Fiere e feste popolari

12a Settimana della Belle Epoque a Kandersteg

Ogni anno, a fine gennaio la località turistica di Kandersteg nell’Oberland bernese fa un tuffo nel passato, rivivendo il periodo della Belle Époque con eventi sportivi, culturali e sociali.

Abitanti del luogo e ospiti indossano abiti del periodo a cavallo tra il XIX e XX secolo. Sulla grande pista di ghiaccio naturale si gioca a curling, qualche coraggioso cerca di ballare con vecchi pattini da ghiaccio sulle note di nostalgiche melodie e slitte ultracentenarie scendono in campo per la gara di bob. Abitanti del luogo e visitatori possono anche sciare su vecchi sci di legno. Al pomeriggio all’ora del tè va in scena il thé dansant. Via allora al divertimento con musica e giochi, prima di un’insolita cena in compagnia. 

Date

Settimana della Belle Époque

--> Evento annullato

Viaggia con un treno speciale fino all'apertura della settimana della Belle Epoque

Esclusivamente da Basilea via Berna a Kandersteg con un treno speciale.

Indicazioni

Settimana della Belle Époque a Kandersteg

Cosa significa Belle Époque?

Il periodo di passaggio tra un secolo e l’altro, tra il 1885 e il 1914 viene chiamato «Belle Époque», ovvero «l’epoca bella». Si tratta del periodo di nascita del turismo e di alcuni sport invernali molto amati ancora oggi come il curling o l’hockey sul ghiaccio. Anche la moda e l’architettura seguono l’atmosfera positiva di questo periodo, terminato improvvisamente con lo scoppio della Prima guerra mondiale.

Da quando a Kandersteg si tiene la settimana della Belle Époque?

Prima era tutto più bello: questo è il motto alla base della prima settimana dedicata alla Belle Époque a Kandersteg nel 2010. I bei tempi andati sono stati riportati in vita con carrozze trainate da cavalli, piatti tradizionali e anche la vita sportiva e sociale degli anni attorno al 1900, per essere protagonisti dell’ultima settimana di gennaio a Kandersteg.

Come ci si deve vestire?

Per ospiti e visitatori della settimana della Belle Époque non sono previste regole d’abbigliamento; ognuno si veste come preferisce. L’atmosfera speciale durante la settimana della Belle Époque, però, fa venire voglia di passeggiare per il paese in abiti storici o di partecipare alle manifestazioni sportive o di intrattenimento.

Dove si trovano gli abiti storici?

Spesso tra i ricordi di famiglia o nell’armadio dei nonni si trovano preziosi pezzi originali. Abilmente combinato e, se necessario, completato con pezzi a noleggio, il look in vero stile Belle Époque è presto fatto. Abiti eleganti, redingote e cilindro, ma anche vestiti semplici e da tutti i giorni sono disponibili praticamente in qualsiasi negozio di noleggio costumi.

È richiesta l’iscrizione?

L’intera settimana a Kandersteg è animata da un ricco programma. Considerata la grande richiesta e il numero di posti limitato, si consiglia assolutamente l’iscrizione all’intera manifestazione. Per gli eventi serali, la prenotazione è obbligatoria. Gli spettatori degli eventi sportivi all’aperto (curling open-air, gara di bob ecc.) sono i benvenuti e non devono iscriversi.

Bar Belle Epoque

Passate a dare un’occhiata all’accogliente Bar Belle Epoque proprio di fronte alla stazione ferroviaria e partecipate in perfetto stile al programma pomeridiano e serale.

Meteo e webcam

Kandersteg, Gemeindehaus
(powered by www.kandersteg.ch)
0 di 0 Documenti multimediali

    Nessun commento 0 di 5 stelle

    Valuta
    Altre valutazioni

    Località

    Pianifica viaggio
    Offerte analoghe
    Sapere e cultura
    Rundgang Schaukaeserei innen
    Visita al caseificio dimostrativo a Affoltern i. E.
    Assapora l'esperienza
    Sapere e cultura
    Simplon Dorf im Winter
    Storie della buonanotte del Sempione
    Vivi l'esperienza
    Gastronomia
    Unterwegs auf dem Foodtrail Burgdorf
    FoodTrail Burgdorf
    Geniessen
    Sapere e cultura
    Helles Bier vom Zapfhahnen
    Tour della birra a Berna
    Scorpi
    Offerte nelle vicinanze
    Escursioni e natura
    Kandersteg im Winter
    Escursioni ad anello di Kandersteg
    Vivi l’esperienza
    Esperienze ferroviarie
    Bahnrundreise mit dem RegioExpress Lötschberger im Winter
    Giro turistico sul Trenino Verde delle Alpi/Lötschberger
    scopri
    Escursioni e natura
    Schneeschuhtrail 1
    Scoprire Kandersteg lungo il sentiero per ciaspole «Höh–Tour»
    Scopri
    Sport
    Langlauf in Kandersteg
    Fondo a Kandersteg
    Vivi l’esperienza
    Newsletter