Treni charter

RABe 528 – «MIKA» – Il futuro è iniziato

Dal 10 maggio 2021 MIKA fa ciò per cui è stato creato: viaggiare su rotaie e quindi collegare persone, città e regioni. Da buona prova di sé nelle giornate impegnative del traffico interregionale e regionale, a quote comprese tra 431 e 1239 m s.l.m., ed è diventato una componente imprescindibile del mondo ferroviario.

Breve retrospettiva: per anni si è pianificato, progettato, costruito, ottimizzato e, dopo un’intensa fase di test ed esaustive prove su rotaia, il 10 maggio 2021 è finalmente arrivato il grande giorno. Sono entrati in funzione i primi 58 MIKA (acronimo tedesco di treno allround moderno, innovativo e compatto) del tipo «RegioExpress» ordinati da BLS alla Stadler Rail. Il treno lungo 100 metri è caratterizzato da posti confortevoli, spaziose aree multifunzione, ampie finestre panoramiche, vetri che consentono una migliore ricezione del cellulare, interni luminosi, prese di corrente su praticamente ogni posto a sedere e una zona bistrò con distributori automatici di snack e caffè.

I 30 MIKA del tipo RE sono ormai in servizio quotidianamente e con successo: gli uni viaggiano in direzione ovest, da Berna a La Chaux-de-Fonds passando per Neuchâtel, altri in direzione sud, da Berna a Briga passando per Thun–Spiez–Kandersteg oppure da Spiez a Zweisimmen. (Non appena ci giungerà l’autorizzazione tecnica delle autorità italiane, i MIKA circoleranno attraverso Briga fino a Domodossola). In un secondo momento i MIKA del tipo RE accederanno a Berna da est collegando la città federale come RegioExpress con Lucerna, passando per l’Emmental e Entlebuch.  

Altri 28 MIKA vengono adeguati ai requisiti necessari a un veicolo per essere utilizzato nella rete della ferrovia urbana di Berna. Questa tipologia ottimizzata per la ferrovia urbana si trova attualmente in produzione, ma i primi veicoli sono già stati consegnati e viaggiano sulla linea S2 della ferrovia urbana di Berna. Secondo lo stato delle consegne i mezzi successivi entreranno in funzione sulla S2, S4 e S6 della ferrovia urbana di Berna e sulle linee S6 e S7 della ferrovia urbana di Lucerna. Le ultime unità sono previste per la metà del 2025.

  • 275 Numero di posti a sedere veicolo a 4 carrozze / veicolo a 6 carrozze
  • adatto per aperitivo Catering treno speciale
  • 2,88 MB Schizzo tipologia

Dettagli tipo RE dati tecnici, dotazione, nomi dei treni

Dati generali RABe 528 (MIKA)

  • 30 Unità
  • 101–130 Numerazione
  • BLS AG proprietario Nr. 101–124
  • BLS Fernverkehr AG proprietario Nr. 125–130
  • 2021–2023 Messa in servizio

Dati tecnici

  • 104,9 m Lunghezza
  • 182 t Peso
  • 3500 kW Potenza
  • 160 km/h Velocità massima

Offerta posti

  • 46 Posti a sedere 1ª cl.
  • 198 Posti a sedere 2ª cl.
  • 31 Sedili pieghevoli 2ª cl.
  • 149 Posti in piedi 2ª cl. senza superficie di circolazione, 3 persone per m²
  • 1 Posti per sedie a rotelle 1ª cl. senza accesso alla toilette
  • 2 Posti per sedie a rotelle 2ª cl. con accesso alla toilette
  • 12 Posti per biciclette

Dotazione

Massimo comfort

  • Accesso con pianale ribassato tutti gli accessi con pedana estraibile
  • Climatizzazione
  • ja Grandi finestre panoramiche
  • ja Zona bistrot self-service
  • 2 WC di cui 1 accessibile in sedia a rotelle
  • Fasciatoio sul WC
  • Presa elettrica 1ª cl. per ogni sedile
  • Presa elettrica 2ª cl. per ogni sedile
  • Prese di corrente scomparto multifunzione
  • Buona ricezione cellulare grazie a vetri più permeabili al segnale di telefonia mobile
  • moquette Pavimentazione 1ª cl.
  • gomma Pavimentazione 2ª cl.

Informazioni puntuale

  • Informazioni per passeggeri sull’esterno del treno visive
  • Informazioni per passeggeri all’interno del treno acustiche e visive
  • ja Mappe della rete distribuiti sugli elettrotreni
  • ja Infotainment notizie, meteo, eventi, pubblicità

Massima sicurezza

  • Videosorveglianza
  • ja Impianto di segnalazione e spegnimento incendio
  • ja Tasti SOS a ogni accesso e scompartimento chiuso
  • ja Segnalazione ottica o acustica prima della chiusura delle porte

Massima pulizia

  • Contenitore rifiuti per posto a sedere
  • Zerbini catturasporco a ogni accesso
  • Box portariviste ad ogni uscita

Nomi dei treni

  • No 111 – «La Chaux-de-Fonds» Riapertura della tratta Neuchâtel–La Chaux-de-Fonds, 11.11.2021
  • No 114 – «Frutigen» Stazione di Frutigen, 175 anni di ferrovie svizzere Frutigen, 03.09.2022
  • No 123 – «Frutigen» Stazione ferroviaria di Boltigen, inaugurazione della trasformazione e del festival ferroviario, 27.05.2023

Dettagli tipo S-Bahn

Informazioni generali RABe 528 (MIKA)

  • 28 Numero di pezzi
  • 201–228 Numerazione
  • BLS AG Proprietario Nr. 201-228
  • 2022–2025 Messa in servizio

Dati tecnici

  • 104,9 m Lunghezza
  • 183 t Peso
  • 3500 kW Potenza
  • 160 km/h Velocità massima

Offerta posti

  • 35 Posti a sedere in 1a classe
  • 188 Posti a sedere di 2a classe
  • 12 Sedili pieghevoli di 2a classe
  • 241 Locale in piedi 2. cl. senza area di circolazione, 3 persone per m2
  • 1 Posti per sedie a rotelle 1ª cl. senza accesso alla toilette
  • 2 Posti per sedie a rotelle 2° cl. con accesso alla toilette
  • 6 Spazi per ciclisti

Dotazione

Komfort

  • Accesso con pianale ribassato tutti gli accessi con pedana estraibile
  • Climatizzazione
  • Grandi finestre panoramiche
  • 2 WC di cui 1 accessibile in sedia a rotelle
  • Fasciatoio sul WC
  • Presa elettrica 1ª cl. per ogni sedile
  • Presa elettrica 2ª cl. per ogni sedile
  • Prese di corrente scomparto multifunzione

Informazioni

  • Informazioni per i passeggeri sul treno visivo
  • Informazioni per i passeggeri del treno ottica e acustica
  • Piani di rete distribuiti su più unità
  • Infotainment Notizie, meteo, eventi, pubblicità

Massima sicurezza

  • Videosorveglianza
  • Impianto di segnalazione e spegnimento incendio
  • Tasti SOS a ogni accesso e scompartimento chiuso
  • Segnalazione ottica o acustica prima della chiusura delle porte

Massima pulizia

  • Contenitore rifiuti per posto a sedere
  • Zerbini catturasporco a ogni accesso
  • Box portariviste ad ogni uscita

In servizio ogni giorno sulle linee

  • S2 Langnau i.E.-Berna tipo S-Bahn
  • S4 Langnau i.E.-Burgdorf-Berna-Belp-Thun tipo S-Bahn
  • RE Berna–Spiez–Briga e Regio Spiez–Zweisimmen treno multi-sezione (2 destinazioni) tipo RE
  • IR66 Berna-Neuchâtel-La Chaux-de-Fonds tipo RE

Contatto Consulenza

Festeggiate e divertitevi; a organizzare e a condurre il treno pensiamo noi

Sono a vostra disposizione treni moderni e nostalgici o anche solo una singola carrozza per il numero di ospiti a vostra discrezione, che siano 20 oppure 2000.

Noi provvediamo a una ristorazione appropriata, a decorazioni piacevoli, organizziamo musica dal vivo o ingaggiamo un mago e, su richiesta, vi riserviamo anche un piacevole benvenuto alla vostra stazione di arrivo.

Noleggio
Altre offerte
Treni charter
Blauer Pfeil Huttwil
Treno nostalgico ad automotrice doppia «Freccia blu»
di più
Treni charter
Ae 4 4
Ae 4/4 – Locomotiva storica
di più
Treni
Ae 8/8 –  ©railsuisse.ch
Ae 8/8 – «Muni» – Locomotiva storica
di più
Treni
Re 420 Goldepass bei Oberwil
Re420 – Locomotiva
di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali