Sapere e cultura

Neuchâtel: perla culturale sulle rive del lago

Attrazioni culturali e architettoniche sul lago di Neuchâtel

La sua posizione direttamente sul lago di Neuchâtel rende questa incantevole città interessante sia per i turisti che per i visitatori giornalieri. Neuchâtel offre qualcosa per tutti i gusti: Che si tratti di un tour del centro storico con visita al museo o di una passeggiata lungo le rive del lago.

Viaggiate comodamente in treno fino a Neuchâtel. Il centro storico dista circa 12 minuti a piedi dalla stazione.

Attrazioni popolari

A Neuchâtel vi aspettano numerose attrazioni culturali e architettoniche: Passeggiate lungo le rive del lago di Neuchâtel, date un'occhiata al passato al Castello di Neuchâtel o visitate il mercato settimanale in Place des Halles.

Lago di Neuchâtel

Cultura e natura presso le rive

Il lago di Neuchâtel, noto anche come Lac de Neuchâtel, è uno dei laghi più grandi della Svizzera. Si trova nella parte nord-occidentale del Paese, nella regione compresa tra le montagne del Giura e l'Altopiano svizzero. Il lago copre un'area di circa 218 chilometri quadrati ed è noto per la sua bellezza paesaggistica e per la sua importanza per le attività ricreative e il turismo. Inoltre, il lago di Neuchâtel è di importanza storica e culturale. La regione intorno al lago era già colonizzata in epoca preistorica e vi sono numerosi edifici storici, musei e monumenti che riflettono la storia della regione.

Castello di Neuchâtel

Uno sguardo al passato

Il castello di Neuchâtel fu costruito nel XII secolo e nel corso dei secoli ha subito diverse ristrutturazioni e ampliamenti. Il castello era un tempo la residenza dei conti di Neuchâtel e in seguito passò alla famiglia reale di Prussia. Oggi il castello ospita il Museo storico di Neuchâtel (Musée d'histoire de Neuchâtel), che contiene un'impressionante collezione di manufatti relativi alla storia della regione. I visitatori possono farsi un'idea del passato di Neuchâtel e dei suoi dintorni. L'architettura del castello è un affascinante esempio di diversi stili architettonici che si sono aggiunti nel corso dei secoli. Il castello mostra lo sviluppo culturale della regione attraverso le torri medievali e gli elementi rinascimentali.

Giardino botanico di Neuchâtel

La botanica da vicino

Che siate appassionati di botanica o che vogliate semplicemente godervi la tranquillità di un giardino: il giardino botanico di Neuchâtel merita sicuramente una visita. Qui potrete vivere la natura in tutto il suo splendore. La struttura ospita un'impressionante collezione di piante, tra cui specie autoctone ed esotiche. Dalle rarità botaniche alle specie vegetali più diffuse, il giardino offre una panoramica sull'affascinante mondo delle piante e sulla loro diversità. Spesso vengono organizzate sessioni didattiche, visite guidate ed eventi per sensibilizzare sull'importanza della vita vegetale.

Qui trovate ulteriori informazioni.

Chiesa Collegiata di Neuchâtel

Solennità religiosa

La Collegiata di Neuchâtel, costruita nel 1190, si trova un po' in alto rispetto ai tetti della città, proprio accanto al castello di Neuchâtel. La chiesa è stata costruita in stile gotico e caratterizza lo skyline della città. La sua imponente facciata, le decorazioni ornamentali e le alte volte sono esempi impressionanti dell'architettura dei secoli passati. All'interno si trovano preziose opere d'arte religiosa, tra cui altari, dipinti e sculture, che sottolineano il significato spirituale del luogo. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diverse ristrutturazioni e aggiunte e continua a essere una chiesa cattolica attiva e un luogo di culto, celebrazioni e devozioni.

Mercato di Place des Halles

Una giornata al mercato

Il mercato di Place des Halles offre un'esperienza di shopping vivace e variegata nel cuore della città. Questo mercato è un luogo d'incontro per la gente del posto e per i visitatori, e offre cibo fresco, specialità locali e un'atmosfera vivace. Qui potrete scoprire un'ampia gamma di prodotti, tra cui frutta e verdura fresca, formaggi, carne, pane, fiori e molto altro. Le bancarelle sono spesso colorate e dal design accattivante e i venditori sono felici di offrire informazioni sull'origine e la qualità dei loro prodotti.

Rue de Chavannes

Nel centro storico di Neuchâtel

Nel cuore del centro storico di Neuchâtel si trova un vicolo dipinto, sempre decorato con motivi emozionanti. Rue de Chavannes si estende attraverso diversi quartieri e offre un mix di negozi, ristoranti, caffè e luoghi culturali. Qui si può fare shopping, gustare la cucina regionale e immergersi nell'atmosfera della città. Il vicolo è anche un luogo ideale per scattare splendide foto.

Musei

In puncto Museen ist Neuenburg bestens ausgestattet: Hier finden Sie das Naturhistorische Museum, das Archäologiemuseum, das Museum für Kunst und Geschichte sowie das Museum des renommierten Schweizer Schriftstellers Friedrich Dürrenmatt. Die Vielfalt und Qualität der Museen machen Neuenburg zu einem wahren Kulturschatz.

Museo di storia naturale

Un museo per grandi e piccoli amanti della natura

Dalla combinazione di scienza, società e arte nascono esposizioni insolite e a volta persino sorprendenti, sempre ricche di conoscenze e di emozioni. All'interno di questo edificio storico completamente ristrutturato, tutto ruota intorno a fauna locale, creature esotiche e reperti geologici.

Ulteriori informazioni sul Museo di storia naturale di Neuchâtel

Museo d'arte e storia

Una festa per gli occhi e un'occasione per riflettere sul mondo

Il Museo di arte e storia di Neuchâtel si trova su un'elegante passeggiata lungo lago, subito accanto al porto di Neuchâtel. In un ambiente di straordinaria bellezza, che invita al benessere e alla riflessione e coniuga stimoli visivi con l'ambizione di comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Ulteriori informazioni sul Museo d'arte e storia di Neuchâtel

Laténium

Parco archeologico e museo

Il Laténium, posto nel cuore di un parco idilliaco presso la riva del lago di Neuchâtel, è il più grande museo archeologico svizzero. Lasciatevi guidare, in modo giocoso e interattivo, lungo 50'000 anni di storia, dall'era glaciale al Medioevo.

Ulteriori informazioni sul Laténium

Centre Dürrenmatt

Pittura e scrittura in dialogo

Nel Vallon de l'Ermitage, sopra Neuchâtel, si trova il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN), costruito da Mario Botta, che ospita la collezione di dipinti e disegni di Friedrich Dürrenmatt. Vi aspetta un tour dell'opera visiva di Dürrenmatt, in dialogo con i suoi testi. Numerosi eventi completano il programma e promettono un approccio sfaccettato all'opera e alla persona.

Ulteriori informazioni sul Centro Dürrenmatt

Attività

Visitate la montagna locale di Neuchâtel, Chaumont, o passeggiate attraverso il lago di Neuchâtel sulla passerella pedonale "La Passerelle de l'Utopie". I creativi possono costruire il proprio orologio nel laboratorio "Le Centre Horloger".

Chaumont

La montagna locale di Neuchâtel

La cresta tra il lago di Neuchâtel e la Val-de-Ruz è la montagna locale di Neuchâtel. È allo stesso tempo una montagna di panorami, una montagna di divertimento e una montagna di attività. Grazie alla funicolare, è possibile raggiungere facilmente lo Chaumont da Neuchâtel La Coudre. Qui si apre una vista mozzafiato su Neuchâtel, la Regione dei Tre Laghi, l'Altopiano svizzero e le Alpi circostanti. Per chi vuole salire più in alto, è a disposizione la torre panoramica. Situata a 1200 m di altitudine, consente una vista ancora più ampia in lontananza. Gli amanti dell'avventura e gli intenditori hanno di che sbizzarrirsi sulla montagna locale. L'offerta di attività e opportunità ricreative è ampia e, naturalmente, la splendida vista è un ulteriore incentivo.

Ulteriori informazioni su Chaumont - la montagna locale di Neuchâtel

La Passerelle de l'Utopie

Piattaforma panoramica sul lago

Nel centro di Neuchâtel, accanto all'Hotel Beau-Rivage, si trova la Passerella dell'Utopia, raggiungibile attraverso il lungolago. La passarella poggia su un solo supporto al centro e forma un'enorme altalena stabile grazie ai due grandi contrappesi. La Passerella dell'Utopia è concepita come un luogo di incontro e di riflessione. I passanti possono passeggiare lungo il ponte, godersi la vista panoramica sulla città e sul lago e immergersi in un mondo di possibilità.

Workshop «Le Centre Horloger»

Creare il proprio orologio

Un'esperienza molto speciale vi attende in questo workshop: Imparate i passaggi necessari per assemblare il vostro orologio da tasca o da polso e potrete anche portarlo a casa!

Maggiori informazioni sul laboratorio "Le Centre Horloger"

Eventi

Scoprite Neuchâtel attraverso «Fête de l'Absinthe», il Festival International de Films de Fribourg (FIFF) e «Les Pavés Musicaux» – tre eventi unici per il piacere, il cinema e la musica.

Fête de l'Absinthe

Festival delizioso per gli amanti dell'assenzio

La «Fête de l'Absinthe» è un festival dedicato alla famosa bevanda, l'assenzio. L'evento attira appassionati di assenzio, turisti e interessati da tutta la regione. Durante la festa, avrete l'opportunità di scoprire di più sulla storia dell'assenzio, partecipare a degustazioni, visitare distillerie locali di assenzio e godere di eventi culturali, musica e intrattenimento. Di solito si tiene in estate.

Ulteriori informazioni sulla Fête de l'Absinthe

Festival Internazionale del Film di Friburgo (FIFF)

FIFF: Ponte per l'arte cinematografica e la creatività globale

Il Festival International de Films de Fribourg (FIFF) si dedica alla promozione dell'arte cinematografica e fornisce una piattaforma per cineasti provenienti da diverse parti del mondo. Durante il FIFF vengono presentati una varietà di film internazionali di diversi generi e stili. Il festival non offre solo un'opportunità per i cineasti di presentare le proprie opere a un vasto pubblico, ma crea anche spazio per discussioni, workshop ed eventi che affrontano gli sviluppi attuali nell'industria cinematografica.

Ulteriori informazioni sul Festival International de Films de Fribourg (FIFF)

Les Pavés Musicaux

Sinfonia urbana: Festival musicale a Neuchâtel

«Les Pavés Musicaux» è un evento musicale in cui diverse location della città diventano palcoscenici per esibizioni di musica dal vivo di diversi generi. Artisti si esibiscono in vari luoghi e i visitatori possono godersi una varietà di performance musicali mentre passeggiano per le strade acciottolate di Neuchâtel. Questo festival crea un collegamento unico tra la musica e l'ambiente urbano, offrendo l'opportunità di scoprire la cultura locale e la scena musicale.

Ulteriori informazioni su Les Pavés Musicaux

Consiglio BLS

Volete scoprire giocosamente la città di Neuchâtel con i vostri amici o la vostra famiglia? Allora la caccia al tesoro «Les Chenapans» è una grande offerta per voi. Enigmi difficili, scoperte insolite e sorprese di ogni tipo vi attendono lungo il percorso.

Ristorazione

Come arrivare

Viaggiate comodamente in treno fino a Neuchâtel.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Standort

Biglietti & orario
Ähnliche Angebote
Sapere e cultura
Uhrenmuseum La Chaux-de-Fonds
Visita al Museo internazionale dell’Orologeria
Vivi l’esperienza
Escursioni e natura
Kandersteg, Rundwanderweg
Escursioni ad anello di Kandersteg
Vivi l’esperienza
Escursioni e natura
Themenweg Friedrich Dürrenmatt © ST Lorenz Richard
Themenweg Friedrich Dürrenmatt
Erleben
Offerte risparmio
Zentrum Paul Klee
Zentrum Paul Klee a Berna
Approfitta
Angebote in der Nähe
Sapere e cultura
Das Schloss von Neuenburg mit dem See im Hintergrund. Rundherum befinden sich Häuser und Bäume. Der Himmel ist blau.
Il lago, il sole e i musei di Neuchâtel
Scoprire
Famiglia
Schnitzeljagt Lusbuben Neuenburg Lupe
Neuenburg: Schnitzeljagd «Les Chenapans»
Entdecken
Sapere e cultura
Naturhistorisches Museum Neuchâtel - Insektensaal
Museo di storia naturale Neuchâtel
Vivi l’esperienza
Sapere e cultura
Dauerausstellung Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Scopri
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali