Sapere e cultura

Alla scoperta di Thun

Cultura, natura e vita cittadina sul lago di Thun

L’Aar attraversa il centro storico tardo-medievale di Thun con i suoi ponti in legno e le chiuse. Il castello troneggia alto sugli edifici storici e le famose vette da quattromila metri attirano lo sguardo verso l’infinito. La città di Thun si trova a circa un chilometro dalla riva del lago di Thun ed è considerata la porta d’accesso all’Oberland bernese.

A Thun, la città alpina dal fascino inconfondibile, c’è sempre fermento. Negozi tradizionali e bar alla moda, attrazioni culturali ed edifici storici caratterizzano la città che si affaccia sul lago. 

Scoprite la città di Thun in tanti modi diversi.

0 di 0 Documenti multimediali

    Attrazioni

    Castelli del Lago di Thun

    Castello di Thun

    La città di Thun è dominata dal castello degli Zähringen risalente al XII secolo. L’imponente residenza della famiglia ducale venne costruita tra il 1180 e il 1190 sulla collina Schlossberg. Il castello troneggia sull’intera città e offre una vista magnifica sulle Alpi bernesi e sul lago.

    Il museo, allestito su cinque piani, illustra lo sviluppo culturale della regione negli ultimi 4000 anni ed è uno tra i musei storici più visitati della Svizzera. La Sala dei cavalieri e le quattro torri d’angolo sono aperte al pubblico. Il castello ospita anche mostre temporanee su temi sempre diversi.

    Castello di Schadau

    Il bellissimo parco di Schadau è situato direttamente sul Lago di Thun. Offrendo uno splendido panorama sul lago e su Eiger, Mönch e Jungfrau, è straordinario anche in inverno. Al centro si erge l’omonimo castello, vero capolavoro dello storicismo, realizzato intorno al 1850 sullo stile dei castelli della Loira.

    Da giugno 2019, dopo un anno e mezzo di ristrutturazione, il Castello di Schadau a Thun riaprirà i battenti presentandosi in tutto il suo splendore. L’hotel offrirà nove fantastiche camere e suite, un bar con una vasta scelta di sherry e porto, e un concetto di ristorante con specialità classiche in chiave moderna. 
    Nell’autentico stile del castello, l’offerta culinaria dà spazio anche al Sunday Brunch e all’Afternoon Tea, mentre il cestino del picnic per aperitivi e pasti nel parco di Schadau-Park viene preparato secondo le esigenze individuali.

    Castelli del Lago di Thun

    Cinque sontuosi castelli e i loro bellissimi parchi situati direttamente in riva al lago offrono un panorama incantevole sulle Alpi bernesi. I castelli di Spiez, Hünegg, Oberhofen, Schadau e Thun vi attendono per un viaggio indimenticabile nel mondo dei nobili del passato. Tutti i castelli sono facilmente raggiungibili in battello o in bus da Thun.

    0 di 0 Documenti multimediali

      Il Panorama di Thun

      Nel parco di Schadau è possibile ammirare il più antico dipinto panoramico al mondo. Lo straordinario dipinto è stato realizzato circa due secoli fa dall’artista Marquard Wocher. L’artista basilese rimase talmente affascinato dall’Oberland bernese da creare il primo panorama della Svizzera intorno al 1814. L’opera d’arte dettagliata offre un interessante spaccato della vita nella città di Thun dell’epoca.

      Grandi e piccini sono affascinati da quest’opera con le sue innumerevoli storie.

      Controllate gli orari di apertura. Il Panorama di Thun è aperto stagionalmente.

      0 di 0 Documenti multimediali

        Kunstmuseum Thun (Museo d’arte)

        L’ex Grandhotel Thunerhof si trova direttamente sull’Aar, con vista sulle Alpi. Le mura storiche ospitano dal 1949 la collezione d’arte della città di Thun. Il museo d’arte di Thun presenta principalmente opere d’arte contemporanea in quattro o cinque mostre temporanee allestite ogni anno. Oltre alle mostre temporanee tematiche, ogni anno viene allestita una mostra delle collezioni, che presenta una parte del patrimonio artistico da un punto di vista particolare.

        Dopo la visita al museo, potete fermarvi per un caffè e una torta sulla terrazza del Café Thunerhof. Vi aspetta una vista unica sull’Aar verdeggiante e sul panorama montano.

        Il museo è chiuso tra una mostra e l’altra. Controllare gli orari di apertura.

        0 di 0 Documenti multimediali

          Edifici storici

          A Thun sono presenti ben 28 edifici storici chiaramente segnalati. Scopritene la storia con una visita individuale!

          0 di 0 Documenti multimediali

            Lago di Thun

            Fuggire dalla routine quotidiana, concedersi la spensieratezza per qualche ora e rilassarsi: questo è quello che promettono le gite in battello sui laghi di Thun e Brienz. Godetevi la splendida vista sullo straordinario paesaggio montano, sui castelli storici e sulle romantiche località lacustri e cogliete l’occasione di gustare un delizioso pranzo a bordo durante la navigazione.

            0 di 0 Documenti multimediali

              Visite guidate

              Le guide vi mostreranno tesori celati, angoli nascosti e chicche culinarie a Thun durante straordinarie visite guidate fuori dal comune attraverso la città di Thun.
              Per le visite guidate pubbliche è richiesta l’iscrizione

              Visita guidata del centro storico

              Andate alla scoperta della storia della città di Thun

              Durante il classico tour della città attraverso il centro storico e sulla collina Schlossberg imparerete a conoscere la varietà, la cultura e la storia di Thun. Le guide della città vi racconteranno come sono stati creati i marciapiedi sopraelevati di Thun o perché la via dello shopping Bälliz è circondata da due bracci del fiume.

              Un interessante tour con emozionanti retroscena sulla cultura ricca di tradizione.

              • Da giugno a novembre si organizzano regolarmente visite pubbliche del centro storico.
              • Visita guidata di un’ora e mezza nel centro di Thun
              • Giro attraverso il centro storico sulla collina Schlossberg
              • Il tour classico della città
              • Vengono proposte visite guidate pubbliche in tedesco
              • CHF 15.00 per persona/biglietto

              Visita guidata «Inquietante Thun»

              Seguite il guardiano notturno in una visita di un’ora e mezzo in giro per Thun di notte. Questo strano personaggio vi porterà in un viaggio nel tempo attraverso i secoli, spiegandovi l’importanza delle antiche fortificazioni cittadine, della guardia antincendio e delle corporazioni. Lungo il percorso vi saranno svelati misteri da pelle d’oca, ascolterete racconti di atti infami, di condotte dissolute e vite da bordello. Sarete conquistati subito da queste storie, soprattutto perché si basano su fatti realmente accaduti.

              Visita guidata per gruppi: Alla scoperta della Thun gastronomica

              Visita guidata della città ed esperienza gastronomica: alla scoperta della tradizione culinaria di Thun.
              Prendete locali tradizionali e alla moda, aggiungete degli stuzzichini, antipasti, piatti principali e dessert, condite con vini locali e prodotti regionali e gustate il tutto ascoltando racconti sulla città di Thun: provate l’emozione di una visita culinaria della città! Quest’esperienza gastronomica richiede tempo sufficiente e una breve passeggiata tra una portata e l’altra.

              Mappa cittadina per bambini

              Marciapiedi sopraelevati, soldi a terra, il Fulehung (maschera di carnevale tipica di Thun) e interessanti musei attendono solo di essere scoperti da più piccoli. La mappa cittadina per bambini accompagna famiglie e scolaresche alla scoperta della città con un itinerario a indovinelli composto da 20 stazioni. E la visita continua nei musei: ogni luogo stimola la creatività e la curiosità dei bambini. Qui si trova anche il foglio delle soluzioni e le informazioni sull’itinerario a indovinelli nella città.La mappa cittadina per bambini include un elenco degli indirizzi utili per i più piccoli e indica punti di ritrovo e possibilità sportive. La mappa cittadina per bambini può essere comodamente scaricata da casa.

              Foodtrail

              Con il Foodtrail a Thun i visitatori possono gustare 6 famose specialità da bere e da mangiare. Nel frattempo hanno l’occasione di scoprire curiosità interessanti sulla storia e sulla città. Insomma, con il foodtrail si mangia e si beve benissimo!
              0 di 0 Documenti multimediali

                Godersi lo shopping

                La via dello shopping Bälliz è molto frequentata: qui troverete di tutto, dai grandi magazzini alle boutique specializzate. La piazza del municipio è il centro storico della città. Ogni sabato qui si svolge un mercato con prodotti regionali. Proprio accanto inizia la Obere Hauptgasse con i famosi marciapiedi sopraelevati. La costruzione del piano rialzato e del seminterrato della città vecchia di Thun è unica nel suo genere. Su due livelli vi attendono negozi per famiglie, negozi alla moda, negozi di classe e bar di tendenza.
                È ora di fare una pausa? Intorno alla Mühleplatz troverete una vivace scena gastronomica con ristoranti, bar e caffè direttamente sulle rive del lago – la riviera di Thun.
                0 di 0 Documenti multimediali

                  Consiglio per le escursioni

                  Passeggiata lungo le rive

                  La passeggiata «Aarequai» di quasi 2 chilometri, che dal municipio di Thun costeggia il tratto interno dell’Aar e le rive del lago di Thun fino all’imbarco Hilterfingen, è animata da innumerevoli persone a passeggio. Anche in inverno, lo splendido panorama alpino, la vicinanza all’acqua e gli incantevoli scorci creano l’atmosfera per momenti spensierati.

                  Sentiero panoramico ad anello del Lago di Thun

                  L’escursione conduce da Thun a Sigriswil, dove il sentiero attraversa lo spettacolare ponte sospeso lungo 340m e 180m sopra il suolo.

                  0 di 0 Documenti multimediali

                    Disponibilità Oggi (Giovedì) aperto

                    La città di Thun offre tanto da vedere in ogni stagione.

                    Visita guidata pubblica della città vecchia

                    Sab           ore 14.00−15.30 (da maggio a novembre)
                    Mer           ore 14.00−15.30 (da luglio ad agosto)

                    Visita guidata «Inquietante Thun»

                    Ogni venerdì dal 23 ottobre 2020 al 11 dicembre 2020 e dal 15 gennaio al 26 marzo 2021. Ritrovo alle ore 19.00 presso l’Hotel Freienhof (davanti all’ingresso principale).

                    Foodtrail

                    Sab             ore 10.00–14.00
                    Mar–Ven     ore 09.00–12.15 / ore 13.30–14.30

                    Castelli e musei

                    Per informazioni sugli orari di apertura contattate direttamente l’offerente.

                     

                    Come arrivare

                    Viaggiate comodamente in treno fino a Thun.

                    Meteo e webcam

                    0 di 0 Documenti multimediali

                      Nessun commento 0 di 5 stelle

                      Valuta
                      Altre valutazioni

                      Località

                      Biglietti & Orario
                      Offerte analoghe
                      Famiglia
                      Aktivieren Sie Ihre sinnlichen Wahrnehmungen an 70 Erlebnisstationen im Sensorium Rüttihubelbad.
                      Sensorium di Rüttihubelbad: un mondo da sperimentare
                      approfitta
                      Sapere e cultura
                      Schaukarderei2
                      Lanificio dimostrativo Huttwil
                      Vivi l’esperienza
                      Sapere e cultura
                      Das Regionalmuseum Chüechlihus von Aussen
                      Museo regionale Langnau i. E.
                      Visita
                      Sapere e cultura
                      Stadt Bern, Zytglogge und Kramgasse
                      La città vecchia di Berna
                      ​​​scopri
                      Offerte nelle vicinanze
                      Sapere e cultura
                      Stadtführung «Unheimliches Thun»
                      Visita guidata «Inquietante Thun»
                      Vivi l’esperienza
                      Sapere e cultura
                      Schloss Thun im Winter
                      Castello di Thun
                      Visita
                      Sapere e cultura
                      Altstadt Thun in der Adventszeit
                      Passeggiata dell’Avvento a Thun 09. Dicembre 2020
                      Vivi l’esperienza
                      Esperienze ferroviarie
                      Loetschberger Kambly Winter
                      Giro turistico Kambly
                      approfitta
                      Newsletter