Comunicato stampa 12.12.2018

Fino a sette treni all’ora durante le feste

BLS ha concluso la prima fase di risanamento intensivo nella galleria in quota del Lötschberg. Durante le feste i lavori saranno sospesi affinché possa essere garantito il normale funzionamento del trasporto veicoli BLS.

Tra il 22 ottobre e il 7 dicembre 2018 BLS ha svolto intensi lavori di risanamento in cui ha sostituito 600 m di binari, traversine e pietrisco con binari fissi in cemento. Durante l’intervento è stato necessario bloccare completamente il transito su uno dei due binari della galleria in quota del Lötschberg. Di conseguenza, i treni del trasporto veicoli BLS sono transitati una volta all’ora anziché ogni trenta minuti. In presenza di traffico intenso l’azienda ha tuttavia impiegato due treni auto consecutivi, limitando i lunghi tempi di attesa a casi isolati.

A tutta velocità verso le feste

I lavori di risanamento saranno sospesi da questa settimana fino al 6 gennaio 2019. In questo modo BLS potrà far transitare fino a sette treni all’ora e in ogni direzione, assorbendo così i picchi di domanda. La stessa soluzione sarà adottata per i fine settimana compresi tra la stagione sciistica e Pasqua. Il trasporto veicoli è infatti il collegamento più veloce tra il Vallese e l’Altopiano svizzero. 

Quattro anni di cantieri – ma la galleria resta aperta

Per evitare il blocco totale del servizio, BLS eseguirà i lavori di risanamento a tappe fino al 2022, continuando a garantire il regolare esercizio del trasporto veicoli. I clienti potranno quindi continuare ad attraversare la galleria ogni trenta minuti. In corrispondenza delle settimane di novembre e dicembre a scarsa affluenza sono programmate delle fasi intensive di risanamento che limiteranno il traffico a un transito all’ora in ogni direzione.

Su bls.ch/autoverlad-loetschberg sono disponibili le informazioni sull’attuale situazione del traffico e sui tempi di attesa previsti. BLS consiglia ai propri clienti di iscriversi al servizio Allerta-SMS o di ascoltare gli aggiornamenti radio sul traffico.  

La galleria in quota del Lötschberg collega il Vallese a Berna dal 1913. I binari della galleria di 14,6 km sulla linea di valico tra Kandersteg e Goppenstein hanno più di 40 anni e devono essere sostituiti. BLS eliminerà dunque le vecchie rotaie dotate di traversine in legno e ghiaia per installare binari fissi in cemento. I lavori, per cui BLS investe circa 105 milioni di franchi, si protrarranno dal 2018 alla fine del 2022.

Maggiori informazioni sul progetto di rinnovamento sono disponibili su bls.ch/scheiteltunnel.  

 

Informazioni
Contatto per i media

BLS SA, Ufficio media
telefono  +41 58 327 29 55
fax +41 58 327 29 10
media@bls.ch

(dal lunedì al venerdì, 08.00–17.00)

Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali