La Chaux-de-Fonds: metropoli dell'orologeria e roccaforte svizzera dell'Art Nouveau
Scoprite la città natale di Le Corbusier con i suoi tesori architettonici
La Chaux-de-Fonds è una città affascinante la cui pianta è regolare come una scacchiera. Le strade disposte ad angolo retto conferiscono alla città un aspetto inconfondibile, facilmente riconoscibile da punti panoramici come la «Tour Espacité».
Essendo una delle città più alte d'Europa, circondata da prati lussureggianti e fitti boschi di abeti, è fortemente caratterizzata dalla sua tradizione orologiera. Questa combinazione unica di architettura urbana e arte orologiera è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Una visita vale quindi la pena non solo per gli appassionati di orologi, ma anche per gli amanti dell'architettura. Questa interessante cittadina nel Giura svizzero è la meta ideale per una gita di un giorno e offre un'ampia gamma di attrazioni ed esperienze di ogni tipo.
In treno, da Berna si arriva direttamente a La Chaux-de-Fonds in un'ora.
Industria orologiera e sviluppo urbano
La Chaux-de-Fonds si trova a circa 1000 metri di altitudine. A causa del clima rigido, fino al Medioevo la località era poco popolata. Tuttavia, nelle vicinanze è stato rinvenuto lo scheletro umano più antico della Svizzera. Il borgo originario fu fondato all'inizio del XVI secolo e crebbe di importanza nel XVII secolo grazie alla sua posizione strategica. Nello stesso periodo iniziò a svilupparsi l'industria orologiera: i documenti che attestano un orologio da tasca risalgono addirittura al 1664! La Chaux-de-Fonds divenne presto il centro nevralgico dell'industria orologiera nell'arco alpino.
Nel 1794 un devastante incendio distrusse gran parte della città. Dopo questo tragico evento, la città fu ricostruita sul modello di una griglia rettangolare con una struttura per lo più uniforme. Anche negli anni successivi, la città fu ampliata a scacchiera, un metodo di costruzione che permetteva di illuminare in modo ottimale i laboratori degli orologiai negli edifici esposti prevalentemente a sud-est.
Showroom Urbanistica – industria orologiera
Immergetevi nell'affascinante mondo dell'orologeria presso l'Espace de l'Urbanisme horloger, dove viene rappresentato in modo suggestivo lo stretto connubio tra sviluppo urbano e industria orologiera.
Prima di avventurarvi per le strade della metropoli orologiera, questo è il punto di partenza ideale per scoprire i segreti di questo sito d'interesse storico. Qui riceverete preziosi suggerimenti e consigli che vi porteranno a scoprire un balcone in ferro battuto, una tromba delle scale, una casa padronale o un laboratorio di orologeria.
Showroom dell'urbanismo orologiero
Museo Internazionale dell'orologio
Visitate l'imponente Musée international d'horlogerie, il più grande museo al mondo specializzato in orologi!
Questo museo unico nel suo genere racconta la storia della misurazione del tempo attraverso 4000 straordinari oggetti esposti: dall'orologio solare a quello atomico passando per i magnifici orologi da tasca e da parete, oggetti di oreficeria e strumenti scientifici.
Museo Internazionale dell'orologio
Torre Espacité
Lo straordinario paesaggio urbano di La Chaux-de-Fonds va osservato soprattutto dall'alto. Grazie alla sua posizione centrale su Avenue Léopold-Robert, la torre offre l'opportunità di apprezzare la struttura a scacchiera della città. Dalla piattaforma panoramica vetrata al 14° piano, la vista spazia sul paesaggio urbano caratterizzato dall'industria orologiera.
Art Nouveau – Promenade Art Nouveau
La Chaux-de-Fonds è anche un importante centro dell'Art Nouveau in Svizzera e ha persino sviluppato un proprio stile, lo «style sapin», ovvero lo stile abete).
Con l'aiuto di un opuscolo, che si può richiedere gratuitamente all'ufficio turistico, si può partire alla ricerca dei tesori dell'Art Nouveau visibili e nascosti. Scoprirete le sottili decorazioni integrate negli edifici o il crematorio simbolo dello stile Art Nouveau locale.
Crematorio
Il crematorio di La Chaux-de-Fonds è stato progettato da Charles L'Eplattenier e inaugurato nel 1909. È un luogo unico dove arte e spiritualità si incontrano. L'edificio in tipico style sapin è una delle principali opere dell'Art Nouveau locale e presenta ricche decorazioni in pietra, metallo lavorato a sbalzo, mosaici e colore.
Patrimonio culturale Crematorio
Ancien Manège – Antico maneggio
Uno degli edifici più sorprendenti della città che, come molti altri a La Chaux-de-Fonds, non rivela i suoi tesori a prima vista. E vale assolutamente la pena visitare l'antico maneggio con il suo magnifico cortile interno e i suoi affreschi.
Patrimonio culturale Antico maneggio
Tour della città in stile Art Nouveau
Durante la visita della città, rimarrete continuamente sorpresi dagli splendidi elementi Art Nouveau armoniosamente integrati negli edifici: trombe di scale, vetrate colorate, balconi e il famoso crematorio, capolavoro del cosiddetto «style sapin». La visita a un appartamento in stile Art Nouveau è uno dei punti salienti del tour.
Ogni martedì dal 2 luglio 2024 al 27 agosto 2024
Cultura e musei
Tanta cultura
Godetevi le diverse offerte culturali della città, tra cui un teatro in stile neobarocco italiano, una sala concerti con un'acustica eccellente, accoglienti caffè e bistrot e un festival annuale di arte di strada. Immergetevi nella vivace scena culturale e museale e scoprite la varietà e la storia di La Chaux-de-Fonds.
Musée des beaux-arts
L'edificio, di interesse storico-culturale, ospita un'imponente collezione. L'esposizione permanente è molto ricca e comprende opere d'arte svizzera e internazionale del XIX e XX secolo. Ammirate le opere di Léopold Robert e Le Corbusier, Van Gogh, Derain, Rouault e molti altri.
Musée des beaux-arts La Chaux-de-Fonds
Quartier Général - Centro d'arte contemporanea
Il Quartier Général (QG) è uno spazio espositivo situato nella cornice unica degli antichi mattatoi di La Chaux-de-Fonds.
Con il suo programma espositivo insolito e audace, offre ai giovani artisti una piattaforma ideale.
Museo contadino e dell'artigianato
Una tipica casa colonica di Neuchâtel del XVII secolo consente di compiere un viaggio nel tempo nel mondo domestico dei contadini-orologiai che hanno plasmato l'identità della regione. In questo mondo di fuoco e legno, non perdetevi la stanza dell'orologiaio!
Museo di storia
Scoprite come vivevano gli abitanti di La Chaux-de-Fonds in una villa del XIX secolo.
Un museo cittadino che funge da ponte tra passato e presente. La mostra permanente offre un percorso cronologico e tematico e mette in evidenza il ruolo degli uomini e delle donne che hanno plasmato e continuano a plasmare la metropoli orologiera. Un'intera sala è dedicata a Le Corbusier.
Ristoranti a La Chaux-de-Fonds
Brasserie de l'Hôtel de Ville
Trascorrete un momento di convivialità nell' atmosfera autentica di una brasserie parigina. Scoprite la carta dei vini con oltre 500 etichette provenienti dalle migliori regioni vinicole della Francia a prezzi che non temono confronti in ambito gastronomico.
Crêperie Poivre et Sel
Ristorante accogliente per un pasto veloce e gustoso in un'atmosfera amichevole.
La ferme des Brandts
Una cucina del territorio con prodotti freschi, esclusivamente fatti in casa, provenienti dalla regione. Un maialino arrosto con il succo della birra scura di Freiberg o piatti dimenticati come le tenere guance di vitello brasate o le meringhe essiccate lentamente. La cucina si basa sulle stagioni ed è completata dai sapori selvaggi della natura circostante.
Restaurant La Parenthèse
Qui i buongustai possono concedersi una pausa per degustare, provare e apprezzare creazioni culinarie.
La Différence
Godetevi un'esperienza culinaria senza menu e lasciatevi sorprendere. Che si tratti di carne, pesce o prelibatezze vegetariane, tutti i piatti sono preparati con prodotti freschi e di stagione e rendono omaggio ai sapori dimenticati e alle tradizioni culinarie dell'America Latina.
Consiglio BLS
Caccia al tesoro «Les Barons»
Vivete un'emozionante caccia al tesoro attraverso i musei e le attrazioni di La Chaux-de-Fonds!
Immergetevi nell'avvincente storia di zio Louis, un rispettato orologiaio del 1900 a cui venne rubato l'ultimo orologio. Riuscirete a ritrovare questo importante cimelio di famiglia? La caccia al tesoro «Les Barons» vi porta in un viaggio di scoperta dei luoghi emblematici e musei di La Chaux-de-Fonds.
Questa divertente caccia al tesoro cittadina unisce fatti storici con un pizzico di fantasia e non richiede alcuna conoscenza preliminare. Segui le orme dell'orologiaio per smascherare il colpevole e restituire l'orologio rubato!
Come arrivare
Viaggiate comodamente in treno fino a La Chaux-de-Fonds.
Località
Contatto
- Tourisme neuchâtelois - Montagnes
- +41 32 889 68 95
- Neuchâtel Tourisme www.neuchateltourisme.ch