Museumstour durch Neuchâtel
Die tausendjährige Stadt aus gelbem Stein ist ein Kulturjuwel
Von der Völkerkunde bis zur Stadtentwicklung von Neuenburg seit dem 14. Jahrhundert, den Automaten von Jaquet Droz über originelle Naturausstellungen – die Museen der Stadt Neuenburg werden Sie mit ihrer Vielfalt begeistern.
La funicolare vi conduce comodamente da Neuchâtel La Coudre a Chaumont. Una volta raggiunta la sommità, a pochi passi di distanza trovate un grande parco giochi, un parco avventura, una torre panoramica, il punto di partenza del sentiero del tempo, possibilità di fare pic nic e aree attrezzate per grigliate così come il ristorante Petit Hotel.
Naturhistorisches Museum
Museum für Kunst & Geschichte
Die Dauerausstellungen widmen sich dem Alltag, der Kultur und Politik der Stadt Neuenburg und ihrer Entwicklung seit dem 14. Jahrhundert bis in die Gegenwart.
Vom 26. Juni bis 28. August 2022 zeigt das Museum in der neuen Sonderausstellung «Vom Projekt zum Objekt». Sammlungen aus der Ecole d’arts appliqués in La Chaux-de-Fonds und lässt diese mit den eigenen Sammlungen in einen Dialog treten. Die Sonderausstellung ist dem 150-jährigen Jubiläum der Ecole d’arts appliqués in La Chaux-de-Fonds gewidmet.
Laténium – Archäologiepark & Museum
Das mitten in einem idyllischen Park am Ufer des Neuenburgersees gelegene Laténium ist das grösste Archäologiemuseum der Schweiz. Lassen Sie sich auf spielerische und interaktive Art durch 50'000 Jahre Geschichte – von der Eiszeit bis ins Mittelalter – führen.
Museo etnografico di Neuchâtel
Uno sguardo insolito al nostro mondo
Le mostre a volte curiose del Museo Etnografico di Neuchâtel vi portano in un viaggio tra il «Qui» e l' «Altrove». Come luogo di esperienza, di visione e di esperienza, il museo permette ai visitatori di riflettere e reinterpretare il familiare. Questo significa vedere il mondo con occhi diversi.
Dopo due anni di lavori di restauro, il Museo Etnografico si reinventa e presenta la sua collezione da una nuova prospettiva. Le sale mostrano otto prospettive contrastanti in relazione alla collezione, con la storia del museo e l'etnologia, e così facendo trovano sempre più volte la loro strada per tornare alle questioni di attualità. Gli autori ci ricordano che il significato degli oggetti cambia costantemente nel tempo e nel modo in cui sono visti.
Espace Rousseau
Sulle orme del celebre scrittore e filosofo
L’Espace Rousseau Neuchâtel propone ai visitatori un viaggio attraverso la vita e le opere di Jean-Jacques Rousseau, uno dei più grandi pensatori e scrittori del XVIII secolo. Associando nuove tecnologie e archivi originali, la mostra consente una migliore comprensione della vita dello scrittore e della sua influenza fino ai nostri giorni. L’Espace Rousseau comprende manoscritti originali, ritratti e persino un erbario.
L’Espace Rousseau Neuchâtel propone ai visitatori un viaggio attraverso la vita e le opere di Jean-Jacques Rousseau, uno dei più grandi pensatori e scrittori del XVIII secolo. Associando nuove tecnologie e archivi originali, la mostra consente una migliore comprensione della vita dello scrittore e della sua influenza fino ai nostri giorni. L’Espace Rousseau comprende manoscritti originali, ritratti e persino un erbario.
Riconosciuti per la loro portata universale, gli archivi Jean-Jacques Rousseau sono iscritti nel Registro della Memoria del Mondo Unesco dal 2011 e sono conservati a beneficio dell’intera umanità.
Entrata libera.
I testi più importanti della mostra e il video sono disponibili in francese, tedesco e inglese. L’opuscolo che accompagna la visita, sempre in tre lingue, può essere conservato dal visitatore in ricordo del suo soggiorno a Neuchâtel.
Giardino botanico
Un’oasi verde a pochi passi dal centro città
Il giardino botanico di Neuchâtel, che offre ai visitatori sia momenti di relax che scoperte entusiasmanti. Le numerose mostre fisse o temporanee, le collezioni botaniche e i diversi biotopi vi faranno amare la botanica e vi permetteranno di scoprire l'affascinante vita delle piante.
Il giardino botanico è aperto al pubblico tutto l’anno. Ogni volta grandi e bambini scoprono da qualcosa di nuovo nelle colorate e variegate flora e fauna.
Il parco è costituito da cinque giardini tematici e due serre. Nella villa al centro del giardino è possibile visitare un’esposizione temporanea e un infopoint che fornisce preziose informazioni sull’impianto.
Cogliete l’occasione per visitare anche il Centre Dürrenmatt Neuchâtel, che si trova proprio di fianco al giardino botanico. Dopo i lavori di risanamento durati un anno, il museo è pronto a riaprire le sue porte.
- Botanischer Garten Neuchâtel
- Jardin botanique de Neuchâtel www.jbneuchatel.ch
Orari di apertura Oggi (Domenica) aperto
Die meisten Museen haben am Montag geschlossen. Das Espace Rousseau hat montags geöffnet und am Sonntag geschlossen.
Auch über die Weihnacht- und Neujahrsfeiertage sind die Museen geschlossen.
Informieren Sie sich vorgängig über die genauen Öffnungszeiten der einzelnen Museen.
Come arrivare
Meteo Oggi: abbastanza soleggiato 16/26°
Località
Contatto
- Tourisme neuchâtelois
- +41 32 889 68 90
- Neuchâtel Tourisme www.neuchateltourisme.ch