SAP Ariba

In tre fasi, dalla registrazione al contratto

Unisciti a noi in un viaggio congiunto verso l'approvvigionamento digitale

Le fasi sono tre. Non appena sarà necessaria un'azione da parte vostra, vi contatteremo attivamente e vi informeremo dei passi successivi. Fino ad allora, non dovrete fare nulla.

Le tre fasi del nostro viaggio insieme sono:

Onboarding Azienda fornitrice Registrazione e qualificazione su Ariba

In linea di principio, tutti i fornitori passano attraverso la fase di onboarding, ma questa è scaglionata nel tempo in diverse ondate. Pertanto, vi inviteremo all'onboarding di Ariba al momento opportuno.

La procedura: 

  1. Sarete contattati da BLS con una lettera informativa.

  2. Fornite le informazioni necessarie (ad esempio, la persona da contattare) a ariba@bls.ch.

  3. Riceverete un invito a registrarvi tramite SAP Business Network con l'obiettivo di collegare la vostra azienda (eventualmente diverse entità legali) a BLS.

  4. Ci si registra con il proprio account Ariba:

    • Se avete già un account sulla rete Ariba, accedete con il vostro utente esistente e, se necessario, controllate/completate i vostri dati anagrafici.
    • Se non avete ancora un account sulla rete Ariba, create un account (gratuito) in pochi passi. Quindi controllate e completate i vostri dati anagrafici nel nostro questionario.
  5. Potreste ricevere un invito separato a qualificarvi (un altro breve questionario).

  6. La qualificazione avviene con il vostro account Ariba presso la BLS.

Una volta completate la registrazione e la qualificazione, viene stabilita una «relazione commerciale digitale» tra BLS e voi come fornitori. In questo modo si gettano importanti basi per la collaborazione digitale.

Approvvigionamento operativo Messa in funzione dei processi di ordinazione

A partire dall'autunno 2023, gestiremo gradualmente i processi operativi di ordinazione tramite Ariba.

Il processo:

  1. Riceverete informazioni sul catalogo e sui processi di ordinazione.

  2. L'invio degli ordini sarà convertito attivamente dopo la registrazione ad Ariba e avverrà tramite la rete Ariba.

  3. Riceverete un'e-mail con tutte le informazioni necessarie e un link diretto all'ordine.

  4. Potete inviare le conferme d'ordine in modo semplice e veloce direttamente a noi tramite il vostro account Ariba e, naturalmente, apportare modifiche.

  5. Se è prevista una connessione al catalogo:

    • Vi informeremo dei requisiti del catalogo.
    • Voi mettete a disposizione il catalogo nel sistema di prova e fate le impostazioni necessarie per gli ordini.
    • Noi testiamo tutti i processi rilevanti per l'elaborazione degli ordini (insieme a voi, se necessario).

  6. Andiamo in onda insieme e gestiamo i processi d'ordine attraverso la rete Ariba.

Appalti strategici Implementazione dei processi di gara e di offerta

A partire dal 2024, prevediamo di gestire altri processi di approvvigionamento strategici attraverso la rete Ariba.

Gli obiettivi:

  • Eseguiamo gare d'appalto e richieste di offerte tramite Ariba. In qualità di fornitori, siete sempre informati sullo stato di avanzamento. Tutte le informazioni sono disponibili in modo trasparente in ogni momento.
  • Elaboriamo e gestiamo congiuntamente i contratti in formato digitale tramite Ariba e li recuperiamo dalla BLS.
  • La gestione dei fornitori (valutazione, sviluppo, ecc.) avviene tramite Ariba.
Aiuto
Domande frequenti su SAP Ariba

Hai domande sulla registrazione o problemi di accesso? Qui troverai le risposte alle domande più frequenti. (Attualmente disponibile solo in tedesco)

Download (tedesco)
SAP Ariba
Istruzioni SAP Ariba

Manuale del fornitore e brevi video come istruzioni passo-passo

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali