13a Settimana della Belle Epoque a Kandersteg
Ogni anno, a fine gennaio la località turistica di Kandersteg nell’Oberland bernese fa un tuffo nel passato, rivivendo il periodo della Belle Époque con eventi sportivi, culturali e sociali.
Sulla grande pista di ghiaccio naturale si gioca a curling – ovviamente indossando abiti d'epoca – e con vecchi pattini da ghiaccio si balla sulle note di nostalgiche melodie, mentre nella gara di sci nostalgica si rispolverano sci di legno. Nel pomeriggio, un raffinato tè danzante con musica e gioco.
Date
Settimana della Belle Époque
Dal 22 al 29 gennaio 2023Programma
Indicazioni
Settimana della Belle Époque a Kandersteg
Cosa significa Belle Époque?
Il periodo di passaggio tra un secolo e l’altro, tra il 1885 e il 1914 viene chiamato «Belle Époque», ovvero «l’epoca bella». Si tratta del periodo di nascita del turismo e di alcuni sport invernali molto amati ancora oggi come il curling o l’hockey sul ghiaccio. Anche la moda e l’architettura seguono l’atmosfera positiva di questo periodo, terminato improvvisamente con lo scoppio della Prima guerra mondiale.
Da quando a Kandersteg si tiene la settimana della Belle Époque?
Prima era tutto più bello: questo è il motto alla base della prima settimana dedicata alla Belle Époque a Kandersteg nel 2010. I bei tempi andati sono stati riportati in vita con carrozze trainate da cavalli, piatti tradizionali e anche la vita sportiva e sociale degli anni attorno al 1900, per essere protagonisti dell’ultima settimana di gennaio a Kandersteg.
Come ci si deve vestire?
Per ospiti e visitatori della settimana della Belle Époque non sono previste regole d’abbigliamento; ognuno si veste come preferisce. L’atmosfera speciale durante la settimana della Belle Époque, però, fa venire voglia di passeggiare per il paese in abiti storici o di partecipare alle manifestazioni sportive o di intrattenimento.
Dove si trovano gli abiti storici?
Spesso tra i ricordi di famiglia o nell’armadio dei nonni si trovano preziosi pezzi originali. Abilmente combinato e, se necessario, completato con pezzi a noleggio, il look in vero stile Belle Époque è presto fatto. Abiti eleganti, redingote e cilindro, ma anche vestiti semplici e da tutti i giorni sono disponibili praticamente in qualsiasi negozio di noleggio costumi.
È richiesta l’iscrizione?
L’intera settimana a Kandersteg è animata da un ricco programma. Considerata la grande richiesta e il numero di posti limitato, si consiglia assolutamente l’iscrizione all’intera manifestazione. Per gli eventi serali, la prenotazione è obbligatoria. Gli spettatori degli eventi sportivi all’aperto (curling open-air, gara di bob ecc.) sono i benvenuti e non devono iscriversi.
Bar Belle Epoque
Passate a dare un’occhiata all’accogliente Bar Belle Epoque proprio di fronte alla stazione ferroviaria e partecipate in perfetto stile al programma pomeridiano e serale.