Rampa nord del Lötschberg
Per chi ama fare lunghe passeggiate e desidera scoprire di più su traffico ferroviario, linea di valico del Lötschberg e valle del Kander non c’è niente di meglio del sentiero escursionistico ferroviario del Lötschberg.
Pur snodandosi in parte lungo i binari, alcuni tratti di sentiero si inerpicano al di sopra della ferrovia, regalando magnifiche vedute su viadotti, gallerie elicoidali e valle del fiume Kander. Dall'estate 2019, elementi informativi, posti a sedere e aree barbecue di nuova concezione aggiungono valore aggiunto al classico dell'escursionismo nell'alta valle del Kandertal. 34 pannelli informativi in quattro lingue forniscono informazioni interessanti sulla costruzione ferroviaria e sulla storia della regione.
Viaggiate comodamente in treno fino a Kandersteg.
Il sentiero
La rampa nord del Lötschberg porta attraverso la stazione ferroviaria di Kandersteg fino Frutigen, passando dalla chiesa di Kandergrund.
Kandersteg
Il paesino di Kandersteg si trova a 1200 m di altitudine e offre una vista mozzafiato sul massiccio del Blümlisalp. Con la sua ricca offerta di itinerari per passeggiate ed escursioni il Kandersteg è un paradiso per gli amanti della natura e dell’escursionismo. Il primo pannello del sentiero ferroviario vi aspetta già a Eggenschwand, al portale nord della galleria del Lötschberg.
Blausee
Il piccolo e azzurro Blausee è un luogo magico, nel cuore del parco naturale dell’Oberland bernese. Grazie al suo colore unico, è uno dei laghi più amati e noti della Svizzera.
Frutigen
A Frutigen, destinazione di questa passeggiata, è visibile anche il portale della galleria di base del Lötschberg. Chi ha ancora un po’ di tempo a disposizione può concludere la giornata con una visita alla Casa tropicale di Frutigen. Scoprite l’allevamento dello storione e le piante tropicali.
Distanze e scorciatoie
Chi preferisce ridurre la passeggiata di circa 5 ore e 15 minuti, a Kandersteg prende il bus per Mitholz e da lì percorre il tracciato variegato per Kandergrund.
La durata dell’intera escursione (19 km) è di circa 5 ore e 15 minuti. Il percorso può essere accorciato in vari modi grazie alla presenza di tre fermate dell’autobus («Mitholz, Balmhorn, Blausee» e «Kandergrund, Altels») sul sentiero.
Variante più breve: Eggenschwand–Kandersteg Stazione: 40 minuti
Kandersteg Stazione–Mitholz–Frutigen: 4 ore e 35 minuti
Frutigen–Innerkandergrund: 1 ora e 40 minuti
Mitholz–Innerkandergrund: 1 ora e 10 minuti
Kandersteg Stazione–Blausee–Mitholz: 1 ora e 45 minuti
Escursione ferroviaria guidata
Più volte l’anno si svolge un’escursione ferroviaria guidata da Blausee-Mitholz a Kandergrund.
Disponibilità Oggi (Domenica) aperto
Generalmente il sentiero escursionistico ferroviario del Lötschberg è percorribile da aprile a novembre.
Salvo modifiche
Prezzi
L’accesso al sentiero escursionistico ferroviario del Lötschberg è gratuito.
Consiglio BLS
Combinate l'escursione con una visita al Centro visitatori della BLS nella storica stazione ferroviaria di Frutigen.
Arrivo
Ristorazione
- Gasthof Altels Kandergrund
- Restaurant Balmhorn Blausee-Mitholz
- Restaurant Blausee Blausee