Il lavoro nella catena del valore
Integrazione dei criteri ambientali e sociali nei processi di approvvigionamento
BLS promuove catene di fornitura sostenibili e trasparenti, incorporando criteri ambientali e sociali nei propri processi di approvvigionamento e aiutando i propri fornitori a svilupparsi in modo sostenibile.

Diritti del lavoro
Diritti del lavoro per le persone vulnerabili
BLS si approvvigiona in un ambiente internazionale esigente e si affida a catene di fornitura complesse; anche in questo contesto impegnativo ha deciso di assumersi la propria responsabilità. Pertanto, BLS ha definito il proprio concetto di responsabilità e le misure che ne derivano nelle linee guida per un approvvigionamento responsabile, definendo una politica della catena di fornitura. Le linee guida, entrate in vigore il 1° novembre 2024, integrano i requisiti già esistenti, come il Codice di condotta per fornitori e fornitrici.
Dalla fine di novembre 2024, le violazioni delle linee guida o del Codice di condotta possono essere segnalate tramite il sistema di whistleblowing, gestito esternamente. Nell'anno di riferimento 2024 non sono state ricevute segnalazioni di comportamenti scorretti nella catena di fornitura.
Per individuare tempestivamente eventuali rischi di lavoro minorile o altre pratiche che violano i diritti umani, BLS identifica regolarmente i Paesi di origine dei prodotti acquistati. Nel 2024 lo stock di prodotti da analizzare comprendeva circa 29'000 articoli di circa 560 fornitori e fornitrici. BLS effettua una prima classificazione del rischio in base al Paese di origine. In questo modo si decide quindi se effettuare un controllo approfondito dei casi sospetti. Nel 2024 un totale di 20 fornitori sono stati sottoposti a un test di attività sospetta, anche se nessuno di questi casi è stato confermato.