Inside

«A 1000 gradi c’è poco da fare»

Intervista al comandante dei pompieri BLS Peter Luginbühl

Peter Luginbühl (59) è entrato nella BLS circa 40 anni fa come meccanico, oggi è comandante dei pompieri. L’incendio nella galleria del Sempione gli ha mostrato i suoi limiti.

Signor Luginbühl, qual è l’evento che l’ha segnata di più?

L’incendio nella galleria del Sempione del 2011. Nella galleria la temperatura aveva raggiunto 1000 gradi Celsius. Un livello estremo. In una situazione simile si capisce subito quali sono i nostri limiti perché a quelle condizioni c’è ben poco da fare. Per fortuna non ci sono state vittime. Nei nostri interventi, la priorità è proteggere i passeggeri. Solo dopo si pensa a proteggere l’infrastruttura.

Lei ha iniziato nella BLS come meccanico. Com’è diventato comandante dei pompieri?

È stato un caso. In realtà volevo diventare macchinista, ma mi fu diagnosticata una lieve forma di daltonismo. Però da molto tempo prestavo servizio nei pompieri del mio comune e così sono finito nel corpo della BLS. Ma anche nei pompieri ho potuto mettere a frutto la mia formazione di meccanico. Ad esempio uno dei nostri compiti consiste nel rimettere sui binari i locomotori deragliati. Generalmente si impiega un cilindro di sollevamento. Ma occorre sapere quali sono i punti migliori per sollevare il veicolo. Perché se un locomotore da 80 tonnellate cade sul terreno da un’altezza di mezzo metro, si rompe.

Cosa le piace di più della sua professione?

La varietà. Oltre a pianificare gli interventi e le esercitazioni, mi occupo anche di formazione. Mi piace, perché abbiamo bisogno di nuove leve in gamba. E poi curiamo i contatti internazionali: poco fa abbiamo avuto la visita di una delegazione austriaca della galleria del Brennero per uno scambio di esperienze.

Di più...
Inside
Inside-Alarmorganisation-LRZ
Quando i pompieri della BLS si mettono in moto

Un animale selvatico investito, una scarpata in fiamme, un treno bloccato: sulla rete possono succedere molte cose. Per questo BLS provvede in proprio per una parte della sicurezza, addirittura con un suo corpo pompieri.

leggere
Visita guidata di gruppo
Centro interventi di sicurezza e manutenzione di Frutigen

Scoprite la tecnologia di sicurezza di una ferrovia

Besuchen
Öffentliche Führung
Nothaltestelle Ferden

Werfen Sie einen Blick ins Innere des Lötschberg-Basistunnels

Besuchen
Altri articoli «gazette»
Scendere a ...
Aussteigen in Schüpfheim
Spiritualità e corse in slitta

Una perfetta gita di un giorno nella biosfera Unesco dell’Entlebuch: prima a esplorare la cultura a Schüpfheim, poi a gustare i sapori naturali a Sörenberg.

Scoprire
Primo piano
Fokus Naturgefahren
Eventi naturali
leggere
Viaggi
Interlaken West
Fuori dal container

Dopo un anno di lavoro vissuto in uno spazio molto ridotto, ora il team di 10 persone fa ritorno nell’edificio della stazione, in uno spazio rinnovato.

leggere
Vista della finestra
L’antenna di trasmissione con una vista a perdita d’occhio
scoprire
In viaggio
Unterwegs mit Bänz Friedli
Bänz Friedli
Video
Rivista clienti
Belle Epoque Woche in Kandersteg
Rivista clienti «gazette»

Leggete online o abbonatevi alla rivista per i clienti della BLS «gazette», che ricevete 4 volte all'anno direttamente a casa vostra.

Leggere
Rivista clienti «gazette»
Abbonarsi alla rivista per i clienti

Consegniamo la Sua lettura direttamente a casa Sua.

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali