Scendere a ...

«Una sinfonia di paesaggi»

Kurt Schär (52) è stato cofondatore dell’azienda Biketec, costruttrice delle famose e-bike Flyer. Attualmente è comproprietario di Herzroute AG, Erlebnismacher AG, Sorglos Design AG e titolare di Emmental Tours AG. È nato a Roggwil dove vive tuttora con la sua famiglia.

Cosa rende unica Burgdorf?

Burgdorf è una località ricca di storia, che gode di una posizione straordinaria a metà strada tra la città di Berna e l’Emmental.

Cosa mostrerebbe a un amico che non conosce la città?

Le attrazioni classiche come il castello e il centro storico, ma se fosse un amante della cultura gli consiglierei sicuramente il museo Gertsch. Dal punto di vista culinario dovrebbe fare tappa allo Stadthaus, recensito dalla guida Gault-Millau, oppure una visita al più contemporaneo Milano Nord con i suoi originali panini «Bagel».

Com’è nata l’idea della Herzroute (strada del cuore) nel 2003?

L’idea è venuta a Paul Hasler durante un viaggio sulla Route 66 negli Stati Uniti. Già da tempo pensava di realizzare un itinerario ciclabile in Svizzera. Non si è però curato dei dislivelli come nei percorsi standard, spesso caratterizzati da una certa funzionalità; così ha composto una «sinfonia di paesaggi», con bellissime vedute e luoghi affascinanti tra il lago di Costanza e quello di Ginevra. Con il mio supporto questo progetto è stato valorizzato anche dal punto di vista del marketing.

Quanto è stata importante l’e-bike Flyer per il successo della Herzroute?

Grazie alla Flyer il nuovo percorso, che in passato collegava soltanto Lützelflüh e Willisau, è diventato accessibile a tutti i ciclisti. E all’inverso la Herzroute ha aiutato la Flyer a conquistare gradualmente il cuore delle persone.

Di più su Burgdorf
Scendere a ...
Aussteigen-in-Burgdorf-Metzgergasse
Burgdorf: Il risveglio di un centro storico

«Burgdorf – sviluppo dinamico» è il motto del Consiglio comunale per i prossimi quattro anni. Eppure, grazie a una serie di idee innovative, la cittadina di 16'000 abitanti alle porte dell’Emmental non è più una bella addormentata da un bel po’ di tempo.

Di più
Scendere a ...
Aussteigen-in-Burgdorf-Tipps
Burgdorf

Suggerimenti gastronomici, per eventi ....

Di più
Scendere a ...
Sörenberg
Stadthaus Burgdorf
Di più
Altri articoli «gazette»
Viaggi
In 19 giorni attraverso la Cina e il Vietnam
Di più
Primo piano
Fokus-Wandern-Suedrampe-Bauarbeiten
Un passo avanti grazie ai sentieri

In Svizzera i sentieri sono numerosi e molto amati. Tuttavia, per mantenerli in buono stato, ripristinarli e ampliarli, sono necessarie molte energie e risorse. BLS fornisce un contributo anche in questo senso – e lo fa con un nuovo sentiero lungo la rampa nord del Lötschberg e un progetto ambizioso più a sud.

Di più
Vista della finestra
Fensterplatz-Pfadfinder-1
Lötschberg, un modello di sviluppo
Di più
Inside
Investimenti infrastrutturali di BLS

BLS sta investendo circa 130 milioni di franchi in tre grandi opere: il risanamento del viadotto sulla Sarina a Gümmenen e l’ampliamento a due binari, il rinnovamento dei binari nella galleria in quota del Lötschberg e la ristrutturazione dell’antico viadotto di Kander a Frutigen.

Di più
Inside
La galleria di Rosshäusern

Una nuova galleria per una maggiore flessibilità

Di più
Inside
Inside Larissa Marti
Non sai mai cosa ti riserva la giornata

Per Larissa Marti un apprendistato di tre anni nello stesso ufficio non sarebbe stata la soluzione giusta. Il lavoro come futura impiegata di commercio nel settore dei trasporti pubblici, invece, è molto vario. L’ultimo anno diventa poi particolarmente entusiasmante.

Di più
Colonna di Bänz Friedli
«Il deposito dei sogni»
Di più
Rivista clienti
Titelbild
Rivista clienti «gazette»
Leggere
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali