Trasporto veicoli BLS

Leukerbad: alpinismo, terme e spa

Godetevi la versatilità di Leukerbad

Da 500 anni Leukerbad è sinonimo di ospitalità, esperienze nella natura e svago. Immersa in un imponente paesaggio montano, la destinazione invita alla scoperta e al relax: in bicicletta, sulla neve o nel corso di escursioni e arrampicate. La benefica acqua termale che sgorga dalla montagna a 51° C vi attende tutto l’anno al centro della destinazione alpina.

Leukerbad è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. In loco è disponibile un numero sufficiente di parcheggi.

Terme e spa

Con il sole, il vento, la pioggia o la neve, le terme di Leukerbad con la loro acqua termale naturale rappresentano un’esperienza balneare unica immersi in un imponente paesaggio montano. Passano ben 40 anni prima che l’acqua di percolazione all’interno della montagna si arricchisca di preziosi minerali, si riscaldi alla giusta temperatura raggiungendo 51 °C, e si trasformi nell’acqua termale di Leukerbad. Solo allora ha acquisito la sua qualità benefica, sgorgando in modo naturale dal terreno e confluendo nei bagni di Leukerbad. Scoprite questo piacere in uno dei nostri bagni termali pubblici.

3,9 milioni di litri di acqua termale a 51 gradi sgorgano ogni giorno nelle piscine delle più grandi sorgenti termali della Svizzera. Si tratta del «giacimento» di acqua termale più ricco di tutta l’Europa. Le famose terme erano già popolari in epoca romana e l’effetto curativo delle loro acque calde era noto ben oltre i confini nazionali.

Tre bagni termali pubblici invitano a rilassarsi a Leukerbad. I bagni termali privati si trovano in diversi hotel a tre, quattro e cinque stelle.

Terme di Leukerbad

Terme di Leukerbad

L’oasi familiare accoglie i visitatori con un totale di dieci diverse piscine di acque termali. Inoltre, dispone di una piscina termale per bambini, scivoli, massaggi subacquei, vasche idromassaggio, una sauna, un percorso Kneipp per i piedi, una piscina sportiva e una variegata offerta di massaggi e trattamenti di bellezza.

Orari di apertura

Ogni giorno dalle 8.00 alle 20.00

Leukerbad Therme

 

Centro termale Walliser Alpentherme & Spa

L’oasi termale e del benessere alpino a Leukerbad

Al Walliser Alpentherme & Spa, una piscina termale interna e una esterna, le saune situate nei tipici chalet vallesani e un bagno romano-irlandese invitano a godere di una raffinata cultura del benessere.

Orari di apertura

  • Bagni termali: ogni giorno dalle 9.00 alle 20.00
  • Villaggio sauna del Vallese: ogni giorno dalle 10.00 alle 20.00 (mar. dalle 10.00 alle 13.00 riservato alle signore)
  • Bagno romano-irlandese: ven.–dom. dalle 10.00 alle 19.00

Walliser Alpentherme & Spa

 

Therme 51°

La piccola oasi del wellness

Il Therme 51° Hotel, Physio & Spa dispone di un’area termale con acqua naturalmente pura tra i 36° e i 42° C, diverse saune e un bagno di vapore alle erbe alpine. Nell’area esterna vi attendono un hotpot, una vasca a idromassaggio, una vasca Kneipp e un percorso a piedi nudi. Vari massaggi e trattamenti cosmetici completano la ricca offerta.

Orari di apertura

Ogni giorno dalle 07.30 alle 19.30 (prenotazione obbligatoria)

Therme 51° Physio & Spa

 

Escursione

Due massicci montuosi mozzafiato rendono le escursioni alpine a Leukerbad un’esperienza indimenticabile, sia in estate che in inverno. Dalle aspre montagne alpine del Gemmi ai prati fioriti del Torrent: intorno a Leukerbad, circa 200 km di sentieri impegnativi o di semplice svago vi condurranno nei dintorni e attraverso il paesaggio montano circostante.

Passerella sulle sorgenti termali 2,8 km / 1 ora 30 min.

Le acque termali a portata di mano

A soli quattro metri sopra il letto del torrente, una passerella conduce nella Gola della Dala direttamente alla sorgente di Leukerbad. La passerella sulle sorgenti termali è un’imponente costruzione in acciaio che attraversa la gola per circa 600 metri. Qui si palesa alla vista la sorgente termale, che sgorga direttamente nel letto del torrente sulla riva sinistra. Nei pressi della cascata che si tuffa a 35 metri di profondità, si può sperimentare da vicino la potenza dell’acqua. Un vero e proprio refrigerio in estate. Poco lontano dalla cascata, un ponte sospeso attraversa la gola. Da qui si può godere di una vista illimitata del fragoroso spettacolo naturale.

Percorso escursionistico Leukerbad, Dorfplatz–Dalaschlucht
Distanza 2,8 km
Tempo di percorrenza 1 ora 30 minuti 
Dislivello 165 m
Grado di difficoltà medio

 Visualizza la mappa delle escursioni

 

Passo del Gemmi 8,6 km / 3 ore

Escursioni su sentieri storici

L’antica mulattiera conduce da Leukerbad attraverso il Passo del Gemmi, lungo l’idilliaco Lago Dauben, fino a Kandersteg, nell’Oberland Bernese. Reperti di monete di epoca romana indicano che il sentiero che conduce al passo è stato utilizzato per secoli. Motivi economici e politici hanno contribuito a conferirgli ben presto una grande notorietà, e i personaggi illustri che hanno intrapreso il faticoso tragitto attraverso il passo lo hanno reso famoso. Nel Medioevo si sviluppò un vivace traffico di merci e passeggeri, che trasportava soprattutto viaggiatori diretti alle terme da e verso Leuk o Leukerbad. I «signori feudali», se non gradivano la faticosa marcia a piedi, si facevano condurre sulla montagna a bordo di trasportini e poi a cavallo.

L’escursione inizia a Leukerbad. Dalla stazione degli autobus, seguite le indicazioni in direzione del Passo del Gemmi. La salita al passo è ripida e lunga. Una volta in cima, vale la pena visitare la piattaforma panoramica del Berghotel Wildstrubel. Un sentiero di cresta ben attrezzato conduce quindi lungo il lago Dauben fino all’Hotel Schwarenbach e attraverso splendidi alpeggi fino a Spittelmatte. Una piccola salita conduce infine alla stazione a monte di Sunnbüel. Da qui, prendete prima la funivia e, successivamente, l’autobus per la stazione di Kandersteg.

Chi non soffre di vertigini e vuole evitare la ripida salita del passo può raggiungere la cima del passo in 6 minuti con la funivia del Gemmi.

Percorso escursionistico Leukerbad–Gemmipass–Schwarenbach–Sunnbuel
Distanza 8,6 km
Tempo di percorrenza; 3 ore 
Dislivello +1050 m / -492 m
Grado di difficoltà medio

Visualizza la mappa delle escursioni

 

Römerweg (la Via romana) 6,2 km / 1 ora 45 min.

L’escursione ideale per tutta la famiglia

L’itinerario è più o meno pianeggiante e si può percorrere senza troppa fatica. Il sentiero inizia dietro lo Sportarena e conduce alla frazione di Birchen in circa 30 minuti. Qui avete già la prima occasione per placare la fame e dissetarvi. Visitate la cappella di Sant’Antonio, risalente a oltre 300 anni fa, e proseguite verso Bodmen. Qui, presso la Bodmenstübli, ci si può viziare un po’ gustando delle delizie culinarie.

Per il ritorno occorrono di nuovo circa 50 minuti.

Percorso escursionistico Leukerbad–Birchen–Bodmen
Distanza 6,2 km
Tempo di percorrenza 1 ora 45 minuti
Dislivello 220 m
Grado di difficoltà medio

Visualizza la mappa delle escursioni

 

In bicicletta

La soleggiata regione ciclistica di Pfyn-Finges, con le sue montagne, è la meta d’obbligo per chi ama la mountain bike per quasi tutto l’anno. La moderna rete ciclabile comprende circa 225 chilometri. Vi si trovano percorsi facili, ma anche tour impegnativi di all-mountain ed enduro che si snodano dal territorio alpino alla Valle del Rodano. Una vera e propria garanzia del massimo piacere in sella.

Trail nel Torrent in bicicletta 29 km / 3 ore

Massimo piacere di guida: l’ampio trail nel Torrent

La funivia del Torrent porta comodamente voi e la vostra bicicletta alla stazione a monte di Rinderhütte, dove inizia il tour. Si raggiungono Oberu e Bachalp attraverso un single trial con una magnifica vista sulla Valle del Rodano e sui quattromila del Vallese. Da qui, il sentiero alterna brevi salite e discese e spesso segue il confine del bosco fino all’«Undri Fäsilalpu», per poi proseguire oltre il Brentschen e attraverso boschi di conifere fino a Feschel. A Guttet, un lago idilliaco con un’area di sosta invita fermarsi. La penultima tappa conduce alla stazione di ricezione satellitare verso Leuk. Per concludere, vi consigliamo un’ultima sosta in uno dei ristoranti del centro storico di Leuk. Da qui è possibile raggiungere facilmente la stazione di Susten sulla Veloland Route n. 72 «Chemin du Vignoble».

Percorso Rinderhütte–Bachalp–Brentschen–Feschel–Leuk–Susten
Distanza 29,2 km
Durata del tragitto 3 ore
Dislivello +332 m / -2021 m
Grado di difficoltà mittel 

Mappa del percorso

La cultura della bicicletta a Dala 14 km / 1 ora 20 min.

L’esperienza di un tour perfetto per i principianti

Il percorso inizia alla stazione degli autobus di Leukerbad e attraversa il paese fino allo Sportarena. Sul lato destro della Dala, il tragitto si snoda per lo più su single trail ampi e ben segnati, a tratti su corridoi, fino a raggiungere Inden. La direzione prosegue verso Varen. Arrivati all’impressionante parete rocciosa dello Schattuflüe, la sfida a questo punto è conquistarla. La ripida ma breve salita (circa 250 metri) fino alla cima della parete è meglio percorrerla a piedi, nonostante l’ampio sentiero. Il percorso attraversa la Varnerwald e prosegue attraverso Stadilacher e Priische fino al borgo vinicolo di Varen. Da Varen, il sentiero prosegue verso Leuk e Susten.

Percorso Rinderhütte–Bachalp–Brentschen–Feschel–Leuk–Susten
Distanza 14,1 km
Durata del tragitto 1 ora 20 minuti
Dislivello +67 m /  -823 m
Grado di difficoltà facile

Mappa del percorso

 

Chällerflüe Bike 17,5 km / 2 ore

L’all-mountain tour immersi nella Felsarena di Leukerbad

Il percorso conduce da Leukerbad, passando per lo Sportarena su single trail e corridoi fino a Birchen. Da qui si segue la strada forestale in piacevole salita fino all’Alpe Larschi, lungo il corridoio fino ad attraversare la parete rocciosa Chällerflüe. Si prosegue a piedi spingendo la bici a mano per un traverso e una breve salita fino a «Pfarschong». Ne segue una discesa su single trail varia e di media difficoltà fino a Varen. Poco prima del «Taschonieru», il tracciato si fa un po’ più impegnativo a livello tecnico. Il percorso si snoda tranquillamente su pietre levigate e brevi passaggi rocciosi. Da Varen è possibile raggiungere Leuk e la stazione di Susten.

Percorso Rinderhütte–Bachalp–Brentschen–Feschel–Leuk–Susten
Distanza 17,5 km
Durata del tragitto 2ore
Dislivello +455 m /  -1207 m
Grado di difficoltà medio

Mappa del percorso

 

Arrampicata

Scoprite le ripide rocce intorno a Leukerbad con una scarica di adrenalina. Sia i principianti che i più esperti troveranno qui le vie d'arrampicata più adatte. Ad esempio, la via ferrata più lunga o più antica della Svizzera.

Grande via ferrata Daubenhorn 9,2 km / 8 ore

La via ferrata più lunga della Svizzera

Per raggiungere il punto di partenza, si segue il sentiero attraverso la via ferrata Gemmiwand per circa 20 minuti. A Untere Schmitte, un cartello indica la via ferrata. Si attraversa la Gemmiwand fino a raggiungere l’uscita intermedia dell’Obere Gemsfreiheit a 2’300 metri. Dietro di esso, la via ferrata conduce tramite una scala a un camino alto 100 metri, che può essere scalato in due varianti: l’itinerario classico conduce attraverso la cascata, mentre nella variante più difficile si esce dal camino attraverso un grande foro. Percorrendo ulteriori scale verticali e parzialmente a strapiombo si raggiunge infine la vetta del Daubenhorn a quasi 3’000 metri. La discesa avviene attraverso il piccolo ghiacciaio del Daubenhorn fino a Lämmerenboden, da dove il sentiero conduce prima lungo il ruscello e poi attraverso un’ultima breve salita fino alla funivia del Gemmi.

Con il livello di difficoltà ED (extreme difficult), l’avventura è adatta ad alpinisti preparati ed esperti.

Percorso Leukerbad–Daubenhorn
Distanza 9,2 km
Durata del tragitto 8ore
Dislivello 1246 m
Grado di difficoltà difficile

Mappa del percorso

 

Scale avventurose ad Albinen 6,2 km / 2 ore

Dal 1781, la più antica via ferrata delle Alpi

Il sentiero conduce attraverso il Lochwald fino all’avventuroso passaggio sulle scale di Albinen. Le scale erano l’unico collegamento tra Leukerbad e Albinen. Le merci agricole, in particolare, venivano trasportate attraverso le scale che si sono conservate. Dopo aver superato otto rampe di scale, si raggiungono Flaschen e la stazione a valle della cabinovia, che porta a Rinderhütte sul Torrent. Da qui si segue il sentiero sopra la strada asfaltata fino ad Albinen. Dopo un meritato spuntino, si può continuare l’escursione passando per Höhenwald in direzione di Guttet–Feschel ed Erschmatt o tornare a Leukerbad passando per Torrentalp. In alternativa, è possibile prendere l’autobus per tornare a Leukerbad o Leuk.

Percorso Leukerbad–Albinen
Distanza 6,2 km
Durata del tragitto 2ore
Dislivello +185 m / -309 m
Grado di difficoltà difficile

Mappa del percorso

 

Summer Card L’offerta flessibile all inclusive

L’offerta flessibile all inclusive

Il miglior affare di quest’estate: 7 giorni al prezzo di 4, compresi i viaggi illimitati sulle funivie del Gemmi e del Torrent e l’ingresso giornaliero a uno stabilimento termale pubblico a scelta. La cosa migliore che vi consente di fare? Utilizzare i giorni in modo flessibile.

L’offerta è acquistabile dal 4 giugno al 6 novembre 2022.

Eventi

Leukerbad offre una vasta gamma di eventi 365 giorni all’anno. Potete partecipare, fare il tifo o semplicemente divertirvi.

Festival Internazionale della letteratura

Alla fine di giugno è possibile assistere, in diverse ambientazioni, a letture di autrici e autori nazionali e internazionali. Montagne, acqua e parole: ecco come si potrebbe parafrasare il Festival della letteratura di Leukerbad.

Festival Internazionale della letteratura

Swiss Enduro Series

La Swiss Enduro Series (SES) è una serie di gare professionali di mountain bike nelle discipline Enduro ed e-Enduro che si disputano in tutta la Svizzera.

La regione ciclistica di Pfyn-Finges ospita ogni anno sessioni di training e gare nella disciplina dell’enduro. I Campionati del Mondo 2025 si svolgeranno a Leukerbad. Sarà possibile seguire la gara in diretta nell’hub eventi, presso la stazione a valle della funivia Wiler-Lötschental.

Swiss Enduro Series

Schlager Open Air

In agosto, Leukerbad invita gli amanti di Schlager a un fine settimana con artisti rinomati.

Schlager Open Air Leukerbad

Transumanza delle pecore Gemmi-Leukerbad

Ogni anno, a settembre, la transumanza sul ripido pendio alpino di circa 700 pecore dal Gemmi a Leukerbad rappresenta un evento speciale.

Transumanza delle pecore Gemmi-Leukerbad

Incontro di musica folcloristica

A fine settembre, Leukerbad invita a partecipare all’incontro di musica folcloristica. Nel cuore di un’imponente arena rocciosa, numerosi gruppi provenienti da tutta la Svizzera suonano e riempiono le strade e i ristoranti di musica allegra e tanto buonumore.

Incontro di musica folcloristica

 

Scoprite altri eventi legati alla destinazione Leukerbad: calendario degli eventi

Calendario degli eventi

Come arrivare

Leukerbad è comodamente raggiungibile in auto. In loco sono disponibili diversi parcheggi.

Il BLS treno auto Lötschberg accorcia il viaggio, ad esempio da Berna via Kandersteg, di circa 82 km.

Meteo e webcam Oggi: soleggiato 7/16°

Oggi soleggiato 7/16°
Domani soleggiato 5/18°
Mercoledì soleggiato 6/19°
Giovedì ben soleggiato 7/18°

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Pianifica il viaggio
Trasporto veicoli BLS
Alteschgletscher Wanderpaar Bettmerhorn
Aletsch Arena – Il più grande ghiacciaio alpino
scopri
Trasporto veicoli BLS
Saas Fee Landschaft Herbst
Regione per le vacanze Saas-Fee / Valle di Saas
scopri
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali