Il lago, il sole e i musei di Neuchâtel
La città millenaria in pietra gialla è un gioiello culturale
Dall'etnologia all'evoluzione della città di Neuchâtel dal XIV secolo, dagli automi di Jaquet Droz alle mostre originali di scienze naturali, i musei della città di Neuchâtel vi sedurranno con la loro diversità.
Neuchâtel colpisce poi con il suo castello e la sua chiesa collegiata, che si ergono orgogliosi sulla cima di una collina. L'attenzione dei visitatori viene poi catturata dalle stradine tortuose con i loro eleganti edifici in pietra di Hauterive, il calcare giallo che dona luminosità all'intera città. Qui troverete anche la più grande zona pedonale di tutta la Svizzera: un vero e proprio invito a fare belle passeggiate.
Inoltre, il mercoledì l'ingresso alla maggior parte dei musei è gratuito.
Neuchâtel è comodamente raggiungibile in treno: dalla stazione potete poi recarvi, a piedi o con l'autobus, al museo desiderato.
Museo di storia naturale
Dalla combinazione di scienza, società e arte nascono esposizioni insolite e a volta persino sorprendenti, sempre ricche di conoscenze e di emozioni. All'interno di questo edificio storico completamente ristrutturato, tutto ruota intorno a fauna locale, creature esotiche e reperti geologici.
Museo etnografico
Uno sguardo insolito al nostro mondo
Le mostre a volte curiose del Museo Etnografico di Neuchâtel vi portano in un viaggio tra il «Qui» e l' «Altrove». Come luogo di esperienza, di visione e di esperienza, il museo permette ai visitatori di riflettere e reinterpretare il familiare.
Mostra temporanea: Cargo Cults Unlimited
Fino al 31 dicembre 2024
Questa nuova mostra affronta il tema dell'economia globalizzata. Un'ambientazione portuale fatta di container evoca le diverse sfaccettature della produzione e della circolazione dei beni materiali, mentre un mondo di uffici di cartone mette in discussione i modelli, le norme e i discorsi che regolano questo flusso di merci.
Laténium – parco archeologico e museo
Mostra temporanea: Nei campi. Archeologia della prigionia.
Fino al 12 gennaio 2025
I campi della Seconda guerra mondiale sono siti archeologici come tutti gli altri. Mentre alcuni centri di sterminio sono diventati emblema del terrore nazista, molti altri luoghi di reclusione – campi di concentramento, campi di lavoro forzato, campi per prigionieri di guerra – sono gradualmente scomparsi dalla nostra memoria collettiva. Per più di trent'anni, gli archeologi hanno documentato le impronte discrete che questi insediamenti precari hanno lasciato sul paesaggio.
Centre Dürrenmatt
Il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN), realizzato da Mario Botta, si trova nel naturale Vallon de l'Ermitage, sopra Neuchâtel, e ospita la collezione di dipinti e disegni di Friedrich Dürrenmatt. Vi aspetta una visita ai dipinti di Dürrenmatt in dialogo con i suoi testi. Numerosi eventi completano il programma e promettono un approccio multiforme alla sua opera e alla sua persona.
Museo di arte e storia
Il Museo di arte e storia di Neuchâtel si trova su un'elegante passeggiata lungo lago, subito accanto al porto di Neuchâtel. In un ambiente di straordinaria bellezza, che invita al benessere e alla riflessione e coniuga stimoli visivi con l'ambizione di comprendere meglio il mondo che ci circonda.
Esposizione permanente: Jaquet-Droz Automata
I tre automi Jaquet-Droz sono tra i capolavori del Museo. Possono essere ammirati al lavoro durante le dimostrazioni pubbliche che si svolgono la prima domenica di ogni mese alle 14.00, 15.00 e 16.00 o su prenotazione.
Espace Rousseau
Sulle orme del celebre scrittore e filosofo Jean-Jacques Rousseau
L’Espace Rousseau Neuchâtel propone ai visitatori un viaggio attraverso la vita e le opere di Jean-Jacques Rousseau, uno dei più grandi pensatori e scrittori del XVIII secolo. Associando nuove tecnologie e archivi originali, la mostra consente una migliore comprensione della vita dello scrittore e della sua influenza fino ai nostri giorni. L’Espace Rousseau comprende manoscritti originali, ritratti e persino un erbario.
Riconosciuti per la loro portata universale, gli archivi Jean-Jacques Rousseau sono iscritti nel Registro della Memoria del Mondo Unesco dal 2011 e sono conservati a beneficio dell’intera umanità.
Entrata libera.
I testi più importanti della mostra e il video sono disponibili in francese, tedesco e inglese. L’opuscolo che accompagna la visita, sempre in tre lingue, può essere conservato dal visitatore in ricordo del suo soggiorno a Neuchâtel.
Giardino botanico
Un’oasi verde a pochi passi dal centro città
Il giardino botanico di Neuchâtel, che offre ai visitatori sia momenti di relax che scoperte entusiasmanti. Le numerose mostre fisse o temporanee, le collezioni botaniche e i diversi biotopi vi faranno amare la botanica e vi permetteranno di scoprire l'affascinante vita delle piante. Un tesoro verde che vi ispirerà.
Il giardino botanico è aperto al pubblico tutto l’anno. Ogni volta grandi e bambini scoprono da qualcosa di nuovo nelle colorate e variegate flora e fauna.
Il parco ospita cinque giardini tematici e due serre. Nella villa al centro del giardino è possibile visitare una mostra speciale e un punto informativo con preziose informazioni sul parco. Cogliete l'occasione per visitare il Centre Dürrenmatt Neuchâtel, che si trova proprio accanto al giardino botanico.
Ingresso gratuito. Aperto tutti i giorni.
- Giardino botanico Neuchâtel
- Jardin botanique de Neuchâtel www.jbneuchatel.ch
Orari di apertura Oggi (Venerdì) aperto
Informatevi preventivamente sui precisi orari di apertura dei singoli musei.
Come arrivare
Località
Contatto
Informazioni
- Tourisme neuchâtelois
- +41 32 889 68 90
- Neuchâtel Tourisme www.neuchateltourisme.ch
Informazioni
- E-mail Musées de Neuchâtel
- Musée de Neuchâtel www.museesdeneuchatel.ch