Sapere e cultura

World Nature Forum a Naters

Mostra interattiva sul Patrimonio mondiale UNESCO Swiss Alps Jungfrau-Aletsch

Il 24 settembre 2016 a Naters ha aperto i battenti il centro visitatori Patrimonio mondiale UNESCO Swiss Alps Jungfrau-Aletsch. La mostra interattiva permette di immergersi nei molteplici ed emozionanti scenari delle Alpi, sperimentandoli con tutti i sensi. Il momento clou della mostra è la grande sala panoramica in cui, su uno schermo di 100 m2, sono proiettati filmati unici e spettacolari sul Patrimonio mondiale UNESCO.

«Die Stimme des Welterbes»

Wie haben sich die Dialekte seit den 1950er Jahre verändert? Was sind die Unterschiede? Genau dies können Sie im neusten Exponat im World Nature Forum erfahren. Das neueste Exponat befindet sich in einer eigens dafür montierten Gondel. Lesen und hören Sie sich die verschiedenen Dialekte der UNESCO-Welterberegion und der angrenzenden Gebiete an. Sie werden erstaunt über die Veränderung der Sprachen sein. 

Am Mittwoch, 27. Oktober 2021 um 18.00 Uhr findet im WNF in Naters, anlässlich des UNESCO-Welttags des audiovisuellen Erbes, die Einweihung des neuen Exponats «Die Stimme des Welterbes» statt: Dieser Themenbereich ist ab Oktober 2021 fester Bestandteil der Ausstellung im WNF und stellt Dialektaufnahmen in kartografischer Einbettung dar. Die Sprachdokumente stammen vom «Audiovisuellen Sprachatlas der deutschen Schweiz», welcher im Rahmen einer Dissertation an der Universität Bern im Jahre 2005 erstellt wurde. Der Inhalt ist von verschiedenen Orten mit exakt denselben Satzstellungen, damit Vergleiche ermöglicht werden und diese sowohl visuell als auch auditiv erfahrbar sind. Für das ungestörte Hörerlebnis wurde eine Gondel aus der Jungfrauregion im Ausstellungsbereich installiert. Die öffentliche Präsentation am 27. Oktober findet zusätzlich im Konferenzbereich des WNF statt. Eine Anmeldung ist erforderlich, bitte senden Sie hierfür ein Mail an info@jungfraualetsch.ch.

Novità!

UNESCOpedia

Molto interessante è anche la nuova mostra UNESCOpedia: valore, origine e attività dell’UNESCO sono spiegati in modo comprensibile e piacevole su schermo gigante. Inoltre, viene illustrato anche il lavoro della Cattedra UNESCO «Patrimonio Naturale e Culturale per lo Sviluppo Sostenibile della Montagna» e il programma UNITWIN Chairs. Cosa hanno in comune il nostro patrimonio mondiale, la riserva nazionale di Coyhaique in Cile e il parco nazionale del Monte Kenya?

UNESCOpedia non si limita a rispondere, ma descrive, illustra e documenta con una qualità eccellente. La mostra didattica è dedicata anche alla mostra stessa del centro visitatori: oltre a fornire approfondimenti sull’esposizione temporanea in corso, spiega in modo esaustivo il viaggio della farfalla cardo con tanto di immagini mozzafiato e materiale topografico, presentendolo in modo da essere comprensibile anche ai profani. Un altro tema chiave in UNESCOpedia è il lavoro dell’organizzazione del patrimonio mondiale SAJA: i contenitori formazione e rivalutazione possono essere compresi ognuno con l’aiuto di un esempio di progetto, mentre il progetto di sensibilizzazione «l’arte delle vette nel corso del tempo» fa viaggiare per un momento lo spettatore fino al ghiacciaio dell’Aletsch con le spettacolari immagini riprese da un drone. Per spezzare la visita e la concentrazione sono disponibili giochi come Memory o il quiz multiplayer per un massimo di quattro persone. L’esposizione si completa con opzioni come la biblioteca e lo strumento feedback.

Mostra

Al World Nature Forum i visitatori avranno una visione completa della regione dell’Aletsch Arena, scopriranno la sua storia appassionante, conosceranno e comprenderanno il suo straordinario paesaggio naturale e culturale in questo scenario d’alta montagna. La mostra è concepita come campo base del Patrimonio mondiale UNESCO, dove il visitatore riceve «l’attrezzatura» per esplorarlo e capirlo. Con filmati interessanti, stazioni interattive con esperienze sensoriali, grafica informativa e artefatti, la spettacolare mostra risveglia lo spirito di ricerca dei visitatori, con riferimenti ai temi centrali legati a questo patrimonio naturale. Il fiore all’occhiello della mostra è la grande sala panoramica in cui, su uno schermo di 100 metri quadri, sono proiettati filmati unici e spettacolari sul patrimonio mondiale UNESCO.

Nuova mostra da luglio 2020

Il nostro patrimonio mondiale UNESCO Swiss Alps Jungfrau-Aletsch si distingue per la sua biodiversità e la diversità delle specie. Benché gli insetti siano generalmente percepiti da molti come un fastidio, essi sono vitali e il loro ruolo è essenziale nei nostri ecosistemi. Fungono, ad esempio, da nutrimento per diversi animali, producono materie prime e impollinano circa l’87,5% delle piante selvatiche e coltivate.

Tuttavia, questi piccoli eroi della natura sono in grave pericolo. La distruzione dei loro habitat, l’uso di pesticidi, l’agricoltura intensiva, l’inquinamento luminoso e i cambiamenti climatici stanno riducendo rapidamente il numero degli insetti.

La nostra nuova mostra vi avvicina non solo alla diversità e all’utilità del mondo degli insetti, ma vi invita anche a scoprire con entusiasmo la nostra flora alpina e alcuni dei suoi simpatici animaletti.

Orari di apertura Oggi (Venerdì) aperto

Orari di apertura World Nature Forum

Mar–dom    ore 10.00–17.00

Lunedì chiuso

Salvo modifiche

Prezzi

Ingresso individuale

  • CHF 18.00 Adulti
  • CHF 15.00 Apprendisti/Studenti
  • CHF 9.00 Bambini 6–16 anni
  • gratis Bambini fino a 6 anni
  • CHF 42.00 Famiglie
Prezzi in CHF, IVA incl. / sono fatte salve modifiche ai prezzi e ai prodotti

Pianifica viaggio

Il World Nature Forum è raggiungibile dalla stazione di Brig in circa 10 minuti a piedi.

Meteo e webcam Oggi: abbastanza soleggiato 3/15°

Oggi abbastanza soleggiato 3/15°
Domani ben soleggiato 2/13°
Domenica soleggiato 1/14°
Lunedì soleggiato 2/14°

Nessun commento 0 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Acquista
Offerte analoghe
Offerte risparmio
Zentrum Paul Klee
Zentrum Paul Klee a Berna
Approfitta
Sapere e cultura
Uhrenmuseum La Chaux-de-Fonds
Schnitzeljagd Les Barons
Entdecken
Sapere e cultura
Naturhistorisches Museum Neuchâtel - Insektensaal
Museo di storia naturale Neuchâtel
Vivi l’esperienza
Sapere e cultura
Aussenansicht des Museums für Geschichte und Kunst in Neuenburg. Im Vordergrund stehen Bäume und eine Sitzbank.
Museo di storia dell’arte Neuchâtel
Scopri
Offerte nelle vicinanze
Gruppi & scuole
Schulkinder im World Nature Forum
World Nature Forum: un luogo ideale per imparare
Vivi l'esperienza
Gastronomia
Das Büffet des Unesco Puuru Zmorgu World Nature Forum
Püüru-Zmorgu nel World Nature Forum a Naters
Assapora l’esperienza
Esperienze ferroviarie
Rundreise mit dem Lötschberger/MOB
Giro turistico Trenino Verde delle Alpi & GoldenPass Panoramic
​Vivi l’esperienza​
Esperienze ferroviarie
Il Trenino Verde delle Alpi: Kanderviadukt
Giro turistico sul Trenino Verde delle Alpi/Lötschberger
scopri
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali