Seconde formazioni

Responsabili della circolazione treni

I registi della ferrovia: nell’ambito di un team affiatato, siete un’importante figura professionale poliedrica. Garantite un traffico ferroviario sicuro e senza guasti mediante sistemi di controllo moderni e completamente automatizzati.

Come un regista, monitorate e dirigete il traffico ferroviario nell’ambito della rete ferroviaria di vostra competenza, gestendo gli scambi e i segnali. Grazie alla vostra indole previdente e alla vostra abilità, comunicate ai protagonisti le rispettive attività e generate così un valore aggiunto per i nostri passeggeri, ad esempio con i collegamenti sullo stesso marciapiede.

All’occorrenza, mantenete la calma, prendete decisioni importanti in brevissimo tempo, adottate le misure necessarie tenendo conto delle norme in materia di sicurezza e assicurate il flusso di informazioni sia verso gli enti interni sia verso i passeggeri (ad esempio segnaletica sul marciapiede).

Siete sempre in contatto con il vostro team e con il personale di bordo, addetto alle locomotive e di manovra. Grazie alla dedizione nella vostra mansione di «registi ferroviari», le persone e le merci giungono a destinazione puntuali e in sicurezza.

La vostra formazione

Nel corso della formazione a tempo pieno della durata di nove mesi, siete assunti presso BLS e beneficiate del nostro programma di formazione pratico.

Nella centrale operativa di Spiez o nel nostro centro di comando a distanza a Hasle-Rüegsau acquisirete esperienze concrete, simulerete diversi scenari sulla piattaforma di formazione e di esercitazione e consoliderete le vostre conoscenze nell’ambito del gruppo di apprendimento. Formatori esperti e competenti saranno sempre al vostro fianco.

Darete prova delle vostre conoscenze e capacità teoriche e pratiche nel corso di un esame finale.

Il vostro contributo

Siete delle persone autonome e responsabili, preferibilmente tra i 18 e i 45 anni di età e disponete di:

  • un tirocinio professionale assolto di 3 anni o della maturità,
  • entusiasmo per l’interessante e vario mondo dei trasporti pubblici,
  • entusiasmo per il lavoro in un moderno ambiente IT,
  • elevato senso della sicurezza,
  • capacità analitiche e di pensare in maniera interdisciplinare,
  • capacità di mantenere la calma e la visione d’insieme in situazioni frenetiche e in caso di necessità, prendendo le decisioni giuste,
  • predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro in team,
  • conoscenza del francese e dell’italiano (livello A2) o interesse ad apprendere tali lingue,
  • disponibilità a orari di lavoro non regolari e a turni durante il fine settimana.

Le vostre prospettive

Scegliete una mansione complessa e di responsabilità con la quale avrete un’influenza diretta sul traffico ferroviario trovandovi in prima linea.

Dopo aver concluso con successo la vostra formazione sottoscriverete un contratto di lavoro a tempo indeterminato, a tempo pieno o parziale a seconda della vostra scelta. BLS fa circolare i suoi clienti e le merci 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Il piano di servizio vi consente quindi da un lato di gestire in modo flessibile il vostro tempo libero (avrete tempo a disposizione quando gli altri lavorano), dall’altro lato vi garantisce di essere sostituiti al termine del vostro turno, potendovi quindi godere davvero la vostra serata libera e rilassandovi.

Sebbene il vostro lavoro sia strutturato in modo chiaro e all’occorrenza seguiate una lista di controllo, ogni giorno sarà diverso dall’altro. Se siete attirati da tutto ciò, questa professione fa al caso vostro.

In qualità di responsabili della circolazione treni potete farvi carico di funzioni supplementari quali la collaborazione a progetti, l’assistenza del sistema o l’assunzione del ruolo di formatore. Oppure intraprendete una carriera in un ruolo direttivo e di specialista, ad esempio come dispatcher, caposquadra, specialista della pianificazione.

I vostri prossimi passi

Soddisfate i requisiti? Siete curiosi? Se trovate un’offerta concreta sul nostro mercato del lavoro, potete direttamente candidarvi online.

Oppure desiderate conoscerci di persona e visitare la centrale operativa di Spiez o il centro di comando a distanza di Hasle-Rüegsau? Allora partecipate al nostro evento informativo in occasione del quale potrete avere uno scambio concreto di idee con responsabili della circolazione treni già formati. Inoltre, vi mostreremo ciò che occorre sapere sul procedimento di selezione.

I vostri prossimi appuntamenti

Informatevi in occasione dell’evento informativo del 16 agosto 2018 a Spiez.

Bewerben
Seconde formazioni
Jobs und Karriere: Zweitausbildung Lokführer Personenverkehr
Macchinista per il trasporto passeggeri
Jetzt Bewerben
Lavoro e carriera
Arbeitgeber BLS 2
I vantaggi per voi

Abbiamo molto da offrirvi: tantissimi vantaggi e tre possibilità per scoprirli.

Scopri
Seconde formazioni
Jobs und Karriere: Zweitausbildung Reisebegleiter
Accompagnatori di viaggio
Consulta
Newsletter