Trasporto veicoli BLS

Regione per le vacanze Saas-Fee / Valle di Saas

Concedetevi un po’ di tempo libero e vivete l’estate nello straordinario paesaggio montano e glaciale delle alpi del Vallese.

Il pittoresco paesaggio montano offre attività per tutti i gusti. Sui sentieri, sulle piste ciclabili e sulle vie ferrate, le batterie si ricaricano nel modo giusto contribuendo a uno svago attivo. Qui vi attendono numerose esperienze, come la vista di 18 imponenti cime di quattromila metri e l’affascinante mondo dei ghiacciai.

La Valle di Saas è facilmente e comodamente raggiungibile in auto e dispone di numerosi parcheggi.

La Valle di Saas

Saas-Fee

Saas-Fee (1800 m.s.l.m.), chiusa al traffico automobilistico, si trova ai piedi della montagna più alta della Svizzera, il Dom (4’545 m.s.l.m.). Questo può essere ammirato particolarmente bene dal più alto ristorante rotante del mondo. Dalla fine di aprile si possono incontrare le docili e simpatiche marmotte sullo Spielboden e a Stafelwald.

Saas-Grund

Il caratteristico villaggio di Saas-Grund (1’559 m.s.l.m.) incanta con il suo centro storico rurale ed è il punto di partenza per numerose escursioni. Ad esempio, i sentieri d’alta quota Almagell e Gspon e il famoso sentiero dei 18 quattromila dell’Hohsaas.

Saas-Almagell

Saas-Almagell (1’672 m.s.l.m.) è un idilliaco villaggio fiorito che colpisce per il Suonenweg verso Saas-Grund, l’Erlebnisweg da Furggstalden all’Almagelleralp o il Plattenweg di epoca romana verso il Monte Moro o il Passo di Antrona.

Saas-Balen

Il piccolo villaggio montano di Saas-Balen (1’483 m.s.l.m.), con l’imponente cascata del Fellbach, attira i visitatori con bellissimi sentieri e la vetta più alta d’Europa. Chi ama il formaggio non può perdersi una visita ricca di gusto. La chiesa rotonda del 1812 è unica per la sua forma in Svizzera.

Consigli per le escursioni

Le escursioni imperdibili nella Valle di Saas

Sia che si tratti di semplici escursioni che di tour in alta montagna: la Valle di Saas si presenta come un paradiso escursionistico variegato e multiforme. Lungo i 350 km di sentieri, si possono effettuare tour adatti a ogni età e a ogni livello di forma fisica.

Panoramica delle escursioni nella Valle di Saas

Tour del lago artificiale di Mattmark Passo del Monte Moro

Sui secolari sentieri dei commercianti e dei Walser, il percorso si snoda dalla diga di Mattmark fino al Monte Moro, il passo di confine tra Svizzera e Italia. Questo sentiero variegato fungeva da via di passaggio per il contrabbando tra la Svizzera e l’Italia.

Il tour inizia con una piacevole escursione lungo il lago artificiale di Mattmark, di colore verde smeraldo, con la più grande diga d’Europa. Il sentiero sul lato ovest conduce a Distelalp, la parte finale del lago artificiale. Da qui, un sentiero ben segnalato conduce a Tälliboden, una pittoresca zona naturalistica. Più in alto, il territorio si fa aspro e il sentiero attraversa un paesaggio brullo e roccioso. Innumerevoli pietre sono state posate dalla mano dell’uomo nel corso dei decenni per formare una sorta di paesaggio a scale e indicare la strada per la Madonna dorata sul Passo del Monte Moro. La statua si trova in cima al passo che domina l’Italia ed è la meta di questo tour.

Il percorso di ritorno si snoda lungo l’ampio sentiero sul lato est del lago artificiale di Mattmark, il che consente di ammirare finalmente il lago nella sua interezza durante questa gita di un giorno.

Percorso escursionistico Mattmark–Tällibodu–Monte Moropass–Mattmark
Distanza 14.6 km
Tempo di percorrenza 5 ore
Dislivello +642 m / -642 m
Grado di difficoltà medio

Visualizza la mappa delle escursioni

Dietro il Mittaghorn

Il sentiero parte dalla stazione Morenia e conduce nel mondo aspro dietro l'Egginer e il Mittaghorn fino all'Egginerjoch. All'Egginerjoch il sentiero si dirama a destra e costeggia la parete rocciosa fino alla fine dell'altopiano. Al bivio di Heidefridhof, il sentiero prosegue in direzione nord. Fate attenzione e seguite le indicazioni. Il sentiero conduce su molti pendii di ghiaia e lastre di pietra fino a Plattjen. Ora seguite il sentiero tematico «Sulle tracce della Coppa del Mondo di Sci di Saas-Fee» a zig-zag fino a Saas-Fee.

Un consiglio da non perdere: il cairn svizzero si trova sul Brandgrabe sotto il Mittaghorn. Da qui si gode di una vista unica su tutta la Valle di Saas, compreso il Lago Mattmark e il Bietschhorn.

Percorso escursionistico Morenia–Egginerjoch–Chessjengletscher–Heidenfridhof–Brandgrabe–Plattjen–Berghaus Plattjen– Gallenalp–Saas-Fee
Distanza 10,8 km
Tempo di percorrenza 4 ore 30 minuti
Dislivello +90 m / -1238 m
Grado di difficoltà medio

Visualizza la mappa delle escursioni

Alta via di Almagell

Il punto di partenza dell’escursione è la stazione di Kreuzboden, che si raggiunge con la ferrovia di montagna Hohsaas. Da Kreuzboden, con il suo incantevole lago di montagna, si può camminare lungo la passeggiata dei fiori alpini fino al punto panoramico Triftgrätji. La stella alpina e la genziana sono solo due delle circa 240 specie di fiori che si possono ammirare qui. La vista è magnifica e spazia dal lago artificiale di Mattmark alla catena del Mischabel fino a Stalden.

L’escursione in quota sopra il Grundberg conduce nella romantica valle Almagellertal fino all’Almagelleralp. Qui ci si può rilassare nell’hotel di montagna e poi seguire il ruscello fino a Saas-Almagell o attraverso il percorso escursionistico fino a Furggstalden. Questa parte del tour è tecnicamente impegnativa con le sue numerose scale e scalette ed è adatta solo a chi non soffre di vertigini. Il punto culminante del percorso escursionistico è un ponte sospeso lungo 60 metri.

Da Furggstalden si può in tutta comodità prendere la seggiovia per Saas-Almagell e quindi tornare a Saas-Grund in autobus..

Percorso escursionistico Chrizbodu–Triftgrätji–Hehbord–Wyssi Flüe– Almagelleralp–Chüelbrunnji–Saas-Almagell
Distanza 10,4 km
Tempo di percorrenza 3 ore 30 minuti
Dislivello +204 m / -931 m
Grado di difficoltà medio

Visualizza la mappa delle escursioni

Consigli per la bicicletta

Valle di Saas, il paradiso della bicicletta

Con 80 km di sentieri segnalati, la Valle di Saas è il luogo ideale per la mountain bike. Sia che cerchiate un percorso facile o impegnativo, qui troverete sicuramente quello dei vostri sogni. La mappa con tutti gli itinerari è disponibile presso gli uffici turistici. A Saas-Fee e Saas-Almagell è possibile noleggiare mountain bike e biciclette elettriche. Su richiesta sono disponibili anche escursioni guidate in mountain bike.

Panoramica dei tour in bicicletta nella Valle di Saas

Family Loop Saas-Fee

Un percorso ideale per le famiglie. Dalla posta, procedete in direzione Wildi e poi uscite dal paese. Il sentiero attraversa la foresta di larici passando da Bärufalla a Mälchbodu, il punto più alto del tour. Qui un grande parco giochi, diverse postazioni per grigliare e un piccolo lago invitano a una sosta.

Poco sopra Mälchbodu, una piccola discesa sulla sinistra conduce alla prossima attrazione, la Stafelwald con le sue tenere marmotte. Si segue quindi il percorso fino alla pista per slittino Feeblitz. Volendo, si può interrompere il tour, cogliere l’occasione e sfrecciare giù per la montagna in un fantastico giro da montagne russe, a una velocità fino a 40 km/h. Infine, si oltrepassa la stazione dell’AlpinExpress, si attraversa il ponte panoramico e si affronta l’ultima salita fino al Postrondell.

Percorso Postrondell Saas-Fee–Wildi–Bärufalla–Mälchbodu–Stafelwald–Bifig–Postrondell Saas-Fee
Distanza 6,7 km
Durata del tragitto 1 ora
Dislivello +184 m
Grado di difficoltà medio

Mappa del percorso

Mattmark in bicicletta

Questo tour in mountain bike parte dalla piazza di Saas-Almagell. Da qui, il sentiero risale la Saaservispe fino al bacino di compensazione presso «Zer Meigeru». In parte su strada asfaltata, in parte su stretti sentieri, si risale la ripida valle, talvolta intervallata da giovani e radi boschi di larici. A «Eiu Sand» inizia la salita principale attraverso la strada che porta alla sommità della diga. La parte più piacevole della visita inizia dal ristorante Mattmark: il periplo del bacino lacustre. Dopo il giro intorno al lago, inizia la rapida discesa verso Saas-Almagell. Il punto forte di questo tour in bicicletta, oltre alla vista sul lago, è il paesaggio alpino con la sua flora di montagna unica.

Percorso Saas-Almagell–Webstube–Eiju Sand–Mattmark Staudamm–Saas Almagell
Distanza 22 km
Durata del tragitto 3 ore
Dislivello 583 m
Grado di difficoltà medio

Mappa del percorso

Hohsaas Bike

L'attrazione per tutti coloro che amano le discese in bicicletta. Dalla partenza a Hohsaas, a 3200 m di altitudine, il percorso segue il sentiero alpino di montagna, passando per ghiacciai e giovani torrenti di montagna. Sulla terrazza soleggiata del rifugio Weissmieshütte si può fare un primo respiro con vista sulle imponenti cime di 4000 metri. Il sentiero conduce poi attraverso la grande morena fino a Kreuzboden. Qui il Bike Skills Park e il lago Kreuzbodensee invitano a soffermarsi.

Il nuovo Trift Flow Trail conduce attraverso prati alpini fino alla Triftalp. Dopo una piccola salita fino a Zingelstapfu, dove si apre la vista sul lago artificiale di Mattmark, il sentiero scende rapidamente attraverso il singletrail Furwald fino a Saas-Grund, a 1.500 m s.l.m. Questa parte del percorso si snoda su vecchi sentieri attraverso il bosco alpino di larici.

Percorso Hohsaas–Kreuzboden–Weissmieshütte–Kreuzboden
Distanza 14,1 km
Durata del tragitto 1 ora 30 minuti
Dislivello +69/-1657 m
Grado di difficoltà difficile

Mappa del percorso

Arrampicata e alpinismo

La febbre dell’altezza e del divertimento verticale

La regione di Saas-Fee/Valle del Saas, con le sue 18 cime di quattromila metri, offre le condizioni ottimali per vivere esperienze d’alta quota, sulla montagna e intorno ad essa. Dal bouldering a valle fino alla scalata della montagna più alta della Svizzera, il Dom (4’545 m.s.l.m.): qui tutto è possibile.

Ci sono anche numerose possibilità di arrampicata avventurosa:

  • 18 quattromila metri
  • 7 vie ferrate
  • 3 palestre di roccia
  • 3 possibilità di fare bouldering
  • 1 palestra per fare bouldering
  • 1 parco avventura della foresta

Panoramica dell’offerta di arrampicata

Eventi

Eventi top

Oltre a un variegato programma settimanale, la Valle di Saas ospita ogni anno dei «classici» come i Campionati mondiali di arrampicata su ghiaccio, l’Allalin Race e i Mentelity Games.

Spring Bike 18.–20.05.2024

Il fine settimana dell’Ascensione, pedalate da 3’200 m.s.l.m. su nevai e single trails fino a 1’560 m di altitudine. Una discesa da brivido! Le guide di Saas-Fee sono sempre presenti ed è possibile prenotarle direttamente sul posto, ad esempio per un tour sul Triftgletcher. Nel ristorante Kreuzboden si servono menu da biker, mentre una live-band e un castello gonfiabile completano il programma di intrattenimento.

Spring Bike

 

Festival di Saas 6./12./19./26.07 | 09.08.2024

Nei mesi di luglio e agosto, godetevi l’esuberante atmosfera all’aperto creata da una musica magnifica davanti a una quinta mozzafiato.

Festival di Saas

Mezza maratona di Mattmark 14.09.2024

A settembre ha luogo la mezza maratona di Mattmark, un appuntamento imperdibile per tutti i corridori di montagna. Vivete una mezza maratona spettacolare intorno alla più grande diga naturale d’Europa.

Mezza maratona di Mattmark

Miglio culinario nostalgico 08.09.2024

Il Miglio Culinario Nostalgico riporta indietro l'orologio e presenta autentici piatti del passato. Una varietà di menu e squisiti vini vallesani vi aspettano per essere provati. Indossate gli abiti dell'epoca e immergetevi nel passato.

Miglio culinario nostalgico

Come arrivare

La Valle di Saas è facilmente e comodamente raggiungibile in auto. Da nord, il percorso più breve conduce direttamente nel Vallese via Kandersteg con il BLS treno auto Lötschberg.

È possibile ottenere biglietti scontati per il treno auto Lötschberg presso gli sportelli degli uffici turistici della Valle di Saas.

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Pianifica il viaggio
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali