Lavoro e carriera

Ecco come impariamo a conoscerci

Scopri qui cosa intendiamo per «conoscerci».

Dal farsi un’idea alla stretta di mano al Welcome Day. Ti auguriamo un buon viaggio e ti aspettiamo! 

Farsi un’idea

Ti sei informato sui vantaggi di lavorare in BLS e ti sei fatto un’idea di come trarne beneficio. Forse però non sei ancora del tutto convinto che noi potremmo andare davvero d’accordo. In questo caso sarebbe preferibile che tu parlassi con qualcuno se sa come funzionano le cose in BLS e com’è lavorare da noi. I nostri ambasciatori sono qui per questo. Concorda un appuntamento per una chiacchierata.

O seguici sui nostri social per scoprire da dietro le quinte il variegato mondo di BLS. Perché noi siamo molto di più di una «semplice» impresa ferroviaria.

Invio della candidatura

Hai preso in considerazione un’offerta di lavoro nel nostro sito web? La tua futura o il tuo futuro superiore è la persona giusta a cui porre eventuali domande specifiche. In caso di chiarimenti sul processo di candidatura e sull’assunzione, contatta la o il consulente del personale. Con il pulsante «Invia candidatura» spedisci la tua candidatura direttamente alla persona giusta. Se è tutto chiaro e non hai domande impellenti, procedi con l’invio della candidatura. Le chiamate proforma, talvolta ancora consigliate, da noi sono un’abitudine obsoleta che non porta alcun beneficio reciproco. In seguito avremo tempo a sufficienza per porci vicendevolmente le domande davvero importanti.

Conferma

La conferma automatica di ricezione ti dà la sicurezza che la trasmissione è andata a buon fine. È anche l’ultima comunicazione che riceverai da un computer. Da questo momento il tuo fascicolo è nelle mani di una persona in carne e ossa. Promesso.

Verifica della documentazione di candidatura

Da noi la preselezione non è affidata a una macchina. Trattandosi del nostro e del tuo futuro, ce ne occupiamo di persona: la o il consulente del personale verifica insieme alla tua futura o al tuo futuro superiore la tua candidatura. Apprezziamo i curricula eloquenti, corredati dal motivo per cui il nuovo lavoro è così importante per te. Passiamo in rassegna i nostri profili e riflettiamo su quello che BLS può offrirti. Ti informeremo a questo proposito quanto prima, al massimo entro tre settimane.

Fase di conoscenza

Arriva finalmente il momento di conoscersi di persona. Anche per noi questo momento è sempre emozionante. Presentati quindi per come sei anche nei restanti 364 giorni dell’anno. Noi faremo lo stesso. Oltre a non tenere conto di eventuali status symbol, non abbiamo particolari regole di abbigliamento, tranne che per determinate posizioni a contatto diretto con il pubblico o per motivi di sicurezza sul lavoro. Al primo incontro ricevi tutto ciò che ti serve o quasi, comprese informazioni sul posto per cui ti candidi. L’unica cosa ce non ti possiamo offrire è un rimborso per le spese di viaggio che hai sostenuto. Consideralo un piccolo investimento fatto per conoscerci.

Durante il secondo incontro approfondiremo il nostro colloquio. Conoscerai altre persone, come colleghe e colleghi di lavoro, la tua diretta o il tuo diretto superiore e altre persone chiave. Conoscerai inoltre il pacchetto che ti aspetta in caso di assunzione e tornerai pertanto a casa con una concreta offerta di salario.  

A seconda della posizione è previsto un giorno di prova o la richiesta di dare dimostrazione delle tue qualità presso un Assessment Center. Chiederemo infine informazioni alla tua o al tuo superiore attuale o passato per sapere cosa ti contraddistingue e ti stimola. 

Questa procedura ti darà la possibilità di capire se vuoi puntare a BLS per il futuro e se la posizione offerta è effettivamente il lavoro che desideri.

La decisione è presa

Siamo in dirittura d’arrivo, abbiamo fatto tutto come si deve e tu ricevi una risposta positiva. La nostra parola fa fede e quindi noi confermeremo i punti chiave della nostra futura collaborazione via e-mail e riceverai il contratto di lavoro per posta.

Se tra di noi le cose non dovessero funzionare – del resto, può succedere – è importante confrontarsi in modo costruttivo sui motivi, affinché entrambe le parti possano trarne beneficio. Non per iscritto, ma a telefono o nel corso di un colloquio.

Preparativi per l’ingresso in azienda

A questo punto il tuo fascicolo passerà nelle mani di Renate Krähenbühl e del suo team del Centro servizi HR. Da questo momento saranno le tue persone di riferimento per le formalità di ingresso e si adopereranno per preparare tutto il necessario per questa fase. La tua nuova o il tuo nuovo superiore organizzerà il primo giorno di lavoro e un programma introduttivo personalizzato per te.

Benvenuti!

Anche noi pregustiamo il giorno in cui inizierà la nostra collaborazione. Ti auguriamo un inserimento di successo e ti aspettiamo al BLS Welcome Day. Sarà l’occasione giusta per conoscere tanti nuovi arrivati di altri settori.
Lavoro e carriera
Stellenmarkt
Posti vacanti

Sali a bordo!

Scopri
Lavoro e carriera
Lehrstellen

Ein optimaler Start ins Berufsleben

Di più
Lavoro e carriera
Seconde formazioni

Signori, si cambia!

Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali