Lötschental – tra il Vallese e le Alpi Bernesi
Godetevi una vacanza a contatto con la natura, lontano dalle grandi località turistiche, in una valle quasi incontaminata con tradizionali villaggi del Vallese.
La Lötschental è una tipica valle alpina incastonata tra le Alpi Bernesi e le Alpi Pennine. L’imponente Bietschhorn, visibile da lontano, è la montagna principale della Lötschental, con un’altitudine di 3934 metri, che dal 2001 fa parte dell’area Jungfrau-Aletsch, patrimonio mondiale dell’UNESCO. La valle, lunga circa 30 chilometri, è la più grande delle valli laterali del Vallese che si diramano a nord del Rodano. Le imponenti cime delle montagne con i loro contrafforti ricoperti di larici sembrano stringere i villaggi tra le loro braccia. Le strutture turistiche si fondono idillicamente con l’accogliente architettura. A fare da cornice sono poi torrenti impetuosi e pacifici laghi.
La Lötschental è facilmente e comodamente raggiungibile in auto e sono disponibili numerosi parcheggi.
Usanze della Lötschental
Tresori culturali: la ricchezza delle usanze della Lötschental
Tramandate di generazione in generazione, queste usanze riflettono il profondo attaccamento degli abitanti alla loro terra d’origine. Scoprite la storia vivente della Lötschental attraverso le sue tante tradizioni, che non solo preservano il passato ma rafforzano anche l’identità e la coesione delle comunità.
Le Tschäggättä - un patrimonio suggestivo
La magica valle ospita una tradizione unica che si tramanda da generazioni: le Tschäggättä, che simboleggiano il legame con la patria, l’orgoglio per la propria storia e cultura.
Queste misteriose figure carnevalesche, vestite con strane maschere di legno e dall’aria un po’ inquietante, sono un suggestivo elemento delle celebrazioni del carnevale locale nella Lötschental. Le Tschäggättä si esibiscono durante il carnevale, un periodo di festa e allegria che si svolge ogni anno dalla Candelora fino al «Gigiszischtag» (cioè il martedì grasso). Ma mentre la maggior parte delle figure carnevalesche sono allegre e colorate, le Tschäggättä portano con sé un’aura di mistero e inquietudine. Con le loro maschere di legno intagliate a mano in pino cembro, spesso recanti volti spaventosi o grotteschi, incarnano gli oscuri segreti dell’inverno e l’antica tradizione di scacciare gli spiriti maligni.
Per gli abitanti della Lötschental, le Tschäggättä sono più che semplici figure di un’antica tradizione, visto che simboleggiano il legame con la patria, l’orgoglio per la propria storia e cultura. Ricordano alle persone che le radici sono profonde e che l’eredità dei loro antenati è ancora rilevante. E mentre il mondo intorno a loro cambia, le Tschäggättä rimangono saldamente radicate nel cuore della Lötschental, pronte a scacciare gli spiriti dell’inverno e a diffondere la gioia del carnevale.
È proprio per preservare questa tradizione che l’usanza delle Tschäggättu viene celebrata solo nella Lötschental e solo durante il periodo di carnevale.
Gli «Herrgottsgrenadiere» (i granatieri di Dio) - orgogliosi custodi di antiche tradizioni
Scoprite l’incomparabile tradizione degli Herrgottsgrenadiere della Lötschental, che da generazioni accompagnano le festività religiose con le loro belle uniformi. Questa cultura è molto sentita e viene coltivata con amore e orgoglio. Ammirate gli Herrgottsgrenadiere durante le processioni festive del Corpus Domini, della «Segensonntag» (Domenica delle Benedizioni, prima domenica dopo il Corpus Domini) o delle sagre.
Oggi gli imponenti cortei degli Herrgottsgrenadiere si svolgono in tutti i villaggi della Lötschental, da Ferden a Kippel, Wiler e Blatten. Al mattino animano messe solenni e processioni, mentre nel pomeriggio presentano con orgoglio le bandiere del paese e della valle durante la sfilata con i gruppi musicali locali.
La storia dei «soldati rossi» risale all’epoca dei mercenari, quando molti abitanti della Lötschental diedero prova delle loro capacità in servizi all’estero. Le splendide uniformi degli Herrgotsgrenadiere, indossate alle corti reali da Versailles a Napoli, sono una preziosa eredità dei tempi passati, che ancora oggi viene conservata con profondo rispetto. Dai pantaloni bianchi e dalle marsine scarlatte agli imponenti cappelli, riflettono l’onore e l’orgoglio della popolazione della Lötschental, che porta avanti la propria tradizione con dedizione.
I Chinigrosslini - uno spettacolo magico
Scoprite l’affascinante tradizione dei Chinigrosslini nella Lötschental. Lasciatevi sedurre dalle argute parole del Goigglär, mentre il Chinigrossli danza tra i vicoli e fa suonare i campanelli. Un’esperienza magica per tutta la famiglia da non perdere.
I Chinigrosslini compaiono nella Lötschental il sabato prima dell’Epifania. Il re e i suoi due servitori (goigglär/saltimbanchi) se ne vanno dopo che è calato il buio. Il Chinigrossli salta e danza per i vicoli, facendo suonare i campanelli del suo costume. I Goigglär attirano l’attenzione del pubblico sul bellissimo re con parole argute e seducenti. Il gruppo fa visita alle famiglie dei dignitari del villaggio, mentre il coro giovanile (Stärnsingär) canta le canzoni del vecchio e del nuovo anno davanti alle finestre. Ovunque il gruppo è generosamente accolto. La sfilata termina verso mezzanotte.
Il Chinigrosslinun è una delle tradizioni più antiche del Vallese e continua a godere di grande popolarità nella Lötschental. Ormai però neanche nella Lötschental l’usanza viene organizzata regolarmente, bensì a seconda della disponibilità dei giovani a parteciparvi. Immergetevi nella magica atmosfera di questa tradizione unica per vivere una serata indimenticabile.
Consigli per le escursioni
Percorsi escursionistici unici per esperienze naturalistiche indimenticabili
La Lötschental è un vero paradiso per gli escursionisti e gli amanti della natura. Le cime innevate, le fitte foreste e i pittoreschi villaggi alpini costituiscono uno scenario molto suggestivo. Grazie alla natura incontaminata e alla rete di sentieri escursionistici ben sviluppata, la Lötschental è ideale per chi cerca relax o avventura. Sia che preferiate tranquille passeggiate lungo la selvaggia Lonza o impegnative escursioni in montagna verso mete d’alta quota come il Lötschenpass, la Lötschental ne ha per tutti i gusti. Scoprite la mappa escursionistica della Lötschental e lasciatevi incantare dai sentieri mozzafiato.
Da Blatten attraverso la Lötschental fino a Ferden
La Lötschental può essere percorsa a piedi per tutta la sua lunghezza. Un piacevole itinerario di villaggio in villaggio: da Blatten a Ferden passando per Ried, Wiler e Kippel. Le tipiche case di legno e i granai anneriti dal sole sono visibili ovunque, anche a Blatten. Qui potrete passeggiare per il villaggio prima dell’escursione e ammirare la chiesa e il forno del paese. Attraversando Ried e Wiler si raggiunge Kippel, dove vale la pena fare una deviazione per visitare il Museo della Lötschental. Anche il tratto di itinerario che va da Kippel a Ferden è molto bello e lungo il percorso c’è un bel parco giochi (acquatico) da scoprire con i bambini. La Platzhaus di Ferden, risalente al XVII secolo, merita una visita: con le sue dimensioni e le sue ricche decorazioni, testimonia la ricchezza degli abitanti di Ferden dell’epoca grazie al commercio attraverso il Lötschenpass.
Sentiero per escursioni | Blatten–Wiler–Kippel–Ferden |
Distanza | 6 km |
Tempo di escursione | 2 ora |
Dislivello | +66 m / -219 m |
Grado di difficoltà | facile |
Tour dei 4 laghi della Lötschental
Natura selvaggia a perdita d’occhio. Mucche, pecore e capre al pascolo e, se siete fortunati, potrete anche avvistare animali alpini come camosci, stambecchi e marmotte. L’escursione parte comodamente dalla Fafleralp in direzione del Grundsee e poi sale dolcemente fino al Guggisee a 2000 metri. Il sentiero torna indietro attraverso il Guggistafel fino alla Fafleralp e al Faflersee a 1800 metri. Da qui il sentiero sale leggermente fino allo Schwarzsee. Prima di scendere a Blatten via Eisten, potete fare un tuffo nell’acqua fresca o semplicemente rilassarvi sulla riva del lago e ammirare le montagne circostanti.
Sentiero per escursioni | Fafleralp–Grundsee–Guggisee–Guggistafel–Fafleralp/Faflersee–Schwarzsee–Blatten |
Distanza | 13.3 km |
Tempo di escursione | 4 ora 20 minuti |
Dislivello | +460 m / -700 m |
Grado di difficoltà | medio |
Gasterntal Lötschenpass Lauchernalp
L’antica mulattiera dalla Gasterntal bernese alla Lötschental vallese riunisce tutti gli elementi di una spettacolare escursione di valico. Uno spettacolare viaggio in autobus attraverso i baratri verticali della strada sterrata scavata nella roccia sopra la selvaggia e spumeggiante Kander conduce a Seiden nella Gasterntal. Se lo desiderate, potete rifocillarvi nell’accogliente ristorante «Steinbock» prima di affrontare la tortuosa salita alla vedretta coperta di detriti fino al Lötschenpass. Il tutto è coronato dalla vista dell’imponente piramide del Bietschhorn, alta quasi quattromila metri. Il percorso scende poi ripidamente. Dalla Laucheralp, la funivia facilita la discesa.
Sentiero per escursioni | Stalden–Gfelalp–Balmen–Lötschenpass–Sattlegi–Mälcherbeden–Lauchernalp |
Distanza | 11.7 km |
Tempo di escursione | 5 ora |
Dislivello | +1191 m / -767 m |
Grado di difficoltà | difficile |
Lauchernalp - Faflerlap
L’escursione dalla Lauchernalp alla Fafleralp è considerata uno dei percorsi panoramici più belli del Vallese. Il sentiero attraversa foreste odorose, prati di montagna fioriti e idilliaci luoghi per picnic. Durante il tragitto, godrete di una magnifica vista sul Petersgrat ricoperto da un ghiacciaio e sul Bietschhorn, alto quasi 4000 metri, che si staglia maestoso sul verde lussureggiante dei boschi e dei pascoli.
Il percorso si snoda lungo il sentiero delle leggende e mostra il lato mistico della Lötschental. Grazie a un accattivante quiz, anche i bambini si divertiranno durante il tragitto.
Sentiero per escursioni | Lauchernalp - Weritzalp - Tellialp - Fafleralp |
Distanza | 9 km |
Tempo di escursione | 2 ora 45 minuti |
Dislivello | +132 m / -335 m |
Grado di difficoltà | facile |
Lauchernalp - Jeizinen
Il tratto occidentale dell’Alta Via della Lötschental, meno conosciuto ma non per questo meno bello, che parte dalla Lauchernalp e passa per Hockenalp, Kummenalp, Restialp, Faldumalp e Meiggenalp per arrivare a Jeizinen, in alto sopra la Valle del Rodano.
Sentiero per escursioni | Lauchernalp - Hockenalp - Kummenalp - Meiggenalp - Jeizinen |
Distanza | 16.9 km |
Tempo di escursione | 5 ora 25 minuti |
Dislivello | +502 m / -949 m |
Grado di difficoltà | medio |
Scoprite altri sentieri mozzafiato con la mappa escursionistica interattiva della Lötschental.
Consigli per la bicicletta
Salite in sella e partite
Scoprite su due ruote il mondo mozzafiato delle montagne e vivete avventure indimenticabili. La Lötschental offre percorsi per ogni livello di capacità e ogni gusto. Sia che siate già esperti o che abbiate appena iniziato ad andare in mountain bike.
Sentiero Loichi
Il Loichitrail offre divertimento per tutta la famiglia. Dalla stazione a monte della seggiovia Lauchernalp-Stafel, il tracciato attraversa dapprima la zona pianeggiante della Waldärra. Il sentiero si snoda poi in discesa, curva dopo curva, fino alla stazione Lauchernalp. Tutti potranno avere la loro parte di divertimento: esperti e professionisti potranno mettere alla prova le loro abilità su vari salti. La seggiovia vi riporta poi comodamente al punto di partenza del sentiero.
Percorso | Stazione a monte Seggiovia a 6 posti Lauchernalp-Station Lauchernalp |
Distanza | 2 km |
Durata | 8 minuti |
Dislivello | -148 m |
Livello di difficoltà | facile |
Sentiero Bietschhorn
Questo accattivante tour porta dalla Lauchernalp a Ferden. I circa 550 metri di dislivello da Wiler alla Lauchernalp possono essere facilmente superati in funivia. Poi il sentiero si snoda in continui e dolci saliscendi attraverso tranquilli prati alpini.
Dopo la partenza dalla Lauchernalp, si passa per la Hockenalp con la sua cappella in legno. Il percorso prosegue fino alla Kummenalp, dove un’accogliente locanda invita a fermarsi. La bella cappella in legno sulla Faldumalp è visibile da lontano. Da qui si può vedere l’intera Lötschental, dal lago artificiale al Lötschenlücke. Poi si scende nella valle fino a Ferden. Dalla Faldumalp il tour può essere prolungato oltre Jeizinen fino a Leukerbad.
Percorso | Wiler–Lauchernalp–Hockenalp–Kummenalp–Restialp–Faldumalp–Ferden–Kippel–Wilder |
Distanza | 13.6 km |
Durata | 2 ora 40 minuti |
Dislivello | + 376 m / -935 m |
Livello di difficoltà | medio |
Sentiero del Breithorn
Il percorso dalla Lauchernalp a Wiler è ideale per ciclisti amatoriali e famiglie. Per i professionisti è il punto di partenza o di collegamento perfetto per il tour di Leukerbad o Jeizinen.
Si comincia dalla Lauchernalp. Il sentiero conduce, attraverso una strada di collegamento, a Fieschbiel e Netzbord, dove inizia il vero divertimento. Da qui, un singletrail si snoda fino a Weissenried, dapprima un po’ ripido, poi più pianeggiante. Dopo una breve salita, il percorso prosegue fino alla località di Ried, dove un ristorante invita a una sosta. Il percorso segue il torrente Lonza fino alla stazione a valle della funivia di Wiler. Non è consigliato effettuare il percorso nella direzione opposta.
Percorso | Wiler–Lauchernalp–Hockenalp–Kummenalp–Restialp–Faldumalp–Ferden–Kippel–Wilder |
Distanza | 9.6 km |
Durata | 50 minuti |
Dislivello | + 77 m / -648 m |
Livello di difficoltà | medio |
Scoprite altri percorsi nella Lötschental con la mappa interattiva per bici della Lötschental.
Avventure per famiglie nella Lötschental
Scoprite esperienze emozionanti per tutta la famiglia
Dalle attività all’aperto ricche di azione, alle visite didattiche ai musei, ai rilassanti picnic circondati da paesaggi pittoreschi: abbiamo tutto ciò che vi serve per vivere momenti indimenticabili con i vostri cari.
Scoprite la varietà di attrazioni per bambini nella Lötschental con la Family Adventure Card e immergetevi in avventure indimenticabili per tutta la famiglia!
Sentiero delle biglie Loichi Lauchernalp – Wiler
Un’esperienza escursionistica divertente per tutta la famiglia
Immergetevi nel rinfrescante «Baanwald» e scoprite dieci originali piste per biglie. Un’avventura per tutta la famiglia!
Il sentiero delle biglie conduce dalla Lauchernalp attraverso il rinfrescante «Baanwald» fino al centro ricreativo «Gsteinät» di Wiler. Lungo il percorso di circa cinque chilometri si trovano dieci originali piste per biglie, prodotte localmente, che danno un tocco veramente unico all’escursione di 90 minuti. Le biglie di legno possono essere acquistate in vari punti al prezzo di CHF 5.00 a pallina:
- Biglietteria stazione a valle Funivia, Wiler
- Biglietteria stazione di montagna Funivia, Lauchernalp
- Tourist Information Lötschental, Wiler
- Centro ricreativo «Gsteinät», Wiler
- Ristorante panoramico Lauchernalp
- Hotel Fafleralp
Divertimento con il monster roller
L’avventura per eccellenza sulle montagne della Lötschental
Pronti per un’avventura da brivido sulle montagne della Lötschental? Vivete un’autentica avventura in montagna con i nostri monster roller dalla stazione a monte della funivia Wiler-Lauchernalp.
Scoprite l’avventura in montagna per eccellenza per grandi e piccini: i monster roller vi aspettano proprio alla stazione a monte della funivia Wiler-Lauchernalp, pronti per un’emozionante corsa lungo una bella strada fino a Wiler. Che sia il coronamento di un’escursione o un giro ricco di azione, questa discesa promette emozioni da brivido.
Il monster roller è stato progettato appositamente per le condizioni dei terreni alpini e può essere condotto da chiunque (altezza minima per i bambini 1,30 metri). Prima di partire, concedetevi una pausa sulla terrazza solarium del ristorante panoramico Lauchernalp e godetevi la vista mozzafiato.
Gli ultimi roller vengono consegnati alle 16:30 (il termine ultimo per la restituzione alla stazione a valle è alle 17:15). Preparatevi a un’avventura indimenticabile sulle montagne della Lötschental!
Sentiero avventura alpino sulla Lauchernalp
Scoprite il mondo alpino con tutti i vostri sensi!
Sul sentiero avventura alpino della Lauchernalp, con spiegazioni interattive, mucche in legno e campanelli, i bambini possono scoprire giocando i tesori della Lötschental.
I bambini sperimentano un affascinante viaggio attraverso il passato e il presente della vita sull’alpe in 14 suggestive stazioni. Attraverso visori interattivi ricevono spiegazioni chiare sulle piante, possono mungere una mucca di legno, esercitarsi nel tipico movimento della falce e comporre la propria canzone con le campane. Queste stazioni ludiche sono state progettate per far conoscere ai giovani esploratori le ricchezze della Lötschental e allo stesso tempo trasmettere l’importanza di un variegato paesaggio culturale. L’escursione con i bambini dura circa 1,5 ore, mentre il solo tempo di percorrenza è di circa 45 minuti.
Sentiero delle leggende Lauchernalp – Fafleralp
Misticismo sul sentiero delle leggende della Lötschental
Immergetevi in un’escursione mistica dalla stazione a monte Lauchernalp alla Fafleralp e cimentatevi lungo il percorso in un quiz sulle leggende pensato appositamente per i bambini.
Il popolare Sentiero delle leggende della Lötschental, che comprende un quiz sulle leggende pensato appositamente per i bambini, è una meta ideale per le gite in famiglia. Questo itinerario dalla stazione a monte Lauchernalp alla Fafleralp, senza grandi dislivelli, porta tutta la famiglia nell’affascinante mondo dei miti e delle fiabe. Ai tronchi degli alberi sono appesi codici QR. Con una semplice scansione con lo smartphone è possibile leggere le leggende comodamente sul proprio cellulare. Rispondete alle domande del quiz sulle leggende durante l’escursione. Se risponderete esattamente, riceverete una piccola ricompensa! Il quiz sulle leggende e l’omaggio sono disponibili al Centro informazioni turistiche della Lötschental, alle biglietterie delle ferrovie di montagna Lauchernalp o al Gastro & Camping Fafleralp.
Come arrivare
La Lötschental è facilmente e comodamente raggiungibile in auto. Da nord il percorso più breve conduce direttamente nel Vallese via Kandersteg con il trasporto veicoli BLS del Lötschberg.
Località
Contatto
- Lötschental Marketing AG
- +41 27 938 88 88
- Lötschental Marketing www.loetschental.ch