In viaggio con il treno

Treno RegioExpress Kambly

Dal martedì alla domenica, lo speciale treno Kambly di BLS è un RegioExpress che da Berna e da Lucerna vi conduce direttamente al tour Universo Kambly a Trubschachen.

Nel 2010 Kambly, il famoso produttore svizzero di biscotti, ha festeggiato il suo 100o anniversario. Da allora il treno Kambly viaggia tra Berna, Trubschachen e Lucerna, collegando così tra di loro le mete di escursione lungo il percorso. Dal cambio dell’orario dell’11 dicembre 2016, il treno RE Kambly viaggia come treno multi-sezione (2 destinazioni) e con materiale rotabile moderno. A Lucerna, Malters e Wolhusen assicuratevi di salire nella sezione anteriore del treno, in direzione Trubschachen – Berna.

I treni utilizzati per il servizio sono uno o due Lötschberger allestiti in stile Kambly che viaggiano anche come S6 tra Lucerna e Langnau i.E.. Sui collegamenti RegioExpress, i passeggeri sono assistiti con competenza dagli accompagnatori di viaggio. I passeggeri possono acquistare dagli accompagnatori di viaggio anche biglietti (tassa di servizio 10.00 CHF) e cambi di classe (prezzo minimo 5.00 CHF). I treni della rete celere regionale viaggiano senza accompagnatori e i passeggeri devono autogestirsi.

Il nuovo treno Kambly dispone di un accesso a pianale ribassato per passeggeri disabili o per passeggini/carrozzine, di prese elettriche in quasi tutti i settori passeggeri e di grandi finestre panoramiche. Sul veicolo caratterizzato dal colore di fondo bianco sono riportate le immagini di diversi biscotti Kambly. In entrambe le classi, sui poggiatesta dei sedili si trova il logo Kambly e sui tavoli sono attaccati adesivi con citazioni relative a diversi momenti della storia di Kambly in sei lingue.

Il treno Kambly in servizio finora con locomotiva Re 465 e sei vagoni EWIII viaggia con lo stesso equipaggiamento sulla tratta Berna–Neuchâtel–La Chaux-de-Fonds come RegioExpress.

Area ristorante e per famiglie

Dall’autunno 2017 i treni Kambly circolano con un’area ristorante e per famiglie. In alcuni treni, inoltre, gli accompagnatori di viaggio BLS servono i viaggiatori direttamente al posto. L’area ristorante si trova al centro del treno. I viaggiatori possono acquistare specialità Kambly e altri snack dolci e salati. Sono disponibili inoltre bevande fredde, oltre a varie bevande calde come caffè, tè e persino zuppe. Proprio vicino alla zona ristorante c’è una nuova area per famiglie. Sui tavolini tra i sedili i bambini possono risolvere rompicapi o disegnare; sono infatti disponibili quiz e album da disegno. Rispetto alla nostra tradizionale flotta Lötschberger, i tavolini tra i sedili dell’area per famiglie sono più grandi e possono essere aperti.

I treni Kambly sono i primi due treni BLS attrezzati con un’area ristorante e per famiglie. Con questo miglioramento del servizio fornito, BLS intende accumulare esperienze e scoprire come sarà accolta dai viaggiatori la nuova offerta sul treno. I risultati saranno poi considerati nell’allestimento della nuova flotta. 30 dei 58 nuovi treni che saranno messi in circolazione dal 2021 saranno dotati presumibilmente di area ristorante. Il servizio al posto offrirà a BLS nuovi dati sul ruolo futuro degli accompagnatori di viaggio sui treni GoldenPassExpress tra Montreux e Interlaken Est.

Orario treno RE Kambly (09.12.2018 al 15.12.2019)

Da martedì a domenica, al lunedì circolano i tradizionali treni Lötschberger

Lucerna part. ore 07.57 e 13.57
Berna part. ore 09.36 e 15.36

Ulteriori informazioni sulla circolazione del treno Kambly sono disponibili al servizio clienti BLS.

0 di 0 Documenti multimediali
    Inside
    Inside Kambly Zug Rosa Angeli 2
    La fata buona sul treno Kambly

    Rosa Angeli vanta una lunga esperienza professionale. Oggi si occupa della ristorazione dei passeggeri del treno BLS Kambly, sulla linea che collega Lucerna e Berna.

    Di più
    Offerte risparmio
    Kambly Erlebnis
    Universo Kambly
    approfitta
    Esperienze ferroviarie
    Loetschberger Kambly Winter
    Giro turistico Kambly
    approfitta
    Newsletter