Comunicato stampa 15.04.2019

Cantiere sul Lötschberg: treni per auto ogni mezz’ora

Dopo Pasqua, BLS inizierà la prossima fase di costruzione per il rinnovamento della galleria in quota del Lötschberg. Fino alla fine di ottobre 2019 un quarto della galleria rimane chiuso. Nonostante ciò, i treni per auto circoleranno almeno ogni mezz’ora.

Durante la stagione sciistica i lavori del Lötschberg sono stati sospesi dal venerdì pomeriggio alla domenica sera. Ciò ha consentito il passaggio in galleria di un massimo di sette treni per ora e direzione. Sarà così anche per le festività pasquali. Dal 23 aprile 2019, BLS installerà un binario fisso su un tratto di circa 6 chilometri della galleria in quota del Lötschberg. Pertanto questo tratto dovrà rimanere chiuso fino alla fine di ottobre 2019. Di conseguenza durante la settimana i treni per auto circolano ogni mezz’ora. Nei fine settimana BLS offre fino a tre treni l’ora. I treni RegioExpress tra Berna, Spiez, Briga e Domodossola continueranno a circolare a cadenza oraria.

Informazioni sui tempi di attesa

L’orario attuale del trasporto veicoli può essere consultato in qualsiasi momento su bls.ch/autoverlad-loetschberg. Per l’Ascensione e Pentecoste, nei fine settimana delle vacanze estive e autunnali e durante l’Openair Gampel, i viaggiatori dovranno mettere in conto tempi di attesa più lunghi alle stazioni di carico. Su bls.ch/autoverlad-loetschberg, BLS informa anche sui tempi di attesa previsti. BLS consiglia ai propri clienti di iscriversi al servizio Allerta-SMS o di ascoltare gli aggiornamenti del traffico su Radio SRF.

Lavori di rinnovamento fino al 2022 

Per evitare il blocco totale del servizio, BLS eseguirà i lavori di risanamento a tappe fino al 2022, continuando a garantire il regolare esercizio del trasporto veicoli. 
La galleria in quota del Lötschberg collega il Vallese a Berna dal 1913. I binari della galleria di 14,6 km sulla linea di valico tra Kandersteg e Goppenstein hanno più di 40 anni e devono essere sostituiti. BLS eliminerà dunque le vecchie rotaie dotate di traversine in legno e ghiaia per installare binari fissi in cemento, che offriranno un maggior comfort di viaggio e minori costi di manutenzione.

Maggiori informazioni sul progetto di rinnovamento sono disponibili su bls.ch/scheiteltunnel.

Informazioni
Contatto per i media

BLS SA, Ufficio media
telefono  +41 58 327 29 55
fax +41 58 327 29 10
media@bls.ch

(dal lunedì al venerdì, 08.00–17.00)

Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali