Burgdorf Steinhof
Locali commerciali e spazi abitativi
BLS intende riqualificare e conferire nuove destinazioni d’uso alle proprietà nei pressi delle stazioni. Lo spazio ristretto in luoghi ben collegati verrà sfruttato per realizzare nuove abitazioni e locali commerciali. Burgdorf Steinhof è una delle sei aree con potenzialità di sviluppo identificate da BLS. Poiché la stazione Burgdorf Steinhof deve essere spostata verso l’ospedale, il terreno dell’attuale stazione ferroviaria rimane libero per realizzare un complesso misto di locali commerciali e spazi abitativi.
Superficie complessiva
L’area di sviluppo presenta una superficie di 8275 m2.
Proprietario del terreno
BLS possiede il 55% della superficie. Il restante 56% appartiene all’impresa immobiliare bonainvest SA di Soletta e a Selvam Sagl.
Partner di pianificazione
BLS intende sviluppare la zona in stretta collaborazione con altri proprietari del terreno e con la città di Burgdorf
Scadenze
2017: svolgimento di un concorso
2018-2020: inserimento nel piano di azzonamento
2021/22: procedura di esposizione pubblica
da 2022: inizio della realizzazione
- 17.4 MB Bericht des Beurteilungsgremiums 16. Oktober 2017
- 4.6 MB Medienmitteilung – Q34 Leben im Steinhof Burgdorf 08. November 2017
- 4.6 MB Präsentation – Q34 Leben im Steinhof Burgdorf 08. November 2017
- 9.1 MB Präsentation – Q34 Leben im Steinhof Burgdorf 13. Dezember 2018
- q34.ch Leben im Steinhof Burgdorf

Dato che la piccola stazione Steinhof di Burgdorf verrà spostata, l’area finora utilizzata non sarà più usata per l’esercizio ferroviario. Qui BLS intende sfruttare tutto il potenziale e, in collaborazione con alcuni prestigiosi partner, sta progettando la costruzione di un moderno complesso edile.

Die BLS hat zwischen Herbst 2019 und Sommer 2021 für rund 20 Millionen Franken die S-Bahn-Haltestelle Burgdorf Steinhof komplett erneuert. Der Halt Steinhof ist um 250 Meter in Richtung Oberburg verlegt worden, damit längere Züge an längeren Perrons halten können.
Il terreno tra la stazione di Liebefeld e la Schwarzenburgstrasse a Köniz è una delle sei aree con potenzialità di sviluppo identificate da BLS, la quale prevede qui la realizzazione di quattro edifici per abitazioni e locali commerciali in collaborazione con il comune.