Treni charter

RABe 528 – «MIKA» – Il futuro è iniziato

Dal 10 maggio 2021 MIKA fa ciò per cui è stato creato: viaggiare su rotaie e quindi collegare persone, città e regioni. Da buona prova di sé nelle giornate impegnative del traffico interregionale e regionale, a quote comprese tra 431 e 1239 m s.l.m., ed è diventato una componente imprescindibile del mondo ferroviario.

Breve retrospettiva: per anni si è pianificato, progettato, costruito, ottimizzato e, dopo un’intensa fase di test ed esaustive prove su rotaia, il 10 maggio 2021 è finalmente arrivato il grande giorno. Sono entrati in funzione i primi 58 MIKA (acronimo tedesco di treno allround moderno, innovativo e compatto) del tipo «RegioExpress» ordinati da BLS alla Stadler Rail. Il treno lungo 100 metri è caratterizzato da posti confortevoli, spaziose aree multifunzione, ampie finestre panoramiche, vetri che consentono una migliore ricezione del cellulare, interni luminosi, prese di corrente su praticamente ogni posto a sedere e una zona bistrò con distributori automatici di snack e caffè.

I 30 MIKA del tipo RE sono ormai in servizio quotidianamente e con successo: gli uni viaggiano in direzione ovest, da Berna a La Chaux-de-Fonds passando per Neuchâtel, altri in direzione sud, da Berna a Briga passando per Thun–Spiez–Kandersteg oppure da Spiez a Zweisimmen. (Non appena ci giungerà l’autorizzazione tecnica delle autorità italiane, i MIKA circoleranno attraverso Briga fino a Domodossola). In un secondo momento i MIKA del tipo RE accederanno a Berna da est collegando la città federale come RegioExpress con Lucerna, passando per l’Emmental e Entlebuch.  

Altri 28 MIKA vengono adeguati ai requisiti necessari a un veicolo per essere utilizzato nella rete della ferrovia urbana di Berna. Questa tipologia ottimizzata per la ferrovia urbana si trova attualmente in produzione, ma i primi veicoli sono già stati consegnati e viaggiano sulla linea S2 della ferrovia urbana di Berna. Secondo lo stato delle consegne i mezzi successivi entreranno in funzione sulla S2, S4 e S6 della ferrovia urbana di Berna e sulle linee S6 e S7 della ferrovia urbana di Lucerna. Le ultime unità sono previste per la metà del 2025.

Dettagli tipo RE dati tecnici, dotazione, nomi dei treni

Dati generali RABe 528 (MIKA)

  • 30 Unità
  • 101–130 Numerazione
  • BLS AG proprietario Nr. 101–124
  • BLS Fernverkehr AG proprietario Nr. 125–130
  • 2021–2023 Messa in servizio

Dati tecnici

  • 104,9 m Lunghezza
  • 182 t Peso
  • 3500 kW Potenza
  • 160 km/h Velocità massima

Offerta posti

  • 46 Posti a sedere 1ª cl.
  • 198 Posti a sedere 2ª cl.
  • 31 Sedili pieghevoli 2ª cl.
  • 149 Posti in piedi 2ª cl. senza superficie di circolazione, 3 persone per m²
  • 1 Posti per sedie a rotelle 1ª cl. senza accesso alla toilette
  • 2 Posti per sedie a rotelle 2ª cl. con accesso alla toilette
  • 12 Posti per biciclette

Dotazione

Massimo comfort

  • Accesso con pianale ribassato tutti gli accessi con pedana estraibile
  • Climatizzazione
  • ja Grandi finestre panoramiche
  • ja Zona bistrot self-service
  • 2 WC di cui 1 accessibile in sedia a rotelle
  • Fasciatoio sul WC
  • Presa elettrica 1ª cl. per ogni sedile
  • Presa elettrica 2ª cl. per ogni sedile
  • Prese di corrente scomparto multifunzione
  • Buona ricezione cellulare grazie a vetri più permeabili al segnale di telefonia mobile
  • moquette Pavimentazione 1ª cl.
  • gomma Pavimentazione 2ª cl.

Informazioni puntuale

  • Informazioni per passeggeri sull’esterno del treno visive
  • Informazioni per passeggeri all’interno del treno acustiche e visive
  • ja Mappe della rete distribuiti sugli elettrotreni
  • ja Infotainment notizie, meteo, eventi, pubblicità

Massima sicurezza

  • Videosorveglianza
  • ja Impianto di segnalazione e spegnimento incendio
  • ja Tasti SOS a ogni accesso e scompartimento chiuso
  • ja Segnalazione ottica o acustica prima della chiusura delle porte

Massima pulizia

  • Contenitore rifiuti per posto a sedere
  • Zerbini catturasporco a ogni accesso
  • Box portariviste ad ogni uscita

Nomi dei treni

  • No 111 – «La Chaux-de-Fonds» Riapertura della tratta Neuchâtel–La Chaux-de-Fonds, 11.11.2021
  • No 114 – «Frutigen» Stazione di Frutigen, 175 anni di ferrovie svizzere Frutigen, 03.09.2022
  • No 122 – «Erlenbach im Simmental» Stazione ferroviaria di Erlenbach im Simmental, inaugurazione della trasformazione e del festival ferroviario, 19.08.2023
  • No 123 – «Frutigen» Stazione ferroviaria di Boltigen, inaugurazione della trasformazione e del festival ferroviario, 27.05.2023

Dettagli tipo S-Bahn

Informazioni generali RABe 528 (MIKA)

  • 28 Numero di pezzi
  • 201–228 Numerazione
  • BLS AG Proprietario Nr. 201-228
  • 2022–2025 Messa in servizio

Dati tecnici

  • 104,9 m Lunghezza
  • 183 t Peso
  • 3500 kW Potenza
  • 160 km/h Velocità massima

Offerta posti

  • 35 Posti a sedere in 1a classe
  • 188 Posti a sedere di 2a classe
  • 12 Sedili pieghevoli di 2a classe
  • 241 Locale in piedi 2. cl. senza area di circolazione, 3 persone per m2
  • 1 Posti per sedie a rotelle 1ª cl. senza accesso alla toilette
  • 2 Posti per sedie a rotelle 2° cl. con accesso alla toilette
  • 6 Spazi per ciclisti

Dotazione

Komfort

  • Accesso con pianale ribassato tutti gli accessi con pedana estraibile
  • Climatizzazione
  • Grandi finestre panoramiche
  • 2 WC di cui 1 accessibile in sedia a rotelle
  • Fasciatoio sul WC
  • Presa elettrica 1ª cl. per ogni sedile
  • Presa elettrica 2ª cl. per ogni sedile
  • Prese di corrente scomparto multifunzione

Informazioni

  • Informazioni per i passeggeri sul treno visivo
  • Informazioni per i passeggeri del treno ottica e acustica
  • Piani di rete distribuiti su più unità
  • Infotainment Notizie, meteo, eventi, pubblicità

Massima sicurezza

  • Videosorveglianza
  • Impianto di segnalazione e spegnimento incendio
  • Tasti SOS a ogni accesso e scompartimento chiuso
  • Segnalazione ottica o acustica prima della chiusura delle porte

Massima pulizia

  • Contenitore rifiuti per posto a sedere
  • Zerbini catturasporco a ogni accesso
  • Box portariviste ad ogni uscita

Nomi dei treni

  • No 202 – «Neuenegg» Stazione di Neuenegg, successiva inaugurazione della linea rinnovata, 26.08.2023

In servizio ogni giorno sulle linee

  • S2 Laupen–Bern–Langnau i.E
  • S4 Thun–Belp–Bern–Burgdorf–Langnau i.E
  • RE8 Spiez–Zweisimmen
  • IR66 Berna-Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds

Contatto Consulenza

Festeggiate e divertitevi; a organizzare e a condurre il treno pensiamo noi

Sono a vostra disposizione treni moderni e nostalgici o anche solo una singola carrozza per il numero di ospiti a vostra discrezione, che siano 20 oppure 2000.

Noi provvediamo a una ristorazione appropriata, a decorazioni piacevoli, organizziamo musica dal vivo o ingaggiamo un mago e, su richiesta, vi riserviamo anche un piacevole benvenuto alla vostra stazione di arrivo.

Noleggio
Altre offerte
Treni
Re 420 Goldepass bei Oberwil
Re420 – Locomotiva
di più
Treni charter
Blauer Pfeil Huttwil
Treno nostalgico ad automotrice doppia «Freccia blu»
di più
Treni charter
Ce 4/6 307 Dekretsmühle in Frutigen
Ce 4/6 307 Dekretsmühle
di più
Treni
EWIII
EWIII – treno navetta con locomotiva
di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali