Viaggi

Fuori dal container

Da gennaio 2018 il centro viaggi della BLS Interlaken Ovest si trova in un container provvisorio. Dopo un anno di lavoro vissuto in uno spazio molto ridotto, ora il team di 10 persone fa ritorno nell’edificio della stazione, in uno spazio rinnovato. La responsabile Karin Steiner svela le vantaggiose novità che attendono la clientela nel moderno centro viaggi.

Il centro viaggi all’interno del centenario edificio della stazione, posto sotto la tutela dei monumenti storici, aveva bisogno di una ristrutturazione. Nei mesi precedenti l’inizio dei lavori, puntuale con l’inizio dell’inverno, ha cessato di funzionare anche il riscaldamento, costringendo i dipendenti a usare delle stufe elettriche. Il trasloco nel container provvisorio è stato un sollievo e una sfida allo stesso tempo. Per poter continuare a servire la clientela, il team della BLS ha chiuso tutti gli sportelli per riaprirli nella sede provvisoria. Lo sgombero dei locali è stata anche l’occasione per ritrovare vecchie foto e tesori smarriti. «Il tempo trascorso nel container ci ha reso ancora più uniti, nel vero senso della parola. Lavorando in uno spazio ristretto ci siamo dovuti organizzare bene e abbiamo imparato a improvvisare. Ad esempio per sistemare i bagagli lasciati in deposito. Abbiamo avuto pile di valige alte fino al soffitto».

Destinazione Stockhorn o un viaggio con la  transiberiana?

Non sono in molti a saperlo, ma i centri viaggi BLS sono molto più di semplici stazioni. Vi si possono prenotare viaggi in treno alla scoperta delle città ma anche in nave e in aereo in tutto il mondo. Karin Steiner: «Nel nuovo centro viaggi disponiamo di un’area separata per la prenotazione delle vacanze, dove possiamo fornire consulenza ai clienti al riparo dal trambusto quotidiano». Molti viaggiatori preferiscono acquistare i biglietti per le gite allo sportello: il contatto personale con la clientela resta molto importante per la BLS. Negli orari di punta è ora disponibile uno sportello aggiuntivo che consente di ridurre le code fornendo informazioni e orari. Il team BLS prenota anche viaggi aerei, ma pone particolare attenzione ai viaggi in treno e nave, in ambito regionale e mondiale. A tale scopo l’azienda collabora con GloboShip e GloboTrain. «Recentemente per una cliente abbiamo organizzato delle vacanze su una nave da carico: è rimasta entusiasta da questo viaggio fuori dal comune tanto che ha già prenotato un altro viaggio sul battello fluviale ‹Seestern›», afferma Karin Steiner.

Nel cuore del paradiso delle gite

Tra il lago di Thun e il lago di Brienz, direttamente in stazione e a soli due minuti a piedi dall’imbarco dei battelli, il centro viaggi Interlaken Ovest è il punto di partenza ideale per numerose gite giornaliere. «A volte per i turisti siamo il primo punto di riferimento: si affidano a noi per i consigli e anche per le previsioni del tempo. Spesso dopo la gita passano di nuovo a ringraziarci e a raccontare com’è andata». Il centro viaggi BLS Interlaken Ovest vende i biglietti per tutti i giri in battello su entrambi i laghi e anche per le corse speciali comprensive di offerta gastronomica: dal brunch dell’alpigiano al barbecue halal con pietanze tipiche del mondo arabo. Sono particolarmente apprezzate anche le carte regalo BLS, utilizzabili per l’ampio assortimento dei centri viaggi BLS.

Un team che ha viaggiato tanto

Cinque anni fa, a soli 24 anni, Karin Steiner ha assunto la direzione del centro viaggi Interlaken Ovest. Cresciuta nella regione, ha concluso il tirocinio presso la Jungfraubahnen e conosce il territorio come le sue tasche: è lieta di condividere con gli altri le sue conoscenze e ama il contatto personale con la clientela internazionale. La sua voglia di viaggiare, così come quella dei suoi colleghi, non conosce confini. Zaino in spalla, ha visitato tante città europee e ha viaggiato negli USA, in Asia e negli Emirati Arabi Uniti. La Thailandia è una delle sue mete preferite, ma al di fuori del turismo di massa. Per permettere alla clientela di beneficiare dei migliori consigli degli esperti, i centri viaggi possono scambiare le loro esperienze mediante un apposito tool. «Apprezzo molto il buon lavoro di rete e la disponibilità dei colleghi della BLS, di cui beneficiano non solo i nostri clienti».

Se la BLS sostituisce il cellulare

Karin Steiner, responsabile del centro viaggi BLS Interlaken Ovest: verso mezzogiorno mi chiama un’accompagnatrice del treno della BLS e mi dice che a bordo c’è una signora anziana che deve incontrare un’amica a Interlaken Ovest. La signora ha perso il treno precedente e arriverà a Interlaken Ovest solo alle 12.45, 55 minuti dopo l’orario fissato per l’incontro. Ma non riesce ad avvertire l’amica perché questa non risponde al telefono fisso e purtroppo non ha il cellulare. Allora sono andata sul marciapiede e ho cercato di individuare l’anziana signora, cosa non facile tra un centinaio di persone. Per fortuna, con l’arrivo del treno successivo il marciapiede si è liberato e ho visto una signora con un bastone seduta su una panchina. Mi sono avvicinata e le ho chiesto se fosse la signora Imhof*. Era molto sorpresa che conoscessi il suo nome. Lo ho raccontato la storia e le ho detto che la sua amica sarebbe arrivata solo tra 45 minuti. La signora mi è stata davvero molto grata.

*Il nome reale è noto alla redazione

 

Testo: Maria Van Harskamp
Immagini: Rolf Siegenthaler

Di più ...
Progetti di costruzione
Risanamento della stazione di Interlaken Ovest

BLS risana completamente l’edificio della stazione di Interlaken Ovest del 1920 con un investimento di 9 milioni di franchi circa. Il risultato sarà una stazione più dinamica e attraente.

Di più
Servizi

BLS Reisezentrum
Consulenza e Servizi aggiuntivi
Di più
Navigazione
Auf dem Mittagsschiff
Navigazione lago di Thun e lago di Brienz
Scopri
Altri articoli «gazette»
Scendere a ...
Aussteigen in Schüpfheim
Spiritualità e corse in slitta

Una perfetta gita di un giorno nella biosfera Unesco dell’Entlebuch: prima a esplorare la cultura a Schüpfheim, poi a gustare i sapori naturali a Sörenberg.

Scoprire
Primo piano
Fokus Naturgefahren
Eventi naturali
leggere
Inside
Inside-Alarmorganisation-LRZ
Quando i pompieri della BLS si mettono in moto

Un animale selvatico investito, una scarpata in fiamme, un treno bloccato: sulla rete possono succedere molte cose. Per questo BLS provvede in proprio per una parte della sicurezza, addirittura con un suo corpo pompieri.

leggere
Vista della finestra
L’antenna di trasmissione con una vista a perdita d’occhio
scoprire
In viaggio
Unterwegs mit Bänz Friedli
Bänz Friedli
Video
Rivista clienti
Schneeschuhwandern am Stockhorn
Rivista clienti «gazette»

Leggete online o abbonatevi alla rivista per i clienti della BLS «gazette», che ricevete 4 volte all'anno direttamente a casa vostra.

Leggere
Rivista clienti «gazette»
Abbonarsi alla rivista per i clienti

Consegniamo la Sua lettura direttamente a casa Sua.

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali