Trasporto veicoli BLS

Aletsch Arena – Il più grande ghiacciaio alpino

L’esperienza più liberatoria delle Alpi: il paradiso naturale del ghiacciaio dell’Aletsch

Nelle immediate vicinanze di Briga e del Goms, famiglie, coppie, viaggiatori singoli, appassionati sportivi, chi cerca riposo e tranquillità e gli amanti della natura troveranno lo stimolo giusto per trascorrere giornate rilassanti. Il maestoso paesaggio glaciale dell’Aletsch rappresenta il gioiello del patrimonio mondiale dell’Unesco «Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch».

Sull’altopiano soleggiato del Vallese troneggiano le destinazioni senza auto di Riederalp, Bettmeralp e Fiescheralp. Nella Valle del Rodano si adagiano gli idilliaci villaggi di Mörel-Filet, Lax, Fiesch e Fieschertal. E nel mezzo, a metà altezza, i villaggi di Ried-Mörel, Greich, Betten Dorf e Martisberg sono tutti da scoprire.

Aletsch Arena, il paradiso delle vacanze, è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. I parcheggi sono disponibili a valle e la funivia porta comodamente sull’altopiano soleggiato e senza auto.

Il grande ghiacciaio dell’Aletsch

Il grande ghiacciaio dell’Aletsch possiede una bellezza antica. Colpisce in modo a dir poco stupefacente. Il gigante di ghiaccio si estende per una lunghezza di 20 km dal suo territorio di insediamento nella regione della Jungfrau (4’000 m) fino al canyon Massaschlucht, circa 2’500 m più in basso. È il ghiacciaio più lungo delle Alpi. La sua superficie è di 79 chilometri quadrati e il ghiaccio più spesso ha una profondità di 800 metri. 

Il cambiamento climatico sta influenzando anche il vasto mare di ghiaccio dell’Aletsch Arena. Con una perdita annuale in lunghezza fino a 50 metri, il riscaldamento globale ha assunto anche qui proporzioni allarmanti.

 

I punti panoramici più belli

Punti panoramici – Dove godere della vista migliore

Dai punti panoramici Hohfluh, Moosfluh, Bettmerhorn e Eggishorn, il grande ghiacciaio dell’Aletsch mostra tutta la sua grandezza e unicità. Ognuna delle quattro piattaforme panoramiche offre, da una prospettiva diversa, una vista mozzafiato.

Eggishorn

Il punto panoramico dell’Eggishorn si trova a 2’869 m.s.l.m. ed è quindi il più alto dei quattro view point. Da qui si gode la vista di tutti i 20 chilometri del grande ghiacciaio dell’Aletsch, nonché sull’Eiger, il Mönch e la Jungfrau. Da Fiescheralp, l’impianto di risalita porta comodamente in cima. Al Berghaus «Horli-Hitta» è possibile gustare le specialità del Vallese, condite da una piacevole atmosfera.

View Point Eggishron

Bettmerhorn

Dalla stazione a monte del Bettmerhorn si raggiunge il punto panoramico, privo di barriere, dopo soli 200 metri. Dal punto panoramico a 2’647 metri di altitudine si apre una vista illimitata sul possente rettilineo e sull’impressionante grande arco del ghiacciaio.

Visitate l’esposizione gratuita presso la stazione montana e imparate molte cose interessanti sull’imponente ghiacciaio dell’Aletsch in modo divertente. Nel ristorante self-service potrete godervi il panorama gustando un pranzo regionale o un caffè con tanto di dolce..

View Point Bettmerhorn

Moosfluh

Il punto panoramico Moosfluh sulla Riederalp (2’333 m.s.l.m.) è raggiungibile sia in estate che in inverno con l’impianto combinato Moosfluh. Godetevi la fantastica vista, ad esempio con uno spuntino presso il bar tavola calda.

View Point Moosfluh

Hohfluh

VDalla piattaforma panoramica di Hohfluh, a 2’227 m.s.l.m., si gode di una vista particolarmente bella delle anse (a forma di anello) del grande ghiacciaio dell’Aletsch. Raggiungibile a piedi passando dal Riederfurka in 30 minuti o direttamente con la seggiovia Hohfluh da Riederalp.

View Point Hohfluh

Consigli per le escursioni

Attrazioni escursionistiche sul ghiacciaio dell’Aletsch

Un’escursione lungo il maestoso ghiacciaio dell’Aletsch è un’esperienza indimenticabile! Grazie alla regione Aletsch Arena ben attrezzata, è possibile trovare sentieri per ogni età e livello di allenamento. Grazie alle varie ovovie e seggiovie, il ghiacciaio dell’Aletsch si raggiunge senza troppa fatica.

Sentiero tematico Moosfluh-Riederfurka (sentiero di cresta)

Con la funivia del ghiacciaio Moosfluh da Riederalp Mitte si sale al view point Moosfluh, punto di partenza dell’escursione.

Il sentiero di cresta conduce attraverso Hohfluh a Riederfurka e all’imponente Villa Cassel. Qui vale la pena fermarsi per visitare la mostra e il giardino alpino del centro di protezione della natura. Lungo il percorso didattico vi aspettano cinque stazioni informative sui temi

  • Natura selvaggia e civiltà,
  • Riserva naturale ed economia alpina,
  • Carenza idrica e stoccaggio dell’acqua,
  • Gratzug e le povere anime,
  • Protezione della natura e turismo.

Alcuni bei punti panoramici aumentano l’attrattiva del sentiero tematico, facilmente percorribile a piedi. L’ultima tappa dell’escursione è la discesa dalla Riederfurka alla Riederalp..

Percorso escursionistico Moosfluh–Hohfluh–Riederfurka–Riederalp
Distanza 5 km
Tempo di percorrenza 1 ora 30 minuti 
Dislivello +60 m / -1878 m
Grado di difficoltà medio

Visualizza la mappa delle escursioni

Escursione ad anello Eggishorn–Märjelensee–Fiescheralp

Il percorso escursionistico inizia direttamente dietro l’Horli-Hitta, alla stazione a monte della funivia dell’Eggishorn. Seguite il sentiero a tornanti in discesa fino al cartello «Gletscherstube, Tälligrat, Märjelen». Proseguite ora sulla bella mulattiera lastricata fino al Tälligrat e al laghetto Tällisee. Questo luogo offre una magnifica vista. Continuate la discesa verso la Gletschertube e cogliete l’occasione per fare un salto a «Platta»: da questo punto di osservazione è possibile rendersi conto delle dimensioni dell’antico lago Märjelen. I depositi chiaramente visibili testimoniano la linea della costa di quel periodo. In alternativa, si può scendere direttamente al lago Märjelen. Per il ritorno a Fiescheralp, partendo dalla Gletscherstube avete due possibilità: questa variante un po’ più lunga passa per Unners Tälli. Oppure, attraverso il tunnel di Tälligrat illuminato (Obers Tälli), si può tornare al soleggiato altopiano dell’Aletsch Arena e percorrere l’ultima tappa del sentiero fino a Fiescheralp.

Percorso escursionistico Eggishorn, Bergstation–Märjelensee–Fiescheralp
Distanza 11.5 km
Tempo di percorrenza 3 ore 40 minuti
Dislivello +164 m / -825 m
Grado di difficoltà medio

Visualizza la mappa delle escursioni

Ponte sospeso Belalp–Riederalp

L’escursione da Belalp a Riederalp conduce attraverso lo spettacolare ponte sospeso dell’Aletsch offrendo un’esperienza escursionistica ineguagliabile, ad altezze elevate. Il ponte sospeso, lungo 124m, è una delle attrazioni escursionistiche della regione dell’Aletsch. A 80 metri di altitudine, conduce direttamente alla bocca del grande ghiacciaio dell’Aletsch attraverso il canyon Massaschlucht, collegando in questo modo Belalp con Riederalp. La vista a picco sul Massaschlucht assicura brividi ed emozioni e un’esperienza suggestiva.

Dall’Hotel Belalp, il sentiero conduce attraverso lo Steigle fino all’Aletschji, dove si può godere di una vista mozzafiato e ammirare le antiche baite alpine di Kapelle. Da qui si prosegue attraverso il Leng Acker fino alla salita che conduce all’antico ghiacciaio e al ponte sospeso Belalp–Riederalp, il punto culminante di questa escursione. Prima di affrontare la salita alla Riederfurka, si può godere a lungo della vista suggestiva della bocca del ghiacciaio e del Massaschlucht mentre si attraversa il ponte. L’idilliaco laghetto Grünsee è un luogo straordinario dove effettuare una sosta. Il sentiero prosegue poi attraverso la foresta protetta dell’Aletsch con i suoi secolari pini cembri.

Percorso escursionistico Belalp–Hängebrücke–Riederalp
Distanza 11.4 km
Tempo di percorrenza 4 ore e 30 minuti
Tempo di percorrenza +655 m / -849 m
Grado di difficoltà medio

Visualizza la mappa delle escursioni

Visite guidate al ghiacciaio

Esplorate il grande ghiacciaio dell’Aletsch in sicurezza accompagnati da una guida alpina esperta per vivere un’avventura indimenticabile. Durante un’escursione guidata, scoprirete gli affascinanti fenomeni del ghiaccio eterno e imparerete molte cose interessanti sul ghiacciaio e sulla sua storia. Tra giugno e ottobre, ogni giorno partono diversi tour del ghiacciaio della durata di una o due giornate.

Prenota una visite guidate

Pass per la scoperta dell’Aletsch

Consiglio per il biglietto: mobilità illimitata nell’Aletsch Arena

Il pass per la scoperta dell’Aletsch garantisce una mobilità illimitata all’interno dell’Aletsch Arena, compresa la possibilità di spostarsi liberamente con tutti gli impianti sui sentieri adiacenti e su tutte le vette escursionistiche. Include, inoltre, le tratte ferroviarie Briga–Mörelle–Betten stazione a valle–Fiesch–Fürgangen. Il pass è disponibile come biglietto giornaliero e come biglietto per più giorni (fino a 21).

Prezzi Pass Scoperta dell'Aletsch per un giorno

  • CHF 55.00 Adulti
  • CHF 27.50 Metà-prezzo / Bambini 6–19.99 anni
  • CHF 18.00 Adulti con AG

Orari di apertura Aletsch Bahnen

Primavera 2024

07.04.–07.06.2024 (Riederalp–Hohfluh)

Estate 2024

08.06.–20.10.2024

Inverno 2024/2025

07.12.2024–21.04.2025

Come arrivare

In auto fino a Mörel, stazione a valle di Betten, Lax, Fiesch o Fieschertal. Con il BLS treno auto Lötschberg accorciate il viaggio di oltre 100 km da Berna via Kandersteg, ad esempio. Presso le stazioni a valle degli impianti di risalita avete a disposizione ampi parcheggi e autosilo.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Pianifica il viaggio
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali