtelRoule | gratuito |
| Bambini fino a 15.99 anni, Pass Musei di Neuchâtel*, Abbonamento Culturale, Raiffeisen, 20 ans 100 francs, NTC, soci di Visarte (tessera AIAP), Pass Musei Svizzeri | gratuito |
| Abitanti delle città gemellate Besançon, Aarau e Sansepolcro / Abitanti delle città affiliate alla rete «Neuchâtel du monde» | gratuito |
| Accompagnatori di persone con disabilità |
gratuito |
*CHF 40.00 all'anno / CHF 20.00 per studenti, AVS, disoccupati
Tutte le informazioni pratiche e i prezzi d'ingresso sono disponibili qui.
Prezzi in CHF, IVA inclusa / Con riserva di modifiche dei prezzi e dei prodotti.