Sapere e cultura

Il lago, il sole e i musei di Neuchâtel

La città millenaria in pietra gialla è un gioiello culturale

Dall'etnologia all'evoluzione della città di Neuchâtel dal XIV secolo, dagli automi di Jaquet Droz alle mostre originali di scienze naturali, i musei della città di Neuchâtel vi sedurranno con la loro diversità.

Neuchâtel colpisce poi con il suo castello e la sua chiesa collegiata, che si ergono orgogliosi sulla cima di una collina. L'attenzione dei visitatori viene poi catturata dalle stradine tortuose con i loro eleganti edifici in pietra di Hauterive, il calcare giallo che dona luminosità all'intera città. Qui troverete anche la più grande zona pedonale di tutta la Svizzera: un vero e proprio invito a fare belle passeggiate.

Inoltre, il mercoledì l'ingresso alla maggior parte dei musei è gratuito.

Neuchâtel è comodamente raggiungibile in treno: dalla stazione potete poi recarvi, a piedi o con l'autobus, al museo desiderato.

Museo di storia naturale

Dalla combinazione di scienza, società e arte nascono esposizioni insolite e a volta persino sorprendenti, sempre ricche di conoscenze e di emozioni. All'interno di questo edificio storico completamente ristrutturato, tutto ruota intorno a fauna locale, creature esotiche e reperti geologici.

Mostra temporanea: Platosauro, questo è un dinosauro

Fino all'11 agosto 2024

Per la prima volta vengono riuniti platosauri fossili provenienti dai più grandi giacimenti svizzeri ed europei! Il Sauriermuseum di Frick (Argovia) ha concesso prestiti eccezionali, tra cui «XL», un esemplare gigantesco lungo oltre 8 metri e risalente a oltre 200 milioni di anni fa. Suddivisa in 7 aree, questa mostra rivela il periodo geologico del Triassico, tra 252 e 201 milioni di anni fa.

Museo di arte e storia

Il Museo di arte e storia di Neuchâtel si trova su un'elegante passeggiata lungo lago, subito accanto al porto di Neuchâtel. In un ambiente di straordinaria bellezza, che invita al benessere e alla riflessione e coniuga stimoli visivi con l'ambizione di comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Mostra temporanea: Jaquet-Droz Automata

I tre automi Jaquet-Droz sono tra i capolavori del Museo. Possono essere ammirati al lavoro durante le dimostrazioni pubbliche che si svolgono la prima domenica di ogni mese alle 14.00, 15.00 e 16.00 o su prenotazione.

Laténium – parco archeologico e museo

Il Laténium, posto nel cuore di un parco idilliaco presso la riva del lago di Neuchâtel, è il più grande museo archeologico svizzero. Lasciatevi guidare, in modo giocoso e interattivo, lungo 50'000 anni di storia, dall'era glaciale al Medioevo.

Mostra temporanea: Nei campi. Archeologia della prigionia.

Fino al 12 gennaio 2025

I campi della Seconda guerra mondiale sono siti archeologici come tutti gli altri. Mentre alcuni centri di sterminio sono diventati emblema del terrore nazista, molti altri luoghi di reclusione – campi di concentramento, campi di lavoro forzato, campi per prigionieri di guerra – sono gradualmente scomparsi dalla nostra memoria collettiva. Per più di trent'anni, gli archeologi hanno documentato le impronte discrete che questi insediamenti precari hanno lasciato sul paesaggio.

Centre Dürrenmatt

Sapeva che Friedrich Dürrenmatt non era solo uno scrittore rinomato ma anche un pittore di talento? O che lo svizzero di lingua tedesca ha vissuto a Neuchâtel per quasi 40 anni e vi è anche morto? Potete scoprire tutto questo e molto di più al Centre Dürrenmatt Neuchâtel.

Mostra temporanea: Dürrenmatt, Hesse, Rilke e il vino

Fino al 19 maggio 2024

La mostra analizza il ruolo del vino e della vite nell'opera di Friedrich Dürrenmatt, Hermann Hesse e Rainer Maria Rilke.

Museo etnografico di Neuchâtel

Uno sguardo insolito al nostro mondo

Le mostre a volte curiose del Museo Etnografico di Neuchâtel vi portano in un viaggio tra il «Qui» e l' «Altrove». Come luogo di esperienza, di visione e di esperienza, il museo permette ai visitatori di riflettere e reinterpretare il familiare.

Mostra temporanea: Cargo Cults Unlimited

Fino al 31 dicembre 2024

Questa nuova mostra affronta il tema dell'economia globalizzata. Un'ambientazione portuale fatta di container evoca le diverse sfaccettature della produzione e della circolazione dei beni materiali, mentre un mondo di uffici di cartone mette in discussione i modelli, le norme e i discorsi che regolano questo flusso di merci.

Espace Rousseau

Sulle orme del celebre scrittore e filosofo

L’Espace Rousseau Neuchâtel propone ai visitatori un viaggio attraverso la vita e le opere di Jean-Jacques Rousseau, uno dei più grandi pensatori e scrittori del XVIII secolo. Associando nuove tecnologie e archivi originali, la mostra consente una migliore comprensione della vita dello scrittore e della sua influenza fino ai nostri giorni. L’Espace Rousseau comprende manoscritti originali, ritratti e persino un erbario.
L’Espace Rousseau Neuchâtel propone ai visitatori un viaggio attraverso la vita e le opere di Jean-Jacques Rousseau, uno dei più grandi pensatori e scrittori del XVIII secolo. Associando nuove tecnologie e archivi originali, la mostra consente una migliore comprensione della vita dello scrittore e della sua influenza fino ai nostri giorni. L’Espace Rousseau comprende manoscritti originali, ritratti e persino un erbario.
Riconosciuti per la loro portata universale, gli archivi Jean-Jacques Rousseau sono iscritti nel Registro della Memoria del Mondo Unesco dal 2011 e sono conservati a beneficio dell’intera umanità.

Entrata libera.

I testi più importanti della mostra e il video sono disponibili in francese, tedesco e inglese. L’opuscolo che accompagna la visita, sempre in tre lingue, può essere conservato dal visitatore in ricordo del suo soggiorno a Neuchâtel.

Giardino botanico

Un’oasi verde a pochi passi dal centro città

Il giardino botanico di Neuchâtel, che offre ai visitatori sia momenti di relax che scoperte entusiasmanti. Le numerose mostre fisse o temporanee, le collezioni botaniche e i diversi biotopi vi faranno amare la botanica e vi permetteranno di scoprire l'affascinante vita delle piante.

Il giardino botanico è aperto al pubblico tutto l’anno. Ogni volta grandi e bambini scoprono da qualcosa di nuovo nelle colorate e variegate flora e fauna.

Il parco è costituito da cinque giardini tematici e due serre. Nella villa al centro del giardino è possibile visitare un’esposizione temporanea e un infopoint che fornisce preziose informazioni sull’impianto.

Cogliete l’occasione per visitare anche il Centre Dürrenmatt Neuchâtel, che si trova proprio di fianco al giardino botanico. Dopo i lavori di risanamento durati un anno, il museo è pronto a riaprire le sue porte.

Orari di apertura Domani Martedì aperto

Informatevi preventivamente sui precisi orari di apertura dei singoli musei. 

Come arrivare

Neuchâtel è comodamente raggiungibile in treno: dalla stazione potete poi recarvi, a piedi o con l'autobus, al museo desiderato.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Contatto

Informazioni

Biglietti & orario
Offerte analoghe
Sapere e cultura
Latenium von aussen
Laténium – Parco e museo archeologico a Neuchâtel
Vivi l’esperienza
Sapere e cultura
Schloss Thun
Castello di Thun
Visita
Offerte risparmio
Ein Einblick in die neue Ausstellung «Experience Energy!»
Museo Svizzero dei Trasporti a Lucerna
Approfitta
Sapere e cultura
Schloss Burgdorf
Castello di Burgdorf
Scopri
Offerte nelle vicinanze
Famiglia
Schnitzeljagt Lusbuben Neuenburg
Neuenburg: Schnitzeljagd «Les Chenapans»
Entdecken
Sapere e cultura
Naturhistorisches Museum Neuchâtel - Insektensaal
Museo di storia naturale Neuchâtel
Vivi l’esperienza
Sapere e cultura
Dauerausstellung Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Scopri
Sapere e cultura
Stadt Neuenburg
Neuchâtel: perla culturale sulle rive del lago
Scoprire
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali