Sapere e cultura

Tour dei musei di Neuchâtel

La città millenaria in pietra gialla è un gioiello culturale

Dall'etnologia allo sviluppo della città di Neuchâtel dal XIV secolo, dagli automi di Jaquet Droz alle esposizioni naturalistiche: i musei di Neuchâtel vi entusiasmeranno con la loro molteplicità.

Prendendo parte a un tour dei musei potrete inoltre fare una bella passeggiata per la città.

Neuchâtel balza agli occhi innanzitutto per il suo castello e la collegiata che fiera troneggia su una collina. L'attenzione dei visitatori viene poi catturata dalle stradine tortuose con i loro eleganti edifici in pietra di Hauterive, il calcare giallo che dona luminosità all'intera città. Qui troverete anche la più grande zona pedonale di tutta la Svizzera: un vero e proprio invito a fare belle passeggiate.

Inoltre, il mercoledì l'ingresso alla maggior parte dei musei è gratuito.

Neuchâtel è comodamente raggiungibile in treno: dalla stazione potete poi recarvi, a piedi o con l'autobus, al museo desiderato.

Museo di storia naturale

Dalla combinazione di scienza, società e arte nascono esposizioni insolite e a volta persino sorprendenti, sempre ricche di conoscenze e di emozioni. All'interno di questo edificio storico completamente ristrutturato, tutto ruota intorno a fauna locale, creature esotiche e reperti geologici.

Museo di arte e storia

Il Museo di arte e storia di Neuchâtel si trova su un'elegante passeggiata lungo lago, subito accanto al porto di Neuchâtel. In un ambiente di straordinaria bellezza, che invita al benessere e alla riflessione e coniuga stimoli visivi con l'ambizione di comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Léopold e Aurèle Robert

dal 13 maggio al 12 novembre 2023

Il Museo d'Arte e Storia di Neuchâtel e il Museo d'Arte di La Chaux-de-Fonds presentano congiuntamente una mostra monografica in due sedi dedicata a Léopold Robert e a suo fratello Aurèle Robert (1805-1871). La mostra esamina il ruolo di Aurèle, da un lato come «divulgatore» dell'opera di Léopold, dall'altro come artista a sé stante. La mostra è incentrata sul ciclo incompiuto Saisons di Léopold Robert, oltre che su opere provenienti dalle due istituzioni e su alcuni prestiti di rilievo.

La mostra di Neuchâtel è incentrata su «Estate» e «Inverno». Partendo da questi capolavori, vengono affrontati altri temi come la produzione e la distribuzione delle opere o il concetto di bellezza ideale.

Laténium – parco archeologico e museo

Il Laténium, posto nel cuore di un parco idilliaco presso la riva del lago di Neuchâtel, è il più grande museo archeologico svizzero. Lasciatevi guidare, in modo giocoso e interattivo, lungo 50'000 anni di storia, dall'era glaciale al Medioevo.

Mostra speciale

Nuova mostra speciale fino al 15 ottobre 2023: "Tra due acque. Il luogo della memoria di La Tène".

Centre Dürrenmatt

Sapeva che Friedrich Dürrenmatt non era solo uno scrittore rinomato ma anche un pittore di talento? O che lo svizzero di lingua tedesca ha vissuto a Neuchâtel per quasi 40 anni e vi è anche morto? Potete scoprire tutto questo e molto di più al Centre Dürrenmatt Neuchâtel.

Nuova mostra speciale "La Cappella Sistina di Friedrich Dürrenmatt" fino al 16 luglio 2023.

Museo etnografico di Neuchâtel

Uno sguardo insolito al nostro mondo

Le mostre a volte curiose del Museo Etnografico di Neuchâtel vi portano in un viaggio tra il «Qui» e l' «Altrove». Come luogo di esperienza, di visione e di esperienza, il museo permette ai visitatori di riflettere e reinterpretare il familiare. Questo significa vedere il mondo con occhi diversi.

Dopo due anni di lavori di restauro, il Museo Etnografico si reinventa e presenta la sua collezione da una nuova prospettiva. Le sale mostrano otto prospettive contrastanti in relazione alla collezione, con la storia del museo e l'etnologia, e così facendo trovano sempre più volte la loro strada per tornare alle questioni di attualità. Gli autori ci ricordano che il significato degli oggetti cambia costantemente nel tempo e nel modo in cui sono visti.

Espace Rousseau

Sulle orme del celebre scrittore e filosofo

L’Espace Rousseau Neuchâtel propone ai visitatori un viaggio attraverso la vita e le opere di Jean-Jacques Rousseau, uno dei più grandi pensatori e scrittori del XVIII secolo. Associando nuove tecnologie e archivi originali, la mostra consente una migliore comprensione della vita dello scrittore e della sua influenza fino ai nostri giorni. L’Espace Rousseau comprende manoscritti originali, ritratti e persino un erbario.
L’Espace Rousseau Neuchâtel propone ai visitatori un viaggio attraverso la vita e le opere di Jean-Jacques Rousseau, uno dei più grandi pensatori e scrittori del XVIII secolo. Associando nuove tecnologie e archivi originali, la mostra consente una migliore comprensione della vita dello scrittore e della sua influenza fino ai nostri giorni. L’Espace Rousseau comprende manoscritti originali, ritratti e persino un erbario.
Riconosciuti per la loro portata universale, gli archivi Jean-Jacques Rousseau sono iscritti nel Registro della Memoria del Mondo Unesco dal 2011 e sono conservati a beneficio dell’intera umanità.

Entrata libera.

I testi più importanti della mostra e il video sono disponibili in francese, tedesco e inglese. L’opuscolo che accompagna la visita, sempre in tre lingue, può essere conservato dal visitatore in ricordo del suo soggiorno a Neuchâtel.

Giardino botanico

Un’oasi verde a pochi passi dal centro città

Il giardino botanico di Neuchâtel, che offre ai visitatori sia momenti di relax che scoperte entusiasmanti. Le numerose mostre fisse o temporanee, le collezioni botaniche e i diversi biotopi vi faranno amare la botanica e vi permetteranno di scoprire l'affascinante vita delle piante.

Il giardino botanico è aperto al pubblico tutto l’anno. Ogni volta grandi e bambini scoprono da qualcosa di nuovo nelle colorate e variegate flora e fauna.

Il parco è costituito da cinque giardini tematici e due serre. Nella villa al centro del giardino è possibile visitare un’esposizione temporanea e un infopoint che fornisce preziose informazioni sull’impianto.

Cogliete l’occasione per visitare anche il Centre Dürrenmatt Neuchâtel, che si trova proprio di fianco al giardino botanico. Dopo i lavori di risanamento durati un anno, il museo è pronto a riaprire le sue porte.

Orari di apertura Oggi (Martedì) aperto

La maggior parte dei musei sono chiusi il lunedì.
L'Espace Rousseau è aperto di lunedì e chiuso di domenica. Il Centre Dürrenmatt è chiuso di lunedì e di martedì.
Anche durante le festività natalizie e di capodanno i musei sono chiusi. 

Informatevi preventivamente sui precisi orari di apertura dei singoli musei. 

 

Come arrivare

Neuchâtel è comodamente raggiungibile in treno: dalla stazione potete poi recarvi, a piedi o con l'autobus, al museo desiderato.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Contatto

Informazioni

Biglietti & Orario
Offerte analoghe
Sapere e cultura
Schloss Burgdorf im Winter von schneebedeckten Bäumen umgeben
Castello di Burgdorf
Scopri
Offerte risparmio
Kunstmuseum Bern von Aussen
Museo dell'arte di Berna
Approfitta
Sapere e cultura
Museum fuer Kommunikation Dauerausstellung
Museo della comunicazione di Berna
Visitare
Sapere e cultura
Aussenansicht des Museums für Geschichte und Kunst in Neuenburg. Im Vordergrund stehen Bäume und eine Sitzbank.
Museo di storia dell’arte Neuchâtel
Scopri
Offerte nelle vicinanze
Famiglia
Schnitzeljagt Lusbuben Neuenburg
Neuenburg: Schnitzeljagd «Les Chenapans»
Entdecken
Sapere e cultura
Naturhistorisches Museum Neuchâtel - Insektensaal
Museo di storia naturale Neuchâtel
Vivi l’esperienza
Sapere e cultura
Dauerausstellung Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Scopri
Sapere e cultura
Schloss und Altstadt von Neuenburg im Winter ©Andrea Gerth ST
Neuchâtel: perla culturale sulle rive del lago
Scoprire
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali