Inside

Quando i pompieri della BLS si mettono in moto

Un animale selvatico investito, una scarpata in fiamme, un treno bloccato: sulla rete possono succedere molte cose. Per questo BLS provvede in proprio per una parte della sicurezza, addirittura con un suo corpo pompieri.

Durante le visite di stato, anche la BLS svolge un ruolo importante. Spesso gli ospiti atterrano con l’aereo a Zurigo e poi raggiungono Kehrsatz con un treno speciale. Sotto la guida della Polizia cantonale, la BLS è responsabile di assicurare che il treno si fermi nel luogo giusto o che l’area dei binari sia sicura.

100 000 passeggeri ogni giorno

In fatto di sicurezza la BLS deve agire su molteplici fronti. Ogni giorno viaggiano più di 100 000 passeggeri sulla rete ferroviaria della BLS. Lungo i suoi 440 chilometri possono succedere molte cose: un treno bloccato in aperta campagna deve essere trainato e si deve fare in modo che i passeggeri raggiungano la loro destinazione quanto prima. Un’auto danneggia un passaggio a livello o resta chiusa tra le sbarre. Un animale selvatico viene investito o scoppia un incendio vicino al tracciato. I dipendenti della BLS intervengono anche in caso di incidenti che coinvolgono persone. «Alcuni eventi li risolviamo da soli, per altri ci occupiamo del coordinamento degli interventi, rappresentiamo gli interessi della BLS in loco e operiamo in stretta collaborazione con la polizia, gli operatori sanitari e i pompieri locali», spiega Thomas Friedli, responsabile del reparto di sicurezza e intervento della BLS. «In media, sull’intera rete della BLS si contano due interventi al giorno». In caso di manifestazioni che richiamano grande affluenza vicino alla ferrovia o che hanno come punto di partenza una stazione della BLS, il suo team elabora i piani per la sicurezza dell’esercizio ferroviario e li coordina con le forze d’intervento locali. Il fulcro del reparto, tuttavia, è il corpo pompieri proprio della BLS, impiegato soprattutto per gli incendi in galleria, come spiega il comandante dei pompieri Peter Luginbühl. «Per raggiungere l’incendio occorrono treni antincendio che non sono in dotazione ai pompieri locali». Questi treni sono equipaggiati con il materiale per l’intervento e per il salvataggio. Inoltre, con gli appositi veicoli ferroviari di salvataggio i passeggeri possono essere evacuati su rotaia.

Come in aeroporto

Il lavoro dei pompieri BLS equivale a quello dei pompieri in servizio negli aeroporti, afferma il comandante Luginbühl. «Ci esercitiamo molto spesso per le gravi emergenze, che fortunatamente si verificano molto di rado». L’ultima grande esercitazione si è tenuta ad agosto 2018 prima dell’apertura della galleria di Rosshäusern. Sono state impiegate 150 unità per due ore. L’esercitazione è andata molto bene, ricorda Peter Luginbühl, come attestato da un rapporto steso da esperti esterni che hanno svolto un’analisi dettagliata. È riuscito anche il recente intervento tra Spiez e Thun, quando una composizione Lötschberger è rimasta bloccata, racconta Thomas Friedli. A causa di un guasto ai freni non era possibile trainare il treno e i passeggeri sono stati trasbordati mediante una passerella sul treno antincendio e di soccorso. Dopo circa un’ora i passeggeri evacuati sono giunti a destinazione. Friedli: «Abbiamo ricevuto riscontri per lo più positivi. Non era scontato, visto il grande ritardo».

Di più...
Inside
Inside-Alarmorganisation-Peter-Luginbuehl-3
«A 1000 gradi c’è poco da fare»

Intervista al comandante dei pompieri BLS Peter Luginbühl

leggere
Visita guidata di gruppo
Galleria di base del Lötschberg

Un capolavoro dell’ingegneria ferroviaria

Visita
Visita guidata di gruppo
Centro interventi di sicurezza e manutenzione di Frutigen

Scoprite la tecnologia di sicurezza di una ferrovia

Besuchen
Visita guidata per gruppi
Fermata di emergenza di Ferden

Un’esperienza emozionante nel cuore della galleria di base del Lötschberg

Visita
Altri articoli «gazette»
Scendere a ...
Aussteigen in Schüpfheim
Spiritualità e corse in slitta

Una perfetta gita di un giorno nella biosfera Unesco dell’Entlebuch: prima a esplorare la cultura a Schüpfheim, poi a gustare i sapori naturali a Sörenberg.

Scoprire
Primo piano
Fokus Naturgefahren
Eventi naturali
leggere
Viaggi
Interlaken West
Fuori dal container

Dopo un anno di lavoro vissuto in uno spazio molto ridotto, ora il team di 10 persone fa ritorno nell’edificio della stazione, in uno spazio rinnovato.

leggere
Vista della finestra
L’antenna di trasmissione con una vista a perdita d’occhio
scoprire
In viaggio
Unterwegs mit Bänz Friedli
Bänz Friedli
Video
Rivista clienti
Titelbild
Rivista clienti «gazette»

Leggete online o abbonatevi alla rivista per i clienti della BLS «gazette», che ricevete 4 volte all'anno direttamente a casa vostra.

Leggere
Rivista clienti «gazette»
Abbonarsi alla rivista per i clienti

Consegniamo la Sua lettura direttamente a casa Sua.

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali