Fiere e feste popolari

16ª Settimana della Belle Epoque a Kandersteg

Ogni anno, a fine gennaio la località turistica di Kandersteg nell’Oberland bernese fa un tuffo nel passato, rivivendo il periodo della Belle Époque con eventi sportivi, culturali e sociali.

Passeggiate per il villaggio, visitate i vari eventi e cogliete l'occasione unica di trasportarvi nella meravigliosa epoca della Belle Epoque. Durante la 16ª Settimana della Belle Epoque, tutto ruota intorno al tema «Viaggi e trasporti».

Viaggiate comodamente in treno fino a Kandersteg.

Date

Settimana della Belle Époque

Dal 18 al 25 gennaio 2026

  
Salvo modifiche

Programma

Passeggiate nel paese e visitate le varie manifestazioni, cogliete quest'occasione unica per tuffarvi nel meraviglioso tempo della «Belle Epoque» e godetevi le giornate e le notti a Kandersteg.

Belle Époque

Cosa significa Belle Époque?

Il periodo di passaggio tra un secolo e l’altro, tra il 1885 e il 1914 viene chiamato «Belle Époque», ovvero «l’epoca bella». Si tratta del periodo di nascita del turismo e di alcuni sport invernali molto amati ancora oggi come il curling o l’hockey sul ghiaccio. Anche la moda e l’architettura seguono l’atmosfera positiva di questo periodo, terminato improvvisamente con lo scoppio della Prima guerra mondiale.

Da quando a Kandersteg si tiene la settimana della Belle Époque?

Prima era tutto più bello: questo è il motto alla base della prima settimana dedicata alla Belle Époque a Kandersteg nel 2010. I bei tempi andati sono stati riportati in vita con carrozze trainate da cavalli, piatti tradizionali e anche la vita sportiva e sociale degli anni attorno al 1900, per essere protagonisti dell’ultima settimana di gennaio a Kandersteg.

Come ci si deve vestire?

Per ospiti e visitatori della settimana della Belle Époque non sono previste regole d’abbigliamento; ognuno si veste come preferisce. L’atmosfera speciale durante la settimana della Belle Époque, però, fa venire voglia di passeggiare per il paese in abiti storici o di partecipare alle manifestazioni sportive o di intrattenimento.

Dove si trovano gli abiti storici?

Spesso tra i ricordi di famiglia o nell’armadio dei nonni si trovano preziosi pezzi originali. Abilmente combinato e, se necessario, completato con pezzi a noleggio, il look in vero stile Belle Époque è presto fatto. Abiti eleganti, redingote e cilindro, ma anche vestiti semplici e da tutti i giorni sono disponibili praticamente in qualsiasi negozio di noleggio costumi.

È richiesta l’iscrizione?

L’intera settimana a Kandersteg è animata da un ricco programma. Considerata la grande richiesta e il numero di posti limitato, si consiglia assolutamente l’iscrizione all’intera manifestazione. Per gli eventi serali, la prenotazione è obbligatoria. Gli spettatori degli eventi sportivi all’aperto (curling open-air, ecc.) sono i benvenuti e non devono iscriversi.

Come arrivare

Viaggiate comodamente in treno fino a Kandersteg.

2 commenti 5 di 5 stelle

Valuta
Altre valutazioni

Località

Biglietti & orario
Offerte analoghe
Sapere e cultura
Schloss Burgdorf im Winter von schneebedeckten Bäumen umgeben
Castello di Burgdorf
Scopri
Sapere e cultura
Eine Dame beim interessanten Rundgang in der Schaukäserei
Visita al caseificio dimostrativo dell'Emmental
Assapora l'esperienza
Offerte risparmio
Kunstmuseum Bern von Aussen
Art'n'Rail Kunstmuseum Bern
Approfitta
Gastronomia
Kambly Backevent top
Evento di pasticceria Kambly a Trubschachen
Vivi l’esperienza
Offerte nelle vicinanze
Offerte risparmio
Familie beim Schlitteln auf Sunnbüel
Hike'n'Rail Sunnbüel–Gemmi
APPROFITTA
Escursioni e natura
Kandersteg Rundwanderweg - Foto by Leandra Niederhauser @unsplash
Escursioni ad anello di Kandersteg
Vivi l’esperienza
Esperienze ferroviarie
MIKA unterwegs im Kandertal
Giro in treno del Lötschberg
vivi l’esperienza
Escursioni e natura
Winterwanderweg Hoeh Aussicht
Ciaspolate ed escursioni invernali a Kandersteg
Scopri
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali