Conferma dell'età
Ha 18 anni o più?
Re465 – Locomotiva
Queste locomotive degli anni Novanta vengono impiegate per il trasporto sia di persone che di merci. In futuro, saranno utilizzati anche per il trasporto di auto e nell'Oberland bernese, non più nel blu scuro originale, ma nel verde brillante della BLS.
Dopo la prima ordinazione di BLS di otto macchine (001–008), sono state ordinate altre dieci locomotive (009–018) per il corridoio di trasporto combinato strada-rotaia. La manutenzione delle locomotive ha luogo presso l’officina di Spiez. La Re 465 viene utilizzata per il trasporto di merci, di passeggeri (GoldenPass Express tra Interlaken Ost e Zweisimmen) e per il carico di auto.
Tra il 2019 e il 2022, tutte le 18 locomotive del tipo Re465 sono state sottoposte a un programma di modernizzazione (refit) volto a garantire altri 15 anni di vita utile a queste locomotive ormai 25enni. Saranno in servizio quindi fino al 2040. Le locomotive modernizzate sono chiaramente riconoscibili grazie al vivace verde chiaro che le renderà rappresentanti inconfondibili e chiaramente visibili del marchio BLS. Il programma di modernizzazione è costato complessivamente circa CHF 20 milioni. Tutte le locomotive sono state ammodernate presso l’officina di Bönigen.
Nel traffico passeggeri, la Re465 traina o spinge i treni GoldenPass Express tra Interlaken Ost e Zweisimmen; nel traffico merci, viene utilizzata in trazione multipla con altre locomotive (TRAXX e Vectron). Le locomotive saranno utilizzate per il trasporto veicoli a partire dalla fine del 2023, in sostituzione delle locomotive marroni Re 425, evitando a BLS l’acquisto di nuovi mezzi.
- 18,5 m Lunghezza
- 84 t Peso
- 6400 kW Potenza
- 160 km/h Velocità massima
- in circolazione con pubblicità completa N° 016 – «Stockhorn»
- Treno Kambly Trasporto veicoli BLS Lötschberg e Sempione
- GoldenPass Express Interlaken Ost–Spiez–Zweisimmen
- BLS Cargo
- Stockhornbahn da 50 anni N° 016 50 Jahre Stockhornbahn