RABe 528 – «MIKA» – Il futuro è iniziato
Dal 10 maggio 2021 MIKA fa ciò per cui è stato creato: viaggiare su rotaie e quindi collegare persone, città e regioni. Da buona prova di sé nelle giornate impegnative del traffico interregionale e regionale, a quote comprese tra 431 e 1239 m s.l.m., ed è diventato una componente imprescindibile del mondo ferroviario.
Breve retrospettiva: per anni si è pianificato, progettato, costruito, ottimizzato e, dopo un’intensa fase di test ed esaustive prove su rotaia, il 10 maggio 2021 è finalmente arrivato il grande giorno. Sono entrati in funzione i primi 58 MIKA (acronimo tedesco di treno allround moderno, innovativo e compatto) del tipo «RegioExpress» ordinati da BLS alla Stadler Rail. Il treno lungo 100 metri è caratterizzato da posti confortevoli, spaziose aree multifunzione, ampie finestre panoramiche, vetri che consentono una migliore ricezione del cellulare, interni luminosi, prese di corrente su praticamente ogni posto a sedere e una zona bistrò con distributori automatici di snack e caffè.
I 30 MIKA del tipo RE sono ormai in servizio quotidianamente e con successo: gli uni viaggiano in direzione ovest, da Berna a La Chaux-de-Fonds passando per Neuchâtel, altri in direzione sud, da Berna a Briga passando per Thun–Spiez–Kandersteg oppure da Spiez a Zweisimmen. (Non appena ci giungerà l’autorizzazione tecnica delle autorità italiane, i MIKA circoleranno attraverso Briga fino a Domodossola). In un secondo momento i MIKA del tipo RE accederanno a Berna da est collegando la città federale come RegioExpress con Lucerna, passando per l’Emmental e Entlebuch.
Altri 28 MIKA vengono adeguati ai requisiti necessari a un veicolo per essere utilizzato nella rete della ferrovia urbana di Berna. Questa tipologia ottimizzata per la ferrovia urbana si trova attualmente in produzione, ma i primi veicoli sono già stati consegnati e viaggiano sulla linea S2 della ferrovia urbana di Berna. Secondo lo stato delle consegne i mezzi successivi entreranno in funzione sulla S2, S4 e S6 della ferrovia urbana di Berna e sulle linee S6 e S7 della ferrovia urbana di Lucerna. Le ultime unità sono previste per la metà del 2025.
- 275 Numero di posti a sedere veicolo a 4 carrozze / veicolo a 6 carrozze
- adatto per aperitivo Catering treno speciale
- 2,88 MB Schizzo tipologia
Dettagli tipo RE dati tecnici, dotazione, nomi dei treni
Dati generali RABe 528 (MIKA)
- 30 Unità
- 101–130 Numerazione
- BLS AG proprietario Nr. 101–124
- BLS Fernverkehr AG proprietario Nr. 125–130
- 2021–2023 Messa in servizio
Dati tecnici
- 104,9 m Lunghezza
- 182 t Peso
- 3500 kW Potenza
- 160 km/h Velocità massima
Offerta posti
- 46 Posti a sedere 1ª cl.
- 198 Posti a sedere 2ª cl.
- 31 Sedili pieghevoli 2ª cl.
- 149 Posti in piedi 2ª cl. senza superficie di circolazione, 3 persone per m²
- 1 Posti per sedie a rotelle 1ª cl. senza accesso alla toilette
- 2 Posti per sedie a rotelle 2ª cl. con accesso alla toilette
- 12 Posti per biciclette
Dotazione
Massimo comfort
- sì Accesso con pianale ribassato tutti gli accessi con pedana estraibile
- sì Climatizzazione
- ja Grandi finestre panoramiche
- ja Zona bistrot self-service
- 2 WC di cui 1 accessibile in sedia a rotelle
- sì Fasciatoio sul WC
- sì Presa elettrica 1ª cl. per ogni sedile
- sì Presa elettrica 2ª cl. per ogni sedile
- sì Prese di corrente scomparto multifunzione
- sì Buona ricezione cellulare grazie a vetri più permeabili al segnale di telefonia mobile
- moquette Pavimentazione 1ª cl.
- gomma Pavimentazione 2ª cl.
Informazioni puntuale
- sì Informazioni per passeggeri sull’esterno del treno visive
- sì Informazioni per passeggeri all’interno del treno acustiche e visive
- ja Mappe della rete distribuiti sugli elettrotreni
- ja Infotainment notizie, meteo, eventi, pubblicità
Massima sicurezza
- sì Videosorveglianza
- ja Impianto di segnalazione e spegnimento incendio
- ja Tasti SOS a ogni accesso e scompartimento chiuso
- ja Segnalazione ottica o acustica prima della chiusura delle porte
Massima pulizia
- sì Contenitore rifiuti per posto a sedere
- sì Zerbini catturasporco a ogni accesso
- sì Box portariviste ad ogni uscita
Nomi dei treni
- No 111 – «La Chaux-de-Fonds» Riapertura della tratta Neuchâtel–La Chaux-de-Fonds, 11.11.2021
- No 114 – «Frutigen» Stazione di Frutigen, 175 anni di ferrovie svizzere Frutigen, 03.09.2022
- No 123 – «Frutigen» Stazione ferroviaria di Boltigen, inaugurazione della trasformazione e del festival ferroviario, 27.05.2023
Dettagli tipo S-Bahn
Informazioni generali RABe 528 (MIKA)
- 28 Numero di pezzi
- 201–228 Numerazione
- BLS AG Proprietario Nr. 201-228
- 2022–2025 Messa in servizio
Dati tecnici
- 104,9 m Lunghezza
- 183 t Peso
- 3500 kW Potenza
- 160 km/h Velocità massima
Offerta posti
- 35 Posti a sedere in 1a classe
- 188 Posti a sedere di 2a classe
- 12 Sedili pieghevoli di 2a classe
- 241 Locale in piedi 2. cl. senza area di circolazione, 3 persone per m2
- 1 Posti per sedie a rotelle 1ª cl. senza accesso alla toilette
- 2 Posti per sedie a rotelle 2° cl. con accesso alla toilette
- 6 Spazi per ciclisti
Dotazione
Komfort
- sì Accesso con pianale ribassato tutti gli accessi con pedana estraibile
- sì Climatizzazione
- sì Grandi finestre panoramiche
- 2 WC di cui 1 accessibile in sedia a rotelle
- sì Fasciatoio sul WC
- sì Presa elettrica 1ª cl. per ogni sedile
- sì Presa elettrica 2ª cl. per ogni sedile
- sì Prese di corrente scomparto multifunzione
Informazioni
- sì Informazioni per i passeggeri sul treno visivo
- sì Informazioni per i passeggeri del treno ottica e acustica
- sì Piani di rete distribuiti su più unità
- sì Infotainment Notizie, meteo, eventi, pubblicità
Massima sicurezza
- sì Videosorveglianza
- sì Impianto di segnalazione e spegnimento incendio
- sì Tasti SOS a ogni accesso e scompartimento chiuso
- sì Segnalazione ottica o acustica prima della chiusura delle porte
Massima pulizia
- sì Contenitore rifiuti per posto a sedere
- sì Zerbini catturasporco a ogni accesso
- sì Box portariviste ad ogni uscita
In servizio ogni giorno sulle linee
- S2 Langnau i.E.-Berna tipo S-Bahn
- S4 Langnau i.E.-Burgdorf-Berna-Belp-Thun tipo S-Bahn
- RE Berna–Spiez–Briga e Regio Spiez–Zweisimmen treno multi-sezione (2 destinazioni) tipo RE
- IR66 Berna-Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds tipo RE
Contatto Consulenza
Festeggiate e divertitevi; a organizzare e a condurre il treno pensiamo noi
Sono a vostra disposizione treni moderni e nostalgici o anche solo una singola carrozza per il numero di ospiti a vostra discrezione, che siano 20 oppure 2000.
Noi provvediamo a una ristorazione appropriata, a decorazioni piacevoli, organizziamo musica dal vivo o ingaggiamo un mago e, su richiesta, vi riserviamo anche un piacevole benvenuto alla vostra stazione di arrivo.