Sapere e cultura

Verbania sul Lago Maggiore

Una passeggiata tra lago, giardini, arte e shopping

Adagiata sul Lago Maggiore, Verbania offre ai visitatori lunghe passeggiate. I centri storici della città con i negozi, le vinerie, le gelaterie e i ristoranti invitano alla «dolce vita» tra shopping, gastronomia e relax.

Godetevi il clima mite, la vegetazione rigogliosa, la cucina piemontese e l’atmosfera internazionale che si respira sulle sponde del Lago Maggiore.  

Verbania colpisce i visitatori soprattutto per la sua invidiabile posizione nel golfo Borromeo. Capoluogo della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, la città è nata nel 1939 dalla fusione di diverse località. Oggi Verbania è uno dei principali centri urbani sul lago Maggiore.  

 
  • Nota relativa al coronavirus Da lunedì 6 dicembre 2021, i certificati verdi Covid-19 saranno obbligatori per i servizi transfrontalieri tra la Svizzera e l'Italia. Tutti i viaggiatori devono identificarsi con un certificato verde Covid-19 e un'identificazione personale ufficiale (passaporto, carta d'identità). Si invita a rispettare il piano di protezione ed eventuali restrizioni previste dall’offerente.

Attrazioni

Villa Taranto

Il parco e i giardini curati sono uno dei fiori all’occhiello di Verbania: sul terreno di circa 16 ettari dei giardini di Villa Taranto lussureggiano circa 20000 specie di piante provenienti da tutto il mondo.

Isola Madre

Il complesso, uno dei più antichi giardini botanici d’Italia, ha un microclima tutto suo. Qui crescono rigogliose molte piante, che in realtà ci si aspetterebbe di vedere solo ai tropici. Sull’isola si possono osservare anche specie di uccelli esotici. Le piume colorate dei pappagalli scintillano tra i rami, mentre pavoni o fagiani cinesi si pavoneggiano sui prati curati.

Chiesa di Madonna di Campagna

Basta un’occhiata per rimanere incantati dalla suggestiva chiesa di Madonna di Campagna. Da non perdere la cappella con un affresco del XIV secolo, il coro in legno e l’edificio del XVII secolo sul lato nord che una volta ospitava il seminario.

Museo del Paesaggio

Il Museo del Paesaggio espone nella prestigiosa sede di Palazzo Viani Dugnani, completamente rinnovato nell’allestimento, la più significativa collezione di opere d’arte del Lago Maggiore, dalla fine dell'800 ai primi del '900, di artisti di importanza internazionale come Paolo Troubetzkoy, Arturo Martini e Mario Tozzi.

Parco di Villa Giulia

Situata sul lungolago di Verbania Pallanza, Villa Giulia è un edificio in stile neoclassico, visitabile in occasione di mostre ed eventi e circondato da uno splendido parco aperto al pubblico. Qui è possibile passeggiare, sostare ad ammirare il panorama del lago in mezzo al verde.

Mercato settimanale

Ogni sabato dalle 09.00 alle 16.00, divertitevi a osservare i commercianti di pesce e carne fresca che invitano i passanti ad acquistare da loro con fare teatrale e gli eloquenti scambi di battute tra vicini di bancarella.

Come arrivare

Per raggiungerla arrivate in treno fino a Domodossola senza cambiare. La breve attesa per la partenza dell’autobus (B 12) fino a Verbania è perfetta per gustare un autentico cappuccino italiano. La fermata dell’autobus è proprio davanti alla stazione.

Consiglio sugli orari

Come arrivare

Berna partenza 07.39
Domodossola arrivo 09.54
Domodossola partenza  10.30
Verbania Intra, imb. Vecchio arrivo  11.35

Ritorno

Verbania Intra, imb. Vecchio partenza 18.20
Domodossola arrivo 19.25
Domodossola partenza  19.48
Berna arrivo  21.24

Il collegamento

Meteo & webcam Oggi: nevicate intense 2/4°

Oggi nevicate intense 2/4°
Domani variamente nuvoloso 3/7°
Venerdì coperto -2/1°
Sabato ben soleggiato -1/9°

2 commenti 5 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Locazione

Biglietti & Orario
Offerte analoghe
Sapere e cultura
Wolle erleben – vom Schaf bis zum Kleidungsstück. Eine grosse Maschine verarbeitet die farbige Wolle.
Lanificio dimostrativo Huttwil
Vivi l’esperienza
Sapere e cultura
Schloss Thun im Winter
Castello di Thun
Visita
Sapere e cultura
Aussenansicht des Museums für Geschichte und Kunst in Neuenburg. Im Vordergrund stehen Bäume und eine Sitzbank.
Museo di storia dell’arte Neuchâtel
Scopri
Sapere e cultura
Unheimliches Thun: Nachtwächter
Visita guidata «Inquietante Thun»
Vivi l’esperienza
Offerte nelle vicinanze
Sapere e cultura
Museo del Paesaggio Collezione Arturo Martini
Museo del Paesaggio
​Vivi l’esperienza​
Escursioni e natura
Torchio
Sulle orme di Johanna Spyri
​Vivi l’esperienza​
Escursioni e natura
Alpe Pra
I sentieri tematici del Parco Val Grande
scopri
Bicicletta e bicicletta elettrica
Fahrradtouren am Toce 3
Carte des itinéraires cyclables
Scopri
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali