Trasporto veicoli BLS

Aletsch Arena – Il più grande ghiacciaio alpino

L’esperienza più liberatoria delle Alpi: il paradiso naturale del ghiacciaio dell’Aletsch

Nelle immediate vicinanze di Briga e del Goms, famiglie, coppie, viaggiatori singoli, appassionati sportivi, chi cerca riposo e tranquillità e gli amanti della natura troveranno lo stimolo giusto per trascorrere giornate rilassanti. Il maestoso paesaggio glaciale dell’Aletsch rappresenta il gioiello del patrimonio mondiale dell’Unesco «Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch».

Sull’altopiano soleggiato del Vallese troneggiano le destinazioni senza auto di Riederalp, Bettmeralp e Fiescheralp. Nella Valle del Rodano si adagiano gli idilliaci villaggi di Mörel-Filet, Lax, Fiesch e Fieschertal. E nel mezzo, a metà altezza, i villaggi di Ried-Mörel, Greich, Betten Dorf e Martisberg sono tutti da scoprire.

Aletsch Arena, il paradiso delle vacanze, è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. I parcheggi sono disponibili a valle e la funivia porta comodamente sull’altopiano soleggiato e senza auto.

Offerta risparmio per famiglie e bambini

Con «Schgi fer frii», i bambini sotto i 16 anni sciano gratis il sabato. I giovani tra i 16 e i 20 anni ricevono uno sconto del 15–20% rispetto alla tariffa per adulti. E rimane valido: il terzo bambino scia gratuitamente.

Acquista
Kinder Skifahren in der Aletsch Arena

Il grande ghiacciaio dell’Aletsch

Il grande ghiacciaio dell’Aletsch possiede una bellezza antica. Colpisce in modo a dir poco stupefacente. Il gigante di ghiaccio si estende per una lunghezza di 20 km dal suo territorio di insediamento nella regione della Jungfrau (4’000 m) fino al canyon Massaschlucht, circa 2’500 m più in basso. È il ghiacciaio più lungo delle Alpi. La sua superficie è di 79 chilometri quadrati e il ghiaccio più spesso ha una profondità di 800 metri. 

Il cambiamento climatico sta influenzando anche il vasto mare di ghiaccio dell’Aletsch Arena. Con una perdita annuale in lunghezza fino a 50 metri, il riscaldamento globale ha assunto anche qui proporzioni allarmanti.

I punti panoramici più belli

Punti panoramici – Dove godere della vista migliore

Dai punti panoramici Hohfluh, Moosfluh, Bettmerhorn e Eggishorn, il grande ghiacciaio dell’Aletsch mostra tutta la sua grandezza e unicità. Ognuna delle quattro piattaforme panoramiche offre, da una prospettiva diversa, una vista mozzafiato.

Eggishorn

Il punto panoramico dell’Eggishorn si trova a 2’869 m.s.l.m. ed è quindi il più alto dei quattro view point. Da qui si gode la vista di tutti i 20 chilometri del grande ghiacciaio dell’Aletsch, nonché sull’Eiger, il Mönch e la Jungfrau. Da Fiescheralp, l’impianto di risalita porta comodamente in cima. Al Berghaus «Horli-Hitta» è possibile gustare le specialità del Vallese, condite da una piacevole atmosfera.

View Point Eggishron

Bettmerhorn

Dalla stazione a monte del Bettmerhorn si raggiunge il punto panoramico, privo di barriere, dopo soli 200 metri. Dal punto panoramico a 2’647 metri di altitudine si apre una vista illimitata sul possente rettilineo e sull’impressionante grande arco del ghiacciaio.

Visitate l’esposizione gratuita presso la stazione montana e imparate molte cose interessanti sull’imponente ghiacciaio dell’Aletsch in modo divertente. Nel ristorante self-service potrete godervi il panorama gustando un pranzo regionale o un caffè con tanto di dolce..

View Point Bettmerhorn

Moosfluh

Il punto panoramico Moosfluh sulla Riederalp (2’333 m.s.l.m.) è raggiungibile sia in estate che in inverno con l’impianto combinato Moosfluh. Godetevi la fantastica vista, ad esempio con uno spuntino presso il bar tavola calda.

View Point Moosfluh

Hohfluh

VDalla piattaforma panoramica di Hohfluh, a 2’227 m.s.l.m., si gode di una vista particolarmente bella delle anse (a forma di anello) del grande ghiacciaio dell’Aletsch. Raggiungibile a piedi passando dal Riederfurka in 30 minuti o direttamente con la seggiovia Hohfluh da Riederalp.

View Point Hohfluh

Sci & Snowboard

104 km di piste

Con piste sopra i 2000 metri, l’Aletsch Arena garantisce neve da dicembre a Pasqua e condizioni sempre eccellenti. Dalle zone di Riederalp, Bettmeralp e Fiescheralp si gode una vista straordinaria sul Grande Ghiacciaio dell’Aletsch, il più grande delle Alpi e patrimonio mondiale dell’Unesco. Circondata da quaranta imponenti vette di quattromila metri, l’area offre un panorama unico, illuminato da circa 300 giorni di sole all’anno. Gli sciatori esperti apprezzeranno la spettacolare pista nera dall’Eggishorn, che regala adrenalina e viste mozzafiato sul ghiacciaio. Dal chalet direttamente sulle piste: lo ski-in, ski-out è il sogno di ogni amante degli sport invernali.

Prenotate ora il vostro skipass

Escursioni invernali

Attrazioni escursionistiche sul ghiacciaio dell’Aletsch

Godetevi la benefica tranquillità e la natura mozzafiato nel corso di un’escursione invernale. 72 chilometri di sentieri escursionistici invernali attraversano lo sfavillante paesaggio dell’Aletsch Arena. Lungo il percorso potete respirare a pieni polmoni la fresca aria di montagna. A togliervi il fiato ci penseranno invece lo spettacolare panorama delle cime dei quattromila del Vallese e il grande ghiacciaio dell’Aletsch.

Sentiero escursionistico invernale Moosfluh-Riederfurka (sentiero di cresta)

Con la funivia del ghiacciaio Moosfluh da Riederalp Mitte si sale al view point Moosfluh, punto di partenza di questa spettacolare escursione invernale panoramica.

Con la vista sul grande ghiacciaio dell’Aletsch e sulle cime invernali dei quattromila delle Alpi vallesane, avanzate lungo la cresta della montagna fino a raggiungere Breitebode. Da lì il sentiero escursionistico invernale segue l’Härdernagrat fino alla stazione di monte della seggiovia di Hohfluh. La vista panoramica sullo straordinario paesaggio naturale del Patrimonio mondiale Unesco a destra e sull’altopiano soleggiato dei quattromila vallesani a sinistra vi accompagna anche lungo la parte successiva del percorso, che scende fino a Riederfurka, fiancheggiando l’imponente Villa Cassel, che però è chiusa durante i mesi invernali. L’ultima parte del percorso scende dolcemente fino a Riederalp. 

Percorso escursionistico Moosfluh–Hohfluh–Riederfurka–Riederalp
Distanza 5,4 km
Tempo di percorrenza

2 ore 30 minuti 

Dislivello +6 m / -428 m
Grado di difficoltà medio

Visualizza la mappa delle escursioni

Sentiero escursionistico invernale Fiescheralp–Riederalp

Questo stupendo sentiero escursionistico invernale si snoda lungo tutto l’altopiano soleggiato dell’Aletsch Arena. Il punto di partenza è la stazione di monte della funivia Fiesch–Fiescheralp. Dopo aver costeggiato i pendii innevati del Martisberg e del Laxeralp, questo magnifico percorso conduce al ristorante Bättmer-Hitta. Si affronta quindi una breve salita in direzione di Wurzenbord, dove vi attende un panorama straordinario. A questo punto il sentiero scende nuovamente e costeggia l’hotel Aletsch, la cappella Maria zum Schnee e i tipici chalet vallesani fino alla stazione di monte della funivia Bettmeralp. Si prosegue poi lungo la passeggiata dell’Aletsch in direzione di Riederalp West. In questa parte del sentiero non c’è pressoché alcun dislivello da superare. Numerose panchine invitano a riposarsi per godere della natura e ricaricare le energie.

Percorso escursionistico Fiescheralp–Bettmeralp–Riederalp
Distanza 9.1 km
Tempo di percorrenza 3 ore 15 minuti
Dislivello +63 m / -343 m
Grado di difficoltà medio

Visualizza la mappa delle escursioni

Sentiero escursionistico invernale Fiesch–Fieschertal

Quest’escursione invernale prende avvio presso la vecchia stazione di valle della funivia Fiesch-Eggishorn. Da qui potete seguire il sentiero Bregeraweg, leggermente sopraelevato, che porta fino alla Fieschertal costeggiando il ruscello del ghiacciaio Wysswasser. L’ultimo tratto si sviluppa su un terreno aperto: attraverso Hämischbode e la frazione di Wichel si arriva alla piazza di Fieschertal.

Si torna quindi a Riesch lungo il sentiero Rollstuhlweg, sull’altra sponda del Wysswasser, ammirando curiosi tratti fluviali ghiacciati, alberi, rami e interi tratti del fiume. In alternativa, da Fieschertal è possibile tornare a Fiesch anche con l’auto sportiva o con l’auto-postale.

Percorso escursionistico Fiesch–Wichel–Fieschertal
Distanza 5.5 km
Tempo di percorrenza 1 ora e 30 minuti
Tempo di percorrenza +60 m / -60 m
Grado di difficoltà facile

Visualizza la mappa delle escursioni

Pass per la scoperta dell’Aletsch

Consiglio per il biglietto: mobilità illimitata nell’Aletsch Arena

Il pass per la scoperta dell’Aletsch garantisce una mobilità illimitata all’interno dell’Aletsch Arena, compresa la possibilità di spostarsi liberamente con tutti gli impianti sui sentieri adiacenti e su tutte le vette escursionistiche. Include, inoltre, le tratte ferroviarie Briga–Mörelle–Betten stazione a valle–Fiesch–Fürgangen. Il pass è disponibile come biglietto giornaliero e come biglietto per più giorni (fino a 21).

Prezzi Pass Scoperta dell'Aletsch per un giorno

  • CHF 55.00 Adulti
  • CHF 27.50 Metà-prezzo / Bambini 6–19.99 anni
  • CHF 18.00 Adulti con AG

Orari di apertura Aletsch Bahnen Disponibile il 06.12.2025

Inverno 2025/2026

06.12.2025–11.04.2026

 

Come arrivare

In auto fino a Mörel, stazione a valle di Betten, Lax, Fiesch o Fieschertal. Con il BLS treno auto Lötschberg accorciate il viaggio di oltre 100 km da Berna via Kandersteg, ad esempio. Presso le stazioni a valle degli impianti di risalita avete a disposizione ampi parcheggi e autosilo.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Pianifica il viaggio
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali