Itinerario culturale Ausserberg–Raron
Vivere un’esperienza culturale camminando
«Itinerario culturale» è il nome dell’antico tragitto tra Ausserberg e Raron, un collegamento di importanza storico–culturale. Molti secoli fa, quando la pianura della valle era ancora invasa d’acqua e il Rodano non era ancora stato arginato, questa era l’unica via nella valle di questo fiume.
L’itinerario culturale è stato conservato fino a oggi come sentiero naturale ed è estremamente apprezzato da famiglie e amanti della natura, appassionati di storia ed estimatori delle poesie di Rilke, ma anche per intenditori di vino e per tutti coloro che vogliono conoscere meglio il Vallese. L’itinerario è percorribile tutto l’anno, ad esclusione di inverni troppo rigidi. Inserito nella rete principale di sentieri svizzeri, il percorso si snoda in un paesaggio naturale, culturale molto variegato e ricco di sacralità.
Sentiero escursionistico
Dalla stazione ferroviaria di Ausserberg ci si incammina verso ovest in direzione St. German, passando per «Chalchofu». Il tratto da St. German a Raron è ancora più largo e facile, ed è molto frequentato da chi ama passeggiare al sole. Dopo un’ora circa si arriva alla Burgkirche di Raron, dove si trovano la tomba del poeta Rainer Maria Rilke e un museo.
Dati principali
Sentiero per escursioni | Ausserberg–Raron |
Distanza | 4,6 km |
Tempo di escursione | circa 1 ora e ½ |
Grado di difficoltà | facile |
- 5.8 MB Flyer «Incantati dal paesaggio di Rilke» in tedesco e in inglese
- Carta SvizzeraMobile con indicazioni su questa escursione
Consiglio BLS
Parchi giochi
A valle si trovano 2 parchi giochi per bambini. Il parco gioco di Raron si trova in corrispondenza dell’incrocio tra Bietschgärtenstrasse e Stadelmattenstrasse. Oltre alla consueta attrezzatura come altalene, giochi a molla, attrezzature per arrampicarsi, scivolo, area con sabbia e scale di corda, si trovano anche panchine e tavoli da picnic.
Il parco giochi Turtig vicino alla stazione FFS è stato spostato a causa di un cantiere autostradale. Per il periodo di transizione, insieme ai responsabili del Cantone, è stata trovata una nuova ubicazione in Rundeyaweg, a est dello stabilimento Raplast.
Nella piazza della scuola di St. German si trova un altro parco giochi con la stessa infrastruttura e le stesse attrezzature di quello di Raron. Diversamente che a Raron, al parco giochi di St. German sono annessi anche un campo da basket e un campo da calcio.
Trail dei dective a Raron
- Trail dei dective a Raron www.loetschberg-region.ch
Sentiero dei cavalieri fino al Gestelnburg
La grotta illuminata risalente all’era glaciale che si incontra lungo il sentiero dei cavalieri verso il castello Gestelnburg lascia a bocca aperta i bambini e stimola la fantasia! Venite a vedere di persona! Il sentiero dei cavalieri fino al Gestelnburg può essere abbinato al tour con audiolibro «Ritterweg zur Ruine Gestelnburg».
- Sentiero dei cavalieri fino al Gestelnburg www.loetschberg-region.ch
Disponibilità Oggi (Venerdì) aperto
L’itinerario è percorribile tutto l’anno.
In caso di condizioni meteo estreme, è possibile chiedere informazioni sullo stato del percorso all’ufficio turistico del turismo della regione del Lötschberg alla stazione ferroviaria di Raron.
Salvo modifiche
Prezzi
Mangiare e bere
- Non sono presenti aree attrezzate per grigliate, ma in tutti i paesi (Ausserberg, St. German, Raron) c’è una buona offerta di ristoranti.
- Bellissimo parco giochi con strutture per picnic a St. German sotto la scuola.
- Ampia offerta di vini dalla regione
- Franz Salzgeber & Söhne, 3942 St. German, +41 27 934 34 10
- Germanus, famiglia Edgar Schmid, 3942 St. German, +41 27 934 11 85
- Weingut Cipolla, Romain Cipolla, 3942 Raron, +41 79 201 81 31
Note
- Indossare calzature idonee.
- Sull’itinerario culturale si organizzano anche escursioni guidate.
- Ricordini: Il DVD «Der Kulturweg – Momentaufnahmen und Impressionen am Kulturweg und einiges mehr» (L’itinerario culturale: momenti e immagini dell’itinerario culturale e molto altro) è in vendita presso l’ufficio turistico Lötschberg-Region di Raron al prezzo di 20.00 CHF.
Come arrivare
Viaggia comodamente con il RegioExpress a Ausserberg.
Località
Contatto
- Lötschberg-Region
- +41 27 934 31 00
- Lötschberg-Region www.loetschberg-region.ch