Sapere e cultura

Olten – Una città ricca di fascino

La cittadina di Olten vi invita alla scoperta della sua importanza storica, culturale e paesaggistica.

Visitate la città di Olten nel Canton Soletta e scoprite le sue perle più belle. Il ponte di legno bicentenario e la torre civica medievale come simboli distintivi, i musei e gli eventi culturali sono solo alcuni dei tesori da scoprire.

Viaggiate comodamente con il treno fino a Olten. Il centro storico dista circa 10 minuti a piedi dalla stazione.

Tesori del centro storico

Entdecken Sie die faszinierende Geschichte von Olten, indem Sie die charmante Alte Holzbrücke überqueren, den imposanten Oltner Stadtturm besuchen und die eindrucksvolle Stadtkirche St. Martin besichtigen. Tauchen Sie ein in die einzigartige Kultur und Architektur dieser malerischen Stadt.

Vecchio ponte di legno

Da oltre 700 anni il vecchio ponte di legno collega le due sponde dell’Aare. Nel corso dei secoli il ponte è stato più volte danneggiato o persino spazzato via da incendi, inondazioni o dal ghiaccio. Il costruttore di ponti Blasius Baltenschwiller ha costruito un ponte di emergenza dopo l’invasione dei francesi, sostituito nel 1803 dall’attuale struttura. Il vecchio ponte di legno è costituito da assi di legno e si distingue per la sua struttura tradizionale e ricca di fascino. Offre una visuale pittoresca sull’Aare e sul paesaggio circostante.

Torre civica di Olten

La torre civica, con i suoi 42 metri di altezza, è nota anche come «campanile» e troneggia sul centro storico medievale. È stata costruita nel 1521 da Konrad Gibelin di Soletta come campanile dell’ex chiesa cittadina. Negli anni la torre civica è stata ristrutturata e rinnovata più volte per mantenerne la sostanza storica. La torre civica ha un’importanza culturale per gli abitanti di Olten, perché rappresenta la storia e l’identità della città. Ogni anno si svolgono qui i «Concerti alla torre».  

Chiesa cittadina di San Martino

La Chiesa di San Martino, con le due scure torri appuntite, è uno dei simboli della città. La sua costruzione risale al 15° secolo, sebbene la chiesa nel corso degli anni abbia subito molti restauri e ampliamenti. La chiesa non serve solo alle attività parrocchiali, ma viene usata anche come luogo per eventi e incontri, confessioni e concerti. È un punto d’incontro importante per la comunità, oltre che una significativa eredità culturale. La chiesa presenta diversi stili architettonici, tra cui gotico, barocco e romanico.  

Attività

Che ne dite di un'escursione o di una passeggiata nei dintorni di Olten? Abbiamo due ottimi consigli per voi:

Sentiero degli scrittori svizzeri

Scoprite il Sentiero degli scrittori svizzeri con oltre 70 stazioni di ascolto in cui 21 autori, tra cui Alex Capus, Franz Hohler, Pedro Lenz e poeti slam come Kilian Ziegler, Patti Basler e Lisa Christ, vi ispirano con brevi racconti di 2-4 minuti in tedesco e francese. Utilizzate il vostro smartphone con codice QR per ascoltarli gratuitamente. Godetevi anche il centro storico di Olten, ideale per pranzare e fare shopping, e potreste anche avere la fortuna di incontrare uno degli autori di persona.

Maggiori informazioni sul Sentiero degli scrittori svizzeri

Escursione circolare al Säli-Schlössli

Erkunde eine abwechslungsreiche Rundwanderung von Olten zum Säli-Schlössli mit Blick auf Aarburg und der Aare entlang zurück. Die Tour bietet ein wunderschönes Panorama, den Wildpark Mühletäli, die Ruine Alt-Wartburg und verschiedene Grillplätze – perfekt für Familien und Kinder.

Weitere Informationen zur Rundwanderung Säli-Schlössli Olten

Musei

Esplorate Olten e la sua ricca storia artistica e culturale. La Haus der Mussen ospita tre interessanti musei sotto lo stesso tetto: il Museo Archeologico del Cantone di Soletta, il Museo Storico e il Museo Naturalistico. Nel Museo d'Arte di Olten si possono ammirare opere d'arte storiche e contemporanee.

Casa dei Musei

Museo archeologico del Canton Soletta

Il Museo archeologico è uno dei più importanti della Svizzera e ospita una ricca collezione di manufatti di diverse epoche. Il Museo presenta reperti più disparati di 80’000 anni di storia e trasmette un quadro molto vivace del passato.

Museo storico

Il Museo storico di Olten documenta non solo la storia della città, ma anche lo sviluppo dei comuni limitrofi. Un focus particolare è rivolto alla storia dei traffici, poiché questa zona è attraversata da molto tempo da importanti vie commerciali. Le raccolte e le mostre del museo trattano anche i punti di vista di una moderna storia della tecnologia.

Museo di scienze naturali

Nel Museo di scienze naturali di Olten è possibile toccare con mano i settori della biologia e della geologia. Il museo offre uno sguardo al passato con una raccolta cospicua di fossili e reperti dell’età del ferro, ma presenta anche il variegato mondo animale della regione nei suoi diversi habitat.

Museo d’arte

Un'attrazione per gli amanti dell'arte

Il Museo d’arte di Olten è stato aperto nel 1905 e ospita una raccolta di opere del disegnatore Martin Disteli, oltre che mostre d’arte moderna. Il museo è incentrato principalmente sulle opere di Martin Disteli, un disegnatore e caricaturista di temi politici nato a Olten. Il museo è un luogo vivo per la scoperta dell’arte del passato e contemporanea ed è un punto di incontro per gli amanti dell’arte.

Eventi

Immergetevi nell'atmosfera tradizionale del Chilbi di Olten, scoprite l'affascinante mondo della fotografia all'International Photo Festival Olten e lasciatevi incantare da autori e storie al Book Festival.

International Photo Festival Olten

Tra i principali fotografi e fotografe, visual storyteller e direttrici e direttori di fotografia del mondo si danno appuntamento ogni due anni a Olten, per presentare all’ampio pubblico i loro lavori. Il festival comprende seminari, mostre, workshop e portfolio review.

Festival del libro

Il Festival del libro di Olten offre diversi eventi e attività. Letture, musica, film e visite danno la possibilità di entrare a contatto direttamente con numerosi autori e autrici. Il Festival del libro 2023 si svolge dal 2 al 5 novembre. 

Giornate del cabaret di Olten

Olten diventa la capitale del cabaret della Svizzera per una settimana.

Ulteriori informazioni sulle Giornate del cabaret di Olten

Oltner Chilbi

La Oltner Chilbi è un’amata festa popolare che si svolge ogni anno. Offre diverse attrazioni e possibilità di intrattenimento alle visitatrici e ai visitatori di ogni età. Numerose bancarelle e stand offrono inoltre cibi, bevande e dolci.

Ristorazione

Qui trovate alcune proposte per qualche piatto gustoso o bevanda rinfrescante:

Come arrivare

Viaggiate comodamente con il treno fino a Olten.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Standort

Biglietti & Orario
Ähnliche Angebote
Sapere e cultura
Schloss Burgdorf
Castello di Burgdorf
Scopri
Sapere e cultura
Schweizerisches Agrarmuseum Burgrain Ausstellungsraum
Schweizerisches Agrarmuseum Burgrain
Entdecken
Sapere e cultura
Solothurn
Soletta: la splendente perla barocca della Svizzera
Scoprire
Sapere e cultura
Dauerausstellung Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Centre Dürrenmatt Neuchâtel
Scopri
Angebote in der Nähe
Sapere e cultura
Mit dem Handy auf Schnitzeljagd zur Stadtnatur Solothurn
Solothurn: Schnitzeljagd zur Stadtnatur
Entdecken
Sapere e cultura
Solothurn Herbst
Solothurn Altstadtführung
Entdecken
Offerte risparmio
Aare-Schifffahrt bei Büren
Aare Navigazione Solothurn-Biel
Scopri
Offerte risparmio
Ausblick vom Weissenstein
Weissenstein
Scorpi
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali