Conferma dell'età
Ha 18 anni o più?
Schüpfheim e Sörenberg – spiritualità e corse in slitta
Una perfetta gita di un giorno nella biosfera Unesco di Entlebuch: prima per esplorare la cultura a Schüpfheim, poi per immergersi nella natura a Sörenberg, alla scoperta delle specialità locali per tutta la famiglia.
«Sono più veloce della mamma!» Il piccolo Glen è orgoglioso. Lo abbiamo conosciuto insieme a sua mamma in una cabina dell’impianto di risalita che porta a Rossweid. Nonostante l’impaccio degli scarponi da sci si precipita fuori dalla stazione. Sullo sfondo il Brienzer Rothorn, in primo piano gli skilift e agli abeti innevati, tutto attorno le scolaresche e le famiglie, nel ristorante o sulle piste. Appena arriva sulla neve Glen mette gli sci. La sorella maggiore Fina lo raggiunge: «E io sono veloce come lui!» Da sotto il suo casco blu, il fratellino le lancia la sfida sorridendo: la gara è cominciata!
Chiesa e asilo per bambini
Abbiamo salutato il mattino a Schüpfheim: dalla stazione abbiamo raggiunto il centro del paese, passando davanti alla macelleria e al negozio Claro, al caffè con libreria e alla pasticceria. Vicino all’imponente chiesa cattolica, il freddo ci ha spinto a entrare nella sala dell’albergo ristorante Kreuz. Sul menu del ristorante, partner della Biosfera UNESCO di Entlebuch, scopriamo vari fornitori locali di Natura Beef, formaggio di montagna, uova da allevamento all’aperto, pesce e pasta. Dove possiamo acquistare la pasta Fidirulla? «In quasi tutti i negozi del paese, ma anche direttamente dal produttore», risponde l’addetta al servizio. Ci faremo sicuramente un salto. Ma prima ci dirigiamo verso il convento e l’Entlebucherhaus. Su una piccola collina, dietro alla scuola secondaria, al ginnasio e al campo sportivo, sorge il convento dei cappuccini, eretto nel 1655. La piccola cappella sul retro, con le candele e gli inginocchiatoi, invita a un momento di raccoglimento. Fino al 1977 l’edificio era abitato da padri e confratelli, oggi è una «Casa dell’ospitalità» per le persone in difficoltà. Direttamente dietro il convento si trova il centro culturale Entlebucherhaus. L’edificio, costruito nel 1916, era in origine un asilo in grado di accogliere fino a 132 bambini. Un elenco sulla parete dell’ampio vano scale e il grande orologio con campana posto vicino all’ingresso testimoniano le giornate rigidamente scandite dei piccoli ospiti.
Sci vecchi e nuovi
Oggi l’Entlebucherhaus ospita uno spazio per manifestazioni e un museo della civiltà locale. L’attuale esposizione è dedicata all’attrezzatura per gli sport invernali: doghe, vecchi attacchi da sci e slitte in legno di varie dimensioni, una ha addirittura posti per otto persone ed è dotata di volante. Le slitte ricordano agli abitanti di Entlebuch la leggenda della strega «Sträggelehäx» che nel cuore della notte si portava via sulla slitta i mariti che si erano comportati in modo sconveniente. Per fortuna facevano ritorno poco dopo sani e salvi, ma il grande spavento gli era servito di lezione. Balzano all’occhio anche le piccole lattine colorate con la scritta «MIWI: cera per ogni tipo di neve». Questa cera veniva prodotta dall’azienda Minder & Wicki che fino agli anni Sessanta aveva una fabbrica a Flühli, oggi demolita.
Ma nella regione la produzione di attrezzature per gli sport invernali prosegue: a Doppleschwand l’azienda Swissmassiv produce sci con lamina superiore in legno. Entlebuch si è anche fatta onore alle olimpiadi: il primo svizzero a vincere una medaglia nello sci di fondo, Sepp Haas, è di Marbach LU e nel 2018 Ueli Schnider di Sörenberg ha rappresentato la Svizzera in Corea del Sud.
I consigli Suggerimenti gastronomici, per eventi ...
- Appartamento di vacanza Piccolo appartamento di vacanza con cucina, piscina coperta moderna, sauna, stanza dei giochi e recinto con sabbia interno: il villaggio turistico Reka garantisce alle famiglie vacanze eccellenti in ogni stagione e con qualsiasi condizione meteo.
- Noleggiare le snowbike Ha il telaio di una mountain bike ma al posto delle ruote ha le lamine degli sci: è la snowbike! Non perdete la straordinaria possibilità di provare questo nuovo sport. La stazione di noleggio dista solo 5 minuti a piedi dalla stazione a monte di Rossweid.
- Vista dal Brienzer Rothorn Con o senza gli sci, la vista dal Brienzer Rothorn, a 2350 metri su livello del mare, è grandiosa. La salita è possibile anche con il treno a cremagliera a vapore partendo da Brienz (in estate).
- Pista naturale di pattinaggio sul ghiaccio a Sörenberg Esposto a lungo al gelo, il campo da tennis nel centro del paese si trasforma in una pista naturale per il pattinaggio sul ghiaccio: vale la pena provarla.
- Ristorante Kreuz L’Hotel Kreuz, con la sua insegna dorata sulla facciata, si staglia al centro del paese di Schüpfheim. Partner gastronomico della biosfera Unesco, offre molti prodotti locali.
- Berggasthaus Salwideli L’albergo di montagna Salwideli, sopra Sörenberg, è il punto di partenza ideale per la pista da sci di fondo. Il suo ristorante offre formaggi, insalate, fonduta, pasta Fidirulla e una ricca scelta di dessert.
- Skibar Heubödi Drink fantasiosi e snack con prodotti locali: bar interno ed esterno direttamente sulla discesa a valle Rossweid-Schönisei, non lontano dal paese di Sörenberg.
- GO-IN Bar Musica trascinante e fantastica atmosfera: il GO-IN Bar si trova nell’omonimo hotel. Ogni sabato sera e a Natale/Capodanno musica coinvolgente con rinomati special DJ.
Stazione di Schüpfheim
Fermata in servizio dal 11 agosto 1875
Cantone: Lucerna
Altitudine: 716,5 m
Punto di raccordo con: autobus, rete notturna (nachtstern.ch)
Servizi: Centro viaggi BLS, P+R
Maggiori informazioni
Leggete la rivista per i clienti BLS «Trouvaillen» online L'estate è alle porte – e con essa un nuovo numero di «Trouvaillen». È ricco di idee per escursioni emozionanti, piacevoli scoperte e incontri speciali. Spesso le esperienze più belle sono più vicine di quanto si pensi. Che si tratti di una piacevole escursione, di percorsi enigmistici o di un'esperienza culinaria, in questo numero vi mostriamo quanto possano essere varie e sorprendenti le gite nella regione BLS.