Lavoro e carriera

Conosciamoci

Qui trovate informazioni su come intendiamo la fase di conoscenza.

Dall’analisi dettagliata fino alla stretta di mano in occasione del Welcome day. Buon viaggio, vi aspettiamo!

Analisi dettagliata

Avete raccolto informazioni sui vantaggi di lavorare presso BLS e vi siete fatti un’idea di come potreste usufruirne. Forse però non siete ancora completamente convinti che potremmo andare d’accordo. In questo caso vi consigliamo di parlare con qualcuno che sa come funziona BLS e com’è in realtà lavorare presso quest’azienda. Per questo ci sono i nostri ambasciatori. Chiedete di essere contattati.

O seguiteci attraverso i nostri canali sui social media per scoprire il dietro le quinte del variegato mondo BLS (Facebook / XING). Perché siamo più di una «semplice» impresa ferroviaria.

Invio della candidatura

Avete preso in considerazione un’offerta di lavoro sul nostro sito web? Il vostro futuro superiore è la persona giusta se avete domande specifiche. In caso di domande sul processo di candidatura e sull’assunzione, contattate il consulente del personale. Con il pulsante «Invia candidatura» inviate la vostra candidatura direttamente alla persona giusta. Se è tutto chiaro e non avete domande impellenti, procedete con l’invio della candidatura. Una chiamata proforma, che a volte è ancora consigliata, è un’usanza per noi superata che non serve a molto. In seguito avremo tempo a sufficienza per farci a vicenda le domande davvero importanti.

Conferma

La conferma automatica di ricezione vi dà la sicurezza che la trasmissione è andata a buon fine. Questa è anche l’ultima comunicazione che riceverete da un computer. Da questo momento il vostro fascicolo è nelle mani di persone in carne ed ossa. È una promessa.

Verifica della documentazione di candidatura

Da noi la preselezione non è affidata a macchine. Visto che si tratta del nostro e del vostro futuro, ce ne occupiamo personalmente: il consulente del personale e il vostro futuro superiore valuteranno la vostra candidatura. Apprezziamo i curriculum eloquenti, corredati dal motivo per cui il nuovo lavoro è così importante per chi ne fa richiesta. Considerando i nostri profili, rifletteremo su cosa può offrirvi BLS. A tal proposito vi informeremo nel più breve tempo possibile, al massimo entro tre settimane.

Fase di conoscenza

Infine si arriva al momento di conoscersi di persona. Anche per noi questo momento è sempre emozionante. Presentatevi dunque così come siete anche nei restanti 364 giorni dell’anno. Lo stesso faremo noi. Oltre a non tenere in conto eventuali status symbol, non prevediamo particolari regole di abbigliamento, tranne che per determinate posizioni a contatto diretto col pubblico o per motivi di sicurezza. Per il primo incontro potrete ricevere tutto ciò che vi serve o quasi, comprese informazioni sul posto per cui vi candidate. L’unica cosa che non vi possiamo offrire è un rimborso per le spese di viaggio. Dovrete considerarlo un piccolo investimento nella nostra conoscenza.

Al secondo incontro approfondiremo il colloquio, voi conoscerete altre persone come ad esempio colleghi di lavoro, il superiore immediatamente successivo o altre persone chiave. Conoscerete inoltre il pacchetto che vi aspetta in caso di assunzione. Quindi andrete a casa con una concreta offerta di salario.

A seconda della posizione, è previsto un giorno di prova o la richiesta di dare dimostrazione delle vostre qualità in un Assessment center. Per concludere chiederemo informazioni al vostro superiore del momento o passato, per sapere cosa vi contraddistingue e cosa vi motiva.

Questa procedura vi darà la possibilità di capire se volete puntare a BLS per il futuro e se la posizione offerta è effettivamente il lavoro che desiderate.

La decisione è presa

Siamo in dirittura d'arrivo, abbiamo fatto tutto come si deve e voi ricevete una risposta positiva. La nostra parola fa fede e dunque confermeremo i punti chiave della nostra futura collaborazione via e-mail. Entro due giorni lavorativi riceverete il contratto di lavoro.

Se tra di noi non dovesse funzionare, perché può succedere, è importante confrontarsi in modo costruttivo sui motivi, in modo che entrambe le parti possano trarne vantaggio. Non per iscritto, ma al telefono o in un colloquio.

Preparativi per l’ingresso in azienda

A questo punto il vostro fascicolo passerà nelle mani di Manuela Hayoz e delle sue colleghe del Centro servizi HR. Da questo momento saranno le vostre referenti per le formalità di ingresso, incaricate di preparare tutto il necessario per questa fase. Il vostro nuovo superiore organizzerà il primo giorno di lavoro e un programma introduttivo personalizzato per voi.

Benvenuti!

La gioia di iniziare a lavorare insieme aumenta anche per noi di giorno in giorno. Vi auguriamo un riuscito inserimento e vi aspettiamo al BLS Welcome day. In quest’occasione conoscerete tanti altri «nuovi arrivati» di altri ambiti.

Lavoro e carriera
Arbeitgeber BLS 3
Offerte di lavoro

Salite a bordo!

Di più
Lavoro e carriera
Lehrstellen

Ein optimaler Start ins Berufsleben

verbinden
Lavoro e carriera
Seconde formazioni

Signori, si cambia!

Di più
Newsletter