Viaggi

Köniz, l’ombelico del mondo

Cosa lega Berna, il Lötschberg e il sud-est asiatico? BLS, un mondo molto più grande di quanto si pensi – così grande che abbraccia tutti i continenti. E il suo centro viaggi di Köniz ne è l’ombelico. Ecco perché il suo nuovo direttore vuole convincere più famiglie a esplorare il mondo.

«Un biglietto di andata e ritorno Köniz – Thun, per favore» è una delle frasi standard pronunciate ogni giorno al centro viaggi di Köniz. Ma ultimamente il team si sente rivolgere sempre più richieste del tipo: «Köniz – New York andata e ritorno». I collaboratori dei 26 centri viaggi BLS offrono infatti molto più di biglietti nazionali e consigli per escursioni nelle rispettive regioni. Molti di loro vantano grandi esperienze in fatto di viaggi e mettono il loro sapere e la loro competenza al servizio dei clienti affamati di vacanze. Uno di loro è Daniel Müller, di Belp, da circa un anno direttore del centro viaggi di Köniz. «Per me viaggiare può significare relax, avventura e persino cultura.»
Müller, padre di due figli, aggiunge ridendo: «Non riuscirei a elencare tutti i motivi per cui vale la pena farlo.» Mosso da quelli più ovvi, il direttore stesso si è spinto in capo al mondo. Per otto anni consulente viaggi di Globetrotter, Daniel Müller ha trascorso all'estero tre mesi per ogni anno di servizio, facendo incetta di nuove esperienze.
Così ha maturato una notevole competenza in materia di viaggi, soprattutto in Sudamerica, nel sud-est asiatico, negli USA e in Oceania.

Nessuna domanda è impossibile

Una risorsa preziosa per i clienti del centro viaggi BLS di Köniz sono le esperienze e il vissuto dei suoi collaboratori. «Non proponiamo offerte di massa standardizzate», sottolinea il direttore Daniel Müller, «ma consigli personali attinti dal nostro passato.» I sette membri del suo team hanno viaggiato in totale per più di 60 paesi di tutti i continenti. Lo staff conta quindi esperti di Africa e Medio Oriente, conoscitori di Scandinavia e Australia e specialisti di Messico e Cuba. Avere dimestichezza con le particolarità dei vari paesi fa una bella differenza nella consulenza. «Nella mia carriera ho risposto a qualsiasi domanda, anche a quelle impossibili», ricorda Daniel Müller, «ad esempio dove comprare i pannolini in Vietnam e che sapore abbia il cioccolato in polvere thailandese.» La competenza del team incontra il favore della clientela, come ha dimostrato il caso di una signora che aveva prenotato un viaggio in Costa Rica: «Prima di partire si è rivolta a noi per ben otto volte per avere dei consigli concreti.»

Le vacanze, questione di famiglia

BLS è in grado di offrire viaggi in tutto il mondo perché può contare su una vasta rete. I centri viaggi collaborano con i grandi operatori turistici svizzeri e l’azienda si avvale persino di un sistema proprietario per le prenotazioni dei voli. I presupposti, dunque, ci sono. Ora tutto sta nel pubblicizzare su più ampia scala i servizi dedicati ai viaggi. «La nostra consulenza va a vantaggio soprattutto delle famiglie», afferma Daniel Müller, che in quanto padre di famiglia sa bene cosa significhi viaggiare con dei bambini al seguito. I suoi due figli, uno di sei e uno di otto anni, hanno già visto diversi angoli del mondo. Per tre mesi i Müller hanno infatti battuto a tappeto il sud-est asiatico, con nient’altro nel bagaglio che il biglietto aereo. La vacanza clou dell’anno scorso è stata un’avventura in camper di diverse settimane alla scoperta degli USA. «I viaggi con la mia famiglia sono la mia ricchezza», spiega il direttore, «perché creano momenti che resteranno impressi nella mente per tutta la vita.» Müller consiglia quindi a tutte le famiglie di mettersi in viaggio con i propri cari: «Le esperienze si fanno più intense, poco importa quale sia la destinazione».

La voglia di viaggiare va solleticata

Per Daniel Müller, i viaggi di famiglia più memorabili non sono stati quelli verso destinazioni esotiche. Ad esempio, quello fatto su una casa battello nella Germania del Nord gli ha lasciato dei bellissimi ricordi. E ora guarda avanti, alla prossima avventura in programma per l’estate: «Una settimana di vacanza nell’ostello della gioventù di Brienz.» BLS riserva alle famiglie offerte per tutti i gusti e tutte le tasche. In questo spirito, ha lanciato di recente una nuova brochure dedicata proprio a loro, in cui i grandi e piccoli esploratori possono trovare tanti consigli per escursioni in varie regioni e diversi indovinelli. Ma ci sono anche altri modi di solleticare la voglia di viaggiare – e il team di Köniz lo ha dimostrato proprio qualche settimana fa organizzando per la prima volta una festa per le famiglie, con tanto di giro sulla ferrovia in miniatura e un concorso a premi. «Amiamo viaggiare ed è questo il messaggio che vogliamo trasmettere», così Daniel Müller motiva l’iniziativa. Per i clienti del centro viaggi di Köniz, però, le sorprese non finiscono qui. È infatti allo studio un progetto per conferire un look moderno al vecchio casello ferroviario. «Sarà uno spettacolo», è convinto il direttore, «ma mai quanto partire in viaggio alla scoperta del mondo.»

 

Testo: Marc Perler
Immagini: Rolf Siegenthaler, BLS

Mehr zum Thema
Servizi

BLS Reisezentrum
Consulenza e Servizi aggiuntivi
Di più
Weitere «gazette»-Artikel
Scendere a ...
Aussteigen-Spiez-Kirche
La lancia nel lago

Spiez è nota più o meno a tutti. Eppure sono in pochi a conoscerla. Decidiamo quindi di esplorare questa città in miniatura con tutti i suoi gioielli.

Scoprire
Primo piano
Burgunder

Quando la vita è l’unico motore

leggere
Vista della finestra
Fensterblick-Kambly-Regal
«Come nascono i Bretzeli?»
scoprire
Inside
Europaplatz

Una stazione sotto i ferri

leggere
Inside
La mobilità è di tutti
leggere
Unterwegs mit ...
Unterwegs-Baenz-Friedli-Einsteigen1
Bänz Friedli
Video
Rivista clienti
Schneeschuhwandern am Stockhorn
Rivista clienti «gazette»

Leggete online o abbonatevi alla rivista per i clienti della BLS «gazette», che ricevete 4 volte all'anno direttamente a casa vostra.

Leggere
Rivista clienti «gazette»
Abbonarsi alla rivista per i clienti

Consegniamo la Sua lettura direttamente a casa Sua.

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali