Editoriale

Salire con Daniel Wyder

Scansione laser e reti paramassi proteggono la ferrovia dai pericoli naturali

È senza dubbio spettacolare e famosa in tutto il mondo tra gli appassionati di ferrovie: parliamo della linea che collega Briga e Spiez passando da Kandersteg e Frutigen. Conta 46 ponti, 35 gallerie e costeggia ripide pareti rocciose. Tuttavia, la spettacolarità del panorama comporta anche maggiori difficoltà di gestione di questa linea ferroviaria di montagna. Sui tratti montani dobbiamo proteggere la nostra ferrovia e i nostri passeggeri dai pericoli naturali come valanghe, frane e caduta massi.

Già in fase di costruzione, oltre 100 anni fa, la BLS ha provveduto a mettere in sicurezza la linea di valico. Tra Frutigen e Briga ha rimboscato ampie superfici per assicurare alla ferrovia una protezione naturale, il bosco infatti stabilizza il terreno e trattiene gli smottamenti e le pietre. Dove non è possibile piantare boschi adottiamo misure di protezione artificiali. Solo negli ultimi quattro anni, sul lato nord della tratta tra Frutigen e Kandersteg abbiamo investito 2,5 milio-ni di franchi per la messa in sicurezza delle pareti rocciose, che richiedono un controllo costante, come illustra uno degli articoli di questo numero della nostra gazette.

Le altre tappe di questa nostra gazette, il Giura e Entlebuch, sono meno montuose, ma non per questo meno interessanti per trascorrevi il vostro tempo libero. Potete prenotare la vostra gita in queste destinazioni in tutta semplicità dal nostro webshop oppure usufruire della consulenza di uno dei nostri centri viaggi, ad esempio nei nuovi locali di Interlaken Ovest.
Vi auguro un buon e sicuro viaggio con la BLS. Godetevi il panorama spettacolare lungo la linea di valico del Lötschberg!

Daniel Wyder,
Responsabile infrastruttura BLS, Membro della direzione

0 di 0 Documenti multimediali
    Winterschiff
    MS Berner Oberland bei Oberhofen
    Die Feiertage auf dem Schiff
    mehr
    Termin vereinbaren

    Teilen Sie uns Ihren Wunschtermin für eine persönliche Beratung in einem unserer Reisezentren mit und wir nehmen mit Ihnen Kontakt auf.

    Di più
    Cambia l’orario
    15.12.2019: Fahrplanwechsel

    Informatevi in tempo!

    Di più
    Weitere «gazette»-Artikel
    Scendere a ...
    Aussteigen in Schüpfheim
    Spiritualità e corse in slitta

    Una perfetta gita di un giorno nella biosfera Unesco dell’Entlebuch: prima a esplorare la cultura a Schüpfheim, poi a gustare i sapori naturali a Sörenberg.

    Scoprire
    Primo piano
    Fokus Naturgefahren
    Eventi naturali
    leggere
    Vista della finestra
    L’antenna di trasmissione con una vista a perdita d’occhio
    scoprire
    Viaggi
    Interlaken West
    Fuori dal container

    Dopo un anno di lavoro vissuto in uno spazio molto ridotto, ora il team di 10 persone fa ritorno nell’edificio della stazione, in uno spazio rinnovato.

    leggere
    Inside
    Inside-Alarmorganisation-LRZ
    Quando i pompieri della BLS si mettono in moto

    Un animale selvatico investito, una scarpata in fiamme, un treno bloccato: sulla rete possono succedere molte cose. Per questo BLS provvede in proprio per una parte della sicurezza, addirittura con un suo corpo pompieri.

    leggere
    In viaggio
    Unterwegs mit Bänz Friedli
    Bänz Friedli
    Video
    Rivista clienti «gazette»
    Abbonarsi alla rivista per i clienti

    Consegniamo la Sua lettura direttamente a casa Sua.

    Di più
    Newsletter