Trasporto veicoli BLS

Leukerbad: alpinismo, terme e spa

Godetevi la versatilità di Leukerbad

Da 500 anni Leukerbad è sinonimo di ospitalità, esperienze nella natura e svago. Immersa in un imponente paesaggio montano, la destinazione invita alla scoperta e al relax: in bicicletta, sulla neve o nel corso di escursioni e arrampicate. La benefica acqua termale che sgorga dalla montagna a 51° C vi attende tutto l’anno al centro della destinazione alpina.

Leukerbad è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. In loco è disponibile un numero sufficiente di parcheggi.

Terme e spa

Con il sole, il vento, la pioggia o la neve, le terme di Leukerbad con la loro acqua termale naturale rappresentano un’esperienza balneare unica immersi in un imponente paesaggio montano. Passano ben 40 anni prima che l’acqua di percolazione all’interno della montagna si arricchisca di preziosi minerali, si riscaldi alla giusta temperatura raggiungendo 51 °C, e si trasformi nell’acqua termale di Leukerbad. Solo allora ha acquisito la sua qualità benefica, sgorgando in modo naturale dal terreno e confluendo nei bagni di Leukerbad. Scoprite questo piacere in uno dei nostri bagni termali pubblici.

3,9 milioni di litri di acqua termale a 51 gradi sgorgano ogni giorno nelle piscine delle più grandi sorgenti termali della Svizzera. Si tratta del «giacimento» di acqua termale più ricco di tutta l’Europa. Le famose terme erano già popolari in epoca romana e l’effetto curativo delle loro acque calde era noto ben oltre i confini nazionali.

Tre bagni termali pubblici invitano a rilassarsi a Leukerbad. I bagni termali privati si trovano in diversi hotel a tre, quattro e cinque stelle.

Terme di Leukerbad

Terme di Leukerbad

L’oasi familiare accoglie i visitatori con un totale di dieci diverse piscine di acque termali. Inoltre, dispone di una piscina termale per bambini, scivoli, massaggi subacquei, vasche idromassaggio, una sauna, un percorso Kneipp per i piedi, una piscina sportiva e una variegata offerta di massaggi e trattamenti di bellezza.

Orari di apertura

  • Bagni termali: ogni giorno, dalle 08.00 alle 20.00
    25.12–06.01. / 04.–24.02.: dalle 08.00 alle 21.00
  • Saunal: ogni giiorno, dalle 10.00 alle 19:00
  • Scivoli e piscina per bambini: ogni giorno dalle 10.00 alle 19.00

Leukerbad Therme

 

Centro termale Walliser Alpentherme & Spa

L’oasi termale e del benessere alpino a Leukerbad

Al Walliser Alpentherme & Spa, una piscina termale interna e una esterna, le saune situate nei tipici chalet vallesani e un bagno romano-irlandese invitano a godere di una raffinata cultura del benessere.

Orari di apertura

  • Bagni termali: ogni giorno dalle 9.00 alle 20.00
  • Villaggio sauna del Vallese: ogni giorno dalle 10.00 alle 20.00
  • Bagno romano-irlandese: ven.–dom. dalle 10.00 alle 19.00

Walliser Alpentherme & Spa

 

Therme 51°

La piccola oasi del wellness

Il Therme 51° Hotel, Physio & Spa dispone di un’area termale con acqua naturalmente pura tra i 36° e i 42° C, diverse saune e un bagno di vapore alle erbe alpine. Nell’area esterna vi attendono un hotpot, una vasca a idromassaggio, una vasca Kneipp e un percorso a piedi nudi. Vari massaggi e trattamenti cosmetici completano la ricca offerta.

Orari di apertura

Ogni giorno dalle 07.30 alle 19.30 (prenotazione obbligatoria)

Therme 51° Physio & Spa

 

Escursioni invernali

Vi aspettano ben 40 chilometri di sentieri a piedi preparati ogni giorno. Le possibilità di scelta vanno dall’altopiano sopra la Gemmi con il suo panorama mozzafiato ai tranquilli percorsi attraverso paesaggi idilliaci. Trovate l’escursione invernale adatta a voi e allacciatevi scarponi o scarpe escursionistiche.

Percorso panoramico Torrent 2,8 km / 1 ora 30 min.

 
Escursione invernale piacevolmente soleggiata

Iniziate la vostra escursione nei pressi del ristorante Rinderhütte di Torrent e seguite il percorso che scende a valle per circa 3,5 chilometri. Il sentiero passa sotto la seggiovia e a fianco dello Schafberg in direzione sud. La vista sulla valle del Rodano è sempre eccezionale. E, con un po’ di fortuna, sul limitare del bosco potreste imbattervi in camosci o pernici bianche. Dopo alcune curve e radure boschive raggiungete la pittoresca Torrentalp e, alla fine, la stazione intermedia.

Percorso escursionistico Rinderhütte–Bankjini–Torrentalp
Distanza 3,7 km
Tempo di percorrenza 1 ora 30 minuti 
Dislivello - 383 m
Grado di difficoltà facile

 Visualizza la mappa delle escursioni

 

Passo della Gemmi–Sunnbüel 8,6 km / 3 ore

Escursioni invernali su sentieri storici

Il percorso storico dal Passo della Gemmi a Sunnbüel è l’unico attraversamento delle Alpi in Svizzera che può essere percorso a piedi anche in inverno.

In passato, anche durante l’inverno si trasportavano merci su animali da soma attraverso i passi innevati, che ora sono per lo più chiusi in questa stagione. Ma da alcuni anni è nuovamente possibile attraversare la Gemmi dalla cima del passo fino a Sunnbüel, e ne vale davvero la pena.

Potete scegliere liberamente se partire da Kandersteg e arrivare fino ai bagni termali di Leukerbad oppure se andare da Leukerbad a Kandersteg. L’attraversamento del Passo della Gemmi richiede in media 3-4 ore. Il percorso è ben battuto. Una buona opportunità per rifocillarsi all’ora di pranzo è quella di sostare presso il Berghotel Schwarenbach.

Percorso escursionistico Gemmipass–Schwarenbach–Sunnbuel (Kandersteg)
Distanza 9,1 km
Tempo di percorrenza; 3 ore 
Dislivello +135 m / -540 m
Grado di difficoltà medio

Visualizza la mappa delle escursioni

 

Römerweg (la Via romana) 6,2 km / 1 ora 45 min.

L’escursione invernale ideale per tutta la famiglia

L’itinerario è più o meno pianeggiante e si può percorrere senza troppa fatica. Il sentiero inizia dietro la Sportarena e conduce alla frazione di Birchen in circa 30 minuti. Qui avete già la prima occasione per placare la fame e dissetarvi. Visitate la cappella di Sant’Antonio, risalente a oltre 300 anni fa, e proseguite verso Bodmen. Qui, presso la Bodmenstübli, ci si può viziare un po’ gustando delizie culinarie.

Per il ritorno servono di nuovo circa 50 minuti.

Percorso escursionistico Leukerbad–Birchen–Bodmen
Distanza 5,9 km
Tempo di percorrenza 1 ora 40 minuti
Dislivello 119 m
Grado di difficoltà facile

Visualizza la mappa delle escursioni

 

Discese e tour con gli sci

Piste di neve farinosa e un magico mondo alpino innevato: i due comprensori sciistici di Torrent e Snowpark Sportarena a Leukerbad sono l’ideale per sciatori di tutte le età. E anche coloro che preferiscono avventurarsi su pendii immacolati di neve farinosa qui trovano ciò che fa al caso loro. Numerose vette leggendarie sovrastano Leukerbad: il Wildstrubel, il Balmhorn, il Rinderhorn... Programmate, a seconda del vostro livello, un tour di più giorni nel comprensorio di Leukerbad.

Comprensorio sciistico di Torrent 29 km / 3 ore

Sciare a Torrent

 Il comprensorio sciistico di Torrent offre 50 chilometri di piste di vario genere sopra i pittoreschi villaggi montani di Albinen e di Leukerbad. Qui gli amanti dello sci e dello snowboard possono trovare ciò che fa al caso loro. Ampie terrazze sono un invito a fare una sosta e a prendere il sole.

Impianti aperti

Snowpark Sportarena 14 km / 1 ora 20 min.

Il paradiso dello sci per i ragazzi

Lo Snowpark Sportarena è il luogo ideale per imparare a sciare: per la risalita sono a disposizione nastri trasportatori, sciovie e skilift a piattello. L’offerta è completata da una pista per slittini, facile e non troppo ripida: ideale per famiglie con bambini piccoli e con presenza di neve garantita.

Lo snowpark si trova nelle immediate vicinanze della Sportarena di Leukerbad ed è facilmente raggiungibile a piedi dal centro del paese. L’impianto viene innevato e così avete la possibilità di usufruirne durante tutta la stagione invernale.

Snowpark Sportarena

 

Percorso sciistico Flaschen-Torrentalp 17,5 km / 2 ore

Volete provare i tour sugli sci?

Questo percorso nel territorio del Torrent è ideale per i principianti e offre un’esperienza invernale perfetta. Il sentiero parte dalla stazione di valle della teleferica a Flaschen/Albinenleitern. Attraverso la fitta foresta il percorso si snoda per la radura di Eggen fino alla stazione intermedia di Torrentalp.

Percorso Flaschen/Albinenleitern–Eggen–Mittelstation Torrentalp
Distanza 1,6 km
Durata del tragitto 1 ora
Dislivello +386 m /  -0 m
Grado di difficoltà facile

Mappa del percorso

 

Discese con lo slittino

Le piste per slittino intorno a Leukerbad sono garanzia di divertimento per tutti. Sul Passo della Gemmi vi attende un altopiano alpino con favolosa vista panoramica sulle Alpi vallesane. Per le famiglie, lo Snowpark di Leukerbad è un vero paradiso sulla neve. Chi invece preferisce andare su e giù con più calma, può trovare ciò che fa al caso suo nell’idilliaca e soleggiata località di Albinen.

Divertimento con la slitta sul Passo della Gemmi 9,2 km / 8 ore

Pista Gemmiwind

Il lungo tragitto presso il Passo della Gemmi parte dall’omonimo rifugio e, attraverso un ampio percorso ad arco, conduce fino al lago Daubensee. È l’allenamento ideale per riscaldarsi. Il percorso è meno impegnativo e più uniforme rispetto al «Gemmiblitz». La piccola funivia vi riporta poi al punto di partenza presso il Passo della Gemmi. I più sportivi possono anche tornare al punto di partenza a piedi.

Percorso Leukerbad–Daubenhorn
Distanza 1,2 km
Durata del tragitto 10 minuti
Dislivello 130 m
Grado di difficoltà facile

Pista Gemmiblitz

Questa pista per slittino più breve e più rapida presso il Passo della Gemmi inizia direttamente dalla stazione di monte e, attraverso un percorso a zig zag, scende fino al lago Daubensee e termina con un rettilineo irregolare presso la stazione di valle.

Percorso Leukerbad–Daubenhorn
Distanza 0,8 km
Durata del tragitto 10 minuti
Dislivello 130 m
Grado di difficoltà medio

 

Buljes Run Albinen 6,2 km / 2 ore

Eccitante esperienza sullo slittino lontano dalla confusione

Al di sopra del rusticale villaggio di Albinen è stata realizzata una pista da slittino soleggiata e immersa in un favoloso paesaggio alpino. Il villaggio di Albinen è facilmente raggiungibile con l’autobus. Partendo a piedi dalla fermata del bus di Albinen Schwelli (vigili del fuoco del posto) si raggiunge, attraverso il sentiero battuto di circa 1,5 chilometri, la radura di Buljes, da dove parte la discesa che riporta al paese.

Percorso Leukerbad–Albinen
Distanza 1,5 km
Durata del tragitto 1 ora 30 minuti
Dislivello - 176 m
Grado di difficoltà medio

 

Come arrivare

Leukerbad è comodamente raggiungibile in auto. In loco sono disponibili diversi parcheggi.

Il BLS treno auto Lötschberg accorcia il viaggio, ad esempio da Berna via Kandersteg, di circa 82 km.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Pianifica il viaggio
Trasporto veicoli BLS
Grosser Aletschgletscher - View Point Bettmerhorn
Aletsch Arena – Il più grande ghiacciaio alpino
scopri
Trasporto veicoli BLS
Skigebiet Hannig, Saas-Fee
Regione per le vacanze Saas-Fee / Valle di Saas
scopri
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali