SAP Ariba
In tre fasi, dalla registrazione al contratto
Unisciti a noi in un viaggio congiunto verso l'approvvigionamento digitale
Le fasi sono tre. Non appena sarà necessaria un'azione da parte vostra, vi contatteremo attivamente e vi informeremo dei passi successivi. Fino ad allora, non dovrete fare nulla.
Le tre fasi del nostro viaggio insieme sono:
Onboarding Azienda fornitrice
Registrazione e qualificazione su Ariba
In linea di principio, tutti i fornitori passano attraverso la fase di onboarding, ma questa è scaglionata nel tempo in diverse ondate. Pertanto, vi inviteremo all'onboarding di Ariba al momento opportuno.
La procedura:
- Sarete contattati da BLS con una lettera informativa.
- Fornite le informazioni necessarie (ad esempio, la persona da contattare) a ariba@bls.ch.
- Riceverete un invito a registrarvi tramite SAP Business Network con l'obiettivo di collegare la vostra azienda (eventualmente diverse entità legali) a BLS.
- Ci si registra con il proprio account Ariba:
- Se avete già un account sulla rete Ariba, accedete con il vostro utente esistente e, se necessario, controllate/completate i vostri dati anagrafici.
- Se non avete ancora un account sulla rete Ariba, create un account (gratuito) in pochi passi. Quindi controllate e completate i vostri dati anagrafici nel nostro questionario.
- Potreste ricevere un invito separato a qualificarvi (un altro breve questionario).
- La qualificazione avviene con il vostro account Ariba presso la BLS.
Una volta completate la registrazione e la qualificazione, viene stabilita una «relazione commerciale digitale» tra BLS e voi come fornitori. In questo modo si gettano importanti basi per la collaborazione digitale.
Approvvigionamento operativo
Messa in funzione dei processi di ordinazione
A partire dall'autunno 2023, gestiremo gradualmente i processi operativi di ordinazione tramite Ariba.
Il processo:
- Riceverete informazioni sul catalogo e sui processi di ordinazione.
- L'invio degli ordini sarà convertito attivamente dopo la registrazione ad Ariba e avverrà tramite la rete Ariba.
- Riceverete un'e-mail con tutte le informazioni necessarie e un link diretto all'ordine.
- Potete inviare le conferme d'ordine in modo semplice e veloce direttamente a noi tramite il vostro account Ariba e, naturalmente, apportare modifiche.
- Se è prevista una connessione al catalogo:
- Vi informeremo dei requisiti del catalogo.
- Voi mettete a disposizione il catalogo nel sistema di prova e fate le impostazioni necessarie per gli ordini.
- Noi testiamo tutti i processi rilevanti per l'elaborazione degli ordini (insieme a voi, se necessario).
- Andiamo in onda insieme e gestiamo i processi d'ordine attraverso la rete Ariba.
Appalti strategici
Implementazione dei processi di gara e di offerta
A partire dal 2024, prevediamo di gestire altri processi di approvvigionamento strategici attraverso la rete Ariba.
Gli obiettivi:
- Eseguiamo gare d'appalto e richieste di offerte tramite Ariba. In qualità di fornitori, siete sempre informati sullo stato di avanzamento. Tutte le informazioni sono disponibili in modo trasparente in ogni momento.
- Elaboriamo e gestiamo congiuntamente i contratti in formato digitale tramite Ariba e li recuperiamo dalla BLS.
- La gestione dei fornitori (valutazione, sviluppo, ecc.) avviene tramite Ariba.