Laghi e battelli

Scoprire la regione del lago di Thun in battello

Navigare sul lago di Thun è una splendida occasione per scoprire le numerose mete escursionistiche che si affacciano sul lago.

La regione che circonda il lago di Thun nell’Oberland bernese offre una varietà di interessanti escursioni, che potete raggiungere comodamente con il battello. Di seguito ecco le nostre preferite. In alcuni casi potete approfittare di biglietti combinati agevolati. Traete ispirazione dalle nostre proposte.

I moli d’attracco Thun e Interlaken West si trovano nei pressi delle stazioni ferroviarie. Viaggiate in treno e pianificate la vostra navigazione indipendentemente dal luogo di partenza e arrivo.

Esperienze in battello

Rilassarsi, rivitalizzarsi e assaporare le delizie culinarie della cucina di bordo – ecco cosa significa una crociera di successo sul Lago di Thun.

Delizie culinarie

Che ne direste di fare colazione a bordo, per iniziare al meglio la vostra escursione sul lago di Thun? La piacevole atmosfera mattutina sul lago è un’esperienza unica. Oppure godetevi un viaggio sulla nave lounge "OaSee", dove potrete gustare un buffet culinario di antipasti, grigliate e pizze.

Colazione a bordo sul lago di Thun

Nave lounge «OaSee»

Altre offerte culinarie

Biglietti combinati (navigazione + escursione)

Se desiderate visitare una delle seguenti destinazioni, vi consigliamo di acquistare un biglietto combinato, che comprende la navigazione e l’ingresso o la ferrovia di montagna relativa alla rispettiva attività. 

Niederhorn (con battello, bus e ferrovia di montagna sul Niederhorn)

Grotte di San Beato (gita in barca e ingresso alle grotte)

Offerte per bambini

Sul battello a vapore «Blümlisalp» troverete una cabina gioco Globi per i più piccini. Qui i bambini dai quattro anni possono giocare, dipingere, costruire e alle volte anche ascoltare le storie Globi più amate.

Cabina gioco Globi sul lago di Thun

Vivere la natura

Navigare sul lago di Thun è una splendida occasione per scoprire la bellezza del paesaggio. Combinate il viaggio per esempio con una piacevole passeggiata sulle sponde del lago, fate una puntatina su una piccola spiaggia o visitate le Grotte di San Beato. Se scegliete una passeggiata sul sentiero panoramico circolare, il battello è ideale per il rientro.

Grotte di San Beato

Qui potrete imbattervi in piccoli tesori nascosti. Tunnel formati da alberi, splendide aree gioco, sculture e un angolo per la pesca  – non c’è da meravigliarsi che questa sia una delle sponde più amate del lago di Thun. Stranamente poco nota tra i turisti. Se le temperature lo consentono, non c’è niente di meglio che fare un bagno nella piscina all’aperto e nelle acque del lago di Spiez.

Sentiero lungolago Spiez−Faulensee

Piscine all’aperto e lago di Thun

Cosa c’è di più bello, in una calda giornata d’estate, che rilassarsi sul lago e godersi il sole? Sul lago di Thun trovate innumerevoli possibilità di godervi l’acqua pulita e cristallina immersi in un paesaggio naturale di rara bellezza.

Le seguenti piccole spiagge si trovano a pochi minuti a piedi dai punti di approdo:

Grotte di San Beato

Le Grotte di San Beato sul lago di Thun sono tra le mete escursionistiche più famose e amate della Svizzera! Scoprite lungo un percorso ben attrezzato e illuminato l’affascinante mondo sotterraneo del massiccio del Niederhorn. Scoprite le stalattiti e le stalagmiti formatesi in milioni di anni e immergetevi in un mondo unico.

Nel museo sulle grotte troverete informazioni interessanti sulla speleologia e, in caso di languorino, potete fare visita al ristorante Stein & Sein, restaurato di recente. 

Scoprite le Grotte di San Beato

 

Approfittate del nostro biglietto combinato e risparmiate il 50% sull’ingresso alla Grotte di San Beato.

Sentiero lungolago Faulensee−Spiez

Tappa 1, Thun–Sigriswil

Questa passeggiata porta dalla medievale Thun ad Aeschlen, passando dall’idilliaca Hünibach. Ad Aeschlen vi aspetta un’esperienza da brivido ad alta quota: lo spettacolare ponte panoramico lungo 340 metri che, a 180 metri di altezza sopra la Gummischlucht, porta a Sigriswil.  Ora potete proseguire la passeggiata panoramica verso Merligen o percorrere il sentiero verso il punto di attracco di Gunten e concludere la vostra escursione con una piacevole navigazione verso Thun o Interlaken.

Sentiero per escursioni Thun–Hünibach–Aeschlen– Sigriswil–Gunten 
Distanza 12 km 
Tempo di escursione 4 ore e 15 minuti 
Dislivello + 640 m / - 400 m 
Grado di difficoltà facile 

Niederhorn

Oltre 120 km di sentieri da percorrere, prati su cui rilassarsi e boschi da attraversare, aria fresca di montagna da respirare lasciando scorrere lo sguardo sul lago di Thun e su vette ricoperte di neve eterna. Torbiere di importanza nazionale, zone carsiche e una flora meritevole di protezione con crocus, rododendri e stelle alpine fanno battere forte il cuore degli amici della natura. Una fauna ricca che trova qui il suo habitat naturale e l’opportunità di imbattersi in stambecchi, marmotte e aquile reali.

Scoprite il Niederhorn

 

Per viaggiare sul Niederhorn acquistate un biglietto combinato (tratta: Thun–Beatenbucht–Niederhorn andata e ritorno)

Avventure in castello

Cinque imponenti castelli con giardini ben curati danno bella mostra di sé sulla sponda del lago di Thun. Dalle loro torri godrete una vista mozzafiato sulla catena alpina e sul lago scintillante. Diverse mostre vi accompagneranno nel vostro viaggio alla scoperta del passato, mentre i ristoranti del castello vi vizieranno con delizie gastronomiche.

Controllate bene gli orari di apertura.

Castello di Thun

Cultura, storia, leggenda

Nel castello di Thun farete un viaggio di 800 anni nella storia e potrete immergervi nelle vicende e nella cultura della regione di Thun. Fate una visita virtuale nella Thun medievale e fate conoscenza con diversi personaggi storici. Visitate il potente dongione con il salone di rappresentanza meglio conservato dell’Alto Medioevo. Con l’imponente torre, gli Zähringer nel XII secolo lasciarono un’impronta visibile del loro potere.

Castello di Thun

Castello di Hünegg

Il castello da favola sul lago di Thun

Il castello di Hünegg non è un museo come tanti. È piuttosto una rappresentazione unica di come si vivesse in passato. Gli arredi completi sono immutati sin dal 1900. La visita nel Museo dello storicismo e dello Jugenstil dà l’impressione che il tempo si sia fermato. Si ha la sensazione che da un momento all’altro i nobili proprietari debbano entrare nel salone.

Nei fine settimana nel solaio vengono vendute rarità e oggetti d’antiquariato, ovviamente non appartenenti alla raccolta del castello.

Castello di Hünegg

Castello di Oberhofen

8 secoli di fascino

Visitate il romantico castello con le pittoresche torri sul lago, il fumoir orientale e il grande parco con area giochi direttamente sul lago di Thun. Immergetevi negli 800 anni di storia che caratterizzano questa costruzione. Dal 1954 il castello ospita un museo sulla storia dei suoi ex abitanti. Viene data voce anche alle persone senza cui la vita dei conti de Pourtalès non sarebbe stata possibile – la servitù.

Castello di Oberhofen

Castello di Schadau

Hotel e ristorante

Il castello di Schadau è stato realizzato dal 1846 al 1854 come residenza estiva privata. È un monumento tutelato di importanza nazionale ed è ora di proprietà della Città di Thun. Godetevi l’atmosfera storica che vi si respira pernottando nell’hotel del castello, assaporando una cena raffinata nel ristorante del castello o passeggiando nello splendido parco di Schadau.

Castello di Schadau

Castello di Spiez

Vivere 1300 anni di storia

Una mostra permanente presenta in modo interattivo gli ex abitanti del castello delle famiglie von Strättligen, von Bubenberg e von Erlach. Postazioni interattive, immagini 3D e il sentiero dei cavalieri fanno rivivere i tempi passati: un’avventura indimenticabile per bambini e famiglie.

Combinate la visita del castello con una passeggiata nel suo curatissimo giardino e godetevi il luogo da sogno con un bicchiere di vino dei vigneti di Spiez nella caffetteria del castello.

Castello di Spiez

Disponibilità Oggi (Venerdì) aperto

I battelli navigano sul lago di Thun tutto l'anno.

Prezzi

Biglietti per tratta singola

I singoli biglietti per una tratta possono essere acquistati direttamente nell’orario online insieme al biglietto ferroviario. O potete acquistare il vostro biglietto direttamente sul battello.

Carte giornaliere

1ª classe

  • CHF 119.00 Adulti
  • CHF 59.50 Metà-prezzo
  • CHF 24.00 Bambini, 6–15.99 anni
  • CHF 179.00 Biglietto giornaliero per famiglie Globi 2 adulti / 4 bambini
  • CHF 89.50 Biglietto giornaliero per famiglie Globi metà-prezzo 2 adulti / 4 bambini

2ª classe

  • CHF 79.00 Adulti
  • CHF 39.50 Metà-prezzo
  • CHF 15.00 Bambini, 6–15.99 anni
  • CHF 119.00 Biglietto giornaliero per famiglie Globi 2 adulti / 4 bambini
  • CHF 59.50 Biglietto giornaliero per famiglie Globi metà-prezzo 2 adulti / 4 bambini

 

Carte giornaliere risparmio per treni, autobus e battelli

Viaggiate in tutta la Svizzera per un giorno intero a partire da CHF 29.00.

Viaggiate con i mezzi pubblici – treno, autobus o battello – in tutta la Svizzera per un giorno intero a partire da CHF 29.00.

 

Buoni e consigli di risparmio

Qui trovate i buoni della Navigazione BLS e interessanti consigli di risparmio.

Come arrivare

Viaggiate comodamente in treno fino a Thun, Spiez o a Interlaken West. 

I moli d’attracco Thun e Interlaken West si trovano nei pressi delle stazioni ferroviarie. Dalla stazione ferroviaria di Spiez si raggiunge l'imbarcadero in 15 minuti a piedi.

1 commento 5 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località Punto di partenza pontile Thun

Biglietti & Orario
Offerte analoghe
Laghi e battelli
Abendstimmung Brienzersee
Scoprire la regione del lago di Brienz in battello
Vivi l'esperienza
Fiere e feste popolari
Das BERNEXPO-Gelände wird zum grössten Shoppingparadies der Schweiz: tierisch viel von allem.
BEA Bern 03. Maggio 2024 - 12. Maggio 2024
Profitieren
Divertimento
Ludotrail Spiez - Spielerisch das Dorf entdecken
Gioco e divertimento a Spiez
Oriario & biglietti
Sapere e cultura
BirdLife Naturzentrum La Sauge
Alla scoperta del centro natura BirdLife di La Sauge
Scopri
Offerte nelle vicinanze
Escursioni e natura
Hängebrücke Sigriswil am Thunersee
Ponti sospesi panoramici sul Lago di Thun
Scopri
Sapere e cultura
Thuner Schlossberg
Castelli del Lago di Thun
Scopri
Divertimento
Kanuweg Thunersee
Itinerari in canoa
Vivi l'esperienza
Sapere e cultura
Aussteigen-Spiez-Kirche
Scoprire Spiez
Scopri
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali